[Panasonic UT50] 42" 50"

Grazie mille per la delucidazione in merito alla funzione della frequenza; ora io userò la TV esclusivamente in stanza dove con persiane in legno, anche di giorno posso ricreare il buio totale, quindi stando alla tua risposta con una modica spesa utilizzando il modello UT50, potrò avere un ottimo risultato, tuttavia nei post precedenti tu e SPINNER affermate ben altra cosa, ossia il filtro impedisce alla luce di entrare più che evitare un problema di riflesso che se non ho capito male, vuol dire ben altro, stanza illuminata artificialmente o meno.

Vuol dire semplicemente che la mancanza del filtro in stanza illuminata ti rende,un nero per esempio,meno evidente più sbiadito,praticamente "inquinato" dalla luce che "filtra" nel pannello,ma obiettivamente ne risente in peggio tutto il quadro.
Se la tua condizione di visione prevede un ambiente oscurato potrei affermare che l'UT50 farebbe bene il suo lavoro.

Ciò che potrebbe indurre in errore è il termine "anti-riflesso" che farebbe pensare che in presenza di filtro non si vedano riflesse le cose o le finestre,per farla semplice,ma non è cosi.

Visto quanto siete preparati e soprattutto disponibili, sebbene in tanti hanno già espresso la propria opinione (il più delle volte però soggettiva, ossia in base a preferenze esclusivamente personali, piuttosto che a valutazioni puramente tecniche), mi chiedo e vi chiedo, nonostante la tecnologia futura è decisamente orientata verso il led (ho letto qua e la, che addirittura il colosso PANASONIC, potrebbe rinunciare allo sviluppo della tecnologia al plasma), lo si può notare (sia pur con tutti i limiti legati agli interessi economici del caso), tra l'altro visitando i vari centri commerciali, dove il rapporto dei prodotti esposti tra led e plasma è 100 a 1, con posizionamenti ed esposizione all'enorme luce artificiale che naturalmente tendono a penalizzare il plasma, se, come e perché (con un badget disponibile non troppo superiore ai 1000 euro), il "vecchio" plasma potrebbe essere cque ancora preferibile.

ciao, qui siamo in una discussione ufficiale e non si può dare risposta al tuo quesito. Si parla solo di questioni tecniche legate all'UT50 :)
Se apri il topic in sezione consigli acquisti o usi una discussione generica è meglio

Ma l UT50 legge i file mkv? Ne ho alcuni su una cartella condivisa del pc, ma scorrendo il Viera server sulla tv non li visualizza..come se non ci fossero..

Chiedo scusa, ma ho omesso di precisare che per vecchio plasma intendevo cque il modello UT50; ossia nei post precedenti mi sono state date spiegazioni in merito a quelle che possono essere le differenze con modelli di eguale tecnologia, ma con accessori differenti; post nei quali alla resa dei conti, mi è stato spiegato come in un ambiente non particolarmente illuminato il "mio" UT50, non avrebbe tradito le mie aspettative, ora mi chiedevo, prima di procedere all'acquisto se in via generale qualcuno avesse potuto confrontare le prestazioni in termini di qualità e precisione dell'immagine (a parità ovviamente di badget disponibile), con un prodotto equivalente a led e se si, verso quale delle due soluzioni è più intelligente orientarsi e perché.

Onestamente,e parlo per me solo,se dovessi spendere 1.000 euro non mi avvicinerei neanche per sogno ad un LCD LED sia come prezzo sia come resa che come volontà vera e propria,al di là di altri top "giappo" che comunque non costano quella cifra,per i quali dovrei comunque fare uno sforzo per digerirli,ma comunque veramente di ottimo livello.

Con quella cifra a parer mio(ma con il 50UT50 on line stai mooolto sotto) non ti avvicineresti a nulla di sensato per quanto riguarda una visione cinematografica e credo che l'UT50 possa essere,a condizione che l'ambiente di visione sia decente,una scelta non dico ottima,per via del fatto che ci sono le serie superiori sia in ambito Pana che in altri marchi,ma comunque sensata se si desidera una "visione plasma" di un certo tipo difficilmente avvertibile in c.c..

