Panasonic TX-55GZ950 / TX-65GZ950 - TX-55GZ1500 / TX-65GZ1500 OLED 4K

E' chiaro che il meglio verrà con fonti più nobili, il mio confronto era sulla base di quello che vedevo sull'altro pana per quel che può valere( 50 vt 30), escluso il 4k ovviamente.
 
il plasma mascherava molto di piu col dithering, questo Oled non perdona. Il Tv va visto con fonti nobili, sul DTT non ci perderei nemmeno tempo a fare disamine
 
È vero, è una TV rivelatrice, quindi perfetto così; proprio come un buon impianto audio, se gli dai in pasto una buona traccia, lui suonerà bene, se gli dai delle tracce pessime, l'impianto te lo sbatterà in faccia. L'impianto scrauso suonerà male sempre o bene alle orecchie di chi non ci capisce niente.

Quindi questo aspetto di queste TV lo apprezzo molto, con fonti non nobili, ad esempio il disastroso Sky, direi quasi "Ben venga che la TV mi spiattella in faccia la non buona qualità di certe emittenti", è anche così che le capisci certe cose e si impara a fare i distinguo.
 
Sapete quale è il problema? Che quando poi vedi roba buona (dal Blu-ray in su) e i tuoi occhi si rendono conto poi scoccia avere a che fare con contenuti non tanto buoni, e purtroppo la direzione è un po’ quella, perché tutti i servizi in streaming se non sono “4K” (fra virgolette perché è pur sempre 4K da streaming) fanno piuttosto pena! Giusto l’altra sera ho visto su Netflix King Arthur dichiarato hd, che dire... vedere si vedeva... bitrate ben 1.81 Mbps!!! Mi è dispiaciuto molto averlo visto così compresso, e di li il discorso che se il futuro è li c’è da preoccuparsi! ...o sperare che mettano tutto a bitrate migliori!
 
Io lo dico da secoli il discorso degli streaming, l'ho detto in almeno 4/5 Thread chilometrici qui sul Forum quello che penso: quantità a discapito della qualità, ma non mi addentro per carità, lungi da me inquinare questo Thread, ma 'na cosa la voglio dì; non prendete come riferimento il DTT, il Sat o gli streaming stessi per misurare le catene, né a livello video, né soprattutto a livello audio che le colonne sonore mediante quei canali sono tranciate.

Facile poi con OLED di questo tipo così rivelatori dire "Eh, mi aspettavo meglio", signori miei, se vedete la D'Urso iper compressa la TV fa il suo lavoro e ce lo mette in faccia, lo stesso con lo schifo di Sky e in minor modo gli streaming. Dico questo perché per molti è il riferimento lo streaming, peccato che poi i film si vedano a 1.81 Mbps di bit rate.
 
Ultima modifica:
Ciao a tutti!

Mi sono appena portato a casa un TX-55GZ950 che monterò appena avrò una mezz'ora libera.

Nel mentre avete consigli per la prima accensione e l'utilizzo in generale?

Il 70% dell'uso sarà fatto di Netflix, il resto alternato tra Prime Video, YouTube, gaming sporadico e un po' di tv normale quando ripartiranno SBK/MotoGP/Formula 1.

Io al momento so solo che:

  • in teoria devo solamente connettere il cavo di alimentazione, accenderla, collegarla ad internet e scaricare eventuali aggiornamenti e poi è già pronta da usare
  • non dovrei mai spegnerla realmente ma solo premere il pulsante di spegnimento mandandola così in standby e consentendole di fare i cicli di mantenimento del pannello
  • ci sono le modalità Netflix Calibrated, THX qualcosa ecc. ma in teoria se non sono un esperto mi basta la modalità Pro 1(?) se vedo contenuti di giorno/con stanza illuminata e Pro 2 per la notte e la stanza al buio
  • ci sono un po' di cose da disattivare(tipo il motion flow o roba simile?) che di norma sono impostati di default ma rovinano l'esperienza cinematografica
A parte questo mi sfugge qualcosa? C'è altro che dovrei fare/sapere per godermela al meglio?

P.s. dimenticavo: e per i contenuti che ho su PC? Più avanti mi farò un media server ma ad esempio vorrei testare la tv con IT 2 di cui ho l'mkv x265 hdr 2160p da 25gb. Meglio un hard disk esterno o soluzioni tipo DLNA o simili?

Perdonate la sfilza di domande ma è dal vecchio plasma Panasonic che non ho una tv di un certo livello e vorrei essere sicuro di tenerla, e sfruttarla, al meglio :)
 
Sul fatto HD io ne ho 3 collegati ad un hub alimentato collegato a sua volta tramite usb3 al modem Tim...funziona benissimo da entrambe le TV Panasonic che ho tramite wifi.
 
Sul fatto HD io ne ho 3 collegati ad un hub alimentato collegato a sua volta tramite usb3 al modem Tim...funziona benissimo da entrambe le TV Panasonic che ho tramite wifi.

Perfetto, io al momento ho due HDD con file personali e media divisi tra i due ma a breve sposto tutto su uno e tengo l'altro per i film provando a collegarlo al router.

