Panasonic TM300 /TM350 - La miglior cam amatoriale?

william ha detto:
Scusate a tutti, io sono perplesso per la funzionalità progressiva, della quale sono un estimatore. In poche parole, mi sembra di avere capito che mentre la versione NTSC ha i 24P, la versione europea in realtà ha i 25P.
Questo sembra che faccia poca differenza, ma dipende dall'uso che se ne vuole fare. Infatti, su bluray ad esempio non è possibile mettere un filmato a 25p, mentre è possibile metterlo a 24P. .................?

Ciao William

Ti risponderei io volentieri su questo quesito se fossi in grado di darti informazioni in merito attendibili....

Perchè non porti questo quesito nella nuova discussione, ""VIDEOCAMERE E VIDEORIPRESE IN HD - ASPETTI TECNICI -"" aperta da poco.
Forse qui qualcuno ti darà risposta.

Ciao
 
Ti ringrazio, proverò, anche se il mio quesito era su questa camera in particolare e non era generico. Sto per acquistarne una ma sono indeciso se prendere la versione NTSC con tutti i problemi di garanzia del caso, o prendere la versione PAL. I 24 FPS della versione NTSC mi interessano perché sarebbe come lavorare in pellicola, per una questione di compatibilità con il mondo intero. Anche perché la dovrei usare per delle riprese HD che finiranno in alcuni documentari, per le quali ho bisogno di una camera molto piccola e maneggevole (non vanno bene le pro o le semipro per questioni di dimensione), ma con tutti i controlli manuali, e non ultimo (anche se qualcuno non lo considera) trovo INDISPENSABILE il viewfinder.
Con queste caratteristiche ho trovato solo questa. Le camere concorrenti di questa classe sono sony e canon, la sony non ha il progressivo e la canon non ha il viefinder.
Chiedevo consigli...
 
Caro William,
ti ho già risposto, se rileggi i post precedenti.
Comunque, ripeto, in tutti i menù e sottomenù che ho guardato sul 24p non c'è proprio niente.
Ma poi, vuoi dire che se la TM300 registrasse in progressivo non lo avrebbero riportato già sulla scatola a lettere ben visibili.
Il viewfinder è buono, non eccelso ma più che accettabile.
Ciao
 
Ultima modifica:
PLEIADE MAURO ha detto:
Caro William,
ti ho già risposto, se rileggi i post precedenti.
Comunque, ripeto, in tutti i menù e sottomenù che ho guardato sul 24p non c'è proprio niente.
Infatti ho letto quello che hai scritto, ma sul sito camcorderinfo e su altri vari siti viene dichiarata la funzione 24p (o 25p per l'europa). In effetti, non la trovo sul sito panasonic, non capisco se è stata rimossa dalle nuove camere o è una dimenticanza.
 
Ho scoperto l'arcano, che mi dimostra che alla Panasonic pensano (giustamente) che la gente non sappia nulla di progressivo e interlacciato.
A pagina 70 del manuale in inglese (spero sia uguale a quello italiano che non sono riuscito a scaricare) c'è la funzione chiamata "digital cinema" che è appunto il 25p. E' spiegato chiaramente che il segnale come standard inviato al TV sarà comunque un 50i (anche a pagina 106) presumo per ragioni di compatibilità, visto che il 25p non è supportato da molti TV.
Ma la registrazione sul sensore, come risulta da alcuni forum e dai test in giro su internet, è PROGRESSIVA e molto cinema-like (per questo l'hanno chiamato digital cinema).
Pare anche che la sensibilità alle basse luci aumenti un pochino utilizzando il 25p.
Ora, molti "videomakers" non amano i panning "scattosi" che da questa funzione, ma a parte la qualità di immagine decisamente migliore (leggi risoluzione verticale raddoppiata) un eventuale trasferimento su pellicola è decisamente più indolore.
Comunque mi rendo conto di avere postato una domanda nella sezione sbagliata... Credevo si parlasse di questa telecamera e non di aria fritta... I'm really sorry...
 