Detto questo la scelta rimane a te e a quale risultato visivo vuoi arrivare considerando,purtroppo o per fortuna,che la qualità ha un costo e se si vuole una visione TOP bisogna spendere cifre TOP,ma in generale manco più di tanto per le due marche più in voga,e anche in quel caso la perfezione ce la scordiamo,stando alle pretese che un pò tutti abbiamo:D,.

Siccome però,come dice l'amico Rosmarc,si sta prendendo una deriva che viaggia sul filo dell'OT,mi fermerei quì,sul ciglio dello strapiombo,e ti consiglierei,se volessi fare confronti o cose del genere di rivolgerti nelle discussioni non ufficiali,in particolar modo nella sezione "Consigli per gli acquisti".

Spinner grazie mille, online l'ho trovato a circa € 830, poi però ho dovuto aggiungerne 120 per gli occhiali attivi (n.2 paia) e 60 per la chiavetta usb wireless, morale a 1000 ci arrivi (poi se ci aggiungi cavetteria hdmi varia....).
Sono convinto, grazie anche a quanto ho letto su questo forum di aver fatto la scelta migliore compatibilmente alle mie disponibilità. Vi farò sapere una volta installato e testato con PS3 e media player TVIX, come mi sono trovato. Grazie ancora

la tecnologia futura è decisamente orientata verso il led (ho let..........[CUT]
Il led appartiene alla tecnologia LCD. Non fare confusione tra LED e OLED. Quest'ultima tecnologia pare decisamente superiore al Plasma e la Panasonic e la Sony stanno portando avanti lo sviluppo degli OLED insieme. I primi modelli dovrebbero essere presentati nel 2014, quindi al momento tieniti ben stretto il tuo Plasma.

allora....dopo una decina di giorni..che dire...TV eccezionale...per quello che si spende per averlo....x fortuna ho temporeggiato prima di fare il nuovo TV (stavo per fare un LED fascia alta) .....una cosa....se non posso collegarmi alla rete comne faccio a aggiornare il firmware?
PS: ah...ovviamente grazie a tutti che leggendo qst thread mi ha fatto fare la scelta giusta!!

Domanda tecnica, ho collegato all'UT50 i cavi (rosso e bianco) che vanno direttamente nell'ampli dell'impianto hi-fi..non si sente nulla!
E' normale? Con l'altro tv (un lcd Sony di 7 anni fa) non avevo nessun problema.

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il modello 50UT50 ma l'unico cosa che ancora mi frena sono le 2 sole prese HDMI;
siccome uso diverse sorgenti tutte tramite HDMI (quasi tutto gaming, quindi PC, PS3, WiiU, Xbox360 e un lettore DVico) volevo sapere:

se metto uno switch HDMi a 4 porte (invece di staccare/attaccare ogni volta le varie HDMi che poi magari si rovinano le entrate della tv) ho una perdita del segnale video di rilievo oppure non cambia nulla???:confused:

Grazie a chiunque possa illuminarmi e darmi finalmente la possibilità di prendere questa decisione :)!

Ciao a tutti, sono in procinto di acquistare il modello 50UT50 ma l'unico cosa che ancora mi frena sono le 2 sole prese HDMI;
siccome uso diverse sorgenti tutte tramite HDMI (quasi tutto gaming, quindi PC, PS3, WiiU, Xbox360 e un lettore DVico) volevo sapere:

se metto uno switch HDMi a 4 porte (invece di staccare/attaccare ogni volta le varie ..........[CUT]

Il segnale che viene inviato è di tipo digitale,di conseguenza con uno switch non dovresti avere nessuna perdita di qualità:)

Grazie scorpion!

