[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

Sarebbe possibile,secondo voi,all'accensione ovviare a questa schermata e passare direttamente alla visione del decoder satellitare?
Grazie dell'attenzione.[/QUOTE]

Nessuno per una dritta?
Grazie comunque.
 
Un saluto a tutti.
Ho seguito le recenti discussioni sui nuovi settaggi proposti da Tacco. Qualcuno li ha provati??
In questi giorni ho provato a modificare le mie impostazioni "professionale 2" con il suo set. Su "professionale 1" avevo quelli di Stellevelletri...
Ho fatto qualche confronto (da assoluto neofita...sia chiaro), guardando una partita di calcio su sky hd, il salto con gli sci su eurosport hd (nativo)...e poi su qualche blu ray:

- sulla partita di calcio...ho notato che il settaggio di Tacco permetteva di avere un verde molto più naturale e meno sparato (cosa che invece era ben visibile sul settaggio professionale 1)
- nelle immagini della trasmissione di eurosport ho potuto notare la differenza sulla resa del bianco. Ho trovato il bianco del set di Tacco un po' più "sporco" e tendente al "giallo/verde" rispetto all'altro settaggio dove era più sparato e brillante (ma forse più fedele come colore...non so)
- sui blu ray...ho potuto sicuramente notare un livello del nero più basso...e convincente (sempre col set di Tacco), ma forse una resa generale più "scura" anche sugli altri colori (forse meno contrastata...non so)...che dava l'impressione di una minore tridimensionalità del quadro generale...(ma magari mi sto sbagliando...non saprei:confused: )

Quali sono state le vostre impressioni??
 
Boosters ha detto:
Quali sono state le vostre impressioni??
Colori più naturali, un bianco non "sparato" ed un bel nero.
Mi piace e noto una differenza (chiaramente visibile ad occhio nudo) piacevole rispetto al THX usato in precedenza.
 
straker1966 ha detto:
Colori più naturali, un bianco non "sparato" ed un bel nero.

Si...anche io ho avuto la stessa in pressione comunque. Per verificare ulteriormente la differenza sulla fedeltà dei colori ho provato i seguenti blu ray:

- Blade runner director's cut: qui con la particolare fotografia tendente al blu si notava facilmente una saturazione del colore sicuramente molto più naturale (e a livello di blu...non si discostava molto dalla THX a mio avviso), mentre con il settaggio di Stellevelletri...il blu copriva troppo anche tutte le altre sfumature di grigio...troppo acceso insomma.

- A Christmas Carol: ho provato a vedere la scena dell'angelo del Natale futuro...anche qui...i grigi della nebbiolina notturna, tendevano tutti al blu nel settaggio di Stellevelletri, mentre in quello di Tacco i grigi erano fedeli...e il nero sicuramente più profondo.

L'unico mio dubbio è se la maggiore "oscurità" del quadro possa nascondere i dettagli...che ne dite??
 
Boosters ha detto:
L'unico mio dubbio è se la maggiore "oscurità" del quadro possa nascondere i dettagli...che ne dite??
Per capirlo ti basta visualizzare il classico segnale con la scala dei grigi di un qualunque disco test (io, come detto, ho calibrato per lo spazio REC709, ossia quello HD. Dovresti quindi usare un Blu Ray o un AVCHD di test) e vedere quali e quanti livelli sono visibili.
Il classico segnale video va dal livello 16 (nero) al 235 (bianco). Tutti quelli sotto tale livello (blacker than black) o sopra (whiter than white) non sono visibili, ma non sono nemmeno contenuti in alcun materiale riproducibile. Per questo non vengono presi in considerazione.
Io, per la mia calibrazione, ho perso solo i livelli 16-17, perché per averli visibili avrei dovuto impostare il controllo di Luminosità del V20 a +1, cosa però che poi nella visione di matariale reale (al di là dei segnali di test) rendeva il nero troppo grigio per i miei gusti. A mio modo di vedere, quello scelto era il miglior compromesso fra livello del nero e intelliggibilità dei particolari scuri, tanto più che questo controllo viene fatto preventivamente alla calibrazione, quindi alla fine, dopo aver linearizzato la scala dei grigi, il nero non solo è più nero, ma non ha dominanti e il contrasto generale dell'immagine ne risulta migliorato non poco. E' questo, secondo me, che aumenta la sensazione di profondità del nero, dato che il comando di luminosità (che è quello che serve per modificare tale livello) è rimasto impostato come di default a 0 (quindi non è andato sotto tale livello, cosa che sì avrebbe aumentato la sua profondità, affogando però sempre di più i particolari in tale porzione dello spettro).

