Panasonic ST50 vs Samsung E8000

aggiungerei
i plasma samsung hanno tendenzialmente e soprattutto "out of box" un'eccesso di rosso
i plasma panasonic hanno tendenzialmente e soprattutto "out of box" un'eccesso di verde
i plasma samsung hanno tendenzialmente meno dithering
i plasma panasonic hanno tendenzialmente il dithering meno controllato e spesso di deve scendere di luminosità per non vederlo anche sui neri e su alcune tonalità scure
l'E8000 rispetto al ST50 ha un filtro antiriflesso migliore
l'E8000 rispetto al ST50 è un top di gamma allo (più o meno) stesso prezzo
i panasonic come qualità di assembly e materiale sono migliori dei samsung (avete provato mai a montare un samsung sul suo piedistallo..? da imprecare in aramaico)

come dite voi giustamente l'unica cosa sarebbe vederli affiancati ma mentre di E8000 ne ho visti diversi in ogni dove...di Panasonic neanche l'ombra

personalmente anni fà provai la via del samsung e mi trovai abbastanza male...ma sono passati alcuni anni e su alcuni aspetti sono migliorati...così come i pana...ma alcuni difetti congeniti sono rimasti a entrambi...
ho l'impressione che senza una sonda sia difficile ottenere dal sammy una colorimetria "per mio gusto" soddisfacente...mentre a quella del pana sono abituato...
come dettaglio preferisco quello coreano a quello giapponese a mio avviso troppo morbido

p.s. le mie considerazioni sui pana non sono attendibilissime perchè frutto di quello che ho visto con i modelli degli anni passati...come ripetuto fino alla noia e con lamentela dei venditori...i panasonic quest'anno non si sono visti
pp.s. se non so è capito io sarei pro-pana ma alcuni problemi non-risolti e altri "possibili" vedi vb mi fanno un pò tentennare

:)
 
i problemi ci sono da entrambe le parti..il mio 690 ad esempio buzzava molto, il pana invece non si sente..

secondo me le due variabili che possono fare la differenza sono
-uso intensivo di Sky, dove secondo me samsung fa meglio
-gusto di immagine

io non nascondo che sto facendo l'occhio ora all'immagine pana che è molto piu "rivelatrice", un pò come quegli ampli-diffusori molto analitici che se gli dai in pasto un CD fatto molto bene te lo rendono al 110% e te lo rifanno apprezzare come la prima volta, ma se gli dai una traccia mal eseguita o mal registrata te la rende peggio ancora...ecco secondo me pana lavora cosi

al contrario samsung fa una pò la parte del prodotto che magari lavora un pò meno bene (non fraintendetemi, se il pana lavora da 10 il samsung lavora da 9 mettiamo) ma mantiene sempre e cmq lo standard qualitativo..quindi non sarà cosi spettacolare con i BD ma con i DVD, SKY ecc magari rende meglio..

la serie 50 a mio parere è cmq piu "dettagliata" della 20 e 30. onestamente non mi sento di parlare di razor in quanto siamo sempre su un immagine piuttosto morbida e cinematografica, cosa che a molti potrebbe effettivamente non piacere

io come gia detto ho preferito pana in quanto l'immagine samsung mi sembrava troppo "finta" e troppo simile a un led rispetto al mio standard per un plasma..ma è il mio occhio e il mio gusto, a molti questa eccessiva cinematograficità (?) dell'immagine non piace e gli preferiscono una resa piu "moderna"

se gia come premessa dici di trovare i Pana troppo morbidi io ci penserei bene un attimo..anche perchè come detto da Valerio anche usando i setting la cosa cambia ben poco a meno di non usare un processore dedicato, che a mio avviso viste le prove che sto facendo in questi giorni, non fa altro che peggiorare la situazione snaturando l'immagine in maniera davvero brutta..

un alternativa sarebbe usare un aggeggio tipo Darbee, ma anche li dipende, a me ad esempio la resa di quello scatolino non convince ancora, mentre a chi piace sarebbe allora forse piu logico consigliare di muoversi direttamente su samsung (o su un led)
 
peccato che abitiamo lontano o, con il tuo permesso, ti venivo a trovare e a vedere di persona il 65ST50
alla fine sarebbe la cosa migliore...vedere uno di questi tv nel loro ambiente...e cioè nel salotto di casa...
se dovessi dare retta a quello che vedo nei cc comprerei un led di corsa...tanto più che il dithering lo digerisco molto male anche io (lo vedo molto, sono sensibile, e con alcuni sfondi chiari o scuri che siano mi dà fastidio)
tra l'altro il dithering nella realtà non esiste...ci sono miliardi di sfumature ma mai a puntini impazziti :D
 

apperò, ma quanto consuma il 64" della sam?
Calibrato si beve 355 watt in 2D e 420 watt in 3D!
Anche mettendo a confronto coi dati di avforums si resta su valori molto alti:
Out-of-the-Box – Standard Mode: 385W
Calibrated – Movie Mode: 360W
Calibrated - 3D Mode: 390W

