[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

FIREF00X ha detto:
.... prima di vedere qualcosa tramite scart metti in modalità tv e posizionati su un canale ad esempio analogico dove non c'è nessun canale...

Esatto, è proprio quello che devo fare per evitare che i segnali del tuner si sovrappongano agli input Scart...

non mi sembra il massimo per un TV come il nostro

.... deciderò se portarlo in assistenza... ma non sono certo che ne uscirò vincitore (questi sono i malfunzionamenti più difficili da dimostrare) :(

ciao M

Bibs ha detto:
Esatto, è proprio quello che devo fare per evitare che i segnali del tuner si sovrappongano agli input Scart...

non mi sembra il massimo per un TV come il nostro

.... deciderò se portarlo in assistenza... ma non sono certo che ne uscirò vincitore (questi sono i malfunzionamenti più difficili da dimostrare) :(

ciao M

ti chiedevo di fare quella prova perchè se non vi è piu disturbo , prima di portarlo in assistenza devi controllare anche il segnale dell'antenna, magari è troppo forte e manda in saturazione il tuner del tv , creando quei disturbi . Dovresti provare a mettere un piccolo attenuatore e vedere cosa accade . ciao

FIREF00X ha detto:
... Dovresti provare a mettere un piccolo attenuatore e vedere cosa accade . ciao....

Vedo con piacere che andiamo nell'aspetto tecnico ....cosa che a me non dispiace proprio....:)

Ho provato, prima di provare un attenuatore, a distaccare lievemente la presa TV dalla parete, avvicinandola leggermente, prova empirica che provoca comunque attenuazione.....
appena aggancia.... compare l'immagine fantasma sotto le altre...

ciao e grazie per il contributo M

Bibs ha detto:

ciao M
hai detto che hai cambiato cavi...ma hai messo cavi schermati?

Bibs ha detto:
Ho provato, prima di provare un attenuatore, a distaccare lievemente la presa TV dalla parete, avvicinandola leggermente, prova empirica che provoca comunque attenuazione.....
appena aggancia.... compare l'immagine fantasma sotto le altre...

scusa non ho capito se hai provato solo a distaccare la presa o hai provato gia un attenuatore. Altra domanda che volevo farti è se dalle tue parti c'è ancora l'analogico e siete passati al dtt ?

Ultima modifica da un moderatore:
luctul ha detto:
hai messo cavi schermati?

Cavi commerciali RGB non schermati, ma l'impressione netta è che l'accoppiamento avvenga all'interno del telaio del televisore, cosa mai vista in tutti gli altri TV posseduti

ciao e grazie M

Ultima modifica:
FIREF00X ha detto:
...hai provato gia un attenuatore..... siete passati al dtt ?

Se già avvicinando il cavo alla presa d'antenna si comincia a vedere immagine fantasma sotto lo sfondo dell'input AV, difficile che un attenuatore possa risolvere .........un segnale "pescato" è già mooolto debole

nella mia zona, Marche, abbiamo ancora sia Analogico che Digitale, quest'ultimo però non in tutti i ripetitori, tant'è che dove è installato ora il TV c'è solo l'analogico...non posso provare con il DTT, se intendevi questo

ciao e grazie M

Bibs ha detto:
Se già avvicinando il cavo alla presa d'antenna si comincia a vedere immagine fantasma sotto lo sfondo dell'input AV, difficile che un attenuatore possa risolvere .........un segnale "pescato" è già mooolto debole

nella mia zona, Marche, abbiamo ancora sia Analogico che Digitale, quest'ultimo però non in tutti i ripetitori, tant'è che dove è installato ora il TV c'è solo l'analogico...non posso provare con il DTT, se intendevi questo

ciao e grazie M

si devi provare solo in dtt ,perche proprio come dicevo ci può essere un segnale troppo forte, che non necessariamente è quello dell'antenna tv, nel senso che ci può essere ad esempio un radioamatore nei paraggi che manda in saturazione il tuner ( in analogico ) o sei troppo vicino al ripetitore della tv. In ultima analisi dovresti provare il tv in un altra zona
ciaoooo

Bibs ha detto:
Cavi commerciali RGB non schermati...
al 90% il problema è proprio questo.le immagini fantasma sono un classico di cavi scart non schermati.prendine uno schermato(tipoGB&L)e il problema sarà risolto

OK

Grazie a tutti, proverò, anche se non subito, sia sostituendo i cavi che provando con il DTT (quando disponibile)
e per ultima cosa, prima di mandarlo in assistenza, con un impianto d'antenna diverso