Allora, parlando d'aria fritta, alla equivalete pagina del manuale in italiano
si parla, sì, di Digital Cinema Colour (dal menù IMP. REG.) ma, appunto riferendosi ai colori più vivi che si ottengono lasciando su "on".
In altre parole si tratta solo della arcinota tecnologia "x.v.Colour".
Non viene citato nè il progressivo nè l'interlacciato.
Sulla fotocamera Pana xz7, invece, si parla della possibilità di vedere in 720p invece di 1080i, seguendo peraltro una via lunga che, tuttavia, alla fine ti porta a vedere sempre con la stessa qualità d'immagine.
Sempre parlando di nulla, of course.
 
No, ora ho scaricato anche il menù in italiano.
Si parla di "Digital cinema colours" ed è quello che hai citato a pagina 70, ma a pagina 68 si parla di "cinema digitale" (si vede che i manuali inglese e italiano sono diversi).
E' vero che li non si spiega chiaramente che quello è il progressivo, ma in altri forum e test in internet si spiega chiaramente che quella è la funzione.
Del resto, lo si intuisce leggendo le due note :
1) Quando [DIGITAL CINEMA] è [ON], è possibile che le immagini in
movimento no risultino fluide.
2) L’immagine verrà registrata in formato 50i (l 105)
indipendentemente dall’impostazione della modalità cinema
digitale.

Infatti è possibile registrare un formato progressivo in uno stream interlacciato, con una tecnica che si chiama psf (progressive segmented frame). Rimando a Wikypedia http://en.wikipedia.org/wiki/AVCHD nella sezione 1080i per informazioni ulteriori, se a qualcuno interessano

Ora io mi scuso per il tono polemico, ma onestamente dopo 3 post per i quali non venivo minimamente considerato (anche un risposta come "non so" andava bene almeno per netiquette) ho ricevuto una risposta come la si da a uno scocciatore: "vuoi dire che se la TM300 registrasse in progressivo non lo avrebbero riportato già sulla scatola a lettere ben visibili."...
Dato che questa è una discussione su questa camera in un forum pubblico, cerchiamo almeno di dare informazioni corrette, c'è anche chi legge per informarsi e magari nemmeno interviene. E' vero che si dovrebbe ragionare con la propria testa, ma allora i forum a cosa servono?

Comunque, se ti va di provare la camera in progressivo e farmi sapere come va, te ne sarò grato.;)
 
Riporto la sezione di wikypedia perché oltre a spiegare come funziona il progressivo e a citare anche la camera in questione, spiega anche le ragioni per le quali io ritengo sia meglio usare il progressivo:
Riporto il testo inglese e sotto la traduzione, (non perché dubiti che si sappia l'inglese, ma perchè nel forum è obbligatorio)

1080i

Most AVCHD camcorders released to date record 1080i interlaced video. This creates issues when such video is watched on a computer or when it is rescaled. Computer monitors as well as plasma and LCD televisions are inherently progressive. Watching interlaced video on a progressive display device may produce horizontal ripples known as combing artifacts.
Deinterlacing allows getting rid of combing artifacts, but may reduce vertical resolution. Interlaced video can be deinterlaced in post-production and delivered as progressive, or it can be deinterlaced on playback. All modern flat-panel televisions have a built-in deinterlacing engine, so deinterlacing is not required if video is distributed on DVD or Blu-ray Disc. Watching interlaced video on a computer can be more complicated, but some codecs provide different deinterlacing schemes that can be manually chosen by a viewer.
Some 1080i AVCHD camcorders can capture progressive video and record it within an interlaced stream, borrowing techniques from the television industry. In particular, Progressive segmented frame (PsF) is utilized in some Panasonic (25p Digital Cinema) and Canon (PF25, PF30) camcorders. The 2:3 pulldown technique is used by 60 Hz versions of Canon camcorders (PF24 mode), the Panasonic HS300/TM300/SD300 camcorders (Digital Cinema) and the Panasonic GH1 hybrid digital still/video camera for recording 24-frame progressive video. Most editing tools treat progressive video recorded within an interlaced stream as interlaced, though some editing systems and most standalone optical disc players are capable of recognizing the pulldown pattern and recovering the original frames using the process known as inverse telecine.