Per il resto, posso dirvi che con la seconda calibrazione che farò non appena mi arriverà il nuovo lettore il quadro potrebbe cambiare non poco: primo, perché in tale occasione userò i segnali di test APL (come già anticipato), cosa che suppongo modificherà quanto meno numericamente il livello di luminosità totale rilevato dalla sonda (facendolo rientrare quanto meno all'interno del target indicato per la visione dei plasma in stanza oscurata. Questo dato, infatti, nella mia calibrazione è risultato assai deficitario, ma ho il fondato sospetto che il tipo di segnale test utilizzato influenzi di molto tale parametro, e se così fosse anche l'unico aspetto davvero negativo del V20 andrebbe quasi a scomparire...) e secondo perché proverò a utilizzare in quella occasione una serie di suggerimenti che i guru della calibrazione di questo Forum mi stanno dando (a questo proposito, comincio con il ringraziare nuovamente revenge72 per il corso di recupero che sta tenendo a mio favore...), cosa che alla fine potrebbe quindi portare a qualche variazione nei setting impostati nel mio V20 che, chissà, potrebbe in fin dei conti migliorare un po' il quadro, non tanto in riferimento agli standard - dato che per quell'aspetto già ora la situazione è, onestamente, difficilmente migliorabile - quanto in riferimento alla effettiva e reale visione di materiale video/filmico. In poche parole... mi sto convincendo che sotto certi aspetti - colorimetricamente parlando - a volte è concretamente meglio avere un valore leggermente meno in linea con lo standard preso a riferimento, ma più in linea con le reali condizioni di visione di un film.
Ovvio che quando sarà il momento comunicherò (in maniera magari più sintetica :D ) i risultati ottenuti, ed eventualmente i nuovi setting (chiedendo magari a Matteo di modificarli anche in prima pagina).

Boosters ha detto:
- Blade runner director's cut: si notava facilmente una saturazione del colore sicuramente molto più naturale (e a livello di blu... non si discostava molto dalla THX a mio avviso)
La cosa (il fatto che la saturazione del blu post calibrazione non si discostasse granché dalla modalità THX standard) è in effetti assai plausibile (e il fatto che tu l'abbia notata mi porta a considerare anche particolarmente attendibile il resto del tuo giudizio). Il blu è infatti il primario che meno si discostava dal riferimento, a livello di saturazione, anche prima della calibrazione. Le modifiche sono avvenute soprattutto per la saturazione degli altri primari, oltre che nel campo del bilanciamento del bianco, quindi è la dominante fredda/calda sulle altre tonalità a ciascun livello IRE che è stato eliminata, lasciando più o meno inalterata la percezione del vero e proprio blu.
E anche il fatto che alcuni abbiano percepito una tendenza del quadro al giallo può essere interpretata (almeno in parte) in questo senso: ovvio che la prima ragione potrebbe essere una effettiva differenza fra i display, che comporta la non completa adattabilità dei miei setting ad altre situazioni, ma è anche vero che l'aver eliminato dal quadro le classiche dominanti blu e rosse, a seconda del livello IRE (per esempio in alto potrebbe predominare il rosso, quindi i toni caldi, mentre in basso il blu, quindi i toni freddi), può portare a una percezione di eccessiva predominanza del verde/giallo, anche e soprattutto per questioni di abitudine. Come sempre, ci si deve abituare ai cambiamenti, soprattutto rispetto a situazioni particolarmente radicate nel tempo. Come dire... se si è abituati a vedere i colori chiari tendenti al rosa, nel momento in cui tale dominte viene a mancare il quadro mi sembrerà eccessivamente verde, se parimenti alla diminuzione del rosso il livello del blu è rimasto invariato... (con ogni probabilità in queste righe avrò fatto milioni di errori di teoria, ma spero che almeno il senso del discorso sia chiaro... :D )
Ciao.
Ettore
 
Grazie,
discorso davvero molto chiaro...
purtroppo non ho dischi per effettuare quel test di cui parli, ma mi fido di te :)
spero che con il tuo secondo tentativo si riesca a migliorare ulteriormente quell'aspetto.

