[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

Francks ha detto:
L'X10 ha dietro l'ingresso SD, e comunque 3mpx è troppo basso. Se vuoi una "qualità spettacolare" su quel TV per le foto almeno 12px.
devo dire che francamente tanti megapixel non servono a niente per vedere meglio sull'x10(ma anche su un full hd).per il semplice motivo che già 3 megapixel è oltre e non di poco la risoluzione del tv.detto questo le foto con scheda (o masterizzate su cd) sono uno spettacolo.comunque per intenderci metto uno schema con la risoluzione equivalente ai megapixel
1 MGpx - 1280×768
2 MGpx - 1600×1200
3 MGpx - 2048×1536
4 MGpx - 2272×1704
5 MGpx - 2560×1920 6 MGpx - 3072×2048
11 MGpx - 4064×2704
 
Un po' di questioni veloci:

1) nella visualizzazione delle foto, è possibile zoommare o cambiare formato di visualizzazione?

2) possono essere impostate delle "scorciatoie" per alcune funzioni del menù? trovo veramente noioso che, per esempio, non si possa impostare il timer di spegnimento direttamente.

3) si può disabilitare il tasto N del telecomando? mi capita spesso, al buio, di premerlo per sbaglio e di dover reimpostare da capo i settaggi del menu! :mad: Ok, sarà scemo io...ma potevano pure metterlo in un'altra posizione! :confused:

Grazie! :)

PS: Permettetimi una considerazione serena e senza intenti polemici... frequento e partecipo a molti forum tematici da molti anni. Ho iniziato a bazzicare da poco questo e ne apprezzo i contenuti e la validità. Tuttavia mi ha fin da subito meravigliato la rigidità militaresca con la quale viene gestito e fatto "rispettare" il regolamento. Capisco che le norme siano frutto di esigenze di "buona convivenza", ma vedo fioccare ban e sospensione con una facilità impressionante e per delle (passatemi il termine) banalità. Giuro che è la prima volta (in tanti anni) che mi sento in difficoltà se devo quotare un intervento! :) Chiudo qua, suggerendo, serenamente, un po' di "senso della misura" che non guasta mai, anche nella vita di un forum :)

cordialmente ;)
 
@ Docste

Docste ha detto:
PS: Permettetimi una considerazione serena e senza intenti polemici...
Purtroppo in questo Forum, dove regna la dittatura più bieca e oscuratista, è vietato anche fare considerazioni come la tua.

E' scritto in modo molto chiaro e semplice all'inizio del Regolamento che tu hai accettato e sottoscritto all'atto dell'iscrizione per poter accedere al Forum.

Sicuramente, per accettarlo lo avrai anche dovuto leggere, solo uno sciocco sottoscriverebbe qualcosa senza leggerla e tu non sei certo tale.

Pertanto sorge spontanea una domanda: perchè, pur essendo pienamente consapevole del fatto che si possono certamente chiedere spiegazioni ai Moderatori in qualsiasi momento e si può discutere anche di argomenti come quello citato da te ma solo in privato, hai inserito quel tuo commento ?

Sono perfettamente conscio del fatto che esistano Forum in cui è permesso praticamente di tutto, purtroppo in questo l'Amministratore ha deciso di seguire una linea diversa, dettando alcune regole per cercare di mantenere il più possibile leggibili le discussioni.

Avrai sicuramente notato che ci sono Forum in cui si vedono interventi composti da quotature lunghissime, magari annidate all'interno di altre quotature con, alla fine, magari solo due parole.

Questo non lo permettiamo, però la cosa era chiaramente scritta nel Regolamento, avendola letta mi chiedo: se non eri d'accordo con la stessa, perchè l'hai accettata ?

Ti senti in difficoltà quando devi quotare ? Può darsi, però vedo tantissimi iscritti che intervengono senza alcun problema, io stesso quoto molto raramente, basta scrivere la risposta in modo appropriato e non c'è bisogno di quotare, con un piccolissimo sforzo di inventiva lo si può evitare, non mi sono mai sentito "stretto" da tale vincolo.

