[Panasonic Serie X10] TV Plasma HD-Ready

io a mesi di distanza sto ancora lottando con i settaggi sopratutto per vedere sky hd.(sd lo vedo su scart e lì è settato ok).mi spiego.io ho sempre amato la modalità cinema sui panasonic,ma per sky hd (tranne inspiegabilmente per lo sport) mi sembra decisamente meglio la modalità normale (sopratutto dopo il 20 luglio che ha fatto calare la qualità di cinema hd).quindi per vedere bene i film in hd di sky se metto modalità normale con
contrasto 37
luminosità -1
colore 28
nitidezza 9
vedo bene
se metto
cinema
contrasto 43
luminosità -1
colore 28
nitidezza 9 vedo peggio
unica cosa che su normale "spara" il bianco in maniera esagerata,ma d'altronde se abbasso o il contrasto o la luminosità perdo "l'effetto hd" che ottenevo con i valori sopra riportati
lo sport come dicevo stranamente lo vedo molto meglio in modalità cinema.i fox e NG li vedo bene in tutti e due i modi.in pratica solo con i canali cinema la qualità fa un bel balzo in avanti con la modalità "normale"
mi piacerebbe che qualcun altro postasse le sue impressioni (e regolazioni) con sky hd
 
dopo qualche mese...

Ciao a tutti!
a qualche mese dall'acquisto volevo fare il punto della situazione, soprattutto x gli etrni indecisi e magari scambiare opinioni con chi è già in possesso del tv inquestione da qualche tempo come me.
A proposito, ho il 42".

Dunque: SODDISFATTISSIMO!!

Punti a favore:
estetica (ok è soggettiva, ma fa la sua porca figura)
visione generale: assolutamente ottima con tutti i segnali (mediamente parlando, ovviamente). A dire il vero combatto un po' con le impostazioni del dgt terrestre, ma questo dipende dalle trasmissioni, non sempre impeccabili (anzi), e non dal TV.
comparto game: assolutamente fantastico. chi dice che un LCD è migliore x tale funzioni non sa di cosa parla oppure è in mala fede.
La tv non si è mai stampata, o meglio, nn ha mai dato segnali di ritenzione, anche dopo 3 ore di gioco.
Apprezzo l'entrata delle schede SD. Avendo un macchina fotografica con quel tipo di memoria, mi è davvero comoda x vedere le foto in formato gigante.

Punti a sfavore:
il ricevitore del digitale terrestre: fa ******. Punto.
A volte mi da "no segnale" ... non lo fa sempre, ma lo fa. E durante una partita o un film non puoi permetterti certo queste simpatiche interruzioni. Sono stato quindi costretto a riesumare il buon vecchio ricevitore esterno della samsung, acquistato 4 anni or sono (!!!).
Per un TV del 2009 questa è una bella pecca, quindi tenete in considerazione altre 80 €. A meno che nn abitiate in una zona super coperta. Il problema però è che pensavo fossi anch'io super coperto, abituato al ricevitore Sammy (mai problemi, zero...) e invece..

Quindi a sei mesi dall'acquisto direi un bell'8 finale.
Lo ricompreresti? SI
Lo consiglieresti? SI.

A vs dispo.

ciao
 
a proposito del ddt volevo avere un'opinione riguardo appunto a queste perdite di segnale, io ho la versione francese e quindi col ddt hd, penso percui che panasonic utilizzi un altro decoder rispetto alla versione normale.

il mio paansonic il segnale non lo perde mai o lo prende o non lo prende, premesso cio sarebbe interessante sapere se chi ha il ddt non hd e un buon segnale ha riscontrato questo problema, in modo da indirizzare i nuovi acquirenti sul modello x10 da prendere.

da quello che ho letto sembrerebbe che il problema è riscontrato soprattutto da chi ha il decoder non hd e quindi per chi non ha sky ma solo il ddt forse sarebbe meglio andare sulla versione francese, che costa un po di + ma almeno non sembra avere sto difetto.

chi ha la versone francese si faccia avanti e dia un giudizio sul decoder integrato, il mio giudizio è ottimo :)
 
Io con la versione francese non posso assolutamente lamentarmi del ricevitore dgt anzi. Abito in una posizione molto sfortunata e i canali analogici li ricevo con leggero effetto neve causa segnale molto molto basso ma il ricevitore dgt riesce a sintonizzarsi ugualmente e a non perdere il segnale su quasi tutti i bouquet. In attesa del segnale RAI dgt che continua a latitare a meno 30 giorni dallo switch off !!!!
 
