• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic V20 come tv "principale"

peppeunz

New member
Salve a tutti,

mi sono quasi convinto di prendere un P42V20, ma volevo esporvi qualche mio dubbio.

La TV la userei per vedere materiale SD, HD e giocare con PS3.

Ma la tv la piazzerei in salotto, che è un ambiente unico con la cucina, quindi verrebbe usata anche mentre mangiamo o anche solo "da compagnia", diciamo un 4h minimo al giorno accesa.

In termini di consumi, sia elettrici che del pannello, è una scelta sensata un plasma come il V20, o meglio un LCD LED?

grazie

Ciao Peppeunz, è buona regola porre le domande su uno specifico modello nel thread ufficiale dedicato se esiste e, in questo caso, esistebbe!! :D
Cmq, il consumo di un plasma di quelle dimensioni è valutabile come maggiore rispetto al corrispettivo LCD nell'ordine di qualche decina di euro all'anno. Se consideri poi che un LCD di pari dimensioni e prestazioni paragonabili costa parecchie centinaia di euro in più trai tu le tue conclusioni. Ciao

Il plasma, benché consumi più di un LCD, a livello di spesa annua influirà per 20 euro in più, considerando le 4 ore giornaliere ed il taglio da 42", che è piccolo ( per un plasma ) e aiuta a mantenere basso il consumo.
In merito alla scelta fra Plasma e LCD, visto che una scelta di massima l'avevi già fatta, immagino tu conosca i pro e i contro ( il difetto maggiore della tecnologia plasma è la tendenza alla ritenzione della immagini, mentre il difetto maggiore degli LCD è l'angolo di visione stretto )
C'è da aggiungere che per avere un LCD di qualità simile ad un plasma bisogna spendere anche molto di più e quel poco che risparmi in bolletta elettrica, te lo mangi ampiamente nell'acquisto.

grazie ad entrambi (non ero riuscito a trovare il thread specifico...)
si infatti il consumo elettrico non mi spaventa, ero preoccupato del consumo del pannello vero e proprio
delle sue qualità ne ho lette fin troppe di recensioni e pareri :)

hai dimenticato la distanza di visione...un 42" te lo consiglio fino a un massimo di 2,80 m. dopodichè può diventare piccolo

peppeunz ha detto:
non ero riuscito a trovare il thread specifico

Qui!

preoccupato del consumo del pannello vero e proprio

Mi sembra che vengano dichiarate 100.000 ore. Supponendo che abbiano fatto la cacchina fuori dal vasino e che le ore spendibili prima di un sensibile calo del pannello siano, che so, 1/5 cioè 20.000 ore, con la tua media sono:
20.000/4=5000/365=circa 13,7 anni. Che dici? Che siano sufficienti? ;)
Ciao

gix65 ha detto:
hai dimenticato la distanza di visione...un 42" te lo consiglio fino a un massimo di 2,80 m. dopodichè può diventare piccolo

no saranno al max 2m

JohnT ha detto:
Mi sembra che vengano dichiarate 100.000 ore. Supponendo che abbiano fatto la cacchina fuori dal vasino e che le ore spendibili prima di un sensibile calo del pannello siano, che so, 1/5 cioè 20.000 ore, con la tua media sono:
20.000/4=5000/365=circa 13,7 anni. Che dici? Che siano sufficienti? ;)

credo proprio di si :) grazie
a Gennaio sarà mio

Secondo te, si, perche'?
Perche' ha piu' dotazioni, per il nero piu' profondo, per il pannello antiriflesso... oppure?
Io sono rimasto a guardarli molto tempo tutti e due e alla fine ho preso il g20, perche' non ho visto questa gran differenza, ma non sono sicuro di aver fatto bene. :(

le differenze principali a favore del v20, a parte l'estetica che è soggettiva (e comunque non trascendentale in entrambi i casi), sono il nero un po' più profondo, il tuner satellitare integrato e la chiavetta wlan in dotazione.
Per un appassionato di film in Blu-ray, che guarda spesso il tv in ambiente oscurato,
il primo punto da solo può valere la spesa, imho
In condizioni e con esigenze differenti, viste le differenze non abissali,
forse meglio risparmiare qualche soldino e andare di g20

quoto rosmarc e aggiungo anche l'elettronica che è sicuramente migliore e consente un dithering più controllato e sfumature più precise...ad ogni modo il nero più profondo è "il di più" per eccellenza

Questo mi rincuora un po' perche' io per i blu-ray, uso il proiettore e di chiavette o connessioni per satellite non mi interessano.
Certo che ormai la differenza di prezzo e' veramente poca....

gix65 ha detto:

mi viene sempre un pò da ridere quando leggo i commenti sulla distanza di visione, perchè ognuno dice la sua e le opinioni sono tutte diverse.
In realtà per calcolare la distanza di visione esiste un calcolo matematico anche se poi i gusti di visione sono diversi.
In ogni caso ci sono dei valori oggettivi che non si possono contestare.
Per chiarirvi le idee, vi consiglio di leggere qui: http://www.ihhc.net/vistotart.asp?id=9
Per quanto riguarda una TV 42", la distanza di visione massima è di 1,73m, oltre questa distanza l'occhio umano non è piu' capace di cogliere il dettaglio del Full HD.
Per un 50" la distanza max è di 2,07m.

Spero di essere stato utile.
Ciao

ti dico la mia... rigorosamente ad occhio (oltre che secondo i miei gusti) :D
Direi una distanza compresa tra 2,5 e 3 metri con i Blu-ray, circa un metro in più con i vari canali tv in sd

@janegia
a mio avviso hai ragione e torto allo stesso tempo
premesso che conosco benissimo le famose tabelle, queste non tengono conto della tolleranza "umana" e della soggettività...e delle capacità visive
un conto è dire che "tecnicamente" per usufruire del massimo dettaglio e bla bla bla ci vuole un pannelo con tot di polliciaggio
un altro dare un conssiglio in base alla propria esperienza e quella di altri sulla congruità di dimensione e distanza
concordo al 100% su quanto hai scritto che se ci si discosta dalle famose "tabelle" ognuno esprime un parere diverso e questo collima perfettamente con quanto è il mio concetto di cui sopra
il tutto senza polemica ovviamente
:)