• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic TX-P42G20 o LG 42LH9000 ?

bdaniele79

New member
Salve a tutti
è da tantissimo tempo che aspetto di acquistare una tv di grosse dimensioni e in alta difinizione ma nonostante ne abbia lette e viste di tutti i colori mi rimangono dei dubbi.
L'uso prefalente che ne dovrei fare è :
- visione di dvd e blue ray, ma per il moneto ho solo dvd in quanto oltre alla tv comprerò quasi sicuramente un BD390 della LG
- visione di mkv
- visione di dvix , xvid e avi a carattere sportivo, per esempio vecchi gp di F1 oppure gare di formula Indy o Nascar che sono reperibili solo in questi formati perchè in Italia non le trasmette nesuno
- trasmissioni satellitari come i canali tivusat e sky (non ho sky HD perchè non ho ancora la tv ma quando ci sarà la tv lo comprerò).
Voi tra il plasma della panasonic e l'lcd della LG cosa mi consigliate?
Sono aperto a consigli anche su altre marche e prodotti.
grazie
ciao

Edit: aggiungo per la precisione che la distanza di visione è 2,80 m da divano e quando sono a pranzo di 5m ma l'importante è la disnza dal divano
 
Ultima modifica:
Guardando le dimensioni del mobile e la distanza stavo anche prendendo in considerazione il 46" della panasonic.
Riguardo alla durata tra lcd led e plasma cosa mi potete dire? è vero che dura di meno il plasma?
 
la tua scelta è molto interessante per me... io mi trovo praticamente nella tua stessa situazione: distanza di 2,8-3m... stesso tuo utilizzo (prevalenza divx)... e guardacaso avevo individuato i tuoi stessi TV:
1) pana 42G20 (plasma 42'')
2) lg 42lh9000 (lcd-led 42'')
3) lg 50pk250 (plasma 50'')
4) sony 46w5500 (oppure 46w5800) - (lcd 46'')

Premetto che dal vivo sono riusciuto a vedere solo il pana g20 ...e mi ha datto una impressione + che buona. Il 42lh9000 non sono riuscito a vederlo dal vivo (ho visto il 42sl9000, che non ha il local dimming, e mi ha fatto un'ottima impressione, nonostante sia troppo lucido).
Però ho appreso da poco che le impressioni che si hanno nei centri commerciali potrebbero essere un pò forvianti... e specie nel mio caso, quando arrivo a casa e mi vedo i miei divx ... potrei rimanere un pò deluso...

E' molto importante anche per me il supporto divx da chiavetta usb e da DLNA
 
Io invece ho visto il 42lh9000 ma non mi ha entusiasmato più di tanto probabilmente perchè c'era un canale del digitale terrestre e squadrettava molto.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe trovare un negozio dove li si possa vedere funzionare tutti e due con lo stesso dvd e così vedere la reale differenza.
Però la tentazione del 46" è tanta soprattutto perchè costa come il 42 della LG
 
beh hai avuto una bella fortuna a poterlo ammirare dal vivo con un segnale SD... è proprio quello che vorrei vedere anche io (visto l'utilizzo che ne farei).
Per 46'' della pana intendi il G20? Parlando di prezzi online, comprensivi di spedizione, c'è una differenza di 200euro (860 contro 1060).

Tu il G20 l'hai visto dal vivo con segnale SD?

Per quanto riguarda la durata del plasma, ci sono sicuramente + esperti di me... ma tutti ti diranno che il problema non è assolutamente quello. La durata dei nuovi pannelli è sufficiente x qualsiasi utilizzo. Devi solo fare attenzione a fare errori tipo lasciare il pc collegato la notte... o simili...
 