La maggior parte delle telecamere AVCHD usciti fino ad oggi registrano video interlacciato a 1080i.
Questo crea artefatti quando il video è visualizzato su un computer o quando viene riscalato. I monitor da computer così come i TV plasma e LCD sono per loro natura progressivi. La visualizzazione di video interlacciato su un display progressivo potrebbe creare delle fasce orizzontali conosciute come "combing".
Il deinterlaccio permette di eliminare questo tipo di artefatto, ma potrebbe ridurre la risoluzione verticale. Il video interlacciato può essere de-interlacciato in post-produzione e registrato in progressivo, oppure può essere deinterlacciato durante la riproduzione. Tutti i moderni TV piatti hanno un sistema integrato di de-interlacciamento, così il de-interlaccio non è necessario se il video è distribuito su DVD o Bluray.
La visione di un video interlacciato su computer può essere più complicato, ma alcuni codec contengono differenti algoritmi di de-interlaccio che possono essere scelti manualmente dall'utente.
Alcune telecamere AVCHD possono catturare video progressivo e registrarlo in uno stream interlacciato, tramite tecnologie prese in prestito dall'industria televisiva. In particolare, il PsF (Progressive segmented frame) è utilizzato in alcune telecamere Panasonic (25p Digital Cinema) e Canon (PF25, PF30). La tecnica del 3:2 pulldown è usata nelle versioni a 60 HZ delle telecamere Canon (PF24 mode), nelle telecamere Panasonic HS300/TM300/SD300 (Digital Cinema) e nella camera ibrida Foto/video Panasonic GH1 per registrare video progressivo a 24 frame.
La maggior parte dei software di editing gestisce il video progressivo registrato in uno stream interlacciato come video interlacciato, benchè alcuni software di editing e la maggior parte dei player ottici sono in grado di riconoscere lo schema pulldown e ricostruire i frame originali atraverso un processo chiamato "inverse telecine".

Spero di avere tradotto correttamente...
 
La funzione Digital Cinema Colour ( digital cinema da sola non è mai riportata) l'ho già testata .
Il risultato è un video più carico di colori (che a me non piace) e senza scatto alcuno.
Poi, senza perdermi in dissertazioni tecniche, che mi interessano poco, ti posso invitare a casa mia (tramite mp preventivo) se passi da Genova e farti provate la macchina, manuale alla mano.
 
PLEIADE MAURO ha detto:
digital cinema da sola non è mai riportata
Io sto a Brescia, ma sarò a Genova martedì o Mercoledì prox X Salone nautico, ti mando un mp.
La funzione che carica i colori non serve a molto, lo avevo già letto, ma è una cosa che non c'entra nulla. La funzione del 25p si chiama CINEMA DIGITALE, secondo il manuale la trovi nel menù sotto "IMP. REG." - é descritta a pagina 68 del manuale in italiano in pdf.
Da quello che capisco, è tra la voce TIME LAPSE REC (quella per registrare fotogramma per fotogramma) e la voce RELAY REC (che serve per registrare in sequenza sulla memoria SDHC se finisce la memoria interna).
L'effetto dovrebbe mantenere i colori uguali, avere una sensibilità leggermente superiore alle luci basse e una certa scattosità nelle panoramiche laterali, simili a quelle che si hanno usando la pellicola.
 
