[Panasonic Serie Px8xxE]

io ho il 42px8
da acceso il ronzio c'è ma niente di particolare
messo in standby emette un click dopo qualche secondo

il fatto che il tuo stia praticamente acceso quando è spento direttamente dal pulsante
non mi sembra affatto normale.

spero di esserti stato d'aiuto

per aradia

vai su impostazioni.......pannello laterale.........off

però non andrebbe tenuto sempre così, se guardi sempre a 4/3, perchè rischi di avere una diversa visione del plasma, quando torni a 16/9, nelle fasce esterne, diciamo per una sorta di impressione che la matrice video può subire, diciamo così, se utilizzata o non utilizzata...

per questo ci sono le fasce grigie (media attivazione della matrice), non per aspetti estetici, ......magari fallo ogni tanto

ciao

rbnet ha detto:
Salve,

Dalle vostre esperienze, sapete dirmi se sono io ad essermi "fissato" con questi ronzii o è il televisore a non essere proprio OK al 100%? Se mi dite che i vostri non ronzano (e mi riferisco in particolar modo ai possessori di th37px8) tenterei di farmelo cambiare direttamente dal venditore
Grazie in anticipo a chiunque vorrà intervenire.
Roberto

ciao non credo di poterti essere d'aiuto poiche il mio è un PX80...ma nel mio caso nessun ronzio ne da spento ne da acceso

buona giornata
Luca

Aradia ha detto:
buongiorno a tutti
spero di postare nella sezione esatta;

Vi chiedo esiste un modo per far apparire nere le bande laterali durante la visualizzazione in 4:3?
c'è un modo per cambiarle?

Ciao,,credo che la risposta di Bibs sul, perche delle bande sia molto pertinente.... io francamente però non riesco piu a vedere in 4:3..credo che ormai tutti occupino il pieno schermo settando poi come meglio credono le varie opzioni che schiacciano o meno l'immagine....Se ti può consolare anche il plasma LG (ne ho uno piccolino in montagna ) ha il famigerato, lo riconosco, bruttissimo grigio topo!
Una curiosità che temperatura colore usate? calda o normale? io sono indeciso....
ciao
Luca

tutti i plasma hanno quel grigio topo, per il motivo spiegato...

io odio deformare l'immagine, e ho dovuto usare 4:3 con il "fastidioso" grigio attorno...
devo dire che all'inizio da molto fastidio, ma dopo ti ci abitui, o meglio a me adesso nn da per niente fastidio...
ovviamente per vedere cose "serie" le bande le tolgo, ma per guardare la semplice tv le tengo sempre accese, e ormai mi ci sono abituato

Salve a tutti,
per ora ringrazio tutti quelli che mi hanno fatto la cortesia di provare i loro plasma per controllare questa storia del ronzio (compresi quelli che mi hanno risposto via MP). In ogni caso mi sto divertendo a mettere la pulce nell'orecchio ai miei colleghi e tutti quelli che ho interpellato (ieri) mi hanno confessato (oggi) che anche il loro plasma/lcd emettono un ronzio quando sono in funzione, solamente non ci avevano mai fatto caso (neanche io ci avevo mai fatto caso a dire il vero...). Magari sono io ad essere un po' troppo pignolo, boh :confused:

Per quanto riguarda il ronzio emesso anche a televisore spento: uno degli utenti che mi ha risposto via MP mi ha suggerito che il ronzio potrebbe dipendere "da qualche componente elettronico che si scarica dopo aver spento il televisore" (condensatori?). Essendo abbastanza ignorante in questo campo, non so se sia possibile una cosa del genere e non capisco il perché questo "scaricamento" (ovvero il ronzio) cessi improvvisamente staccando fisicamente l'alimentazione dalla rete elettrica... Fatto sta che ieri ho avuto modo di effettuare qualche prova: con il televisore acceso solo per qualche minuto (4/5) e poi immediatamente spento, il ronzio non si presenta, mentre quando tengo il plasma acceso per un po' di più (ho fatto la prova a circa 60 minuti), il rumore si ripresenta. Non ho fatto caso dopo quanto tempo scompaia, ma sicuramente ha una durata limitata perché questa mattina, pur avendo lasciato il plasma in stand-by (spento dal telecomando) il ronzio non era presente. Per ora ho contattato il venditore mettendo in evidenza soprattutto questo problema: ora sto aspettando una sua risposta...

Salutoni.

Roberto

Ciao Roberto,
io ho notato che il ronzio è direttamente proporzionale alla luminosità dell'immagine (tra l'altro anche il ricevitore del telecomando del mio htpc è sensibile alla luminosità del plasmone: strana sta cosa... emette infrarossi? spero non ultravioletti :)

mentre per quanto riguarda il ronzio a tv spento, hai provato a disabilitare la ricerca automatica dei canali sul digitale terrestre?

david8 ha detto:
Ciao Roberto,
io ho notato che il ronzio è direttamente proporzionale alla luminosità dell'immagine

Esattamente la stessa cosa che capita con il mio 37px8.

mentre per quanto riguarda il ronzio a tv spento, hai provato a disabilitare la ricerca automatica dei canali sul digitale terrestre?