Si per 46" mi riferisco al G20, ma non l'ho visto dal vivo perchè quando ho girato i negozi di reggio emilia guardavo solo gli lcd, l'idea del plasma è degli ultimi 2 giorni e la prossima settimana lo voglio proprio vedere questo G20.
In effetti, facendo 2 conti, se la durata è proprio di 100000 ore con un uso di 12 ore al giorno ci voglio 22 anni per arrivare a metà della luminosità e in 22 anni temo che rompa prima qualcos'altro.
Poi dell'estetica della tv a me non interesa nulla, quello che mi preme è vedere un film come Star Wars alla perfezione.
 
io non ci penserei 2 volte a prendere l'lh9000 sia che tu metta un blue ray, sky, o ci giochi è un ottimo tv, ha usb bluetooth, vedi gli mkv i divx hd, in più è 200hz...lo dico non per fanboy ma ce l'ha un mio parente a casa e ci godo vi giuro...:D
 
ciao ti consiglio il G20 lo devo prendere pure io (ma da 42") mi sono già scaricato e stampato il manuale:

o012mu.jpg


Panasonic ha acquisito il know-how di Pioneer (kuro) quindi per me già questo è sufficiente. Inoltre questa serie ora ha un pannello migliore e implementa la nuova tecnologia NeoPDP per aumentare i tempi di risposta e tante altre cosette interessanti:

http://www.panasonic.it/html/it_IT/...eoPDP+600+Hz/3871966/index.html#anker_4443597

Ora devo solo trovare un negozio online affidabile e sicuro dove acquistarlo
Gianluca
 
Ultima modifica:
bdaniele79 ha detto:
Voi tra il plasma della panasonic e l'lcd della LG cosa mi consigliate?
Sono aperto a consigli anche su altre marche e prodotti.

Andiamo in ordine: per la tua distanza divano TV il 42" non va bene,te lo dico in base alle tabelle ma soprattutto perche' ho il 42G20 a quella distanza, 2,80m, ed e' troppo piccolo per i segnali HD, io non avevo altra scelta per tutta una serie di motivi (e lo sapevo prima) tu se puoi vai minimo sul 46" ma meglio sul 50".
Per il discorso quale sia meglio e' di fatto impossibile risponderti, qui non si tratta di due TV diverse con pregi o difetti differenti ma di due tecnologie diverse devi quindi capire prima se preferisci un plasma o un LCD, quale e' meglio nell'ambiente dove lo utilizzerai ed altre cose del genere, entrambi hanno vantaggi e svantaggi, quale va meglio per te lo puoi sapere solo tu, altrimenti riceverai solo risposte pro Panasonic di coloro ai quali piace il Panasonic e pro LG di coloro ai quali piace l'LG, entrambi sono prodotti validi ma diversi
 
@ Dakhan
Potresti aver ragione nel dire che solo io posso dire qual'è la migliore, ma questo varrebbe solo se avessi la possibilità di confrontarle direttamente.
Non potendolo fare mi devo affidare a chi le possiede già, se no non aveva neanche senso fare una richiesta sul forum;)
In base a quello che di solito guardo e che ho elencato all'inizio sono sicuro che qui c'è chi mi potrà dare consiglio.
 
da quello che ho capito però il G20 non supporta navitamente la riproduzione, ad esempio, di un Xvid (container avi) da usb... quindi poi devi cmq attrezzarti con un media server
Correggetemi se sbaglio ovviamente...
 
Ieri sera sono andato in un negozio della catena C...t e ho visto andare il Pana 42" con sotto un LG sempre 42 ma LH5000 (il 9000 in quel negozio non c'è), su tutti e due trasmettevano eurosport HD, c'era lo snooker quindi non un gran movimento ma devo dire che il pana si vedeva molto meglio. L'immagine era fluida nel pana mentre nel lcd era più squadrettata.
Vicino c'erano altri lcd che trasmettevano il tg5 a ammetto che l'immagine su tutti non mi piaceva, poco definita, troppa scia e troppo squadrettamento.
 
ciao daniele, tieni però conto che il pana gli mkv non li digerisce...
Da quello che ho potuto leggere in generale il supporto codec è un pò carente...
Da quel punto di vista sarebbe meglio LG.
Però concordo che per l'immagine , personalmente, preferisco nettamente il plasma pana
 