Detto questo, credo sia il caso parlare della tua infrazione appena commessa:

Il tuo account è sospeso sino a quando mi scriverai fornendo, oltre all'indicazione della norma violata, la tua formale assicurazione a rispettare, per il futuro, il Regolamento.

Ciao
 
@ limemeplibon

limemeplibon ha detto:
e' come se non avessi detto niente
Effettivamente sarebbe stato meglio.

Sospeso sine die.

Quando mi fornirai una spiegazione convincente del tuo operato potremo parlare di riammissione (e non mi riferisco solo a questo tuo messaggio, a buon intenditor...).

Ciao
 
luctul ha detto:
devo dire che francamente tanti megapixel non servono a niente per vedere meglio sull'x10(ma anche su un full hd).per il semplice motivo che già 3 megapixel è oltre e non di poco la risoluzione del tv.

La risoluzione nativa darà origine all'immagine più netta tra quelle che lo schermo è in grado di produrre.

la differenza tra 3 e 6 px è poca ma tra 3 e 12px è netta.
Non posso spiegare la risoluzione lineare...se no andiamo OT.

@Docste

punto 1) non penso comunque provo.

punto 2) lo sleep certo che c'è.

punto 3) non penso. però è vero il tasto N è molto noioso. pure a me capita. e per questo accendo la luce:D .


ultimo punto. Le regole devono essere rispettate per questo ci sono.

Dadoo ha detto:
le foto che faccio con una fotocamera Canon 9mpx messe su SD si vedrebbero bene ?

non bene....perfette come una cartolina, prova!.

Se passi dal DVD (e il tv lo vede come DVD) li vedrai abbastanza male.


@NORDATA

ma i file come si allegano ai post ? Non sono riuscito.

Francks
 
Ultima modifica:
Francks ha detto:
......
non bene....perfette come una cartolina, prova!.
Se passi dal DVD (e il tv lo vede come DVD) li vedrai abbastanza male.
altro punto ottimo a favore.
l'ho chiesto perchè attualmente con il mio LCD avendo le foto sul CD le leggo con un player samsung hd950 in hdmi... immaginavo dipendesse dal player. ripeto, altro bel punto a favore del pana x10.
 
Francks ha detto:
Se passi dal DVD (e il tv lo vede come DVD) li vedrai abbastanza male.


Francks
se ho capito bene dici che le foto su sd si vedono meravigliosamente (e qui siamo d'accordo) e masterizzate su cd e viste tramite lettore male?allora qui non siamo proprio d'accordo.la resa sul mio x10 delle foto su sd e su cd (ovviamente lette con lettore che upscali e quindi collegato in hdmi) è IDENTICA.
 
luctul ha detto:
ovviamente lette con lettore che upscali e quindi collegato in hdmi) è IDENTICA.

Ti prego di correggere il post, "identica" mi sembra azzardato.

RISPONDO NEI LIMITI DELL'OT.

1.
La risoluzione massima raggiungibile dall'HDMI 1.3
è 2560x1440 progressiva o sbaglio?
Non posso spiegare la risoluzione lineare (e DPI)...se no andiamo OT
Da anni, sono intenditore di grafica.
L'HDMI corrisponde più o meno (senza considerare il punto 2) ad una foto 4mpx. Rinvio alla lettura di un manuale sulla risoluzione lineare.

2.
Una foto risoluzione 4mpx su SD è sicuramente migliore del passaggio HDMI. Prima di rinviare alla lettura di un manuale di un sw di conversione JPG, dico solamente che nel modo da te indicato la codifica viene fatta dal lettore. Mentre nel caso dell'SD viene fatto dalla TV con le ovvie conseguenze in termini di qualità.

3.
Non considerando il punto 1.
Forse si avvicina un pò la connessione da PC con HDMI, per ovvie (forse solo per me) ragioni.
--
Qualcuno di voi è riuscito a riempire tutto lo schermo con le foto su SD?
fatemi sapere, se no nel weekend provo a fare qualche modifica.

