Guarda, sui tempi della calibrazione non so che dirti: io sono molto lento, altri forumer sono rapidissimi, quindi è un aspetto davvero personale. In più, io ho sempre usato solo Calman, non conosco i software free (immagino tu stia parlando di HCFR in primo luogo...).
Per quanto riguarda la calibrazione, al di là dell'avvertirti che - senza voler dare un giudizio qualitativo, ma una semplice e oggettiva informazione - la Spyder è decisamente molto amatoriale come sonda, quindi non potrai avere una grandissima aderenza alla realtà nelle rilevazioni, soprattutto in basso, io non procederei in quella maniera. Ossia... Contrasto e Luminosità decidili tu in base al picco di Y che vuoi raggiungere (per il primo) e al controllo con il classico pattern Pluge (per la seconda). Così facendo, avrai il nero impostato correttamente, e un picco luminoso come desideri in base alle esigenze (anche se il V20 era decisamente meno performante da questo punto di vista, quindi non è detto che tu riesca a raggiungere il valore desiderato). Il Colore, almeno finché non sarai più esperto, puoi anche lasciarlo al valore di default (oppure rilevi il triangolo CIE con il valore di default, poi lo abbassi di una tacca e vedi se la situazione migliora, peggiora o resta uguale... e via dicendo). Poi parti con la calibrazione...
Per lo ZT60 la cosa sarà un po' più semplice, dato che ha molti più controlli avanzati rispetto al V20 (per il gamma, per il wb a 10 punti, per il gamut sia di primari che di secondari...).
Sul confronto V20 vs VT60... solo due parole, perché qui siamo OT.
Il V20 era - secondo me - un grande plasma, anche se con un grosso limite, ossia i floating blacks, che io alla fine non sopportavo più. Aggiungici che era decisamente meno luminoso, e il livello del nero non era nemmeno paragonabile a quello di un VT60. In definitiva... non c'è confronto.
Ma credo sia scontato: ci sono in mezzo circa tre generazioni di plasma e relative evoluzioni. Il V20 resta il top dei plasma 2D, e in generale è comunque ancora adesso un ottimo display. Ma non fare confronti con i serie 60...

Ettore