Ma a me non interessa che la tv legga i file, quello lo fa il lettore BD390 oppure il portatile.
Infatti per me internet tv o chiavette usb sono tutti accessori inutili nella tv. Sarò un po' retrò ma la tv deve fare la tv, il lettore deve fare solo lettore ma di tutto e l'amplificatore deve occuparsi solo dell'audio e non come alcuni che rielaborano, peggiorandola, l'immagine.
 
si ma appunto
prendi una tv che si vede peggio solo perchè legge i film scaricati?
al massimo con 100 euro ci abbini un wdlive e buonanotte
ogni volta che vedrai un film in bd non ti pentirai della scelta
 
Alla fine ho deciso per il Panasonic 46 G20, 1088 euro compresa la spedizione e l'estensione della garanzia per altri 4 anni...non vedo l'ora che arrivi!!!
 
bdaniele79 ha detto:
Io invece ho visto il 42lh9000 ma non mi ha entusiasmato più di tanto
Quando ho girato i negozi [...] guardavo solo gli lcd, l'idea del plasma è degli ultimi 2 giorni e la prossima settimana lo voglio proprio vedere questo G20.
Poi dell'estetica della tv a me non interesa nulla, quello che mi preme è vedere un film come Star Wars alla perfezione.
Ma a me non interessa che la tv legga i file, quello lo fa il lettore BD390 oppure il portatile.
Infatti per me internet tv o chiavette usb sono tutti accessori inutili nella tv.
Alla fine ho deciso per il Panasonic 46 G20
Condivido TUTTE le tue considerazioni, una per una: sono le stesse che hanno portato anche me a decidere per il G20. Inizialmente guardavo solo LCD (il mio TV precedente era un LCD) ed in particolare ero orientato verso LG 47SL9000, poi dopo aver visto un plasma Panasonic ed esserne stato molto ben impressionato, ho cominciato a considerare l'idea di acquistare un plasma Panasonic, soprattutto dopo aver letto che ormai il problema della ritenzione era (quasi) del tutto assente negli ultimi modelli. Avevo visto dal vivo anche un SL9000 più di una volta, ma non mi aveva mai pienamente convinto.
Anche a me non interessa nulla che la TV legga chiavette o si connetta ad internet: per quello ho i 2 lettori in firma (ed anche qui c'è comunanza con te mi pare ); pure dell'estetica non mi interessa: quello che mi preme è vedere film con una resa eccezionale e ti posso garantire che vedere un blu-ray o un film anche solo a 720p con il 46G20 è da urlo!!
Dopo una settimana sono decisamente soddisfatto, anche se devo dirti che provenendo da un LCD, la differenza di immagine l'ho avvertita e ci vuole un po' per abituarsi. Per la TV analogica / digitale terrestre devo ancora trovare una combinazione di parametri (luminosità/contrasto, ecc...) che vada bene per tutte le situazioni.
 
masdigvid ha detto:
devo dirti che provenendo da un LCD, la differenza di immagine l'ho avvertita e ci vuole un po' per abituarsi. Per la TV analogica / digitale terrestre devo ancora trovare una combinazione di parametri (luminosità/contrasto, ecc...) che vada bene per tutte le situazioni.
ciao a tutti, anche io sto valutando il G20 per il mio prossimo acquisto, leggendo la discussione mi chiedevo per curiosità, cosa intendi quando dici che ci vuole un po per abituarsi alla differenza con LCD?

per quanto riguarda la visione della TV è soddisfacente o la qualità è troppo scarsa?

ciao :)
 