No, non ho indagato molto sulle funzioni del tuner per il digitale terrestre: stasera proverò subito ;)

Grazie e ciauz!

allora...

state pur certi che non esistono componenti elettronici che scaricandosi ronzino, tantomeno i condensatori; se c'è un ronzio, che io come già detto non sento, sicuramente c'è qualcosa di attivo anche in stand by, visto che oggi l'hardware elettronico è spesso provvisto di più sezioni di alimentazione, di tipo switching, che per i non addetti ai lavori sono delle specie di oscillatori ad alta frequenza che possono emettere ronzii (vedi alimentatori PC)......quindi cè una sezione che resta alimentata...se per la ricerca automatica non sò....bisogna provare

in quanto all'infrarosso di certo i pannelli plasma ne emettono, tant'è vero che ho dovuto rottamare (avvisando anche sul forum) due coppie di splendide cuffie sony per totale incompatibilità con il TV appena acquistato

ciao Manlio

Bibs ha detto:
state pur certi che non esistono componenti elettronici che scaricandosi ronzino, tantomeno i condensatori... quindi cè una sezione che resta alimentata...[cut]

Ti ringrazio per la precisazione. C'è sempre qualcosa da imparare, in tutti i campi :)

Ciauz.

Quoto pienamente Bibs.
Quando in gioventù mi dilettavo a progetti/assemblaggi elettronici di vario genere, la prima volta che realizzai un alimentatore switching fui colpito dal ronzio che lo stesso emetteva.
Tanto più forte quanto maggiore era l'assorbimento del carico.
Per cui mi sembra che tutto torni con l'aumento del ronzio con le immagini più chiare.
E i condensatori non ronzano quando si scaricano, al massimo lo fanno prima di esplodere per tensione errata (anzi no, quelli elettrolitici non ronzano, friggono).

Ringrazio anche a te per la delucidazione.

Per quanto riguarda il suggerimento di disattivare la ricerca automatica di nuovi canali dvb, non ho trovato l'opzione tra i menu :D Ho comunque provato a disattivare tutto il possibile, compresa la ricerca automatica di nuovo software, ma non è cambiato niente...

Ciao a tutti!

Sono un felice possessore di un 37px80 e da un paio di giorni ci sto mettendo le mani per settarlo al meglio...solo un piccolo "problema" non riesco a risolvere: Quando accendo la tv da telecomando schiacciando il tasto rosso il pana si sintonizza subito sulla presa scart AV1 dove ho collegato il decoder sky.

Ora come faccio a impostare la tv che quando si accende si sintonizzi subito sul digitale terrestre senza che sia io ogni volta a schiacciare il tasto TV??

Grazie a chi mi saprà aiutare...

riguardo le banbe laterali ed immagine in 4:3

grazie a tutti per la spiegazione :)

Puo andare bene un uso alternato ciclicamente? (in base al programma ovviamente) tipo il seguente?

16:9 per Skyfilm e wii
14:9 per tutti quei programmi 16:9 trasmessi in in 4:3 (con bande sopra e sotto)
4:3 con fasce laterali nere per il resto.

In questo modo c'è abbastanza alternanza da garantire la salvaguardia dello schermo?

andreawind ha detto:
se le bande ti abitui a vederle grigie è meglio, è stata messa apposta questa scelta per poter usare tutto lo schermo piu' omogeneamente

ok proverò ad abituarmi ;)

potete darmi anche un paio di nomi di player multimediali o videorecorder con HD adatti a questo televisore? magari panasonic così da sfruttare telecomando ed opzioni aggiuntve.

Chiedo venia! :)

Ciao a tutti! Da ieri sono un felice possessore del 42px80!
Ho letto quasi 100 pagine ma purtroppo non ho trovato quello che cercavo... quindi chiedo venia se è stato già detto!
Vi spiego il problema: ho cominciato a usufruire della TV ieri, vedendo programmi in SD e eliminando le bande nere ai lato con la modalità "auto" ( il plasma non fa altro che tagliare un pezzettino sotto e ai lati per farmelo vedere a pieno schermo). Fin qui tutto bene! Poi in tarda serata ho voluto vedere un dvd(Casinò Royale!;) ) e ho attaccato il lettore dvd(impostato su 16:9)con l'hdmi; ma il problema è che la TV ,sia in modalità "auto" che 16:9, mi mostrava due grosse bande nere sopra e sotto! Non sono riuscito a toglierle in nessun modo per vedermi il film a tutto schermo.. è normale questo? E' un problema del lettore? O della tv?
Vi ringrazio in anticipo e scusatemi ancora;)

p.p.s dimenticavo di chiedervi un'altra cosa: piu di una persona mi ha consigliato di collegare l'xbox360 tramite VGa e non hdmi perchè dovrei avere una qualità migliore mappando 1:1, è effettivamente così? Ancora mille grazie..!!