Un'ultima domanda: essendo il mio primo plasma mi sono letto tutto il topic e ho visto i settaggi per un rodaggio ottimale e le varie precauzioni da prendere per evitare la reitezione dei colori...però vorrei sapere se è vero che una volta sballato il televisore bisogna posizionarlo sul piedistallo e aspettare 2/3 ore prima di accenderlo per la prima volta oppure è una cosa che si faceva solo coi vecchi modelli?

Inoltre, la "barra" bianca su sfondo nero che si può attivare per "pulire" lo schermo, ogni quanto và attivata?
E quando la si attiva, per quanto tempo bisogna lasciarla girare??

Ringrazio anticipatamente chiunque possa fornirmi le giuste indicazioni dato che col plasma sono proprio alle prime armi e non vorrei rovinare il pannello per qualche disattenzione facilmente evitabile!

accendilo e usalo come ti pare fin da subito, però accertati di aver impostato setting corretti (nel topic ci sono) con Contrasto moderato (default) specie all'inizio e Pixel Orbiter impostato rigorosamente su On.
Barra di lavaggio solo se dovesse capitare ritenzione ostinata, ma se usi setting giusti (e non stai sempre fisso sullo stesso canale) non dovrebbe servire.

Grazie Rosmar; ho letto tutte le 35 pagine ed infatti mi sono copiato proprio i settaggi postati qui e consigliati per le prime ore e devo ammettere che tutte le precauzioni lette (pause o cambio canale ogni 2 ore, ecc. addirittura si è parlato di usare lo zoom per togliere il logo dei canali ed evitare la sovrimpressione!) mi avevano un pò spaventato e fatto desistere (vengo da un Panasonic TX P47ET5E led e non mi sono mai preoccupato di certe cose..) ma se mi dici che posso andare abbastanza tranquillo (seguendo le cose che hai scritto ovviamente, allora non ho più dubbi!).

Grazie per l'aiuto, appena lo prendo magari posterò qualche altra domanda se ho difficoltà ma spero di riuscire a gestire la situazione :)!

PS: quando parli di non stare sempre "fisso sullo stesso canale" di che tempi parli esattamente? Ho una bambina che guarda i cartoni sullo stesso canale anche 2/3 di segutio...è grave???

PPS: dato che il mio uso è principalmente il gaming (console e pc) i settaggi postati qui vanno bene anche per quello o qualcuno ha dei settaggi da gaming particolari da suggerirmi?(non sò se c'è la modalità GAME già preimpostata...)
Grazie

Ultima modifica:
Se hai la bimba che guarda per molto tempo i cartoni,con lo zoom,porta fuori i loghi di Catoon Network,Boing(maledetto),Disney Channel et similia.
Con i videogiochi,eventualmente,potresti disattivare gli hud se non sono necessari,ma li sei tu che gestisci e puoi controllare meglio,ma con i canali che trasmettono cartoni tienici su un occhio.

Come dice Rosmasc pixel orbiter,a meno che non guardi BR,obbligatoriamente su ON.

Grazie Spinner; quindi il Pixel Orbiter serve ad arginare il fenomeno della reitezione e della sovraimpressione ma nonostante questa opzione se guardo un tot di ore lo stesso canale rischio, giusto? (ma poi di quante ore stiamo parlando all'incirca? tanto per farmi un'idea eh...)

Il fatto che anche con i giochi ci sia questo pericolo mi spaventa...addirittura consigli di togliere l'hud??? Cavolo, così diventa uno stress usare il televisore, capisco un pò di attenzione ma così è da diventare paranoici (senza offesa per nessuno eh, apprezzo i consigli e capisco che sono per il mio bene però...che ansia!)...non pensavo ci fossero tutte queste magagne coi plasma, e finchè non ho visto dal vivo un G30 ( a casa di un amico) con quei neri spettacolari, non ci pensavo proprio a cambiare il mio led ma ora sono davvero tentato ma anche altrettanto spaventato dalla "delicatezza" del pannello...