Panasonic TX-P50V10... impressioni

Riprendendo l'utile discussione di ieri, postando un test (molto attendibile), del test sul V10 confrontato con il Pio, il G10 e un paio di LCD (samsung e Sony).

http://reviews.cnet.com/flat-panel-tvs/panasonic-tc-p50v10/4505-6482_7-33490589.html

Secondo la recensione (e do atto a onslaught di questo), la differenza tra il G10 e il V10 non è così clamorosa, anzi....

La sorpresa invece è il confronto con il Pio, non così impetoso.
Nel Pio le immagini sono migliori (attenzione, non IMMENSAMENTE MIGLIORI, ma solo leggermente), ma se si considerano consumi, prezzo e qualche carenza di controllo immagine, allora la valutazione finale è addirittura inferiore al V10.

Di nuovo, l'immagine è qualitativamente migliore e se non si hanno problemi di budget (sia per l'acquisto che per i consumi, più alti), questo è il vs televisore. Se invece si valuta tutto nel complesso, allora esiste anche altro e forse da questo punto di vista il G10 è una ottima alternativa.

Un'ultima considerazione: per i puristi dell'immagine, non c'è assolutamente confronto. Plasma batte ancora LCD (con o senza LED, non cambia nulla).

Per quanto riguarda la garanzia dipende se ITA o EU. ITA con 5 pixel andati te lo cambiano, EU con 7.
 
O i modelli americani sono diversi (mi sembra strano, ma tutto è possibile), o qualcosa non torna: parlano di buon deinterlacer in modalità film, e decisamente quello dei V10 non lavora molto bene.
 
marzy ha detto:
Sono di Padova, qualcuno per caso sa di qualche negozio che ce l'ha di certo in zona? (e magari ha anche un kuro per il confronto...)

trony centro le brentelle, stasera c'era (peraltro straconsigliato dal rivenditore)

ma vanno via come il pane e a me voleva vendermi quello esposto, dicendo che essendo fuori da almeno un paio di giorni era già "collaudato" perche tutti i plasma, sempre secondo lui, devono essere "collaudati"

inoltre l'ho visto anche da MW davanti centro giotto
 
ai possessori: il tv in questione legge i file .mkv? vedo che ha solo uno slot per sd..quindi non credo giusto? ergo se non si ha un lettore sterno compatbile con tali file niente visione degli stessi, o sbaglio?
 
Ho appena letto anche io la recensione e mi preoccupa soprattutto la parte riguardante i normali programmi tv, la cui visione (se ho capito bene) non è ottimale...
Il fatto è che a metà agosto ho pensato di fare una sorpresa a mio marito cambiando il nostro 36" con un 50". Ero partita con l'idea di un lcd, ma una volta entrata in negozio, i miei 2 pargoli (4 e 3 anni) hanno iniziato a scorrazzare in giro toccando tutti gli schermi...Il gentilissimo e preparatissimo commesso mi ha mostrato vari schermi lcd, poi osservando i miei figli "all'opera" mi ha suggerito di valutare un plasma, anche perchè dotato di schermo bello resistente (insomma a prova di piccole pesti...).
Alla fine ho fatto la follia e ho ordinato proprio il V10:eek:
Noi usiamo la tv principalmente per visionare divx e dvd, ma alla sera per un paio d'ore l'uso principale è proprio con i normali programmi tv e se è vero che la visione non è ottimale...
Non vorrei ritirare e installare il nuovo tv per poi scoprire che si vedeva meglio il nostro Sony Flatron (tra l'altro ancora ottimo dopo anni).

Che dite, ho fatto un grosso errore nella scelta???
 
No, assolutamente, puoi stare tranquilla.
Il panasonic mostra limiti, quando si parla di definizione standard (dvd o divx, nel tuo caso), in caso in cui il materiale visionato sia film, e questo perché la sua elettronica è deficitaria.
Ma dato che per vedere dvd e divx si utilizza per forza di cose un lettore esterno, basta dotarsi di un esemplare di buon livello (cosa che consiglio sempre: a prescindere dalle prestazioni dell'elettronica della tv, utilizzare un lettore collegato in scart, con una hdtv, vuole dire mortificarne le prestazioni), dotato di funzioni di upscaling, per aver risolto il grosso dei problemi.
Per la tv, quindi, se non guardate film, non ci sono problemi.
 
