[Panasonic Serie V20] TV Plasma FullHD

sanosuke ha detto:
i " comuni mortali " li notano eccome gli artefatti perché nn sono cose da poco,alle volte so visibilissimi quindi nn far passare per una scemenza una cosa che poi magari nn sai se a qualcun altro puo' dare piu' fastidio che a te :)

@kazamajin

parlano come libri stampati secondo stupide convinzioni il piu' delle volte poi manco supportate da una verifica sul campo.
Nzomma lassa' sta' che nn sanno di che parlano il 99% delle volte sti commessi ( salvo che ne becchi qualcuno veramente amante di questo settore e che magari ci spende pure )

Ciao Sanosuke.
Grazie, in effetti ho bisogno di un po' di "supporto"..ehehe..
si certo, ognuno dice la sua, ma sai cm'è un po' resti cmq con la domanda.."ho fatto la scelta giusta oppure...".
leggendo questo forum molto curato e dettagliato, mi son convinto oggi ad andare a fermarlo e prenderlo il 13 o 14 perchè aspetto il trasferimento a casa nuova...pero' l'unica paura che ho sinceramente è il problema stampaggio immagini...me la faccio davvero sotto, non vorrei aspendere 1600 testoni per trovarmi dopo una settimana un bel tachimetro di Forza3 fisso in basso a destra, per vederlo poi li a vita...:(
Mi date qualche consiglio per "il trattamento" perfetto del tv?
Presumo che anche tu ne abbia uno..se si come l'hai usato all'inizio?
Vi chiedo scusa, ma con tutta sta nuova tecnologia c'è da uscirne pazzi...
grazie infinite
Gabriele

sanosuke ha detto:
i " comuni mortali " li notano eccome gli artefatti perché nn sono cose da poco

Scusate, ma io parlo riferendomi alla mia esperienza personale, e come ripeto, tutte le persone (compresa la mia famiglia) che non ci capiscono niente di tecnologia, non hanno mai notato nessun artefatto (se l'avessero notato me lo sarebbero venuti a dire immediatamente). Se in generale non è così chiedo venia :)

kazamajin ha detto:
Ciao stellevelletri.
Son appena tornato da una serie di visite dei vari M********d e Tr**y..ma m'han messo piu' confusione in testa che altro...
Quelli di troni mi hanno detto che se fai bene il rodaggio, nel complesso è il miglior tv in commercio, per quanto riguarda lo stampaggio, hanno detto che ora è molto diminuito il difetto, basta stare attenti appunto al rodaggio.
Detto questo ho provato Resident Evil 5 sul V20 da 50" e devo dire che mi è piaciuto molto soprattutto come profonditaì dìimmagine, poi è chiaro, si devono fare i dovuti settaggi..
ho visto il prezzo 1600ero!!! PRESO, ho lasciato l'acconto e il 13 vado a ritirarlo.
Poi passeggiando da M********d, cosi' per scrupolo ho chiesto al commesso quale tv era meglio per i giochi, e han detto la cosa opposta..(mi son messo quasi a piangere..hihi) han detto che il problema stampaggio esiste ancora, che la definizione di un LCD led non te la da nessuno, e che il plasma è buono solo per vedere la tv normale..cioè..me l'ha distrutto..
cosa devo fare..?ahaha
No scherzi a parte, non mi pongo il problema, anche perchè ho cmq 7gg di diritto di recesso quindi se non mi dovesse soddisfare, mi butto sul led (sharp o sony) e buona notte..pero' rosico cmq..
cosa pensate al riguardo?
grazie di nuovo a tutti
Gabriele

lascia perdere ai commessi dei centri commerciali... nel 90% dei casi non hanno la piu' pallida idea di quello che vendono...
rilassati e goditi l' attesa dell' arrivo di un grande TV! ;)

ok faro' cosi'...
ma dimmi una cosa..(non mi uccidere pero'..:))
come si comporta con i giochi nelle scene di movimento (io parlo non dei giochi che vanno di suo a 60fps..tipo call o f duty o forza 3..)
ma di quelli normali a 30fps..usando un tv col processore a 100hz e credo che questo interpoli un frame come un normale lcd 100hz..(per il refresh intendo) l'immagine non sfarfalla quando ruoti la telecamera..?
tipo hai lo stesso effetto "soap" di un lcd (tipo il motion plus del samsung..)se sul V20 imposti la modalita ifc o come si chiama..?
è quello che a me interessa di piu', e forse i commessi dei negozi non hanno capito...:(
i settaggi che hai postato tu dove li prendo che non li trovo piu'?
grazie 10000000000.....
Gabriele

l'IFC crea tre o quattro fotogrammi (non ricordo bene). Cmq i settaggi che ho postato io sono ottimizzati per la visione di bluray, per i videogiochi imposto sempre la modalità game con il contrasto leggermente alzato e mi trovo benissimo.

kazamajin ha detto:
Ciao Sanosuke.
si certo, ognuno dice la sua, ma sai cm'è un po' resti cmq con la domanda.."ho fatto la scelta giusta oppure..."