L'efficienza energetica non è mai stato il punto forte dei plasma del costruttore coreano, ma un minimo sforzo per migliorarla si poteva pur fare... Ah, dimenticavo, poi per raggiungere l'obiettivo sarebbe stato necessario investire sue spicci in ricerca e sviluppo sui pannelli, quindi mi sa che è una speranza vana :D
 
sono rimasto male anchio..ricordavo che l'anno scorso consumassero molto di piu i pana che i samsung..xò stiamo cmq parlando di pannelli con una superficie di oltre un metro quadrato...

la tecnologia è quella, si può fare qualcosa di sicuro ma problabilmente poi si andrebbe a scapito della qualità dell'immagine..un pò come i vecchi motori 2tempi a carburatore, consumavano come petroliere, alla fine sono stati abbandonati un xò xè cmq nn è che si potesse fare piu tanto, e un pò effettivamente xe nn c'era volonta di investire in un progetto dispendioso e poco redditizio..
 
sono rimasto male anchio..ricordavo che l'anno scorso consumassero molto di piu i pana che i samsung............[CUT]

no, in realtà i plasma sam, specie negli ultimi due anni, sono molto migliorati rispetto al passato e si sono distinti per tanti pregi, ma l'efficienza dei pannelli di certo non è uno di questi pregi.
Al contrario, sui pana dell'anno scorso ci fu un grosso lavoro sui consumi. Infatti, se ricordi, fecero una conferenza al lancio della serie 30 in cui si sosteneva che avessero sostanzialmente annullato il gap rispetto ai led (ovviamente i pannelli erano tarati con modalità Eco attiva e fatti lavorare con schermate ad hoc, altrimenti sappiamo che i led sul consumo medio restano in vantaggio, sebbene poi la differenza si traduca mediamente in un risparmio economico non sempre evidentissimo, ma questa è un'altra storia...).
E ti dirò di più: sono convinto che proprio tutto questo lavoro sulla riduzione dei consumi (insieme con gli spessori sempre più ridotti degli chassis, agli imballi sempre più striminziti che non attutiscono le botte prese durante il trasporto, etc. etc.) sia stata una delle principali cause dei problemi di uniformità che si sono verificati l'anno scorso, in misura più o meno evidente, su un numero comunque non trascurabile di esemplari.
Inoltre, probabilmente non a caso, ricordo che nella conferenza stampa di presentazione dei pana serie 50 l'ingegnere inervistato ha affermato che l'incremento dell'efficienza (stimato dalla casa in circa il 30% rispetto all'anno scorso) ottenuto quest'anno grazie all'introduzione del nuovo sistema di pilotaggio 2500FFD, è stato utilizzato totalmente nel driving del pannello.
Poi magari non c'entra niente e si tratta solo di un caso, però io mi sono fatto questa mezza idea, ovviamente non suffragata da alcun riscontro specifico, quindi resta solo una congettura, come se ne leggono tante sui forum.

Quanto ai consumi dei 65" dell'anno scorso, eccoti un confronto al volo:

pana 65VT30
Default [Normal] mode (2D): 244 watts
Default [Normal] mode (3D): 289 watts
Calibrated [Professional] mode (2D): 253 watts
Calibrated [Professional] mode (3D): 307 watts

sam 64D8000
Default [Normal] mode (2D): 387 watts
Default [Normal] mode (3D): 460 watts
Calibrated [Movie] mode (2D): 355 watts
Calibrated [Movie] mode (3D): 409 watts
 
Beh, consumi da 350-400 wt per tv di questa diagonale sono comunque più che rispettabili. Se penso che il mio vecchio Plasma Samsung PS50A756 consumava 550 watt ( ed era un 50") direi che, dal 2008 ad oggi Samsung ha fatto comunque molto .
L'unica cosa che non mi torna sono i valori di Rosmarc : il PS59D6900 dello scorso anno dichiarava 550 watt (forse non calibrato )quindi il 64D8000, calibrazione o non, ne dovrebbe essere anche superiore(visti i pollici e la migliore luminosità ).
Altro discorso è il 64E8000 che , comunque dovrebbe consumare almeno meno della serie precedente ( da qualche parte avevo letto qualcosa come 50 watt di meno ).
 
Quelli sui consumi evidentemente non sono dati "miei", né tanto meno sono quelli dichiarati, notoriamente (e assurdamente) ben più alti del reale e, quindi, inutili.
Nel caso di VT30 e D8000, per par condicio, ho citato dati rilevati da David Mackenzie di HDTVtest in fase di test a totale parità di condizioni per entrambi i prodotti.
 
Top