Ieri sera ho potuto smanettarci un’ora in assoluta tranquillità.
Un paio di premesse per giustificare quanto illustrerò successivamente.
La prima. Il sottoscritto è sempre stato un plasmista convinto e ha pianto lacrime amare quando ho saputo dell’abbandono di questa tecnologia da parte della Pioneer prima e della Panasonic poi.
La scelta di un led è stato, di conseguenza, un male necessario: dovendo comprare un televisore per la cucina e non potendo – per motivi di spazio e budget – puntare su un oled, ho ripiegato sull’unica tipologia di schermo commercializzata al momento disponibile, conscio sin dall’inizio di quali sarebbero state le eventuali problematiche legate a quella specifica tecnologia.
In secondo luogo, sono stato consapevole sin dall’inizio che acquistando un televisore 4k (tra l’altro non di fascia alta), coi segnali SD del digitale terrestre (la cui visione in cucina, vuoi per l’uso da parte dei miei bimbi, vuoi per la visione di qualche programma generalista, è assai frequenti) ) non mi sarei potuto aspettare immagini da mascella spalancata.
E veniamo alla tv.
Non avendoci ancora collegato alcuna sorgente nobile (a breve – stasera stessa, spero - il lettore BD Sony 6500), per tarare lo schermo ho dovuto improvvisare, servendomi del film “Unknown” che trasmettevano su Canale 5 HD.
Con le impostazioni out of the box l’immagine risultava troppo artefatta e razor per i miei gusti. Lavorando sulle impostazioni l’ho ammorbidita, rendendola più “plasma like” e alla fine fondamentalmente l’ho trovata soddisfacente. Mi riservo ovviamente di apportare qualche ulteriore cambiamento, magari utilizzando il file di calibrazione che so esistere in questo forum da qualche parte (anzi, se qualcuno gentilmente potesse postarmi il link, gliene sarei grato).
Con le impostazioni così tarate, l’immagine ne ha molto guadagnato anche nei canali HD. Ovviamente se il bitrate di trasmissione è deficitario non c’è pannello che tenga ma, come detto sopra, se compri un 4K e ci guardi Rai Yoyo e Nuvolari non puoi lamentarti se l’immagine sfarfalla o i bordi sono mal definiti (anche se, limitatamente ai canali tematici per bambini, con le nuove impostazioni il guadagno in termini di resa è stato notevole).
Sezione smart. Inserita finalmente la chiave WPA in maniera corretta (in effetti, per convalidarla bisogna premere il tasto “Return”) ho potuto girovagare nella sezione “Apps”.
In generale il wi-fi fila alla grande, senza scatti o blocchi (ma qua suppongo faccia tanto la qualità del segnale inviato dal router che, nel mio caso, pare rendere bene).
Ho visionato, in ordine sparso.
Una demo 4K su Youtube: questa sì, seduto a un metro circa dallo schermo, da strabuzzare gli occhi.
Un paio di trailer di film disponibili on-demand su Wuaki.tv. Ho provato film recenti di tipologia diversa “Heart of the sea” e “Il viaggio di Arlo”. In entrambi, ho rilevato le problematiche che immagino siano proprie dei Led: un nero non profondo come quello a cui mi ha abituato il mio vecchio plasma e una sorta di sfocatura delle immagini quando ci sono carrellate laterali rapide.
La qualità delle immagini però in generale risulta notevole, con un grande profondità di campo e una notevole ricchezza di dettagli (le panoramiche del mare nel primo e la tridimensionalità dei personaggi animati nel secondo sono mozzafiato)
Invece il trailer di “Civil War”, guardato su un canale tematico trovato tra le Apps di base – trailer qualcosa, non ricordo con esattezza – appariva inguardabile, con immagini sfocate e colori smorti.
Non ho avuto modo di provare i collegamenti con gli smartphone per il controllo remoto e il mirroring ma – dal mio punto di vista – sono extra non indispensabili.
Posterò nel weekend i settaggi dettagliati. Se qualcun altro dovesse possedere questo modello, lo invito a postare i propri, così da confrontarli.
Appena avrò collegato il lettore Bluray di cui parlavo all’inizio vi farò sapere come si comporta coi Blu-Ray,