Riguardo al resto invece invece qualche consiglio in particolare? :)
 
Mi pare che tu abbia già le idee chiare,io sul DTT ad esempio uso la modalità personalizzata che altro non è la pro1 con l' aggiunta di qualche filtro impostato al minimo,giusto per dare un po' di brio a un segnale che non è propriamente il massimo,per il resto con film di qualità o streaming su prime uso solo pro1 e 2 ,dopo svariate prove sono arrivato alla conclusione che siano effettivamente le più appaganti,lo so che i numeri lo dicevano ma una prova coi propri occhi va fatta,secondo me.
 
Mi pare che tu abbia già le idee chiare,io sul DTT ad esempio uso la modalità personalizzata che altro non è la pro1 con l' aggiunta di qualche filtro impostato al minimo,giusto per dare un po' di brio a un segnale che non è propriamente il massimo,per il resto con film di qualità o streaming su prime uso solo pro1 e 2 ,dopo svariate prove sono arr..........[CUT]

Concordo, anche perché non tutti hanno lo stesso occhio.

Comunque si diciamo che le "idee chiare" le ho perché ho letto un po' ma ho chiesto comunque perché so che voi ve ne intendete molto di più e magari mi mancava qualche passaggio! Domani comunque avrò un'oretta libera tra un impegno e l'altro quindi procederò con il montaggio, il collegamento(in una presa a muro dedicata, niente ciabatte o sdoppiatori), l'aggiornamento firmware e vedrò di guardare qualcosa con bitrate elevato e le due modalità citate.

Se ti/vi venisse in mente altro sono tutto orecchi, intanto grazie! :)
 
Salve, ho acquistato il 55GZ1000 e volevo sapere se conviene aggiungere l'estensione di garanzia sul sito Panasonic. Copre anche un eventuale burn-in? Nelle clausole non è citato espressamente.
 
Mi pare che tu abbia già le idee chiare,io sul DTT ad esempio uso la modalità personalizzata che altro non è la pro1 con l' aggiunta di qualche filtro impostato al minimo,giusto per dare un po' di brio a un segnale che non è propriamente il massimo,per il resto con film di qualità o streaming su prime uso solo pro1 e 2 ,dopo svariate prove sono arr..........[CUT]

Io vorrei fare la stessa cosa con i dvd, adesso utilizzo pro 2 come per i bluray.
Usando copia impostazioni posso portare il profilo pro 2 su personalizza e poi editarlo?
Prima ci ho provato ma non ho capito se si può fare come dico io.
Che filtri consiglieresti di attivare?
 
E' chiaro che il meglio verrà con fonti più nobili, il mio confronto era sulla base di quello che vedevo sull'altro pana per quel che può valere( 50 vt 30), escluso il 4k ovviamente.

Io ne arrivo da un plasma fullhd del 2012 panasonic p42ut50 un entry level che pero' si vede bene con tutto. Oggi ho avuto un'offerta per il 55gz950 a 1100 euro dal venditore di Euronics e sono indeciso se prenderlo o no. Su visione segnali misti quindi dici che il plasma si comportava meglio come upscaling? Anche tenendo in considerazione che aumento di 13 pollici su una matrice 4k che sicuramente non aiutera? Almeno tu avevi un 50vt30...io col 42plasma piu piccolo vedro' ancora piu i difetti.....ma prima o poi dovro' sostituirlo. Fammi sapere
 
Ma prendilo assolutamente il GZ950 a quei soldi se puoi, i confronti con i plasma non si possono fare, vincono gli OLED a mani basse. :D
 
Io ne arrivo da un plasma fullhd del 2012 panasonic p42ut50 un entry level che pero' si vede bene con tutto. Oggi ho avuto un'offerta per il 55gz950 a 1100 euro dal venditore di Euronics e sono indeciso se prenderlo o no. Su visione segnali misti quindi dici che il plasma si comportava meglio come upscaling? Anche tenendo in considerazione che aume..........[CUT]

Ma BASTA! Questa è una DU!!! Vogliamo continuare con i consigli per gli acquisti??? C'è una sezione apposita. E dire che si era detto due pagina fa. :doh:
 
Ragazzi domanda al volo, ho letto che il GZ1000 non ha supporto al DTS. Ora, non capisco molto se questa mancanza sia grave o meno. Ho una soundbar samsung HW-Q70R, in una tv con DTS sentirei grande differenza rispetto al Dolby Atmos? DTS e Dolby Atmos è come dire HDR10+ e Dolby Vision? Cioè alcuni contenuti avranno uno, altri l'altro?

Gli audio su Netflix e Prime escono in DTS?


Più che altro, questa cosa è davvero l'unico fattore che ancora non me l'ha fatta prendere, volevo capire se sul lungo periodo valesse la pena spendere 200 euro in più per un Sony A8G o un C9 che credo abbiano sto DTS
 
Ultima modifica:
FUFFA ALLO STATO PURO primo perchè tu hai una soundbar che manco dovrebbe essere associata alla dicitura dolby atmos (ma ormai le fanno tutte cosi quindi diciamo pure ok) secondo ad ogni modo netflix e prime trasmettono con core DD+.

In merito alla differenza tra DTS (casomai sarebbe DTS X) e Atmos ti suggerisco cmq di studiare meglio sul web (qui è OT e ci sono migliaia di articoli) in quanto ti mancano diverse basi sulla codifica a oggetti / speaker.
 
Ultima modifica:
Top