Non credo ci sia differenza di ricezione tra ricevitore HD o normale.
E questo perche' semplicemente la differenza sara' quasi certamente il firmware che permette di decodificare i canali HD.
La parte RF dedicata alla ricezione sara' (quasi) certamente uguale.

Fossero modelli di generazioni o classi diverse potrei crederci, ma sono convinto che per minimizzare i costi abbiano utilizzato le stesse elettroniche su tutti gli X10. Solo cambi FW o SW, differenzieranno le singole varianti.

Sul fatto che in parecchi ci siamo lamentati di una sensibilita' non proprio al top credo dipenda dal fatto che il 95% degli X10 venduti in Italia sia con decoder normale e non perche' si tratta di un modello non HD.
Ad ogni modo, a distanza di mesi mi sono ricreduto un po'. Segno che le differenze non sono abissali.
 
cmq la differenza puo farla anche solo il firmware che magari oltre ad abilitare la ricezione dei canali hd, potrebbe essere anche una versione rivista e corretta che riduce i problemi che qualcuno ha riscontrato.
 
Quello che penso anche io, un conto versioni con software vari per
i diversi paesi, ma catene di montaggio dedicate mi sembra un po troppo...
comunque qualcuno ha riscontrato problemi con impianti Ant. centralizzata, singola, di ultima generazione, con ottima copertura a piani elevati ecc... ?

Ritorniamo un attimo alle qualità del pannello... ieri ho potuto smanettarci
un bel po al CC, era li al centro di una parete 6m x 3m pieno di plasma e lcd, fullhd, hdr, ho cercato di settare in modo da avere la stessa brillantezza e luminosità dei colori e il bianco della maggioranza ( ormai tutti guardano il nero... ma il bianco ? ), ma niente il bianco di essere bianco non ne voleva sapere dava sempre sul grigio e l'insieme delle immagini era velata, comunque ritornando ad un mio post è un problema che si pone solo facendo paragoni con altri, poi a casa è tutto perfetto,
ma quel non bianco a cosa dipende ?
Ovviamente paragonandolo ai plasma hd ready, Lg e Samsung avevano più luminosità e bianco, bianco.
 
Ultima modifica:
wolf breen ha detto:
comunque qualcuno ha riscontrato problemi con impianti Ant. centralizzata, singola, di ultima generazione, con ottima copertura a piani elevati ecc... ?


Io... :(

cmq si, ripeto le differenze nn sono abissali.
 
ma sui settaggi che ho postato sopra nessuno si confronta?per il bianco che non è bianco a me sembra persino troppo sparato.non è che avete settato modalità colore su calda?
 
wolf breen ha detto:
Quello che penso anche io, un conto versioni con software vari per
i diversi paesi, ma catene di montaggio dedicate mi sembra un po troppo...
.

Beh! se pensi in catena per il mercato francese viene aggiunto il decoder Dolby e DTS e relativa uscita ottica.....quindi non solo modifiche software ma anche hardware, magari anche il sinto è diverso.....
 
Ciao, anche l'uscita ottica ?! pazzesco !
un po come succede per gli LCD della Samsung ma più subdoli
inpratica stessi modelli ma con pannelli di differenti produttori
senza alcuna sigla a differenziare la cosa, peccato che cambia
la qualità del pannelo !!!!
Ritornando all'X10 ma se si acquista il modello Francese ha un costo
maggiore spero!
 
infatti avevo pensato ad un modello diverso a livello hardware perchè appunto ci sono anche delle porte aggiuntive come quella ottica, però puo darsi pure che di base facciano quello francese che è il piu completo e poi per gli altri paesi distribuiscano modelli con meno cose che però di base ci sono nell'elettronica.

l'x10 francese si trova online a 643 spedito

non so quello italiano a quanto si trova perchè io sono andato a cercare direttamente l'altro
 
Unico neo e non trascurabile la garanzia che va a farsi benedire... gia per i modelli distribuiti in italia se si scassa ti fanno mille ma, figuriamoci se uno ha un modello non del distributore Panasonic Italia !
 
wolf breen ha detto:
Unico neo e non trascurabile la garanzia che va a farsi benedire...

