[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

Ho capito bene quello che vuoi dire tu...è logico che ci sarà un downscaling... ma quello che vorrei capire io è come sia possibile, in un pannello 4:3 con i pixel rettangolari, gestire un immagine 16:9 senza distorcerla.
Provo a fare un esempio: nel modello da 50'' come ha giustamente notato elevation1 il pannello ha una risoluzione di 1366x768 che è in 16:9 nativo, pertanto con pixel quadrati...in questo caso una trasmissione in formato 1280x720 sarà "upscalata" per adattarsi alla risoluzione del pannello ma ho la certezza che non si perderà niente perchè appunto sia pannello che trasmissione sono in 16:9
Nei modelli da 37'' e da 42'' la risoluzione è 1024x768 che è 4:3...quindi come viene adattata l'immagine? se ne perde una parte?

Chiedo scusa se non riesco a spiegarmi bene...
 
gio_82 ha detto:
Provo a fare un esempio: nel modello da 50'' come ha giustamente notato elevation1 il pannello ha una risoluzione di 1366x768 che è in 16:9 nativo

Domanda: in caso di un tv del genere è meglio inviare dal lettore BD un segnale 1080 o 720? Tanto in un modo o nell'altro si deve ricampionare...:cry:
 
assolutamente 1080...ci mancherebbe.con 1080 solo una operazione viene fatta dal tv (ed è la + semplice).downscala a 768.se entri a 720 invece hai un downscaling del lettore(a 720) e un upscaling(a 768)del tv...un gran casino:D
 
gio_82 ha detto:
... ma quello che vorrei capire io è come sia possibile, in un pannello 4:3 con i pixel rettangolari, gestire un immagine 16:9 senza distorcerla.
(...)
Nei modelli da 37'' e da 42'' la risoluzione è 1024x768 che è 4:3...quindi come viene adattata l'immagine? se ne perde una parte?

Prima di tutto il modello 37" ha risoluzione 1024x720 quindi non propriamente 4:3.

In ogni caso l'immagine non è distorta perchè il plasma "sa" di avere pixel rettangolari e per questo sfrutta la sua circuiteria per modificare l'aspect ratio dell'immagine.
 
itos ha detto:
E se invece uso un DVD.....a 720p immagino.. ;)
assolutamente no.in quel caso il lettore upscala a 1080 e il tv downscala a 768
se esci a 720 il lettore upscala a 720(da 576) e il tv (e qui è il problema)upscala ulteriormente a 768.
la differenza è sempre nel fatto che il tv meno upscala e meglio è(perchè lo fa male a differenza del lettore).il processo di downscaling invece è molto + agevole
ps-io mi riferisco ali modelli con risoluzione 768....ovviamente.se prendi il 37" ad esempio credo sia 720.in questo caso "teoricamente" è meglio uscire a 720.ma alla fine come sempre saranno i tuoi occhi a dirti cosa fare
 
Ultima modifica:
Tutto chiaro!
Io tanto avevo intenzione di prendere un HD READY PLASMA da 50'' per cui dal lettore esco sempre a 1080... a prescindere dalla fonte!
Ok..
speriamo bene.
 
Domanda:
differenza fra PANASONIC TX-P50X10E e PANASONIC TX-P50X10X ?

Su mediaworld a 999E (finito) c'è PANASONIC TX-P50X10E
mentre da Unieuro a 1099 (disponibile) c'è PANASONIC TX-P50X10X

Grazie
 
Ah e come vedete LG 50PQ1000
a 679E?

E' il prezzo più basso per un 50'' che ho trovato... vale la spesa la differenza con Panasonic (che pure non ha 200hz come il samsung?)

Grazie
 
Nelle discussioni ufficiali non si parla di prezzi ed offerte.

itos

Se ci tieni a continuare ad usufruire del forum, ti consiglio una bella lettura del regolamento. Questa è l'ultima volta che ti avverto. Alla prossima scattano le sospensioni...
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Prima di tutto il modello 37" ha risoluzione 1024x720 quindi non propriamente 4:3.

Scusa, hai ragione, comunque il discorso resterebbe valido per il 42"

Fr4gZ0n3 ha detto:
In ogni caso l'immagine non è distorta perchè il plasma "sa" di avere pixel rettangolari e per questo sfrutta la sua circuiteria per modificare l'aspect ratio dell'immagine

Ecco, grazie...questo è già più inerente a quello che chiedevo io. Dunque non c'è il rischio che le immagini vengano un po' "stiracchiate"...infatti mi sembrava un po' strano...Ma non sarebbe stato più semplice usare un pannello 16:9 con pixel quadrati come per il modello da 50" ?

Va bè, immagino che ci saranno dei validi motivi se hanno fatto questa scelta...
Grazie per la delucidazione
 
Ultima modifica:
@gio, più o meno ti ha spiegato tutto Fr4gZ0n3 quindi non aggiungo altro.

per tutti direi che le sigle ufficiali come gia detto sono quelle prese dal sito panasonic di ciascun paese:
europeo/italia ,germania: TX-P42X10E
francese (con DTT HD): TX-PF42X10
inglese,spagnolo (non ci interessa): TX-P42X10
repubblica ceca: TX-P42X10Y
 
@luctul

io ho cambiato posizione a qualche canale e quando vado ad aggiornare manualmente o spengo la tv non si perde niente, però non ho mai provato a spegnere la tv dal tasto e vedere se si perde qualcosa, io la spengo sempre col telecomando.

rispondo anche all'utente che lamentava problemi di ritenzione, mi scuso con lui se non mi ricordo il nick, ma mi sono letto 20 pagine tutto di un fiato e qualcosa mi è sfuggita, io ce l'ho ormai tra 3 mesi e l'ho usata abbastanza tuttavia questo fenomeno ancora non l'ho riscontrato, contando che si presenta molto di più se il contrasto è settato alto, forse a me ancora non è successo perchè ho dei settaggi molto bassi sia di contrasto che di colore, però certo capisco che se a uno piace vedere la tv in un altro modo gli dia fastidio questo problema, bisognerebbe vedere se anche qualcun altro con i tuoi settaggi o simili abbia riscontrato questo fenomeno.

per quanto mi riguarda ho provato i settaggi del service menu postati in prima pagina ma sono tornato agli originali in quanto non mi piacevano molto soprattutto perchè l'immagine diventa più scura e anche se il nero migliora un po come anche gli altri colori che sono un po piu calibrati nel complesso mi piacciono di + i settaggi originali.
 
Ultima modifica:
gio_82 ha detto:
Dunque non c'è il rischio che le immagini vengano un po' "stiracchiate"

L'unico caso in cui l'immagine è schiacciata è in modalità monitor con l'ingresso vga impostato su 1024x768. (anche se in windows media center per esempio è possibile settare il formato 16:9 anche con questa risoluzione).

gio_82 ha detto:
Ma non sarebbe stato più semplice usare un pannello 16:9 con pixel quadrati come per il modello da 50" ?

Il fatto è che la tecnologia plasma non permette di realizzare celle troppo piccole, ecco perchè non si vedono monitor al plasma da 20 pollici.
Dal punto di vista tecnologico (forse anche economico) era difficile integrare le tre celle rgb (subpixel) in una cella quadrata così piccola (pixel), così si è deciso di effiancarle, malgrado la loro dimensione ottenendo un pixel rettangolare.

Per quanto riguarda il 50" credo che le maggiori dimensioni del pannello (e pixel) permettano l'integrazione delle tre componenti senza "uscire" dal pixel quadrato.
 
Ultima modifica:
Top