• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

    Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con integrato Denon AVC-A1H e diffusori Focal EVO. Maggiori informazioni a questo link.

  • JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

    Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

Panasonic serie X10 e G10 scelta razionale o di empatia?

Bene....

Sai niente del fissaggio a parete?

Viene bene? C'è una staffa dedicata, o te ne vendono di compatibili? I cavi sul retro permettono un buon fissaggio, o la TV rimane distante dal muro?

...ho letto della versione francese, ma a garanzia come siamo messi? devo spedire la TV in giro per l'Europa, se si guasta?

Riguardo ai 58 pollici, so che la serie X arriva fino a 50, mi chiedevo se convenisse guardare anche altrove ...
 
lazman ha detto:
Torno or ora da un'intensa sessione espolrativa al Darty in pausa pranzo. Stavolta mi son messo di fronte a un 42X10 e un 42V10 (il G10 era un po' troppo defilato) chiedendo gentilmente al commesso di veicolare su entrambi lo stesso segnale. Visto che i pannelli del G e del V sono identici, ritengo che sia probante anche per il G.
Ebbene, sarà la mia percezione, sarà quello che volete, ma sostenere in assoluto che un pannello HD-Ready si veda meglio di un Full, non mi proprio una legge di natura. Anzi.
Nel caso citato, essendo riuscito a ciclare diverse trasmissione televisive in digitale, non c'è proprio paragone. Il V10 è veramente un gioiello (già sperimanetato sul 50" di un mio amico, peraltro), la qualità globale dell'immagine è incomparabile, e non solo come colore e nero, ma anche come definizione. Non parliamo poi dei panning veloci, su cui l'X10 è indietro rispetto al V.
Insomma, non so se lo scaler del V10 sia tecnologicamente più evoluto dell'X10, fattostà che anche se non lo fosse, mi pare che il pannello compensi decisamente con tutto il resto (aggiungerei anche i 600Hz).
Certo non spenderò mai 1700 euro per un televisore, però rimango ancora con più dubbi di prima (o dovrei dire più certezze, a questo punto), dovendo pensare al G10.
 
x10

salve ragazzi...possessore di un 50x10 e pienamente soddisfatto sia per sd che hd...visti entrambi da vicino poco tempo fà premetto che appena uscì mi presi la serie x...poi ecco la serie g..e devo dire che si vede ne più ne meno della serie x la differenza a mio parere la fanno quei 600 hz contro i 100 della mia serie ed è una gran differernza soprattutto nelle partite ad alta definizione...nella serie g scompare quel trascinamento così maledettamente fastidioso
 
Guardate che anche il G10 è a 100hz.
I 600hz sono del subfield, e sono un'altra cosa. Servono per avere 1080 linee in movimento, quindi non servono su un tv a 720p che non soffre di perdita di risoluzione in movimento.

Per i colori, in accensione i panasonic chiedono: Modalità negozio o Mod. casa. Giusto per sparare di più i colori e non sfigurare con gli lcd.

Per il nero, x10 o g10, non si vedono le differenze in un CC. Com'erano tarati? I collegamenti? Magari erano collegati assieme il G10 e l'X10, se è così, bisogna vedere lo switch che tipo di intervento faceva sul segnale. Era a 720p?

Poi, ognuno spenda i suoi soldi come meglio crede.
 
lazman ha detto:
Per il nero, x10 o g10, non si vedono le differenze in un CC.
Ovviamente sulla taratura mi chiedi troppo, visto che ne sapevo più io del commesso. Lui sosteneva che fosser entrambi in modalità negozio. Posso solo dirti che TUTTI i televisori erano collegati alle medesime sorgenti, cosa che permetteva di confrontarli in vari ambiti (dall'analogico, al Blu-Ray, passando dal DVB-T). Sul discorso del nero personalmente avanzo dei dubbi: se erano tarati al meglio, la profondità dei colori del G10 mi sembra di un altro livello. Anche nella definizione delle scritte (statche e in movimento), sempre con segnale SD, sull'X10 si vedono invariabilmente le seghettature (peraltro anche in HD), cosa che non ho notato sul G10. Per carità, magari sono fisime mie, però alla fine forse sono proprio i dettagli a fare la differenza. L'unico problemino per me sono giusto quei 350 euro in più, che non sono pochi...
 