Cai0 ha detto:
cosa intendi quando dici che ci vuole un po per abituarsi alla differenza con LCD?
Intendo che, per quanto ho potuto constatare fino ad ora, con la TV LCD i bordi dei soggetti sono sempre molto netti ed i colori sempre parecchio accesi, fin troppo, tanto da non rispecchiare la realtà; ti porto un esempio: nel blu ray "Identità Sospette" ci sono un paio di inquadrature in primo piano di un attore e sul mio precedente LCD i suoi occhi apparivano di un blu molto carico; gli stessi primi piani rivisiti sul G20 mi hanno mostrato il "vero" colore degli occhi che è un azzurro/verde smeraldo molto naturale.
È anche una questione di gusti; ci sono alcuni che prediligono di più immagini più "taglienti" (più "razor", come si dice), come ad esempio il forumer Lorenzo82 che ora possiede un G20, ma prima aveva un LCD Sony ed afferma che, a conti fatti, preferisce il tipo di immagine del LCD; dai un'occhiata ai suoi post nel thread dedicato al G20 come questo oppure questo, anche se riconosce i pregi del G20, come qui.
Ho riscontrato inoltre differenza tra la resa della TV quando in piena luce (es. di giorno) e quando al buio: nel primo caso, avverto la necessità di aumentare il contrasto / luminosità rispetto alla modalità predefinita.
Cai0 ha detto:
per quanto riguarda la visione della TV è soddisfacente o la qualità è troppo scarsa?
Scarsa? Al contrario! Mi ha piacevolmente stupito di quanto si veda bene anche la TV analogica / digitale terrestre tenendo conto che la TV è un Full HD, per cui deve sempre upscalare un segnale SD a Full-HD. Oggi ho visto l'incontro di tennis trasmesso da Italia 1 sul digitale terrestre ed è stato uno SPETTACOLO, per qualità, colori e fluidità!!

Se ti interessano maggiori dettagli sul G20, ti consiglio di dare un'occhiata al thread ufficiale sul G20 dove trovi anche mie impressioni e altri miei post.
 
masdigvid ha detto:
Intendo che, per quanto ho potuto constatare fino ad ora, con la TV LCD i bordi dei soggetti sono sempre molto netti ed i colori sempre parecchio accesi, fin troppo, tanto da non rispecchiare la realtà; ti porto un esempio: nel blu ray "Identità Sospette" ci sono un paio di inquadrature in primo piano di un attore e sul mio precedente LCD i suoi occhi apparivano di un blu molto carico; gli stessi primi piani rivisiti sul G20 mi hanno mostrato il "vero" colore degli occhi che è un azzurro/verde smeraldo molto naturale.
È anche una questione di gusti; ci sono alcuni che prediligono di più immagini più "taglienti" (più "razor", come si dice), come ad esempio il forumer Lorenzo82 che ora possiede un G20, ma prima aveva un LCD Sony ed afferma che, a conti fatti, preferisce il tipo di immagine del LCD; dai un'occhiata ai suoi post nel thread dedicato al G20 come questo oppure questo, anche se riconosce i pregi del G20, come qui.
Ho riscontrato inoltre differenza tra la resa della TV quando in piena luce (es. di giorno) e quando al buio: nel primo caso, avverto la necessità di aumentare il contrasto / luminosità rispetto alla modalità predefinita.

Scarsa? Al contrario! Mi ha piacevolmente stupito di quanto si veda bene anche la TV analogica / digitale terrestre tenendo conto che la TV è un Full HD, per cui deve sempre upscalare un segnale SD a Full-HD. Oggi ho visto l'incontro di tennis trasmesso da Italia 1 sul digitale terrestre ed è stato uno SPETTACOLO, per qualità, colori e fluidità!!

Se ti interessano maggiori dettagli sul G20, ti consiglio di dare un'occhiata al thread ufficiale sul G20 dove trovi anche mie impressioni e altri miei post.
grazie mille per tutti i pareri, davvero molto interessanti e utili per chi come me deve decidere sull'acquisto.
Quindi come pensavo l'immagine dell'LCD è più nitida, probabilmente anche grazie ad un maggior contrasto e all'applicazione di filtri vari, rispetto al plasma che è più naturale e fedele alla realtà?
a questo punto sarebbe da capire se l'LCD nella sua maggior incisività è fastidioso e stravolge troppo la realtà, o se enfatizza meglio e quindi è più apprezzabile soprattutto per determinati contenuti (film in primis)
 
Ultima modifica:
Top