[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

Stamattina ho visto le Qualifiche di F1 sulla Rai.
Devo dire che probabilmente per il fatto che era trasmessa in 16:9, mi sono goduto uno spettacolo finora sconosciuto.
Parliamo sempre di SD e quindi posso solo immaginarmi la resa di questo TV con fonti HD.
Le scene veloci scorrevano molto "liscie" e naturali, senza incertezze.

Confermo invece quanto gia' detto in precedenza: se il segnale ha una ottima intensita' il decoder interno va bene.
Malino invece quando il segnale e' soltanto discreto. Alcuni canali avevano intensita' una tacca inferiore al massimo e la qualita' e' piuttosto bassa (Indicazione della qualita' che variava dal rosso al giallo con "picchi" di verde ogni tanto).

Per quanto riguarda invece la resa cromatica, io purtroppo vedo che alcuni volti presentano colori non proprio naturali. Non so se e' colpa della codifica Mpeg del segnale DTT ma mi sembra che ci siano spesso volti che presentano aree che tendono al verde e a pochi cm di distanza ad un rosa un po' innaturale. Un po' come se mancassero "vie di mezzo".

Su altri canali invece gli incarnati sembrano consistenti, da qui il dubbio del possibile problema di codifica, piuttosto che di TV.
 
XTxt ha detto:
..Invece io ho notato questa cosa:
Se metto l'Overscan a off , la modalita' 16:9 non copre piu' l'intero schermo ma lascia una banda di circa 1 cm per lato, scura.
Se rimetto l'Overscan ON invece va a pieno schermo (e taglia un pezzetto dell'immagine, come normale)...

Esatto. La funzione di overscan taglia una piccola porzione dell'immagine e "gonfia" la stessa a schermo pieno. Una cosa, a mio avviso, poco gradevole e preferisco il centimetro di banda nera piuttosto che una resa dell'immagine non corretta. Per questo ho prontamente eliminato questa funzione.
 
domanda...ho acceso il pana ora....:) per il famoso rodaggio, è sufficente lasciare la visione su auto, o settare su zoom3?
oltre naturalmente rispettare gli altri sttaggi come detto in prima pagina?

tino:)
 
arrivato...fantastico

Ragazzi, devo dire che da felice possessore dell'hitachi seride pd5000 sono passato a questo gioiello,
che dire, davvero superlativo.
Sto facendo ora il rodaggio, ora dopo ora sembra andare sempre meglio.
Unica pecca, la base lascia un pò desiderare
saluti
 
Stesso difetto per il mio appena comprato!
non so che fare ragazzi!
chiamo l'assistenza? cavolo però avere già il tv in assistenza
 
kingaio ha detto:
plasmarex ha detto:
Credo che in questi casi gioverebbe un'intervento tecnico di un esperto di antenne

QUOTE]

la prossima settimana chiamero' un tecnico per fare una nuova verifica dell'impianto di mio padre, ma ti ricordo che mio padre ha cambiato i cavi 2 anni fa ed ha una nuova antenna predisposta per il digitale terrestre. inoltre ha una parabola e il vecchio decoder sky che non usa piu', anche se provandolo la definizione del satellite effettivamente risulta migliore (ma di poco).

Stesso difetto per il mio!
domani contatto l'assistenza panasonic
 
In un famoso store ho visto affiancati il PX80 e l'X10 sintonizzati in DDT e l'X10 prendeva male in segnale, dava anche NO SIGNAL a tratti mentre il PX80 riceveva perfettamente, ho chiesto al commesso e mi ha detto che dipendeva dall'eccessiva divisione del segnale (troppe TV attaccate sulla stessa linea), a questo punto penso sia un difetto dell'X10 o che il sintonizzatore sia poco sensibile di suo.
:(
 
Ultima modifica:
Chiamate l'assistenza e pretendete che vi diano adeguate risposte.

Se dovesse dare evidenti problemi anche al mio non esitero' un attimo.
Stiamo parlando pur sempre di un oggetto che in media costa 7 piotte, mica un gadget da bancarelle.
Chissa' che magari si decidano a mettere su una nuova versione FW/SW che migliora.
Anche se dubito. In generale la colpa e' dello stadio ricevitore (HW) progettato al risparmio ovvero con sensibilita' piu' bassa che magari dove il segnale e' forte non da' problemi ma dove e' solo mediocre...
 
Io devo dire che il mio riceve bene e il DTT restituisce un immagine di buona qualità, perlomeno sui canali principali.

Mi è successo però, che il giorno dopo l'acquisto e l'installazione, all'accensione mi abbia segnalato che erano disponibili nuovi canali; io gli ho dato l'OK e il TV me li ha ricercati ancora tutti. Anche questo, non so se sia normale e non so se voglia dire che li aveva persi tutti. (in 24 ore...:( )

Per il resto, devo dire che le mie primissime impressioni non sono esaltanti. Probabilmente però il tutto deriva dal fatto che in diretta non riesco a vedere praticamente niente (causa bimba piccola) e guardo tutto dal mio videoregistratore ad hard disk, il quale, per risparmiare spazio, applica una certa compressione ai dati, con conseguente perdita di qualità. Se a questo aggiungiamo lo zoom da rodaggio, capite quale può essere il risultato: artefatti, immagini molto "piatte" e con colori non molto naturali, formicolii su bordi e righe.