giacomo67 ha detto:
...mi presi la serie x...poi ecco la serie g..e devo dire che si vede ne più ne meno della serie x la differenza a mio parere la fanno quei 600 hz contro i 100 della mia serie ed è una gran differernza soprattutto nelle partite ad alta definizione...nella serie g scompare quel trascinamento così maledettamente fastidioso

io sono possessore dell'x 10 e il trascinamento sinceramente non l`ho proprio mai visto...
 
Da che distanza hai visto che c'erano le seghettature sull'x10?

Che ci siano, può anche essere, il discorso di fondo è che a una certa distanza non le vedi più. Per il nero.. mah, non discuto oltre.. ma fai fatica a percepire la differenza del nero, a occhio, con le luci (per quanto poche) del centro comerciale.

Va beh, per me discorso chiuso, vi lascio ai tread ufficiali.
 
lazman ha detto:
Va beh, per me discorso chiuso, vi lascio ai tread ufficiali.

No, aspetta... non abbandonarci proprio adesso...!!!

Io sono in crisi... non riesco a decidermi!

La TV la vedo tutta attraverso SKY, quindi quello che c'è in HD, il resto (Rai ecc.) sempre tramite il decoder Sky ma è SD...

Le partite mi interessano, e qualcuno mi dice dei trascinamenti ecc., che con il G10 non avrei, rispetto all'X10. ENTRAMBI 50' .

Non riesco a capire se il compromesso migliore sia vedere un po' meno bene l'HD (il pannello del G10 è superiore, oltre che essere una TV FullHD...) o se, appunto, con il G10 vedrei la TV SD in maniera "visibilmente" peggiore rispetto al X10 HDReady...

I 300 di differenza, li spendo volentieri, per il prodotto + valido... (in realtà 400€... 900 vs 1300 !)
 
da qualche parte ho letto che sky trasmette nativo a 720p ma forse mi sbaglio, se così fosse con l'x10 si dovrebbe vedere meglio rispetto al g10 anche se in quest'ultimo caso il decoder fosse impostato a 1080i.
 
lucco78 ha detto:
I 300 di differenza, li spendo volentieri, per il prodotto + valido... (in realtà 400€... 900 vs 1300 !)
Ecco, io invece mi sa che questi 300 in più non li spendo... Un po' mi dispiace, ma credo che frenerò l'entusiasmo, dopotutto, non del tutto giustificato.
 
Ultima modifica:
lazman ha detto:
Da che distanza hai visto che c'erano le seghettature sull'x10?

Io mi son fatto questa idea. La matrice di pixel Hd-Ready è meno fitta di quella Full; inoltre, a parità di numero di pixel, una superficie maggiore avrà per forza dimensione dei pixel maggiore. Conseguenza: un HD-Ready adi 42" avrà per esempio maggiore sgranatura, a parità di segnale, rispetto allo stesso 37". Se poi prendiamo il Full, una volta che il segnale sia stato interpolato, l'equivalente HD-Ready si vedrà comunque peggio, proprio per via della matrice meno fitta. Da quello che ho visto, l'algoritmo di upscaling non deve essere poi così tanto cattivo sui G10 e i V10 rispetto agli X10 se poi il risultato è che, grazie alle qualità intrinseche del pannello NeoPDP, il risultato è globalmente migliore.
Detto questo, la mia idea è con l'HD-Ready orientato alla visione SD, sia meglio andare su un pannello il più piccolo possibile. Nel mio caso sono infine orientato al 37" X10 piuttosto che al 42".
Il tutto è ovviamente una personalissima opinione, giusto perché le verità assolute in questo campo mi sembra che non esistano.
 
"...un HD-Ready adi 42" avrà per esempio maggiore sgranatura, a parità di segnale, rispetto allo stesso 37"... "

Nel caso dell'X10 il 37" è a 1.024 x 720 mentre il 42" è a 1.024 x 768, quindi con 48 linee in più.