Ciao io ne sono possessore da poco + di un mese, passate abbondantemente le 200 ore....e ti dico che è uno spettacolo....x le prime 150 ore ho usato sempre le impostazioni THX, e ci ho fatto di tutto...Film bluray tramite lettore, iso di bluray tramite computer, giochi, partite in streaming tramite computer, anche qualche ora di navigazione internet (stando attendo a non lasciare schermate fisse a lungo)....anche io prima di prenderlo ero davvero impaurito dallo stampaggio, ma non so se x fortuna, o x un rodaggo "attento" non ho mai avuto di questi problemi....venerdi mi hanno portato sky....le partite in hd fanno PAURA!!!!!!!!!!!! manda a cag...re i venditori dei CC, e vai tranquillo sul PANA!!!!:D :D

Ciao kama.
Beh ti ringrazio davver, anzi grazie a ttti voi che mi state aiutando..
ho solo un dubbio pero' che nessumo per ora mi sa rispondere con precisione, tanto meno i commessi..ahahahah
il discorso del cosi' chiamato in genere motion flow o motion plus del pana v20, presumo attivando una funzione che se nn ho capito male si chiama IFC, è il solito effetto "soap" degli lec 100 o 200hz?
i 600hz del sub field drive dovrebbero essere fissi da cio' che ho capito, ma a me interessa il processore che da questo effetto, come si comporta coi giochi, perchè provandolo su un gioco ieri su 360 ho notato che un po' fa fatica a reggere le immagini fluide mentre ruotavo la telecamere, cioè un po' cmq sfarfallava di piu' rispetto ad un lcd, era la mia impressione secondo te ..?
Non so..boh,
grazie di nuovo

Gabriele

Quello che ho notato io è che se il framerate della sorgente in alcuni punti diventa molto basso, l'ifc non ce la fa "a stargli dietro", e la fluidità viene meno.

kamabitch ha detto:
kazamajin ha detto:
Ciao Sanosuke.
si certo, ognuno dice la sua, ma sai cm'è un po' resti cmq con la domanda.."ho fatto la scelta giusta oppure..."

Ciao io ne sono possessore da poco + di un mese, passate abbondantemente le 200 ore....e ti dico che è uno spettacolo....x le prime 150 ore ho usato sempre le impostazioni THX, e ci ho fatto di tutto...Film bluray tramite lettore, iso di bluray tramite computer, giochi, partite in streaming tramite computer, anche qualche ora di navigazione internet (stando attendo a non lasciare schermate fisse a lungo)....anche io prima di prenderlo ero davvero impaurito dallo stampaggio, ma non so se x fortuna, o x un rodaggo "attento" non ho mai avuto di questi problemi....venerdi mi hanno portato sky....le partite in hd fanno PAURA!!!!!!!!!!!! manda a cag...re i venditori dei CC, e vai tranquillo sul PANA!!!!:D :D

quoto in pieno!

Seph|rotH ha detto:
Boh, forse sarà perchè è soggettivo, ma io green ghosting non ne ho proprio visto (ho messo su Sin City DVD ieri sera).

Cla.

E' possibile che tu ne sia meno sensibile, ma fidati che c'è. A meno che non ho ricevuto un TV che stranamente soffre di GG più di altri :S Cmq ripeto, è un fenomeno che NON è marcato, anzi.

Se qualcuno è interessato ad altri pareri da chi lo possiede, dò giudizi da "fine rodaggio", e direi che sono molto soddisfatto. Elenco solo i difetti che ancora mi fanno storcere il naso, il resto è eccellente:
a) Floating blacks
b) Artefatti a 50 hz. Li si vede solo su trasmissioni sportive, nei film e telefilm è praticamente impossibile notarli. Con IFC su ON va meglio, però compaiono altri tipi di artefatti.

Ok ma che intendete per artefatti..?
da cio' che ho capito i 600hz son fissi e va bene perchè cmq una cosa positiva per le immagini in movimento...ma l?IFC dovrebbe essere la funzione del processore che lavora ad una frequanza pari a 1oohz giusto..?
per i giochi nessuno la imposta su ON per vedere immagini fluide in movimento?
nessuno s'è accorto di come si comporta con le immagini in rapido movimento o quando ruoti la telecamere se è meglio o peggio dei 100hz di un lcd?

grazie
G.

