Nei film con bande nere, o molto bui, come l'ultimo harry potter e batman begins (entrambi visionati in blu-ray, modalità THX), l'effetto, paragonato ad un banalissimo crt+dvd, non è esattamente esaltante, in quanto la luminosità del nero è troppo alta.
In questo senso sì, la visione non è ottimale.
Dovrei abbassare la luminosità e alzare il contrasto, ma in questa maniera si perderebbero tutti i dettagli delle zone in ombra.
Ripeto, imho il panasonic è un buon compromesso tra le attuali possibili scelte del mercato, ma SICURAMENTE ci sono ampi margini di miglioramento in tal senso.
Col senno di poi, vista la qualità complessità, penso che il g10 rappresenti però la giusta via di mezzo tra qualità e costo.
Non ho avuto il piacere di vedere plasma pioneer, ma se il loro nero fosse solo marginalmente migliore rispetto al panasonic (e per marginale intendo un nero che non è ancora quello assoluto del vecchio tubo catodico) allora per me non varrebbe la spesa aggiuntiva. Considerando il fatto che, prima dell'annunciato ritiro dal mercato, sarebbe dovuta uscire una nuova generazione di pannelli con un nero di qualità ancora superiore, ritengo che anche il black dei pioneer attuali non sia veramente BLACK (parafrasando la loro pubblicità...).
Il mio vuole essere solo un monito nei confronti di persone che intendono investire grosse somme nell'acquisto di tv, per non trovarsi con un costoso soprammobile tra pochi anni (io sto facendo fatica a REGALARE un crt philips da 32" del 2004 in perfette condizioni!).
In definitiva non ritengo la generazione attuale di televisori (plasma & lcd) una scelta "definitiva" , sempre se tale possa definirsi una tecnologia, ma soltanto un passaggio verso un salto di qualità ancora a venire (oled...........?).