Ciao
 
Ieri pomeriggio vedevo un film su RAI4 e la qualità del segnale era davvero notevole (mi piacerebbe postarvi delle foto ma non ho possibilità). Buono il livello del segnale DTT con Italia1, Rete4, sufficienti tutte le altre stazioni. Bene anche i 3 canali RAI ma dovrebbero decidersi a trasmettere definitivamente in 16/9.....Male SportItalia e qualche piccola emittente regionale. Attendo la partita di domenica con DahliaTV: la gara Bologna-Cagliari a tratti si vedeva maluccio, ma penso fosse colpa dell'emittente. Tutto questo col DTT esterno.

Oggi pomeriggio farò una nuova prova con il DTT integrato del Panasonic. In effetti, secca pure a me questo problema con decoder digitale terrestre che affligge la serie X10 dato che, come è gia stato detto, non si tratta di un TV giocattolo.
Anche se l'ho preso più che altro per utilizzarlo come schermo per i DVD (pienamente soddisfatto!), il prezzo di vendita comprendeva il DTT intergrato. :rolleyes:

Aggiungo che, al di là di tutti i discorsi che si possono fare, l'impressione - da profano - che ne ho ricavato, è quella di una scadente qualità del segnale in digitale in emissione, non tanto in ricezione. Mi pare che i mezzi a disposizione delle emittenti TV siano piuttosto inadeguati rispetto alle macchine che circolano oramai nelle case degli italiani. A volte, basta un po' di vento che la qualità dell'immagine peggiora notevolmente o il segnale sparisce del tutto! Penso, poi, ai possessori di un TV completamente HD (parliamo di Alta Definizione): leggo lamentele persino sul segnale di SKY-HD.......Boh?!
 
Ultima modifica:
Never ha detto:
Io devo dire che il mio riceve bene e il DTT restituisce un immagine di buona qualità, perlomeno sui canali principali.

Mi è successo però, che il giorno dopo l'acquisto e l'installazione, all'accensione mi abbia segnalato che erano disponibili nuovi canali; io gli ho dato l'OK e il TV me li ha ricercati ancora tutti. Anche questo, non so se sia normale e non so se voglia dire che li aveva persi tutti. (in 24 ore...:( )
Ciao

Allora non sono il solo ad avere notato questa stranezza ovvero che quasi ogni giorno all'accensione appare "nuovi canali" ma in realta' sono sempre gli stessi.

Prova a vedere se la cosa si ripete.
Se si, debbo presumere si tratti di un bug e in tal caso proveremo a sentire l'assistenza.

Per quanto riguarda la qualita' immagine invece, credo sia principalmente un discorso di sorgenti.
Ci sono alcune trasmissioni in DTT che sono davvero molto ma molto buone. NOn oso immaginare l'HD.
L'unico dubbio mi rimane per alcuni casi dove gli incarnati hanno colori poco credibili ma, poiche' con altri canali/trasmissioni cio' non accade devo desumere non sia un problema di TV ma di codifica.
 
Never ha detto:
[...] all'accensione mi abbia segnalato che erano disponibili nuovi canali[...]
imo è meglio disabilitare la funzione di ricerca automatica dei canali, che nel 99% dei casi alla fine della ricerca - dopo averti costretto a interrompere la visione del programma - non trova niente. Infatti sul mio PX8 è rigorosamente spenta :D
poi magari di tanto in tanto fai la ricerca manualmente, almeno sei tu a decidere quando ti fa comodo
 
XTxt ha detto:
[...] un bug e in tal caso proveremo a sentire l'assistenza [...]
credo sia inutile, l'autoaggiornamento automatico dei canali, così come l'aggiornamento del sistema in stand-by, sono degli inutili gadget, basta impostare Off e risolvi il problema ;)
 
rosmarc ha detto:
credo sia inutile, l'autoaggiornamento automatico dei canali, così come l'aggiornamento del sistema in stand-by, sono degli inutili gadget, basta impostare Off e risolvi il problema ;)

Se è così, ti ringrazio dell'indicazione, e anche per me il problema è risolto. Quindi quando mi chiede se voglio sintonizzare i nuovi canali non significa che li aveva persi, e se disabilito la ricerca automatica non significa che rimango senza canali DTT, giusto?

Un'altra cosa (domanda da niubbo del plasma :)): l'overscan sarebbe la funzione "AUTO" per la visualizzazione (oltre a 16:9, 4:3 ecc.) o si attiva in altro modo?

Infine: concordate sul fatto che i programmi visti dall'hard disk del videoregistratore possono dare problemi di qualità immagine?

