Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

Le due opzioni da utilizzare se si vuole un quadro di riferimento sono Dolby luminosa e scura, che al pari di professionale 1 e 2 vanno usate in ambiente illuminato le prime o al buio le seconde, ma questo vale SE si vuole un quadro di riferimento, se invece preferisci un immagine “come pare a te” ovviamente nessuno può vietarti di impostare a piacimento
 
Ciao a tutti, domanda da inesperto possessore di un Panasonic GZ950

In caso di visione di un UHD in Dolby Vision, nelle tre opzioni disponibili, "Vivida,luminosa,scura", ho letto in giro che viene consigliata la "luminosa".
Ieri ho visto "Aquaman" con opzione "vivida", andando a modificare i parametri, dalla..........[CUT]

Suggerisco di utilizzare DV scura in ambiente oscurato e di non toccare nessun altro parametro a caso. Il riferimento è una scienza esatta e si esula dal "de gustibus". Ciao ;)
 
Confermo quanto detto da aenor, la "scura" è l'unica realmente a riferimento e da utilizzarsi come di consueto in ambiente oscurato, per una visione ottimale. Ovviamente in ambiente illuminato la "luminosa" è comunque valida, mantiene equilibrio e correttezza cromatica.
La "vivida" è completamente sballata, da evitarsi categoricamente, altrimenti è inutile aver comprato un GZ.
 
Capisco, e prendo atto.
Chiedo per curiosità, in cosa la "vivida" è sballata rispetto a "luminosa".

Tenendo presente che ho impostato gli stessi parametri per entrambe. Uguali. Dalla temperatura colore, contrasto, tutto.

Sono interessato a capire.

Grazie
 
Ma se hai impostato gli stessi parametri perchè non usare direttamente la "luminosa"? Detto che anche a parità di parametri non è detto che il quadro corrisponda poiché la "base di partenza" potrebbe differire (filtri attivi in background non disattivabili, bilanciamento del bianco che parte da valori nel service differenti etc.).
 
Ma se hai impostato gli stessi parametri perchè non usare direttamente la "luminosa"? Detto che anche a parità di parametri non è detto che il quadro corrisponda poiché la "base di partenza" potrebbe differire (filtri attivi in background non disattivabili, bilanciamento del bianco che parte da valori nel service differenti etc...........[CUT]

No no infatti, è chiaro che ci sono parametri preimpostati che non posso toccare.
La mia domanda era proprio questa. Siccome non volevo l'effetto "finto" che la modalità vivida mi dava con le caratteristiche "originali", ho messo tutto come luminosa, e ho solo la sensazione di "colori più accesi", per così dire.
E ho chiesto.
 
Ma anche no!! I giochi fanno riferimento al medesimo standard, al massimo usano gamma 2.2, quindi quello della Pro1. Passare alla modalità di visione “game” è assolutamente errato non essendo per nulla vicina al riferimento.

Scusa ma mi stai dicendo che anche per giocare dovrei usare Pro1? Ma perché? Inoltre se non erro l'input lago in game mode è molto più ridotto...
 
Salve ragazzi, cado un attimo dal pero ma andando a vedere le varie opzioni di "picture" quella Dolby Vision (Vivid/Bright/Dark) proprio non mi compare... Il firmware è aggiornato e Dolby Vision attivo, dove sbaglio?!
 
Certo che si, puoi usare la pro 1 ( che è gamma 2.2) con la modalità game attiva.

Aenor non volermene ma non capisco: nelle impostazioni di scelta della modalità picutre

maxresdefault.jpg

(immagine non mia ma poco cambia)

Se seleziono "Professional 1" non posso selezionare "Game" e viceversa, forse i termini son diversi ma io tengo i menu in inglese. Ma credo che tu intenda l'opzione Game Mode che è nel sottomenu opzioni dell'immagine, così fosse allora mi è chiaro ma da quel che avevo capito la modalità immaigine "Game" (non il Game Mode) portava anche altri benefici tipo immagini più nitide e precise. Effettivamente Professional 1 e 2 se intesi come modalità per i film andrebbero settati con la nitidezza decisamente più ridotta del valore che hanno a prima accensione.
 
Salve ragazzi, cado un attimo dal pero ma andando a vedere le varie opzioni di "picture" quella Dolby Vision (Vivid/Bright/Dark) proprio non mi compare... Il firmware è aggiornato e Dolby Vision attivo, dove sbaglio?!

Le opzioni immagine Dolby vision vengono fuori solo quando si riproduce un contenuto col Dolby vision altrimenti non sono selezionabili/utilizzabili
 
Aenor non volermene ma non capisco: nelle impostazioni di scelta della modalità picutre

https://i.ytimg.com/vi/V9E7HQDXZ5Q/maxresdefault.jpg
(immagine non mia ma poco cambia)

Se seleziono "Professional 1" non posso selezionare "Game" e viceversa, forse i termini son diversi ma io tengo i menu in inglese. Ma cre..........[CUT]

Si esatto, intendo l'opzione che si ha dal menu immagine -> opzioni -> modalità gioco. Pertanto usa pure la pro1 con il game mode @gamma 2.2 (ok anche la luminosità per i giochi, anche io sono a 37 che se non erro sono 150 nits circa) ;)

La modalità d'immagine "GAME" non comporta nessuna miglioria rispetto alla già eccellente pro1/2 anzi si discosta dall'immagine reference; se intendi migliorie tipo sharpness invece io le azzero sempreperchè non voglio aggiungere nulla al contenuto originale, che siano film o giochi appunto. L'unico caso in cui lo lascio attivo a valori minimi è con contenuti televisi da DVB-T.
 
Ultima modifica:
Aenor non volermene ma non capisco: nelle impostazioni di scelta della modalità picutre

https://i.ytimg.com/vi/V9E7HQDXZ5Q/maxresdefault.jpg
(immagine non mia ma poco cambia)

Se seleziono "Professional 1" non posso selezionare "Game" e viceversa, forse i termini son diversi ma io tengo i menu in inglese. Ma cre..........[CUT]

L’opzione game di cui parla aenor non è la modalità immagine ma un opzione che trovi appunto sotto “opzioni” nel menu immagine, al primo rigo c’è “modalità gioco”
 
La modalità game, inteso come modalità di immagine, NON è a riferimento, non è più nitida e non dà nessun beneficio rispetto ad usare la Pro1 con game mode attivo.
 
@tutti: sebbene Panasonic (come tante altre case) dia una vasta scelta di modalità d'immagine, per noi appassionati (con noi sottintendo qualsiasi utente utilizzi questo sito / forum) le modalità d'immagine reference sono esclusivamente la Pro1 (2.2) e Pro2 (2.4).

Nulla vieta all'utente poi di fare ciò che meglio crede con il proprio TV e poi modificare qualsiasi parametro (fortemente sconsigliato se non si ha cognizione di causa) ma se si vuole rispettare quella scienza esatta (non esiste "a me piace di più / si vede meglio) che è proprio la ricerca del quadro reference, in assenza di apposita calibrazione con strumentazione HW/SW idonea, non bisogna scostarsi da quelle modalità d'immagine ed avventurarsi in modifiche avanzate improbabili.

Dopo anni siamo giunti ad un TV che Out of the box finalmente fornisce già risultati eccezionali, usiamo questo vantaggio no?
 
Top