• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

panasonic tx-p50ut30 ...questo sconosciuto

ieri sera con i canali HD di SKY mi sono commosso....

hai visto anche partite di calcio su sportHD per caso?...gli artefatti con IFC medio/alto sono molto evidenti sul mio pannello, tanto è vero che per le partite tengo IFC off.... Il bug sembra da attribuirsi all'atavica allergia dei panasonic alla gestione dei 50hz. Peccato perchè a parte questo difetto anche io dopo un paio di settimane d'uso sono sempre più soddisfatto dell'acquisto.

Ciao a tutti. Stamattina ho ordinato anche io il 50UT30E. Giovedi pomeriggio mi arriva.
Avete qualche consiglio da darmi x il rodaggio e settaggi?
E' il primo plasma che ho, e sono totalmente inesperto.
Grazie a tutti.

io "gli artefatti con IFC medio/alto" ti giuro che non so neanche cosa siano, quindi difficilmente posso vederli... ;-)
in compenso ieri ho visto in un negozio, affiancati, un 50UT30 e un 50GT30... non pensavo che la differenza fosse così notevole... il GT sembrava non assorbire la luce esterna e dava un'immagine nettamente più incisiva e contrastata... vabbé, pazienza :-/

la differenza tra UT e GT30 è accentuata nella visione in ambienti molto illuminati, poiché il GT è dotato di un ottimo filtro antiriflesso e l'UT ne è sprovvisto. In ambiente oscurato, anche solo parzialmente, la differenza tra i due (pur sempre presente e innegabile, sia ben chiaro) diventa meno eclatante quanto più è oscurato l'ambiente.

Ultima modifica:
Preso ieri sera. Che dire uno spettacolo...
Avete consigli su come farlo andare meglio?
P.s Il rodaggio cè qualche modo particolare x farlo o no?

imposta modalità video True Cinema.
Disattiva Overscan e tutti i filtri digitali (PN-R, Rimasterizzazione colore, c.a.t.s., etc.). Disattiva anche le varie Modalità Eco, Risparmio energetico, etc.
Attiva Rilevamento cadenza film (se c'è).

Il rodaggio coi setting che ho indicato imho non serve, però tieni sempre ben a mente la precauzione indispensabile con tutti i plasma: non lasciare elementi fissi a schermo per ore e ore ogni giorno (se proprio devi guardare 10 ore al giorno, ogni giorno, sempre lo stesso canale, usa almeno lo zoom per buttare il logo fuori dallo schermo).
Se alterni sorgenti, canali tv e contenuti differenti, non avrai problemi.

Devo riconoscere che, se mi fossi accorto del marcatissimo effetto specchio nell'uso diurno, e conseguente abbattimento drastico del contrasto, avrei evitato l'acquisto. Pensavo che avesse lo stesso pannello del mio ex 42S20, ma a quanto pare, leggendo le caratteristiche ormai presenti solo su panasonic.pl , nella serie UT manchi il "filtro mono", presente nella serie S.
Qualcuno sà cosa sia questo "filtro mono"..?

Tanto per aiutarvi la gamma Panasonic è così graduata (dal migliore all'entry level) serie: VT - GT - ST - UT, principalmente a parte varie features la differenza sta nella qualita' del filtro posto sul pannello che decresce man mano nelle varie serie.

Io non credo che esistano 4 pannelli differenti per le 4 serie: nella fattispecie la serie VT GT ST30 hanno il pannello neoP, mentre la UT30 il pannello "normale". Oppure sbaglio...?

Riguardo gli artefatti a 50HZ mi riferisco alle partite di calcio trasmesse da SkyHD: con IFC medio/alto il pallone tende a quadruplicarsi quando gira velocemente....ripeto non si tratta a mio avviso di grosso problema atteso che la visione con IFC off risulta fluida e godibile senza artefatti. Ho notato piuttosto che utilizzando la conversione 2D/3D - praticamente inutile in relazione allo scopo originario... - regala una fluidità incredibile, proprio nello sport (probabilmente dovuto ai 100hz...). per quel che concerne i riflessi del pannello secondo me è sufficiente posizionarlo a riparo da sorgenti di luce dirette e non ce ne si accorge neanche...soprattutto al buio. Settaggi: al momento volevo fare un minimo di rodaggio, quindi mi sono limitato ad alzare il contrasto a 43 su true cinema e basta per la visione di BRD e MKV; tengo solo ORBITER On; tutto il resto OFF. con PS3 e SKY HD uso NORMALE con contrasto a 40. i colori li preferisco naturali e non troppo saturi, quindi anche temperatura normale e colore intenso OFF. rilevamento cinema SU ON con tutte le sorgenti; su OFF quando gioco (ho notato che FIFA 12 rallenta in modo impressionante con questa feature attiva...).

Selezioni uno degli zoom: zoom1 o zoom2!! Uno dei due ti toglie le bande mantenendoti le proporzioni: zoom1 dovrebbe togliere le bande mantenendo tutta l'immagine in larghezza (immagini allungate) mentre zoom2 ti toglie le bande ma ti taglia a destra e sinistra l'immagine (le figure rimangono proporzionate). Zoom3 taglia ulteriormente sopra, sotto ed ai lati. Formato 4:3 (e non 4:3) ti allarga un film in 4:3 ad uno 16:9 riempiendo tutto lo schermo.

Vedo che i post su questo thread scarseggiano....

qualcuno ha fatto prove con la conversione 2D-3D....praticamente risultati ridicoli con tutti i tipi di sorgente e materiale...qualcuno ha avuto risultati diversi?

col 3D Real? qualcuno ha fatto prove??