Rumore elettrico

ciao a tutti!

mi inserisco nella discussione per avere un consiglio.. ho comprato un 42V20 a giugno (tra i primi ad averlo, prima dei mondiali) e da subito, avendolo appeso a parete con le staffe meliconi, ho notato un certo ronzio dovuto a vibrazioni della cassa.. che con opportuni fermi è svanito.
Ora pero da più di un mese è comparso un altro tipo di ronzio di tipo "elettrico" piuttosto forte (si sente a tre metri di distanza) che varia al variare delle immagini e dei canali.. ad esempio con immagini chiare il rumore più forte, in HD rumore quasi impercettibile mentre in SD la TV "frigge" molto.
Io penso potrebbe trattarsi un problema al sistema elettrico.. si sentono ogni tanto infatti anche dei rumori secchi elettrici.
La qualità video è prefetta invece.
Spero di avere reso l'idea del problema che mi sta dando i nervi..:mad:
Moglie ed amici sostengono come il ronzio sia basso e che è quasi normale..per me non è così e quindi voglio intraprendere la trafila della garanzia anche se mi spaventa un po'..
Avete consigli? grazie

matteoallais ha detto:
E' possibile che tu ne sia meno sensibile, ma fidati che c'è. A meno che non ho ricevuto un TV che stranamente soffre di GG più di altri :S Cmq ripeto, è un fenomeno che NON è marcato, anzi.

Se qualcuno è interessato ad altri pareri da chi lo possiede, dò giudizi da "fine rodaggio", e direi che sono molto soddisfatto. Elenco solo i difetti che ancora mi fanno storcere il naso, il resto è eccellente:
a) Floating blacks
b) Artefatti a 50 hz. Li si vede solo su trasmissioni sportive, nei film e telefilm è praticamente impossibile notarli. Con IFC su ON va meglio, però compaiono altri tipi di artefatti.
Non ho notato artefatti. O meglio, li noto su certi canali del digitale terrestre ma 99 su 100 è un problema di segnale di QUEI canali specifici.

Però non avendo nè sky nè premium di sport ne vedo pochissimo (ieri però ho visto 125, Moto 2 e MotoGP e non ricordo artefatti).

Ad esser sincero no ho notato nemmeno floating blacks, ma non guardo mai la TV con la luce spenta.

Cla.

Per quanto concerne il rumore di "friggitura", mi ricordo che appena comprato mi ero preso male perchè passando su sky sentivo esattamente quel rumore che tu hai descritto che mi faceva dire "Ah, ecco il buzzing!". Non so dirti bene il perchè ma adesso è scomparso, o comunque notevolmente abbassato. Non è un discorso di averci fatto l'abitudine perchè sono appena andato a sentire con volume su off il rumore prodotto ed è davvero davvero basso... a 50 cm dallo schermo. Non saprei aiutarti oltre.

Per quanto concerne i FB, è molto difficile notarli in ambiente anche parzialmente luminoso.
Gli artefatti, questione annosa: ripeto, io personalmente li vedo solo sullo sport. Se guardi la linea di centrocampo, anche su un canale di calcio in HD, se la telecamera si sposta vedi un'altra linea, sdoppiamento della prima, a poca distanza da quella originale, un po' più sbiadita ma presente. Lo si vede bene a brevissima distanza dallo schermo, allontanandoti hai l'impressione generale di una perdita di nitidezza sulle scene in movimento, per cui è difficile rendersi conto che è il segnale che viene gestito malamente. Sembra una sorta di ghosting, ma in realtà non c'entra... e stranamente, attivando l'IFC tutto migliora. Dico "stranamente" perchè è vero che con l'IFC migliora la resa sulle schermate in movimento, ma gli artefatti "dei 50 hz" scompaiono... mentre compaiono chiaramente quelli dovuti all'interpolazione non perfetta dei frame.

Beh, se sport = calcio, non ti posso aiutare, l'unica partita che ho visto finora è stata Milan-Juve del trofeo TIM su Canale 5 digitale terrestre, anche se non mi pare di ricordare artefatti nemmeno in quel caso.

Non è facile notarli, cmq. Nel senso che all'occhio non ti appaiono come artefatti, più che altro come un calo di nitidezza su schermate in movimento. Poi ti avvicini allo schermo...

C'è da dire che probabilmente sono un tester poco adatto.

Avevo preso sto televisore terrorizzato da fantasmi verdi, neri che volavano, ronzii stile vuvuzelas e quant'altro, poi una volta acceso non ho notato nulla di strano. E continuo a non notarlo dopo quasi 100 ore di funzionamento del pannello.

Probabilmente ho gli occhi meno sensibili, o più semplicemente sti fenomeni non sono per me così fastidiosi da far sì che li noti.

Cla.