Francks
 
Ultima modifica:
Francks ha detto:
Ti prego di correggere il post, "identica" mi sembra azzardato.
Mi spiace ma a me pare identica
La risoluzione massima raggiungibile dall'HDMI 1.3
è 2560x1440 progressiva o sbaglio?
certo che sì,ma la risoluzione del tv è + bassa quindi conta poco
dico solamente che nel modo da te indicato la codifica viene fatta dal lettore. Mentre nel caso dell'SD viene fatto dalla TV con le ovvie conseguenze in termini di qualità
in questo caso mi pare tu ti contraddica perchè è ben nota la difficoltà dell'x10 come deinterlacer...e quindi se fosse come tu dici le foto dovrebbero vedersi addirittura meglio tramite lettore che non tramite tv.
 
Quando ho tempo vi creo un file JPG contente all'interno pezzi di altri file JPG di varie risoluzioni e li mettete sul plasma serie x10 e mi dite la differenza con i vostri occhi.
Basta che mi dicono come caricare i file.
;)


ps: "ma la risoluzione del tv è + bassa quindi conta poco".
Leggiti qualcosa sulla risoluzione lineare (anche su google)
così sai cosa parlo. E' semplice comunque. Prendi una foto 4mpx
taglia un pezzo piccolo all'interno della foto e lo incolli su un file bianco.
fai lo stesso taglio stesse dimensioni con una di 8 mpx e 12 mpx e li incolli nello stesso file.
salvi il tutto. Poi li ingrandisci fino a quando distorce(sgrana) la prima e mi dici
le differenze. Le foto devono essere native delle risoluzione indicata.
Ciao.
 
Ultima modifica:
vabbeh...qui si va O.t. inesorabilmente quindi meglio chiuderla.l'importante in fin dei conti è che le foto sull'x 10 si vedano in maniera eccellente.il perchè è secondario ai fini del godimento...(o no per qualcuno?:D )
 
ai possessori di 42x10
qualcuno può postare i valori del menù service per un utente di un'altro forum (kingsalvo) che modificandolo non si è appuntato i valori di fabbrica

come esce alla prima schermata

modalità dynamic

r-cut=?
g-cut=?
b-cut=?
r-drv=?
g-drv=?
b-drv=?

temp:cool
 
Ultima modifica:
Francks ha detto:
L'X10 ha dietro l'ingresso SD......

si grazie avevo già provato e le foto si vedono perfette....unico problema e' che ne faccio molte le scarico sul pc e poi tendenzialmente masterizzo un dvd quindi la scheda sd(per lo meno per me) la vedo come un supporto non molto pratico:mad: .

comunque ciao e grazie.
 
vabbe la tv è dotata di scheda sd perchè molte digitali hanno questo tipo di memoria, la mia usa le compact flash ma cmq ho preso una sd da tenere nella tv con le foto che piu mi piacciono anche se devo stare a trasferire da una scheda all'altra, ma non è un dramma tanto ho il lettore di multischede quindi si fa velocemente.
 
Ultima modifica:
dankasun ha detto:
tanto ho il lettore di multischede quindi si fa velocemente....

si giusto a sto punto basta usare la sd come un dvd e si risolve.....salvo qs. ulteriore variante

Francks ha detto:
Qualcuno di voi è riuscito a riempire tutto lo schermo con le foto su SD.....Francks

effettivamente anche io da sd non vedo le foto a schermo intero…non e’ che se le vedessi a schermo intero risulterebbero scarse come da dvd :D ?
 
wallymax ha detto:
…non e’ che se le vedessi a schermo intero risulterebbero scarse come da dvd :D ?
a costo di risultare noioso ma io da lettore le foto (su cd) le vedo bene come su scheda.può darsi che la qualità si inferiore ma deve essere una cosa modestissima perchè non me ne accorga a occhio nudo.comunque il problema ormai non si pone.con il costo delle schede le foto le tengo sulla sd ....
 
luctul ha detto:
io da lettore le foto (su cd) le vedo bene
grazie della risposta, ho letto le Tue considerazioni forse le ns. unità cd/dvd differiscono in qualita di uscita cioè: il mio lettore cd dvd esce al max 576i ed in qs. caso del 3mgpixel originari ne vengono tagliati(downscaling) molti:mad: ....potrebbe essere?
ciao massimo.
 
Top