Sì, William, hai ragione a pg.68 c'è quanto affermi.
Stasera ho voluto subito fare due carellate sulla mia biblioteca.
Ebbene, con digital cinema impostato su on, i dorsi dei libri sembravano scattare, e non ho fatto assolutamente una carellata veloce, mentre, disinserendo cinema digitale è tornata la fluidità e anche i colori sono tornati più gradevoli.
Nota personale: io capisco che le tue esigenze richiedono il 24p ma, per quel che mi riguarda, non imposterò mai tale opzione.
Ah, dimenticavo, mentre registri con la funzione a 24p (50i Per Pana) ti appare un'iconetta sullo schermo per segnalarti la funzione inserita.
 
PLEIADE MAURO ha detto:
Nota personale: io capisco che le tue esigenze richiedono il 24p ma, per quel che mi riguarda, non imposterò mai tale opzione.
Ok, non è obbligatorio... La scattosità me l'aspettavo, è come lavorare in pellicola (del resto, tutto il cinema mondiale è girato così...) invece il commento sui colori non me lo spiego. Verificherò.

Io ho bisogno di potere lavorare in quella modalità per ragioni di compatibilità con USA e Giappone. E FORSE perché dovrò scaricare il materiale su pellicola. Io però mi chiedo come mai nessuno si lamenta dei film al cinema o in DVD o in bluray, ma quando si fanno riprese a 25P o 24P tutti inorridiscono (non sei il solo...) Mah!
 
william ha detto:
Io però mi chiedo come mai nessuno si lamenta dei film al cinema o in DVD o in bluray, ma quando si fanno riprese a 25P o 24P tutti inorridiscono (non sei il solo...) Mah!

Rolling shutter?
 
Il Rolling shutter non credo sia la spiegazione, e comunque dovrebbe essere riproducibile anche in elettronica.
In ogni caso, ho visto spesso al cinema carrellate saltellanti, e più è grande lo schermo e peggio è. Sembra che non se ne accorga nessuno, però.
 
Qualche altra prova di ripresa? Posibile che non ci sia nessun altro che ha comprato la Tm? O che ha un'altra cam che va meglio e ci dice la sua?
 
Vorrei aggiungere che il rolling shutter servirebbe per evitare nei BD di vedere le carellate laterali scattare come grilli.
Le stesse riprese se fai un DVD-AVCHD col sw di Pana sono fluidissime, come le vedi dalla memria solida infilata nel lettore BD.
Il mio problema, comunque, viste le prove di DJANDREA, restano le riprese notturne (viste quelle per Sanremo) che mi tentano a comprare anche la 505 per avere, amatorialmente parlando, il massimo sia di giorno che di notte.
Nell'uscita di domenica scorsa in quel di Chiavari, infatti, la tm300 è stata superba, un pò meno sotto i portici, poca luce, che penso alla 505 sarebbe bastata e poca stabilità.
Vedremo.
 
PLEIADE MAURO ha detto:
Vorrei aggiungere che il rolling shutter servirebbe per evitare nei BD di vedere le carellate laterali scattare come grilli.
Le stesse riprese se fai un DVD-AVCHD col sw di Pana sono fluidissime, come le vedi dalla memria solida infilata nel lettore BD.
Il mio problema, comunque, viste le prove di DJANDREA, restano le riprese notturne (viste quelle per Sanremo) che mi tentano a comprare anche la 505 per avere, amatorialmente parlando, il massimo sia di giorno che di notte.
Nell'uscita di domenica scorsa in quel di Chiavari, infatti, la tm300 è stata superba, un pò meno sotto i portici, poca luce, che penso alla 505 sarebbe bastata e poca stabilità.
Vedremo.
chissa se esce qualche altra videocam che abbia tutto
definizione di giorno , autofocus veloce
solo queste cose mancano alla sony
e cmq alla canon dalla sony manca : touch , gps slow fps , ripresa ottima di notte , stabilizzatore ottimo e altre cosettine
 
io ho visto delle riprese di sera della tm300 ed e peggio della s11 :S in automatico


poi come ultima cosa la sony ha in piu che apri il display e si accende e quando lo chiusi si spegne sembra na cavolata ma e ottima come cosa poi e velocissima
 
Ultima modifica:
Top