Arrivato ieri sera ed ho appena iniziato a sperimentare e provare, allora sono soltanto le prime impressioni da approfondire nei prossimi tempi:
telecomando che lascia a desiderare: spesso i tasti vanno premuti con forza e più volte prima di avere la risposta
Ho cercato dal lettore aggiornamenti firmware e non li ha trovati, buon segno, arriva aggiornato?...
Al momento non ho ancora un blu ray 4k per fare le prove, ho provato i blu ray 1080p (master e comander, terminator salvation, pelham 123) ed un dvd codice swordfish per testare l'upscaling, il risultato è decente ma non fa gridare al miracolo, l'immagine risulta buona ma non molto contrastata e razor come piace a me. La colorimetria risulta leggermente più accesa rispetto ai lettori pioneer LX55 e denon 4010 che ho avuto prima.
Rifiuta di leggermi il blu ray "il codice da vinci", molto strano, il dischetto è pulito e con i precedenti lettori che ho avuto non ho mai avuto questo problema.
Il caricamento dei dischetti è sempre veloce e silenzioso, ma dicono che con i BD 4K è più rumoroso (come tutti), sarà da provare quando mi arriveranno.
L'audio è particolare: ho comprato un cavo primeware platinum per il video e ho utilizzato un buon cavo hdmi high speed che avevo per il solo audio verso l'ampli in bitstream e il risultato è diverso dai lettori precedenti che avevo, alla faccia di chi dice che uscendo in bitstream i lettori sono tutti uguali. Provengo da un denon 4010 quindi ero abituato molto bene da questo punto di vista. Quello che colpisce è la dinamica, i fortissimo sono esplosivi e invitano ad abbassare il volume, qualità in generale molto buona nell'utilizzo film, meno nell'utilizzo CD dove i piani sonori rispetto al denon, ovviamente, si mischiano e le voci agli strumenti che risultano meno naturali ed ariosi (vista la differenza di prezzo è ovvio).
Sui menù ho cercato una opzione tipo sharpness per dare più contrasto ma non l'ho trovata, e nelle due pagine due del "manuale" non è spiegato praticamente nulla.
Per ora per ogni BD inserito vado sulle opzioni e seleziono immagine VIVID anzichè Standard che lui propone di default, ma è un'operazione che va ripetuta ad ogni BD inserito quindi scoccia.
Da USB e hard disk esterno mi legge senza problemi diversi file con audio in HD. Ma il menù è molto spartano e semplice in confronto a quello della tv oled LG.
Per ora in poche ore ho notato questo.