I pollici e la definizione del tv vanno scelti in base alla distanza di visione. Sono d'accordissimo che su un X10 se ti metti a cercare, vedi le scritte con delle seghettature. Ma tanto da più di 3 mt che ci siano o meno, non te ne accorgi su un 42".
Fai un a prova, apri un foglio word, scrivi con carattere 8, allontanati di 3 mt. Bene vedi ancora quello che c'è scritto? (Si, :) se hai un display da più di 20" :) )

"...Se poi prendiamo il Full, una volta che il segnale sia stato interpolato..."
In un un pannello a 1080 anzichè 720 lo scaler inventerà di più, dato che il segnale è lo stesso, è più probabile che si veda peggio. (Comunque lo scaler dei pana dicono non sia malaccio).

"Detto questo, la mia idea è con l'HD-Ready orientato alla visione SD, sia meglio andare su un pannello il più piccolo possibile"
No, piccolo o grande "il giusto" lo fa solo la distanza di visione.

"...giusto perché le verità assolute in questo campo mi sembra che non esistano"
Beh insomma, a parte alcune divergenze o diverse scuole di pensiero, almeno sulle basi siamo tutti più o meno d'accordo. ;)
 
Cesco73 ha detto:
...Se poi prendiamo il Full, una volta che il segnale sia stato interpolato, l'equivalente HD-Ready si vedrà comunque peggio, proprio per via della matrice meno fitta. Da quello che ho visto, l'algoritmo di upscaling non deve essere poi così tanto cattivo sui G10 e i V10 rispetto agli X10 se poi il risultato è che, grazie alle qualità intrinseche del pannello NeoPDP, il risultato è globalmente migliore.

sei sicuro che sia così anche nella pratica?
quello che dici è vero ma purtroppo non è questa l'unico parametro che da il risultato finale... te lo assicuro.. e basta mettersi ad un metro di distanza per avere grosse sorpese...

cmq, per me discorso chiuso... ci sono altre discussioni interessanti a proposito... http://www.avmagazine.it/forum/showthread.php?t=125070

consiglio di dare un'occhiata approfondita...

saluti
 
lucco78 ha detto:
Non riesco a capire se il compromesso migliore sia vedere un po' meno bene l'HD (il pannello del G10 è superiore, oltre che essere una TV FullHD...) o se, appunto, con il G10 vedrei la TV SD in maniera "visibilmente" peggiore rispetto al X10 HDReady...

I 300 di differenza, li spendo volentieri, per il prodotto + valido... (in realtà 400€... 900 vs 1300 !)

vai di x10 50' ;)

ciao
 
lazman ha detto:
Beh insomma, a parte alcune divergenze o diverse scuole di pensiero, almeno sulle basi siamo tutti più o meno d'accordo. ;)
Sabato ho installato il TX-PF37X10. Che dire, niente a che vedere con quello che avevo constatato in prima persona al Darty. Sarà stata la modalità negozio, o le tarature, o quello che volete, ma sono rimasto sinceramente sbalordito dalla qualità di questo televisore. La qualità dei digitali Sky e XBOX è veramente notevole e il DVB-T se la cava egregiamente. Insomma, un rapporto qualità-prezzo che sembra eccezionale (580 euro... ).
Con le tarature via Service Menu credo di aver raggiunto un buon equilibrio cromatico (modalità Cinema la migliore per me). Certo, se lo confronto con il mio 28" Philips, il CRT sulla qualità dell'immagine a mio parere ha ancora qualcosa in più (lo preferirei ancora, sorvolando sui problemi di gemoetria). Per il resto è un acquisto che mi sentire di consigliare. Faccio MEA CULPA!

EDIT: Ah, e aggiungo che non vedo né ghost né trails. Meglio così, al centro commerciale mi era preso uno spavento.
 
Ultima modifica:
Cesco73 ha detto:
Sabato ho installato il TX-PF37X10...Faccio MEA CULPA!

EDIT: Ah, e aggiungo che non vedo né ghost né trails. Meglio così, al centro commerciale mi era preso uno spavento.

bravo! finalmente qualcuno che ci ascolta :)
 
Top