Certamente è anche vero il discorso sull"abitudine" dell'occhio a visualizzare un certo tipo di colori...
ma sulla maggiore naturalezza di quelli che vengon fuori dalla tua calibrazione...non c'è dubbio davvero.
 
Vi seguo da mesi ormai..penso sia giunto il momento di mandare in pensione il vecchio Loewe tubo catodico.
I prezzi sul web si sono anche considerevolmente abbassati,ci si porta a casa un 50V20 a circa 1200euro.

Ultimo dubbio,visto che ho sempre apprezzato i led come consumi e brillantezza (anche se perdono un po in fedeltà di colore)..per utilizzo al 100% con SkyHD e qualche volta attraverso portatile,l'utilizzo è:

40% trasmissioni su SkyHd,non tutte sempre in HD
20% video da portatile in HD
40% Sky CalcioHD

..consigliate ancora questo V20 rispetto a un 46" led?

Non capisco come mai Panasonic con si decida a rilasciare un aggiornamento per rendere il player interno un po' più a 360gradi..senza troppe limitazioni di estensioni video..o comunque in televisori di un certo livello non pensare anche a quel discorso.
 
Ultima modifica:
Boosters ha detto:
purtroppo non ho dischi per effettuare quel test di cui parli
Quello da me utilizzato non solo è free, ma è anche molto usato nel campo. Il link per il download lo trovi in uno dei miei precedenti post con il resoconto della calibrazione. Lo scarichi, poi ti basta un normale programma di masterizzazione (tipo Nero) per copiare il file ISO scompattato su un dvd, e avere il tuo AVCHD pronto per l'uso. Io lo consiglio vivamente: costo zero, utilità massima...
Ettore
 
Bay Harbor Butcher ha detto:
Vi seguo da mesi ormai...
CUT
Grazie
Se vuoi indicazioni specifiche sul V20, al di là di paragoni con altri display o consigli d'acquisto, spara pure.
Però il tipo di consigli e considerazioni che hai fatto nel tuo post devi necessariamente postarle in altra sede... ;)
Qui sono O.T.
Ettore
 
perchè si spegne da solo?

ciao ragazzi, mi è capitato un paio di volte che dopo circa 4 ore di accensione il v20 si è spento da solo. ho controllato la funzione timer ed è off. c'è qualcos'altro che devo controllare o devo chiamare l'assistenza tecnica?
 
Si è spento mentre aveva un segnalo attivo in ingresso oppure no? Cioè... ci stavi vedendo qualcosa oppure, che so, c'era un dvd in pausa o lo schermo blu...?
Controlla anche se è attiva la funzione riguardante il messaggio trovati nuovi canali del DVB-T, perché quella ogni tanto a me ha creato problemi, inserendosi mentre guardavamo un dvd e causando lo spegnimento per qualche attimo del tv, nel momento in cui passava da solo dalla visualizzazione dell'input hdmi a quella del decoder DVB-T.
Da quando l'ho disattivato, la cosa non è più successa... e quando mi interessa vedere se ci sono nuovi canali seleziono la relativa voce nel menu Sintonia DVB-T (aggiorna lista canali).
Ciao.
Ettore
 
aldwin ha detto:
1) Vi siete pentiti del vosto acquisto?
2) Quali sono gli aspetti migliori di questo pannello?
3) Quali sono i problemi più gravi?
4) Floating black e green ghosting sono davvero così evidenti?

1) No, sono decisamente soddisfatto.

2) Mi interessava la qualità video per i film (dvd e bd) e la qualità l'ho avuta. Dopo 6 mesi, il 99% delle altre funzioni del tv non ho ancora avuto il tempo e la voglia di sperimentarle. A me il tv serve per vedere i film, e per vederli bene. Imposto il THX e via, senza farmi troppi problemi.

