• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic UT50] 42" 50"

Posseggo questo bel plasma (versione 50 pollici) da oltre un anno ormai, ma non l'ho mai connesso ad internet ed ora che mi son fatto un bel router wi-fi sarei curioso di provare...A tal proposito, vi chiedo:

1) Per connetterlo, c'è bisogno di acquistare a parte un apparecchio in grado di trasferire il segnale wifi dal router al televisore? Se sì, sapete dirmi indicativamente il costo?
2) A parte la possibilità di navigare visualizzando le informazioni su uno schermo ben più grande di quello del mio notebook...Quali sono i vantaggi del connettere la tv ad internet? (perdonate l'ignoranza) :)

Grazie! ;)

1) Sì ti serve o il dongle usb (chiavetta) panasonic per ricevere il segnale wireless, oppure fai come ho fatto io (e immagino tanti altri): compri un ripetitore di segnale wireless (o di quelli classici a scatoletta oppure puoi provare con una soluzione di replica su rete elettrica) con qualche porta ethernet sul retro e da lì fai arrivare il segnale tramite cavo di rete a TV, Sky, Console etc...

2) Parere mio non ci sono vantaggi. Navigare sulla TV non è pratico come farlo su un pc. Tuttavia in teoria ti si aprono le strade a due possibili soluzioni: a) se hai una linea VELOCE adsl puoi valutare l'abbonamento a servizi di streaming online, stile Chili, Netflix (se e quando arriverà), Infinity di Mediaset o SkyOnline. b) Fai streaming del segnale video dal tuo pc alla tv via wireless, utile se hai filmati e foto salvati sul pc.

Pierluigi

Ciao Pierluigi, grazie mille per la risposta chiara ed esastiva. Replico punto per punto: ;)

1) Il ripetitore di segnale costa molto meno rispetto alla dongles usb della Panasonic?

2) Uhm, purtroppo dove abito io non esiste internet veloce, non arriva nemmeno la classica adsl...Infatti per collegarmi utilizzo una connessione wi-adsl fornitami da un'azienda locale a 6 Gb (ma in realtà questo valore non lo raggiungo quasi mai).
A questo punto l'unica vera comodità di connettere il tv ad internet sarebbe quello di trasmettere via wireless i files contenuti nel mio pc allo schermo del televisore...Ma per avere solo questo, penso che il gioco non valga la candela...

1) Sì. Inoltre, avere un ripetitore di segnale con porte ethernet (di solito 4) è anche molto più conveniente per il futuro, se mai dovrai mettere in rete altri dispositivi, come appunto decoder satellitare per contenuti on demand, console, apple tv...

2) Se da te arriva internet a 6Gb dimmi dove abiti che mi trasferisco... :) Scherzi a parte, 6Mbit di linea sono troppo pochi per uno streaming decente da canali digitali tipo appunto Infinity e SkyOnline. Per cui al momento puoi farne tranquillamente a meno a mio avviso. Salvo l'utilità del punto 1 se presente.

Posseggo questo bel plasma (versione 50 pollici) da oltre un anno ormai, ma non l'ho mai connesso ad internet ed ora che mi son fatto un bel router wi-fi sarei curioso di provare...A tal proposito, vi chiedo:

1) Per connetterlo, c'è bisogno di acquistare a parte un apparecchio in grado di trasferire il segnale wifi dal router al televisore? Se s..........[CUT]
Aggiungo un po' di particolari che molti trascurano. Usare la rete WiFi è controproducente: se ci sono collegati più apparati (smartphone, tablet, PC, consolle giochi, ecc) alla LAN (o meglio alla WLAN), ognuno contribuisce a dividere la banda effettiva della rete locale. Quindi se pensi di usare il player integrato della tv (o qualsiasi altro player) per guardare i film archiviati sul PC o su un NAS e quindi tramite la WiFi (o WLAN), devi considerare che avrai dei "buchi" (o visione a scatti) se il filmato è molto impegnativo o in HD. L'ideale per non avere problemi è il collegamento via cavo. Se non ci puoi arrivare col cavo, ci sono degli "accrocchi" che praticamente immettono il segnale di LAN nella rete elettrica e viceversa (purchè resti nella stessa zona o rete elettrica), come già suggerito da altri. Non so quanto costano.
Per quanto riguarda l'accesso ad internet io sinceramente lo uso per vedere i filmati youtube, attivare la smart-card del decoder satellitare integrato (ho la serie GT), vedere il meteo. Quasi mai mi metto a navigare in internet tramite la tv perchè è molto scomodo. Diventa più pratico navigare quando uso il tablet per comandare la tv (c'è una app apposita della Panasonic). Ma uso youtube solo da quando ho l'ADSL di Telecom, prima invece che avevo la DSL tramite ripetitore non c'era verso di riuscire a vedere un filmato decente ed avevo una banda di poco inferiore ai 5MB, quando mi andava di lusso.