Cavolo, mi risollevi il morale, vedevo già i nuvoloni neri del temporale (e relativi tuoni e fulmini!).
Di solito in tv guardiamo qualche programma serale (tipo mercante in fiera) e qualche telefilm (tipo criminal minds..) quindi non dovremmo avere problemi, giusto?
A questo punto però mi par di capire che devo aggiornare anche il lettore, al momento usiamo un classico lg dvx 9500 e devo dire che ne sono molto soddisfatta, legge davvero tutti i divx e sul Sony Flatron si vede molto bene, però ha il collegamento scart:cry: :cry:

Ok, mi dai delle dritte per un lettore degno del plasma che sta per arrivarci?
 
Se guardate quelle trasmissioni tv, non ci sono problemi (non sono film).
Per il lettore, onde evitare di andare OT, ti mando un messaggio privato.
 
quali segnali SD....

Onslaught ha detto:
Se guardate quelle trasmissioni tv, non ci sono problemi (non sono film).

Susate ma allora mi sono perso qualcosa: a quali segnali SD ci si riferisce quando si parla di cattiva resa del V10?
Io davo per scontato che gli unici segnali SD che rimanevano (escludendo ovviamente eventuali lettoro DVD o Videoregistratori collegati in analogico al TV) fossero quelli dei programmi TV appunto...
in pratica dopo la lettura della prova mi ero detto: ok alla fine la resa non ottimale riguarda la normale TV analogica o digitale... ma a quanto pare non è proprio così...
...mi potete chiarire meglio le idee?

Grazie.
 
I difetti di cui parli riguardano tutte le trasmissioni interlacciate (non solo sd, anche hd, ovvero trasmissioni a 1080i), ma solo con materiale di tipo cinematografico (i film), dato che il deinterlacer non riconosce le giuste cadenze e non riesce, partendo dai semiquadri interlacciati, a ricostruire il quadro progressivo (ed ecco che si origina l'aliasing, gli spettinamenti, la perdita di risoluzione verticale).
 
Io segnalo una qualità davvero scarsa per il dvb-t... Poi ci sarebbe da definire in modo meno soggettivo tali valutazioni ma per me se lo si USA come pannello per film in ambiente buio e' impressionante in modo positivo. In un soggiorno normalmente illuminato e trasmissine tv... E' imbarazzante
 
MA non ho capito, se il v10 ha problemi con le sorgenti interlacciate, come il 1080i che utilizza sky per i suoi canali HD, allora avrò problemi a vedere anche i film e lo sport in HD di sky. Io uso la PS3 per vedere DVD, Bluray, giocare e skyHD. TV ed antenna praticamente niente. Il V10 avrebbe problemi a causa del suo processore?
Grazie
 
I problemi del deinterlacer riguadano la modalità film, dato che l'elettronica non aggancia le cadenze, e quindi non riesce a riconoscere quale materiale ha di fronte, e conseguentemente non lo tratta a dovere.
Ovviamente i problemi valgono per i film su sky hd, in quanto il segnale è 1080i.
 
questo mi dispiace molto, pensavo di prendere il 42v10, ma se ci sono questi problemi, ripiegherò sul sony z5500. I tv Led sono ancora troppo acerbi. Inoltre ho sentito che con il v10 si vede anche non troppo bene in una stanza illuminata. Il televisore lo metterei in sala, e ogni tanto mi capita di vederlo anche di pomeriggio.
 
Mah, io francamente non vedo tutti questi problemi insormontabili, anzi. Ho notato qualche "seghettatura" ogni tanto sulle scritte più sottili ma, per il resto, problemi zero. Men che meno guardando i video in 1080i fatti con la videocamera. :O
 
Già, però mi chiedo come mai panasonic, pur avendo i migliori pannelli, non migliori ancora nell'elettronica. Speriamo nel prossimo modello. A proposito, sapete se quest'anno deve uscirne uno nuovo? E vero che magari ci sono solo poche seghettature, ma per quello che dovrebbe essere il successore del pioneer, è un problema. Lupo2K, in una stanza illuminata, come si vede? E' vero che si vede molto peggio?
 
Se la stanza è in penombra si vede benissimo (al massimo attivi la modalità eco, che si basa su un sensore di luce ambiente).
Io, francamente, ho la sensazione che con il v10 si cerchi il pelo nell'uovo molto più che con altri televisori (che, imho, si vedono molto peggio, specie in HD).
Ciao
 
E' vero. Ma io non vorrei comprare il v10 e poi rimanere deluso. Io gioco con la ps3, ma do maggiore importanza ai bluray ed eventualmente a skyhd. Se però mi dicono che con i film in hd di sky si vedono delle seghettature, e con un po' di luce in stanza il plasma si vede male, capisci che allora rimango perplesso. Tenendo presente che io vorrei prendere il v10. Ora un samsung 37 lcd di 3 anni che tutto sommato va ancora bene. Ma non vorrei cambiare e ritrovarmi in condizioni peggiori.
 
Top