• Confronto TV, proiettori e ampli al Roma Hi-Fidelity il 15 e 16 novembre

Sabato 15 e domenica 16 novembre, all'hotel Mercure West, AV Magazine vi aspetta nella sala Domitilla dalle 10:00 alle 18:00 con un confronto tra TV OLED e tra amplificatori con un diffusore di riferimento. Nella sala adiacente di Gruppo Garman vi aspetta invece un confronto tra videoproiettori Epson LS9000 e QB1000 con un sistema home cinema Dolby Atmos con elettroniche Marantz e diffusori ancora da definire. Maggiori informazioni a questo link.

• JVC NZ900 + NZ500 da Videosell il 14 e 15 novembre a Milano

Venerdì 14 e sabato 15 novembre, presso la showroom di Videosell a Trezzano sul Naviglio, sarà possibile osservare all'opera il videoproeittore JVC DLA-NZ900 (alias DLA-RS4200) con il nuovo firmware 2.0 da poco disponibile. Sarà in funzione anche un eccellente DLA-NZ500 (alias DLA-RS1200) che è un campione del rapporto qualità prezzo. Appuntamento quindi a venerdì 14 novembre, dalle 15:30 alle 20:30 con aperitivo "videofilo" gratuito e anche sabato 15 novembre, sia la mattina dalle 9:30 alle 13:30 e poi il pomeriggio dalle 14:30 alle 16:00. Maggiori informazioni a questo link.

[Panasonic Serie Px8xxE]

l'ipotesi che fosse suggestione non l'ho mai scartata, anzi :O
l'ipotesi che il dvd fosse 4:3 la escludo categoricamente. Ieri c'ho fatto particolarmente caso, ma anche con gli altri film che ho visto notavo sta cosa.
Blash se riesci a provare mi fai un enorme piacere.
Cmq se mi dici che lo scaler del tv taglia delle righe per mantenere l'aspect ratio hai risposto alla mia domanda.

lo sapevo che dovevo comprare un 50''....:p

a sto punto le ipotesi sono due:
1) suggestione, ed effettivamente sean connery aveva all'epoca del film due belle spalle e due bei fianchi
2) l'aspect ratio della 360 è 4:3

stasera provo, rimetto lo stesso film e cambio risoluzione mettendo 1280*720 come dice Andrea. Ovviamente dopo aver controllato l'ar...

il problema è il film, dal link ho ricordato di arancia meccanica, lo guardai usando l'impostazione 14:9 della tv...

Ultima modifica:
fermi tutti.
E' ufficiale: sono un ********. Scusate mod, ma sono proprio un demente.
Non è il film, non è la tv, non è l'xbox.
Avevo lasciato come formato "normale" e non "16:09".
Una volta messo 16:09 (che presumo corrisponda al 16/9 dei comuni mortali) anche la dashboard si è ristretta, tornando con le dovute proporzioni.
Mi scuso per il tempo che vi ho fatto perdere e cospargendomi il capo di cenere mi ritiro.

Blashyrkh ha detto:
appunto, rispetto al 37, ha 768 linee invece di 720, quindi mettendo 1365x768 si fa lavorare lo scaler solo sulla risoluzione orizzontale

1. il 37 e il 42 hanno lo stesso numero di pixel
2. non puoi lavorare solo su di un lato. Se lavori su uno lavori anche sull'altro, altrimenti modifichi l'aspect ratio.

Edit: e vissero tutti felici e contenti.
Ps: ti ripeto che così facendo (1024x768 16:09) la xbox prima downscala e poi il tv upscala, non so quanto ti convenga

perchè dici ciò?
teoricamente con queste impostazioni tutto quello che esce dalla 360 viene scalato a 1024*768 prima di entrare nel tv. Perchè dici che la 360 scala e poi riscala il tv?

1. il 37 non ha gli stessi pixel del 42
2. non si modifica il ratio. su un film a 720p ad esempio, l'xbox upscala il segnale alla risoluzione di 1360x768. questa risoluzione poi va alla tv, che a sua volta downscala il segnale a 1024x768...
la tv mica modifica le linee verticali! ma toglie solo le 300 e passa linee orizzontali. (questo impostando come uscita dall'x la ris di 1360x768)

riguardo il ps: perchè la tv poi dovrebbe upscalare il segnale nativo!?!?
la x porta il segnale già scalato a 1024x768, la tv lo accetta così com'è...

a meno che, selezionando 16:9, l'xbox nn trasformi il segnale 1024x768 in un segnale 16:9 tipo 1360x768...(insomma fa la trasformazione senza "avvisare", invece di fare lo scaling della risoluzione del film per portarla in uscita a 1024x768). bisognerebbe vedere come lavora, ma penso che la x mandi in uscita proprio il segnale a 1024

Radagast82 ha detto:
perchè dici ciò?
teoricamente con queste impostazioni tutto quello che esce dalla 360 viene scalato a 1024*768 prima di entrare nel tv. Perchè dici che la 360 scala e poi riscala il tv?

geometria, semplice geometria.

Come fa un rettangolo 1024x768 (quindi 4/3) ad incorpare un rettangolo 16/9 con lato maggiore= 1024?

Semplice, il rettangolo interno deve avere lato minore= 576

Quello che fa l'xbox è proprio questo.

se fosse come dici ci sarebbe una perdita di risoluzione notevole, cosa che non avviene affatto se si fa il paragone con un segnale a 1360x768 sempre uscente da xbox (oltretutto ho provato ad usare risoluzioni hd native e non vanno :\)

non è che ci voglia molto a capire quello che hai detto... sicuramente nn so come funziona lo scaler xbox...dove hai letto come funziona la xbox con le risoluzioni vga?

Ultima modifica:
basta avere un apparecchio che misuri l'ampiezza di banda utilizzata. Lo fanno i monitor professionali e a volte anche i televisori o i sintoamplificatori.

Vedrai che impostando l'xbox a 1024x768 e selezionando 16:09 (16/9 per noi umani) il segnale realmente inviato sarà 1024x576 (sta proprio qui la capacità di xbox di adattare le risoluzioni video con le risoluzioni pc... quando a breve implementeranno i 16:10 da vga, vedrai che ad esempio, selezionando 1920x1200, si avrà in realtà un 1920x1080)

Ho letto con molto interesse le pagine da 181 a 184, ma qnd non ho visto nessuno che abbia accennato al mio problema (pag 181) mi sono chiesto il motivo...non è interessante, nessuno ha visto il post, è una domanda scema, sono nuovo e non ho diritto ad avere risposta... :confused: :(

In effetti ti hanno risposto.
Risposta decisamente stringata ma vera...

I pannelli, anche i plasma, non è che rendano al meglio col segnale d'antenna analogica.
(non parlo dei pioneer, altrimenti qualcuno si arrabbia:) )

Non è questione di settaggi.
Diventano, con segnale buono, da passabile a discreto,
a seconda delle trasmissioni.
Ma non aspettarti la resa di un ctr, fatto apposta x questo tipo di segnale
(o è il pal che è fatto x i ctr?)
se poi qualche canale non arriva in maniera ottimale,
ecco artefatti o sfocature....
Se non prendi il segnale dtt (per quello che passa, almeno dalle mie parti)
un ricevitore sat, anche solo dei canali free,
cambia davvero la qualità di visione.

E poi, ovviamente, non vedere le trasmissioni in 4/3
a schermo pieno, zoom o 16/9.
Lasciale nelle loro proporzioni o in 14/9 se non sgranano troppo.
Il tuo pana non si stampa facilmente...