GARANZIA PAN-EUROPEA

Questa garanzia si intende aggiuntiva e non sostitutiva di ogni altro diritto di cui gode il consumatore / acquirente del prodotto. In particolare questa garanzia lascia impregiudicati i diritti di cui il consumatore / acquirente e' titolare ai sensi del Dlgs. 06.09.2005 Nr. 206 (ex Dlgs. 2.02.2002 Nr. 24 che ha attuato in Italia la Direttiva 1999/44/CE) definito CODICE del CONSUMO.


Periodo di garanzia
Stesse condizioni vigenti nei Paesi dove viene applicato il Servizio di Garanzia.

Validità
L'intervento in garanzia è riconosciuto solo in presenza di TUTTE le seguenti informazioni:
- certificato di garanzia completo di timbro del negoziante da presentare in accompagnamento al prodotto da riparare.
- modello e numero di serie identificativo del prodotto.
- data di acquisto.
- generalità del cliente.


Garanzia Pan-Europea Prodotti Consumer e Piccoli Elettrodomestici
Prodotti per i quali questa garanzia è valida: General Audio, HIFI, Car-audio, navigatori, TV al plasma, TV LCD, videocamere (DVC) , macchine fotografiche digitali (DSC), DVD player/recorder, Blu-ray, stampanti fotografiche, forni a microonde domestici, aspirapolvere, rasoi, epilatori, regolabarba.





1. L’apparecchio e’ garantito al consumatore per un periodo di 12 mesi dalla data di acquisto salvo specifiche eventuali eccezione previste : – PLASMA TV , LCD TV; saranno garantiti per un periodo di 24 mesi .

2. La garanzia opera unicamente se l’apparecchio e’ stato acquistato ed utilizzato in uno dei paesi membri della Unione Europea/Spazio Economico Europeo , Turchia , Croazia , Serbia , Bosnia Erzegovina e Macedonia, (si ricorda che la SVIZZERA non fa parte di tale area) e se ne e’ stato fatto un uso conforme al libretto di istruzione e all’etichetta di avvertimento.

3. Per “ GARANZIA ” s’intende la riparazione o la sostituzione gratuita dei componenti o delle parti dell’apparecchio riconosciuti da PANASONIC ITALIA difettosi nella fabbricazione o nel materiale; in ogni caso PANASONIC ITALIA si riserva a sua discrezione, la sostituzione del prodotto stesso. La presente garanzia non copre: - danni accidentali o danni susseguenti a smarrimenti, mancato utilizzo del prodotto, danni causati da perdita di informazioni, memorizzate dal cliente in qualsiasi forma. - i costi sostenuti per la normale attività di manutenzione e pulizia così come consigliato nei manuali d’uso che accompagnano il prodotto. - pannelli Plasma che evidenziano fondo immagine “stampata” risultante dalla riproduzione sullo schermo di immagini fisse continuative in zone delineate. Inoltre Panasonic Italia declina ogni responsabilità per eventuali danni che possano, direttamente od indirettamente , derivare a persone, cose od animali in conseguenza della mancata osservazione delle prescrizioni indicate nell’apposito libretto operativo e concernenti, specialmente, le avvertenze in tema di installazione, uso e manutenzione dell’apparecchio.

4. Questa GARANZIA sarà riconosciuta a quegli acquirenti che, a fronte di una richiesta di intervento IN GARANZIA, presenteranno questo Certificato debitamente compilato in ogni sua parte ed ACCOMPAGNATO DALLA PROVA D’ACQUISTO ad un Centro Assistenza Autorizzato insieme al prodotto di cui si sta richiedendo la riparazione.

