Condivido quanto detto!
Al cinema mi sono sempre trovato meglio con gli occhiali passivi. Nei cinema dove ho avuto modo di vedere con gli Xpand (attivi) la visione faceva schifo (buio e riverbero) ma è anche vero che lo stesso Lucas sponsorizzava gli Xpand come reference per promuovere nei cinema AVATAR ( in ambito home invece era il Panasonic VT20). A casa invece tutto il contrario, con gli attivi una spanna sopra i passivi e non quel seghettamento (inoltre la posizione davanti al display è ancora più rigida).
A questo punto mi viene da pensare che la differenza non sta solo tra passivo ed attivo ma anche da settaggi e proiettore del cinema!!
Con questo non voglio convincerti ma solo invitarti a riflettere e fare opportune prove non al cinema ma magari con un plasma in ambito home, meglio se Panasonic in quanto il 3D attivo di un led Samsung è diverso da quello di un plasma Panasonic.
Sul discorso occhiali: sino a 2 anni fa gli occhiali erano infradred, erano associabili solo a TV stesso marchio (seguivano il TV) e costavano molto, oltre le 100€. Ora però sono bluetooth e di conseguenza interscambiabili: se cambi TV non butti nulla, nel VT ci sono 2 occhiali, nell'ST 1 occhiale, puoi prendere i Samsung che costano 20/30€. Esistono a pile o ricaricabili e nella peggiore delle ipotesi durano 10 ore il che vuol dire 3/4 film almeno e penso che se vedi 3/4 film al mese in 3D.... li ricarichi 10 volte l'anno!! Tutto ciò per dire che la cosa è sì più semplice con i passivi (diciamo meglio per i bambini che se li rompono....) ma alla fine non è così sconvolgente.
Sul discorso 3D- 2D posso dirti che dopo aver visto Avatar in 3D me lo sono visto in 2D in blu ray e posso dirti che che in tale occasione ho potuto apprezzare cose che non avevo colto in 3D in quanto a prescindere da passivo o attivo il 3D toglie qualcosa in termini di qualità video: questo solo per dire che è bene vederlo in entrambi i modi.
In alcuni film poi il 3D è parte del film come in gravity ma in maniera che non completa il valore artistico ma solo ai fini commerciali: in gravity appunto ci sono immagini in 3D con oggetti che francamente escono fuori dal video ma non centrano nulla (parere mio personale!!!).
Per quanto riguarda la dimensione, da 3 metri, ovviamente sarebbe quasi d'obbligo il 65 ma dovendo prendere il 55 andrei di 55ST60 (il 55VT60 lo prenderei se ti dovessi piazzare a 2,1/2,5 metri) risparmiando non poco ed ottenendo il massimo.