Grazie, ciao
 
@ Never
nessuna perdita di canali, puoi disattivare l'inutile funzione senza remore. Poi ovviamente di tanto in tanto, tipo una volta al mese o giù di lì, fai una ricerca manuale (da menu Impostazioni, clicca su Aggiungi nuovo canale DVB-T).
L'Overscan ti aiuta a "riempire" per bene lo schermo e va attivato con i segnali a definizione standard. Se è spento, potresti vedere delle strane irregolarità delle immagini sui bordi, specie quello superiore.
Quanto alla qualità da hard disk, non si può dare una risposta a priori: bisogna valutare in funzione delle prestazioni del singolo modello di registratore utilizzato, della qualità dell'emittente registrata (livello di bitrate, qualità e intensità del segnale, qualità del master trasmesso e/o delle riprese trasmesse se in diretta), dei valori di compressione impostati ecc.
Ciao!
 
Ultima modifica:
rosmarc ha detto:
credo sia inutile, l'autoaggiornamento automatico dei canali, così come l'aggiornamento del sistema in stand-by, sono degli inutili gadget, basta impostare Off e risolvi il problema ;)


Infatti ho fatto cosi', pero' e' una soluzione "tapullo".
Perche' se esiste una funzione (la verifica di nuovi canali) dovrebbe funzionare.
Disabilitandola di fatto si taglia alla radice e si decide di non utilizzarla, mentre invece uno "se la ritrova nel prezzo" al momento di pagare il TV.
 
Timer vita e scheda SD

-Ragazzi qualcuno ha trovato il sistema di visualizzare il timer vita del nostro plasma ??????:confused:

- Ma con la memori SD posso solo vedere foto ???? se carico un film non riesco a vederlo ? oppure quale formato legge

Grazie Mille
:D
 
Ulteriori considerazioni su:

Decoder digitale terrestre
Nel mio caso non ho mai avuto problemi di perdita dei canali memorizzati, come rilevato da qualche utente.
Il decoder prende bene e non ho mai avuto perdite di segnale. Prende sicuramente meglio del samsung della cucina.
Per quanto riguarda la qualità video delle trasmissioni confermo che il problema è la sorgente. Ho confrontato la resa del decoder interno con quello del mio htpc e non ho potuto notare differenze.

Funzione auto nel menù aspect
Sconsiglio vivamente di utilizzare l'impostazione automatica, poichè ho notato una discreta perdita di qualità, forse dovuta ad un aggancio non corretto dello scaler con segnali in 16/9. Impostando i formati manualmente le immagini vengono visualizzate correttamente

I neri
Nonostante le qualità eccezionali di questa tv, una delle 2 cose che non ho trovato soddisfacente è il livello del nero. Nonostante tutti i miei sforzi per cercare di abbassare il nero il più possibile, anche tramite menù di servizio, il risultato è stato un livello del nero piuttosto alto e fastidioso nella visione in stanza completamente oscurata.
Se qualcuno sapesse darmi qualche dritta in merito a parametri del menu di servizio che potrei aver tralasciato, sarei felice di provare.

Le bassi luci
L'altro "problema" è una certa tendenza ad affogare i dettagli nel nero nelle basse luci. Credo sia un problema di gamma, forse non correttamente impostata nel mio htpc.
Anche in questo caso se qualcuno potesse aiutarmi, ad esempio postando il valore di gamma del 42x10, gli ne sarei grato.
 
Fr4gZ0n3 ha detto:
Fino ad ora non ho mai visto il messaggio "no segnale" (tranne con raiHDtest) con il decoder interno. E' possibile che gli utenti con questo problema si trovino in zone con scarsa copertura dove un decoder esterno può dare quel guadagno in termini di ricezione di un segnale debole.

Per quanto riguarda la qualità di visione finale, non ho dubbi che il crt faccia come sempre il miracolo. Però faccio notare che un parte della colpa ce l'hanno le reti televisive. Si va dalla qualità molto buona di allmusic e molti programmi rai e mediaset alla qualità imbarazzante di sportitalia e sopratutto mtv dove dominano i macroblocchi 24h su 24 e dove anche un crt fa fatica a metterci una pezza

In ogni caso continuo a sostenere che i crt (oppure i plasma pio standard o hdready) sono la migliore soluzione per chi guarda prevalentemente la tv. Al contrario consiglio fortemente i plasma per chi è appassionato di cinema e quindi lo utilizza molto con dvd e perchè no anche bluray

Buongiorno.
Il problema del segnale è alquanto grave per me!
Infatti l'intensità segnale è massima!
La qulità segnale si abbassa improvvisamente fino a dare segnale assente o debole.
Per me è un difetto di decoder......NON SO CHE FARE....quasi quasi lo riporto indietro e mi faccio il 42G10!

Che ne dite? che consigli mi date?
PS: sono in attesa di una email da parte di Panasonic
 
Top