5. L’apparecchio, non appena accertato il guasto potrà essere inviato, unitamente alla documentazione di cui al punto (4) sopra descritto, al più vicino Centro Assistenza Autorizzato.

5.a - Per i prodotti per i quali è previsto l’intervento a DOMICILIO (su richiesta esplicita), come ad esempio TV a tubo, TV Plasma, TV LCD ( tutti oltre 20”), MICRO-ONDE INCASSATI , si intendono a carico e rischio del cliente tutti i costi derivanti dalla necessità di disinstallarlo e/o renderlo accessibile al personale Tecnico del centro Assistenza a causa di posizionamento / installazione del prodotto stesso considerabili fuori standard come ad esempio: - TV, Plasma, LCD , installati a soffitto, integrati in mobili o pareti, a scomparsa con l’ausilio di attacchi o meccanismi speciali.

6. La garanzia NON SI APPLICA ai danni provocati da incuria, uso ed installazione errati e non conformi alle avvertenze riportate sul manuale d’istruzione , da cattivo uso, da maltrattamento, da deterioramento, da fulmini, fenomeni atmosferici , sovratensioni e sovracorrenti, insufficiente od irregolare alimentazione elettrica, danni intervenuti durante il trasporto da e per il cliente, ne’ ai danni dovuti alla installazione, all’adattamento o alla modifica, ne’ ai danni provocati da un uso scorretto o in contraddizione con le misure tecniche e/o di sicurezza richieste nel paese in cui viene utilizzato questo apparecchio.

7. Se, durante il periodo di garanzia, una o più parti sono sostituite per la riparazione con parte o più parti non autorizzate da Panasonic, o non rispondenti alle misure di sicurezza e qualità opportuni per lo stesso, o ancora se la riparazione viene effettuata da personale NON AUTORIZZATO da PANASONIC, l’acquirente perde ogni diritto alla riparazione IN GARANZIA. Tutte le parti eventualmente sostituite diventeranno di nostra proprietà.

8. SONO ESCLUSE dalla presente garanzia : batterie, lampadine, nastri di stampa o di registrazione, supporti CD, DVD, sacchetti di raccolta polvere, spazzole, filtri aria, retine, testine di taglio e tutte le parti considerate “ di consumo “ e/o soggette a normale logorio.

9. Se l’apparecchio viene utilizzato in un paese della Unione Europea/Spazio Economico Europeo, Turchia , Croazia , Serbia , Bosnia Erzegovina e Macedonia ( come si è detto la SVIZZERA non fa parte di tale area ) DIVERSO DALL’ITALIA, si applicano anche le condizioni riportate al paragrafo nominato : “ GARANZIA PAN-EUROPEA ( Unione Europea/Spazio Economico Europeo) CONDIZIONI APPLICABILI IN TUTTI I PAESI DIFFERENTI DAL PAESE ORIGINALE D’ACQUISTO “ (ad accezione dei prodotti per uso industriale, delle attrezzature per uffici e dei prodotti venduti negli spacci militari)
 
Leonid ha detto:
scusate in che senso l'uscita ottica e DTS per il modello francese, come si usa?

E' l'uscita che serve per collegare il TV ad un amplificatore AV in modo da poter sfuttare il segnale dolby o dts come per i lettori dvd o ricevitori sat .
 
tuner dtt ??

spero(finalmente) di essere nella sezione giusta..

Ciao a tutti, sono propenso ad acquistare un televisore al plasma con prevalenza di segnale analogico e dig. terrestre, visione a 3,2 metri e pensavo al tx-p50x10.
Ma ho letto in alcuni thread che il decoder digitale terrestre interno fa un po pena, se non si ha un buon segnale il canale fa fatica ad agganciarsi, e per me questo è un difetto non trascurabile.
Volevo avere delle conferme dai molti possessori dei panasonic, serie X anche di altre taglie, se è vero sta storia del tuner interno "scadente".

PS. altra cosa io pensavo di prendermi un 42 pollici, ma ho letto che a 3 metri un 50 è perfetto..non sarà troppo grande
 
Top