• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic UB420 o LG UP970

La bilancia comincia a pendere effettivamente per LG, solo se il UBK90 ha le stesse caratteristiche del UP970 che era la mia prima scelta, ma scartata in quanto ho letto di tantissimi resi per il difetto del lettore rumoroso.
Il panasonic non ha Digital Vision e da come ho letto non verrà neanche implementato perchè c'è il modello 820 che lo ha ma ..........[CUT]

Prendi il nuovo dove hanno fixato i problemi di rumore del 970, io stò aspettando che mi arrivi l''ho ordinato oggi. Il pana 420 non ha il dolby vision ma non solo, da presa usb non fa passare le codifiche audio lossless...il sony x700 l'ho scartato dopo averlo visto e soppesato con mano in negozio, sembra un giocattolo di plastica e l'attivazione manuale del D.V. da menù la trovo inaccettabile, consigliabile solo se lo devi abbinare a tv sony che sono particolari sul profilo D.V. e poco compatibili.

Ultima modifica:
Prendi il nuovo dove hanno fixato i problemi di rumore del 970, io stò aspettando che mi arrivi l''ho ordinato oggi. Il pana 420 non ha il dolby vision ma non solo, da presa usb non fa passare le codifiche audio lossless...il sony x700 l'ho scartato dopo averlo visto e soppesato con mano in negozio, sembra un giocattolo di plastica e l'attivazione ..........[CUT]

Grazie, come fai a sapere che acquisti il 970 nuovo?
Posso sapere dove lo hai ordinato e a quanto?
Grazie ancora

...Panasonic se non sbaglio upscala tutto a 4K in automatico mi confermate?
Forse LG il migliore per rapporto q/p.
questo non saprei, i difetti che ho annotato sul thread del panasonic sono i seguenti:
Non legge audio lossless da usb, solo codifiche lossy
La risoluzione non cambia in automatico e ad esempio sulla app netflix il 24p lo forza sempre a 60hz con conseguenti microscatti.
Sempre dalla app netflix parte sempre in dolby vision e se non lo è sballa di conseguenza i colori e la luminosità.

A pochi giorni fa non mi risulta che gli ultimi firmware avessero risolto questi problemi, stando al thread su questo forum e ad altro letto su forum inglesi. Per le mie necessità il primo difetto è stato decisivo per scartarlo.

Ultima modifica:
Forse vuol dire che il nuovo K-90 altro non è che il vecchio 970 con meccanica resinata alla base x evitare il rumore.
Se gentilmente indichi anche a me dove poterlo prendere a prezzo concorrenziale.
Grazie

Ahi avrei preferito che leggesse in automatico il formato.
È comunque possibile selezionare l’uscita manualmente?
Qualità dell’upscale da fhd a 4K?

Si, nella lettura dei bluray 4k sono pressoché identici, mentre per quanto riguarda quelli normali a 1080p, impostando entrambi i lettori con risoluzione nativa, il Pana offre un upscaling migliore, colori più naturali e soprattutto una scansione delle immagini più fluida.

Scusa, ho commesso un errore non voluto, volevo scrivere "impostando entrambi i lettori con risoluzione automatica", in sostanza ho confrontato l'upscaling operato dai due processori...

Grazie.
In effetti ero un po’ titubante nel rispondere perché cercavo di capire se avevo mal interpretato io o c’era un errore di battitura.

Prendi il nuovo dove hanno fixato i problemi di rumore del 970, io stò aspettando che mi arrivi l''ho ordinato oggi. Il pana 420 non ha il dolby vision ma non solo, da presa usb non fa passare le codifiche audio lossless...il sony x700 l'ho scartato dopo averlo visto e soppesato con mano in negozio, sembra un giocattolo di plastica e l'attivazione ..........[CUT]

Ciao, scusa se ti è arrivato puoi fare una veloce recensione con le tue impressioni?
Sarebbe gradita, vorrei comprarlo anche io dove lo hai preso tu.
Grazie mille

Arrivato ieri sera ed ho appena iniziato a sperimentare e provare, allora sono soltanto le prime impressioni da approfondire nei prossimi tempi:

telecomando che lascia a desiderare: spesso i tasti vanno premuti con forza e più volte prima di avere la risposta

Ho cercato dal lettore aggiornamenti firmware e non li ha trovati, buon segno, arriva aggiornato?...

Al momento non ho ancora un blu ray 4k per fare le prove, ho provato i blu ray 1080p (master e comander, terminator salvation, pelham 123) ed un dvd codice swordfish per testare l'upscaling, il risultato è decente ma non fa gridare al miracolo, l'immagine risulta buona ma non molto contrastata e razor come piace a me. La colorimetria risulta leggermente più accesa rispetto ai lettori pioneer LX55 e denon 4010 che ho avuto prima.

Rifiuta di leggermi il blu ray "il codice da vinci", molto strano, il dischetto è pulito e con i precedenti lettori che ho avuto non ho mai avuto questo problema.

Il caricamento dei dischetti è sempre veloce e silenzioso, ma dicono che con i BD 4K è più rumoroso (come tutti), sarà da provare quando mi arriveranno.

L'audio è particolare: ho comprato un cavo primeware platinum per il video e ho utilizzato un buon cavo hdmi high speed che avevo per il solo audio verso l'ampli in bitstream e il risultato è diverso dai lettori precedenti che avevo, alla faccia di chi dice che uscendo in bitstream i lettori sono tutti uguali. Provengo da un denon 4010 quindi ero abituato molto bene da questo punto di vista. Quello che colpisce è la dinamica, i fortissimo sono esplosivi e invitano ad abbassare il volume, qualità in generale molto buona nell'utilizzo film, meno nell'utilizzo CD dove i piani sonori rispetto al denon, ovviamente, si mischiano e le voci agli strumenti che risultano meno naturali ed ariosi (vista la differenza di prezzo è ovvio).

Sui menù ho cercato una opzione tipo sharpness per dare più contrasto ma non l'ho trovata, e nelle due pagine due del "manuale" non è spiegato praticamente nulla.
Per ora per ogni BD inserito vado sulle opzioni e seleziono immagine VIVID anzichè Standard che lui propone di default, ma è un'operazione che va ripetuta ad ogni BD inserito quindi scoccia.

Da USB e hard disk esterno mi legge senza problemi diversi file con audio in HD. Ma il menù è molto spartano e semplice in confronto a quello della tv oled LG.

Per ora in poche ore ho notato questo.

Ultima modifica:
aggiornamento:
ho ricominciato a "giocarci" :D e ho trovato i menu avanzati per regolarare lo sharpness, sono nascosti sotto la voce IMP UT nelle opzioni utente, regolando di fino con questi parametri ho ottenuti eccellenti risultati, ora la visione dei BD a 1080p è eccellente, complessivamente migliore di quella che avevo con i lettori precedenti pioneer e denon.

Ultima modifica:
Bene, bravo e grazie.
Sono sempre più orientato a questo lettore, in quanto completo di DV e HDR.
Sarebbe da vedere se rispetto al sony il passaggio all'uscita video va impostata manualmente o fa in automatico.
comunque grazie per le impressioni.

Lo fa in automatico, riconosce da solo se un disco è DV.
Grande Cesare mi sa che in settimana lo ordino, in arrivo è già il cavo hdmi Premium.
Si può sapere dove e quanto?

Ragazzi non scegliete il lettore in base alle app che porta a bordo, oramai quasi tutti hanno uno smart tv ed è meglio usare quella del tv o da quanto ho letto finora se veramente si vuol fare il salto in termini di qualità visiva e aggancio della giusta frequenza allora passare alla Apple TV 4K.