3) e 4) Floating back e ronzio imho non rilevanti. Il Green Ghosting, invece, è purtroppo evidente, ma si nota principarlmente con i film in bianco nero o con fotografia fortemente desaturata, e particolarmente con sottotitoli bianchi o altri elementi su sfondo scuro (la danza spaziale di "2001"). NOn c'è bisogno di immagini veloci o di rapidi spostamenti degli occhi per notarlo. Il GG è evidente anche con semplici scritte bianche su sfondo nero (per esempio: i titoli di testa di "Ritorno al Futuro 2", o i titoli di coda di "Alien"). Senza questo difetto il V20 sarebbe perfetto. Certo se ti interessano solo film relativamente recenti, molto spettacolari e colorati, vai tranquillo, con questo materiale il gg non è percepibile. Ma se ti piacciono i classici o se guardi spesso film con sottotitoli, il mio consiglio è di sperimentare il V20 a casa di un amico che ce l'abbia già, prima di comprarlo.
Sui giochi non ho idea di come renda questo tv, mai videogiocato in vita mia.

R.
 
robersonic ha detto:
Il Green Ghosting, invece, è purtroppo evidente, ma si nota principarlmente con i film in bianco nero
CUT
la danza spaziale di "2001"
CUT
i titoli di testa di "Ritorno al Futuro 2", o i titoli di coda di "Alien"
Io il GG non l'ho mai notato, ma questi film (in BD) che hai citato li ho tutti, quindi li proverò quanto prima per testare con mano quanto dici.
E' anche vero che film in bianco e nero non ne guardo spesso: avevo fatto una veloce prova mesi fa con Frankenstein Jr (BD), però poco significativa perché la cosa che mi aveva colpito di più era la pessima qualità dell'edizione, davvero troppo granulosa (va bene la scelta voluta per assomigliare ancora di più ai film cui si ispira, ma il quadro mi era parso davvero brutto... non essendo soprattutto abituato a una situazione simile).
Non appena riuscirò a farlo, vi farò sapere...
Ciao.
Ettore
 
il televisore si è spento mentre guardavo la tv sul digitale terrestre e ha presentato lo stesso problema sia con la funzione della ricerca nuovi canali ON che OFF
 
diversi post fa avevo scritto che il mio V20 era in assistenza perchè pareva esserci un problema sul sintonizzatore del DT, ma in verità oggi mi è stato comunicato che il mio V20 non ha alcun problema, tranne il fatto che tutti i panasonic sono piuttosto snob in fatto di segnali d'antenna: nello specifico mi è stato detto dall'antennista che i TV coreani sono molto più versatili in ricezione e difficilmente creano artefatti anche con segnale medio, mentre i Panasonic necessitano di un segnale quasi perfetto.
Ecco volevo un riscontro dagli altri possessori del V20 a che livello è la qualità di segnale controllando dal menu del TV.
Grazie
 
vini.face ha detto:
mi è capitato un paio di volte che dopo circa 4 ore di accensione il v20 si è spento da solo. ho controllato la funzione timer ed è off. c'è qualcos'altro che devo controllare

Prova questo. Da impostazioni vai sulla voce altre impostazioni dovresti trovare la voce standby automatico (è una funzione diversa da quella timer) le sue opzioni sono OFF - 2 ore - 4 ore
 
robersonic ha detto:
Ma se ti piacciono i classici o se guardi spesso film con sottotitoli, il mio consiglio è di sperimentare il V20 a casa di un amico che ce l'abbia già, prima di comprarlo.

Beh, mi hai dato una bruttissima notizia :(
La tv è vista anche da una persona non udente, quindi i sottotitoli ci saranno sicuramente quasi su ogni film.
Ora rimane da trovare veramente qualcuno che ce l'abbia nelle vicinanze..
 
aldwin ha detto:
Beh, mi hai dato una bruttissima notizia :(
La tv è vista anche da una persona non udente, quindi i sottotitoli ci saranno sicuramente quasi su ogni film.
Ora rimane da trovare veramente qualcuno che ce l'abbia nelle vicinanze..


azz....:( :(
 
aldwin ha detto:
Che poi mi par di capire dalla guida di EdoFede che il green ghosting sia su tutti i plasma, quindi a sto punto dovrei andare di LCD/LED

Si con tutte le caratteristiche che un lcd si porta dietro.
Personalmente sono molto contento del mio V20. Al contrario di altri ho apprezzato le caratteristiche aggiuntive come vierà link.
 
Top