Ok, ho capito, la connessione del tv ad internet nel mio caso (si, Pierluigi la mia banda massima è ovviamente una "misera" 6mb, non 6 giga! eheheheh) è più che superflua...I film continuerò a trasferirli dal pc al televisore tramite scheda sd, chiavetta o direttamente spostando fisicamente l'hd esterno.

Vi ringrazio ragazzi per avermi chiarito bene le idee, e...Per avermi evitato di spendere soldi inutilmente! ;)

Una curiosità, se non vado troppo off-topic: la connessione ad internet del lettore bluray invece potrebbe portare qualche "reale" vantaggio?
Non mi interessa tanto scaricare ed installare al volo eventuali patch e/o aggiornamenti (finora tale operazione l'ho eseguita in maniera "tradizionale", trasferendo i file scaricati dal pc al disco e mi son sempre trovato bene), ma pensavo ad esempio ai "famigerati" contenuti bdlive presenti nei film in bd (e chiaramente mai visionati), mi intrigano abbastanza...

Buon 25 aprile! ;)

Ultima modifica:
A mio personalissimo parere sarebbe ancora più inutile per il Blue Ray. Per me portare lì il segnale internet ha senso solo ed escusivamente se lo fai in primis per i contenuti on demand e tutti i servizi di una pay tv (Sky / Mediaset) e/o una console. A quel punto ci attacchi anche il resto e lo usi quando capita. Ma avendo peraltro una linea poco prestante, rimanderei l'operazione.

E' passato poco più di un anno dal mio acquisto, e a parte il cambio del pannello (in garanzia), sono ancora molto soddisfatto di questa TV!
E pensare che ci sono modelli e versioni migliori di questa, possibile che io sia così tristemente "medio"? :)

Perché medio? Guarda che il tuo UT50 tutt'oggi a livello di nero e di contrasto è superiore e non di poco anche agli ultimi lcd 4k usciti quest'anno.

Perché medio? Guarda che il tuo UT50 tutt'oggi a livello di nero e di contrasto è superiore e non di poco anche agli ultimi lcd 4k usciti quest'anno.

Grazie Plasm-on, mi rincuori sempre :D
Mi riferivo comunque sempre al plasma Panasonic, migliori dell'UT50 ci sono i vari GT e VT serie 50, nonchè tutta la serie 60.
Anche se avevo letto da qualche parte che con stanza completamente al buio ci voleva veramente un occhio di un esperto per trovare differenze tra l'UT ed i fratelli maggiori.
In ogni caso, guarderò questi 4k ai supermercati con meno invidia ;)

Ragazzi, da un anno e mezzo posseggo questo magnifico televisore. Oggi mi accorgo ( mai prima) che fa un rumore stile zanzara molto accentuato. Ė normale? Non me ne sono mai accorto prima e quindi non saprei se l' ha sempre fatto oppure no.
Cosa mi consigliate?

Ragazzi, da un anno e mezzo posseggo questo magnifico televisore. Oggi mi accorgo ( mai prima) che fa un rumore stile zanzara molto accentuato. Ė normale? Non me ne sono mai accorto prima e quindi non saprei se l' ha sempre fatto oppure no.
Cosa mi consigliate?

Lo fa anche se azzeri il volume? Soprattutto con schermate con molto bianco?
Credo sia normale, almeno il mio lo fa quando ho delle schermate bianche (ci collego il PC, e di schermate bianche ne ho un po'), ma con la visione normale di TV/film non lo noto.

Un aiutino

Ragazzi perdonate la domanda ben poco "tecnica", purtroppo la mia competenza in materia è quella che è... :rolleyes:

Dovrei acquistare un nuovo disco fisso da collegare a questo televisore...Nella scelta devo necessariamente optare per un modello autoalimentato (ovvero col cavo della corrente incluso) oppure il televisore è in grado da solo di dare sufficiente energia per far funzionare perfettamente un hard disc tramite la presa usb? (coma fa un normale pc)

Dovendo spostare spesso il disco fisso tra il televisore e il computer se la cosa è fattibile preferirei di gran lunga prendermi un prodotto non autoalimentato, così ho un cavo in meno da dover staccare, portarmi dietro e attaccare ogni volta... :)

Ultima modifica:
Il tv è in grado di alimentare l'hard disk. Puoi prendere tranquillamente un hard disk con il solo cavo usb. Ti consiglio di comprare un hard disk WD tipo mypassport visto che sono stati testati da più utenti e funzionano senza problemi sui tv Panasonic

Seguendo il tuo consiglio, ho fatto una breve ricerca su internet ed ho trovato questo hd che non sembra affatto male per le mie necessità, mi pare anche ad un buon prezzo...Me lo confermi? :)

http://www.bpm-power.com/it/product/1158086/

PER I MODERATORI: Spero che quest'ultimo mio post non infanga il regolamento...Ho provato a mandare questo messaggio privatamente a Plasm-on, purtroppo però l'invio non va a mai a buon termine. Mi auguro di non creare alcun tipo di disagio qui. Se così non fosse, me ne scuso e cancellate pure questo mio intervento.

Ultima modifica: