Anche io sono in generale contrario ai modelli entry level, ma tutto dipende dal prezzo.
Se il modello intermedio ha poco di piu' e costa 300 euro di differenza (+25% sul listino!) mi sa che l'entry level mi va fin troppo bene.
Il pannello e' lo stesso del PZ80.
Le differenze note dal marketing sono minimali:
- contrasto (vero?) inferiore, 20.000:1 contro 30.000:1
- 500 pagine di televideo contro 1500
- 2 HDMI contro 3
- no VGA
- 4096 livelli colore contro 5100
- "elettronica inferiore" (e chiunque me lo sappia spiegare in termini visivi e quantificabili mi sarebbe molto di aiuto, non mi bevo il marketing)
- estetica del vecchio modello PX8, personalmente la trovo piu' gradevole
Ora, e' evidente che PANA deve giustificare un prezzo superiore cercando di deviare quanti piu' acquirenti possibili verso il modello intermedio "squalificando" il livello base, tirato fuori solo per dragare il price-level nei molti casi dove il prezzo e' determinante.
Ma se le reali differenze visive non sono (e a prima vista non ho notato grandi differenze) molto grandi, e gli accessori (porte, etc.) non utilizzati, un delta di prezzo di 300 euro medi puo' facilmente essere considerato determinante nello scegliere il modello inferiore.
Il Marketing Panasonic sta cercando di riprodurre nel video quello che si fa generalmente nelle macchine fotografiche reflex (vedi Canon, Nikon): fascia bassa, media e alta. Con l'aggiunta dell'entry-level.
Nel settore fotografico la differenza tra livello medio e alto e' spesso notevole e determinante (vedi full-frame, presente solo nelle macchine di livello top).
Il delta di prezzo e' quindi spesso piu' che giustificato.
Meno grandi le differenze tra entry-level, base e medio (che in generale e' quello che ha un rapport prezzo/prestazioni piu' sfavorevole).
In termini CANON, ho scelto la 450d e per l'uso che ne faccio e il prezzo che ho pagato, sono piu' che contento.
E questo e' l'ambiente fotografico, dove differenze serie si notano (anche nel "toccare" fisicamente la macchina! si sente eccome la robustezza, la plastica o il metallo!)
Mentre invece sul plasma Panasonic tutti i livelli, dall'entry-level al top hanno piu' o meno la stessa estetica, la stessa plastica ma soprattutto lo stesso pannello.
Fate un po' voi.........
PS: Se oggi riesco ad aggiudicarmi un TH-42PZ8E ad un ribasso da chiusura (699E) di un Unieuro, vi faccio sapere comunque le mie impressioni.
Ciao