• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic] TV Plasma FullHD - Serie 2010

La chiave sta tutta qui:

http://www.televisioninfo.com/content/Panasonic-TC-P50VT20-3D-Plasma-HDTV-Review-1615/Calibration.htm

Praticamente hanno calibrato la TV in custom mode anzichè in THX, per cui hanno ottenuto un livello di luminosità bassissimo (50 cd/mq :rolleyes: ) e un gamut troppo sparato, da cui hanno stroncato il TV come poco luminoso e con i colori poco fedeli (sembrano apprezzare molto i LED da oltre 300 cd/mq :cool: ).
Nella pagina che ho linkato hanno aggiornato la review con dei settaggi suggeriti da un lettore: a parte il livello del nero più alto, questi settaggi basati sulla modalità THX massacrano quelli proposti dal recensore, ottenendo ottimi voti sulla luminosità e sul gamut che prima erano gravemente insufficienti. Poi però i voti nella review sono rimasti quelli originali....

lorenzo82 ha detto:
Ne ho parlato ieri con un portavoce panasonic

prima ottima notizia

lorenzo82 ha detto:
pare che effettivamente col passare delle ore di utilizzo si vada attenuando...

seconda ottima notizia....

in pratica dei due difetti, il nero ballerino ed il rumore, il primo si attenua con il rodaggio, il secono lo risolvono i tecnici pana senza storie...
direi che ci siamo...

Qualche dato interessante c'è: anzitutto si conferma il problema della luminosità incostante (o floating blacks, se preferite), cosa che avevo già letto su alcuni forum americani, in più, anche qui, si legge una misura non così esaltante per il nero.

Bisogna anche dire però che questa recensione è stata molto contestata dagli utenti, tanto da indurre i recensori a fare un EDIT con riportati i suggerimenti. La cosa che viene contestata di più sono le impostazioni utilizzate nella calibrazione ed il contrasto rilevato, di 1714:1 quando HDGURU ha rilevato quasi 8.100:1.
In effetti questi rilevamenti sono molto scarsi e addirittura inferiori a quelli del G20, mentre nei forum USA i possessori del VT20 sono entusiasti del loro acquisto, il che stride un po con questi dati.

debuttante ha detto:
Credo più alla malafede.....

Ma no, perché mai? Solo perché nelle prime tre pagine non hanno perso occasione ad ogni paragrafo per dire che il Sammy 7000 con il suo stand fichissimo gli fa vedere i sorci verdi al Panny e poi non hanno messo uno straccio di commento al grafico sull'angolo di visuale che il fichissimo si ritrova ad avere 4 volte più piccolo? E sì che avevano lasciato le ultime pagine a disposizione apposta per i confronti...

Cmq, la scusa che si sono inventati per non utilizzare i setting del lettore come base per l'articolo è una delizia per palati fini.

hdguru è pro-panasonic; per avere 8000:1 con un nero di 0.02 dovrebbe avere un livello massimo di luminosità di 150 cd/m2

anche hdtvtest ha misurato un 48 cd/m2 con il bianco a shcermo pieno; evidentemente sono in malafede come quelli di television info

che le recensioni possano essere di parte e' cosa risaputa, quello che mi lascia perplesso sono i valori di calibrazione, pensando a tutti i settaggi postati sia su le serie 2009 e 2010 e a quelli del mio G20 (anche considerando che l VT20 e il G20 sono due macchine diverse) 32 di contrasto su una scala di 100 (il G20 ha il setting migliore intorno a 34-35 su una scala di 60), 74 di luminosita' su una scala di 100 (di solito si sta poco sotto la meta') mi sembrano un po' "strani", mai visto plasma calibrati con la luminosita' molto piu' alta del contrasto (i settings richiesti dai lettori sono molto piu' "normali"), il tutto ovvio una mia supposizione

A me il preset THX è sembrato veramente PERFETTO (a meno di non avere un colorimetro)...ho solo abbassato di 1 punto la luminosità per visione in ambiente buio...il nero ci guadagna parecchio e non affoga quasi nulla sulle basse luci...il resto è perfetto...e i grafici del gamma e l'RGB tracking (mi sembra su hdtvtest) lo dimostrano...
Lorenzo.

io il preset thx l'ho trovato un pelo troppo caldo. ma è davvero una sfumatura.
invece con il preset prof1 settato come da settings di supeme su conversione europea dei settings di dnice trovo l'immagine molto piu' equilibrata è nel complesso più d'impatto.
nel week-end famiglia permettendo gli do una misuratina con lo spyder 3 (non il massimo, ma sempre meglio di un calcio sui denti) e posto i grafici.

Ragazzi,scusate ma non ho trovato la pagina (sono ormai 130...) in cui sono indicati i settaggi magici di questa tv.
Stavo notando che da spento lo schermo è terribilmente verde rispetto a qualunque altra tv. questo non pregiudica un pò la visione dei neri specialmente quando non si guarda la tv nell'oscurità totale? sparisce dopo il rodaggio?

Altra cosa: sulla guida non ho trovato come associare i canali ai numeri del telecomando. si lo so,la tv ce l'ho da poco e sui miei vecchi CRT la funzione era davvero banale...

grazie

HattoriHanzo77 ha detto:
Ragazzi,scusate ma non ho trovato la pagina (sono ormai 130...) in cui sono indicati i settaggi magici di questa tv.
grazie

I settaggi di cui si parla si trovano nella prima pagina del thread ufficiale della serie G20, il discorso del colore dello schermo da spento non mi sembra possa pregiudicare il nero, che e' assolutamente nero (cioe' resta sempre un grigio scuro ma non ha dominanti evidenti di colore come il mio Sony LCD che e' evidentemente bluastro).

Per i canali non ti posso aiutare, lo uso di fatto come monitor...

Sull e-shop Panasonic Italia ha fatto la sua prima comparsa il 50VT20. Chissà perché (forse è ancora provvisorio) il prezzo è maggiore di 100 € rispetto ad altri siti panasonic europei ??!

Ultima modifica: