al volo, magari può essere utile a qualcuno.
Non ho avuto modo di leggermi tutte le pagine.
La scrivo qui, poi in caso la azzero se non va bene.
Ho preso un 42px7 e un pioneer dv400 collegamento hdmi
film di prova: Aviator (si so che ha colorazioni strane, ma avevo preso quello).
il px7 non permette molte regolazioni (es chroma ecc), per fortuna rimedia il player dvd.
(forse anche le maggiori regolazioni sono un punto a favore del px70, ... ma non l'avevo trovato).
Ho messo lo stesso film sia su pc con un monitor LCD apple23' sia sul tv.
Sul tv era troppo contrastato e perdeva di dettaglio nelle zone scure, presentava dominante verde/blu (era settata tipologia "normale", quindi ne dinamica ne cinema)
Per riportare dettaglio nelle zone scure ho settato il profilo colore del player a "RGB" (prima era "full RGB" ed avevo provato anche il profilo "component")
Per togliere la dominante verde, sul player ho aumentato a 3 il chroma e ad 1 il rosso (non ho sotto mano le regolazioni quindi non ci metterei la mano sul fuoco).
Uscivo a 720p ma non mi ero concentrato sulle differenza ad altre risoluzioni.
Sulla tv ho settato oltre a modalità "normale" luminosità circa 50%, contrasto circa 70% nitidezza circa 50% Temperatura "normale", quella calda mi portava dominanti gialle.
OK, si vedeva bene.
Rimane solo una leggera dominante bluastra sulle camicie bianche sotto le giacche nella scena del ristorante.
Il pc+lcd mi è servito per togliere le dominanti, non ovviamente per un confronto sulla qualità.
Poi ho notato (vedendo il film "un tranquillo week end di paura " ... o "da paura" come avevano scritto sulla bustina di blockbaster

) che facendo uscire il player a 1080i si aveva una riproduzione colore leggermente più lineare rispetto all'uscita 720p, 576p 576i.
Su alcune parti dei visi alcune volte c'era una saturazione eccessiva del rosso (probabilmente anche per le regolazioni effettuate sul player per ridurre le dominanti). Mettendo l'uscita del player a 1080i queste sono sparite e i visi sono divenati di colorazioni corrette.
Premetto che il dvd aveva un bitrate di 4Mbps quindi scarsino e poi il film è vecchiotto.
A 1080p forse era un minimo peggiore (rispetto a 1080i), ma non ci giurerei, ho lasciato a 1080i anche per far lavorare di meno gli scaler.
(questa cosa mi fa pensare che sia una tv ottimizzata per un segnale 1080i, forse il più comune nel futuro pensando ad una tv mediaset/rai/SKY, ...ok molto futuro per le prime2)
Ora la tv mi sembra abbastanza neutra, definita.
Io ci vedo solo dvd. no ddt.
Se trovate utile queste info ditemelo che magari vi riporto i valori esatti delle regolazioni, adesso non ho la tv davanti.
..e magari ho migliorato qualcos'altro.
ciao ciao!!
sempre più soddisfatto, con 1000 euro tv+dvd ho un'ottima qualità, per me sufficiente a tenermi buono per qualche tempo.
In attesa di una stabilizzazione di formati audio e tecnologie.
ciaoooo
...sto aspettando che un mio amico riceva il sony 40d3000 per un confronto ... onesto.

... prima lo stavo per prendere anche io!!