.....
confermo però la mia impressione, questa però a naso, da vecchio tecnico, che la separazione tra i diversi input analogici, all'interno del TV, non sia proprio tra quelle di riferimento ....anche se ormai questi pannelli nascono per trattare segnali digitali e le "vecchie" connessioni sono sempre più opzionali
...

ciao, Manlio :)

Ultima modifica:
Un grazie di cuore a chi, come Xtxt, Benefabio ed altri, ha lavorato per trovare la giusta calibrazione per questo plasma, nella visione dei segnali DTT ho riscontrato un netto miglioramento rispetto ai valori preimpostati, con i segnali HD invece, devo valutare piu approfontitamente, ma già con i valori di fabbrica, la situazione è molto buona.
Ciao.

Finito il rodaggio e fatta la modifica al service menu come da chiarissime
e perfette indicazioni del link all'inizio del thread.
Adesso mi piacerebbe tarare in modo meno "occhiometrico" la scala dei grigi: se per gli ingressi AV si risolve con un dvd-test (Merighi o altro) per il DTT e/o per il segnale analogico da antenna come si procede?

sid-b ha detto:
Un grazie di cuore a chi, come Xtxt, Benefabio ed altri, ha lavorato per trovare la giusta calibrazione per questo plasma, nella visione dei segnali DTT ho riscontrato un netto miglioramento rispetto ai valori preimpostati

vi posso assicurare, dato che nella mia catena video ho un processore, che con le modifiche confrontando il digitale terrestre sia sd che hd del decoder interno con quello esterno processato la qualità tende ad equivalersi a dimostrazione che le modifiche sono eccezionali.

non so se ne sapete qualcosa o ne avete già parlato:

ho il 50x10, con una 360 collegata in hdmi. in vga la 360 non va.

via hdmi dopo l' ultimo aggiornamento della 360, è impossibile vedere film in dvd perchè non trova "connessione sicura hdqualcosa non trovata"
chiamo panasonic e mi diche che la tv dovrebbe supportare questo protocollo e finisce li. mi richiamano dopo mezz' ora e mi dice che si è ricordato di un problema con la 360 risolvibile con un aggiornamento sw che deve fare il tecnico. ne sapate qualcosa?

Originariamente inviato da Bibs
Cavi commerciali RGB non schermati...

al 90% il problema è proprio questo.le immagini fantasma sono un classico di cavi scart non schermati.prendine uno schermato(tipoGB&L)e il problema sarà risolto

non sono un esperto ma anch'io credo che il problema sia il cavo scart, perchè a me una volta su entrata satellitare si sentiva un pò l'audio del ddt o dell'analogico,, cioè del canale che ci stava "sotto".
ho guardo un pò settaggi, prove ecc..
poi il problema era la scart lenta dal lato decoder...

@Fr4gZ0n3
per riportare il tv ai valori di fabbrica provate a seguire questa procedura:
provo a tradurre: per resettare il tv, tenere premuto il pulsante menu sul telecomando e allo stesso tempo, tenere premuto il tasto volume meno sulla tv (quello a lato del tv), dopo circa 5 secondi si vedrà una schermata con le informazioni, a questo punto tenere premuto il tasto di accensione sul lato anteriore del tv fino a quando non si spegne , quindi scollegare l'alimentazione principale per 30 secondi.

Ultima modifica:
ciao raga,
è ora di fare la modifica al mio x10.
allora ho letto più volte il post calibrazione approfondita di benefabio, ho smanettato un pò nel menù segreto, anzi per dirla tutta ho fatto la modifica per l'sd però il tv era in normale temp. normale.
Poi mi è venuto il dubbio che si dovrebbe mettere in cinema - calda e poi fare la modifica e per verifica sono entatro nel menu segreto dopo averlo messo per l'appunto in cinema calda, ho notato che alcuni parametri cambiavano da come li avevo messi.
Quindi sono uscito ho messo normale normale e ho riportato tutto com'era.
ora, senza che rientro e controllo se sempre quelli in cinema caldo sono variati, potreste dirmi se devo modificare partendo da cinema caldo?
poi altra cosa ma la modifica vale anche per dinamico e normale, cioè devo mettere in normale e modificare poi in dinamico e rimodificare?
nel menù segreto c'è solo dynamic si riferisce al dinamico dell'impostazione, quindi devo cambiare quello? o è tutt'altra cosa?