• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

[Panasonic Serie V10] TV Plasma NeoPDP FullHD

Ritenzione

Una domanda, forse banale: mi é capitato di vedere la famosa ritenzione, alla fine magari di un film di due ore visto ininterrottamente su Sky (quindi senza cambiare mai canale)...al che ho fatto andare il dvd di pulizia per un paio di volte e il problema é scomparso; come fare però a distinguere tra la "normale" ritenzione e lo stampaggio?
Inoltre: qualora non passassi il dvd di pulizia é possibile che spegnendo la tv con il logo di un canale ancora visibile a schermo nero ci siano problemi?

Grazie a tutti per le eventuali risposte

se è solo leggera ritenzione quando lo spegni...appena si raffredda sparisce tutto...

a me con il pioneer entro 2 minuti se ne va tutto

Grave difetto dei plasma Panasonic !!!

Salve a tutti posto quello che ho già scritto in un'altra discussione:

Ieri ero in procinto di acquistare un V10 42" ma con mio stupore ho letto di un difetto che mi fa rizzare i capelli. A quanto pare la qualità del plasma decade col tempo. Si dice che interviene un processo di compensazione (mi sa che aumenta il voltaggio) per minimizzare la perdità di luminosità del pannello. Questo porta ad un'aumento molto evidente del livello del nero nel tempo e dell'effetto "stampaggio delle immagini". Le prime avvisaglie si hanno già dopo 300-400 ore di utilizzo!!!!!
Questo problema sta venendo fuori da più fonti e quindi vorrei sapere se qualcuno ne è a conoscenza. Sto seriamente optando per un lcd (è un'eresia lo so).

io ho un comunissimo switch ... vedo sky e il free del pana senza problemi ..come è stato detto devi prima metter su dvb-t altrimenti sky potrebbe non andare

nightmare78 ha detto:
Ieri ero in procinto di acquistare un V10 42" ma con mio stupore ho letto di un difetto che mi fa rizzare i capelli. A quanto pare la qualità del plasma decade col tempo. Si dice che interviene un processo di compensazione (mi sa che aumenta il voltaggio) per minimizzare la perdità di luminosità del pannello. Questo porta ad un'aumento molto evidente del livello del nero nel tempo e dell'effetto "stampaggio delle immagini". Le prime avvisaglie si hanno già dopo 300-400 ore di utilizzo!!!!!
Ci dici dove lo hai letto ? Se fosse realmente cosi sarebbe da portare in assistenza in massa i panasonic...

Ciao a tutti!chiedo qui,perche non so proprio dove chiedere!
ho collegato la tv al pc via cavo dati,e tramite il pc volevo fargli vedere un film in hd 1080p,e' possibile?oppure devo farlo leggere ad un lettore apposito tipo lettore bluray,xbox360?
altra cosa se converto un mkv(la tv non lo vede) in avi o altro ,perdo la risoluzione ?
chiedo questo perche volevo provare il plasma con un film in hd 1080p,ma siccome di lettori non ne ho ancora allora ho voluto provare cosi'!grazie mille

Ciao,
se vuoi collegare il tv direttamente al pc devi usare un cavo dati incrociato, altrimenti devi passare per un router o uno swtich.
La leggibilità dipende dal formato del file, se è un DivX 7 il Pana non lo legge (come gli mkv).
La perdita o meno di risoluzione dipende da come converti, se lasci la qualità invariata ti verrà un file avi gigantesco, viceversa perdi di qualità ma hai un file più piccolo.

Si infatti io passo tramite un router,ed il formato mkv non lo vede,quindi se io converto questo file (che gia pesa molto) in avi mantenendo la qualita' dovrebbe mantenermi l'alta risoluzione?

No perche il tv legge al massimo 720x576 come risoluzione dei divx, quindi risoluzione standard dei DVD. Se vuoi vedere i filmati in HD devi comprare un lettore esterno che li riproduca, tipo il WD.

catalambano ha detto:
Secondo me sulla questione dei microscatti ci sono una serie di fraintendimenti...
...In altri casi, poi, il microscatto può dipendere dalla stessa fonte televisiva; una certa scattosità anomala talora si vede nei film trasmessi da sky, ma dipende certamente dalle modalità di trasmissione, dato che non costituisce un dato costante e che si presenta in modo diverso a seconda del film trasmesso...
Aspetto opinioni, come sempre disponibile al confronto.
Ciao a tutti

Ho da sempre apprezzato la tua competenza e il tuo equilibrio, ed anche stavolta la tua analisi risulta molto interessante e sopratutto comprensibile anche a chi come me non ne capisce molto.
Nella mia ignoranza avevo comunque ipotizzato che il problema da me evidenziato circa la scattosità dei programmi sky potesse derivare dalla trasmissione e non dal TV visto che con i DVD questo problema non si presentava.
Credo che questo sia il modo corretto di fornire "informazioni" ed è questo che rende importante questo fantastico forum.
Grazie catalambano, sei grande:winner:
Ciao

Marco felicissimo possessore del 50V10
PS: Lo so che non sei un amante dello sport, ma sapresti spiegarmi la particolarità di una trasmissione "Native HD"... a me sembra di una qualità davvero superiore!

Native HD significa che sono le riprese stesse ad essere in HD fin dal'origine, mentre quando questa scritta non compare significa che sono immagini riprese in definizione standard e poi riscalate in HD con elaborazione elettronica. Per forza si vede meglio il native HD!

Ciao ragazzi, è da un bel pò che curo questo plasma, precisamente il 50°, unica cosa che mi frena un pò è la sua delicatezza con le immagini statiche tipo pc ecc... insomma io vorrei usarlo un pò per tutto dai tg regionali passando dai PC e finendo con bluray, secondo voi farei un acquisto sensato?

Grazie in anticipo

Plasm-on ha detto:
..... Se vuoi vedere i filmati in HD devi comprare un lettore esterno che li riproduca, tipo il WD.

Ciao,ma quindi va bene anche l'xbox 360?
chiedo questo perche dovrei comprare questa console,cosi' facendo farei tutto o quasi con lei,senza comprare altri lettori!
grazie per le info!

bimbumbay ha detto:
Ciao ragazzi, è da un bel pò che curo questo plasma, precisamente il 50°, unica cosa che mi frena un pò è la sua delicatezza con le immagini statiche tipo pc ecc... insomma io vorrei usarlo un pò per tutto dai tg regionali passando dai PC e finendo con bluray, secondo voi farei un acquisto sensato?

Grazie in anticipo
Per uso pc non te lo consiglio proprio, meglio un lcd. Per il resto è una tv veramente spettacolare, te la consiglio.