[Panasonic] Serie Px60

ilprincipedeimostri ha detto:
Avete qualche indicazione da darmi per eliminare o ridurre il difetto? Devo per forza giocare con i parametri del menu di servizio?

Carlo

Dipende dal modo di visione . Forse hai impostato su Dinamico ? metti normale o cinema, oppure hai la Nitidezza al massimo ? mettila al minimo oppure a una tacca.

Prova così e facci sapere.

Ciao, Marco

No, tengo sempre su NORMALE oppure CINEMA e tutti i parametri al 50%.

Anche riducendo al minimo alcuni di essi la dominante verde c'è sempre :(

La cosa si nota in tutte le scene scure, o con dominanza di grigi; in caso di forti contrasti invece (con scene in cui c'è un forte chiaro/scuro o più illuminate) il nero è veramente nero.

L'unico modo per ridurlo un pò è inserire la tonalità FREDDA di colore e ridurre il colore al 30-40% (ai limiti del bianco e nero insomma...)

E' normale sta cosa? Come posso ridurre il verdastro?
Si nota davvero molto, anche un occhio poco attento lo vede subito!

Per il resto tutto ok, grande soddisfazione per la qualità di immagini e colori.

Anche riducendo al minimo alcuni di essi la dominante verde c'è sempre :(

La cosa si nota in tutte le scene scure, o con dominanza di grigi; in caso di forti contrasti invece (con scene in cui c'è un forte chiaro/scuro o più illuminate) il nero è veramente nero.

L'unico modo per ridurlo un pò è inserire la tonalità FREDDA di colore e ridurre il colore al 30-40% (ai limiti del bianco e nero insomma...)

E' normale sta cosa? Come posso ridurre il verdastro?
Si nota davvero molto, anche un occhio poco attento lo vede subito!

Forse è proprio per questo che non hai il purple snake, probabilmente hai un valore del green (verde) molto alto nel service menu, prova ad entrarci e posta i valori dell'rgb sia del drive che del cut-off.

Personalmente sono entrato nel service menu 1 e poi 2 soltanto 2 volte per vedere l'ora di vita del TV (temevo fosse un modello in esposizione) e sono uscito assolutamente senza toccare nessun valore.

Da quanto ho letto mi sembra di capire che i valori riportati nel service menu (R,G,B, cutoff, ecc.) sono comuni a TUTTE le modalità (Normale, Cinema, ecc)... è così??

Stasera cmq torno a casa, posiziono la modalità 'NORMALE', entro nel Service e mi scrivo tutti i valori impostati dopodichè li riporto su questo tread magari possono servire a qlc...

Di fatto cmq ho un 'nero' troppo 'verde' ma mi spaventa l'idea di toccare parametri impostati di default...

Se hai una dominante verde sul nero è verosimile che hai un valore di cut-off del verde alto. Fai una prova, togli tutti i filtri, metti su modalita di colore normale, togli il contrasto dinamico e metti il valore del colore a 0, ovvero guardalo in bianco e nero. Ora osserva se vedi dominanti verdi anche sui grigi scuri e sui colori chiari.
Per quel che riguarda i menu di service, il tv non corre alcun pericolo se modifichi i valori rgb ed rgb cut-off, l'unica cosa che provochi è un cambiamento della tonalita dei colori, cmq scriviti su un foglio di carta i valori originali così puoi rimetterli a posto quando vuoi.
Sarebbe interessante capire poi se una volta messo a posto il nero se rifacendo il test saltano fuori i serpentelli porpora.

<Fai una prova, togli tutti i filtri, metti su modalita di colore normale, togli il contrasto dinamico e metti il valore del colore a 0, ovvero guardalo in bianco e nero. Ora osserva se vedi dominanti verdi anche sui grigi scuri e sui colori chiari.>

La prova mettendo il colore a ZERO l'ho già fatta e, non essendoci alcun colore, ovviamente non mi dà alcuna dominanza verde!
Il nero rimane nero e il grigio è grigio.
Come alzo il colore ecco che spunta il verde, ma solo nelle scene più scure. Ieri mi sono visto ad esempio il film UNDERWORLD e, qualsiasi impostazione diversa dal bianco/nero (con colore=0 quindi) mi dava come risultato un verde anche leggerissimo al posto del nero nella stragrande maggioranza delle scene (il film è molto dark....).

Ho provato con diverse combinazioni e l'unica che mi ha ridotto il verde facendolo diventare bluastro/nero è stato: colore 30-40% e tonalità FREDDA.

<Non hai un'altra sorgente da collegarci?>

Si, ho un decoder goldbox e una playstation attaccati con scart/RGB ma non ho avuto modo di osservare filmati scuri nè perderci molto tempo.

Stasera osserverò il tutto con occhio ancora più fissato... e mi segnerò tutti i parametri del service :cool:

mi ha risposto il centro di assistenza tedesco... quello che ha cambiato la d-board al crucco smith.
mi ha detto che non fanno assistenza fuori dal loro paese e di contattare
Panasonic Italia... :D
niente sò tedeschi , sò crucchi non ci si intende :p
e intanto vi siete beccati due pere il 5 luglio....;)

Da quanto ho letto mi sembra di capire che i valori riportati nel service menu (R,G,B, cutoff, ecc.) sono comuni a TUTTE le modalità (Normale, Cinema, ecc)... è così??

Non è così , puoi impostare 3 valori differenti per il Drive dei 3 colori RGB per ognuna delle tonalità colore : normale calda e fredda.

Te ne accorgi quando scorri il service menù 1 in alto a destra hai scitto Normal, Warm o Cool. Per modificare le 3 impostazioni singolarmente devi: andare nel menù dinamico , scegliere LI' la modalità da cambiare , es calda o normale , e POI modificare i Drive rgb che ti interessa.

Ciao

Niente serpentelli

Allora: ho preso la xbox 360 , collegata al Pv60 con cavo VGA della monstercable. Ho regolato le impostazioni colore nel set up avanzato del menù immagine dell'ingresso PC e .........voilà........:D serpentelli spariti; rimangono solo i famosi puntini saltellanti porpora , ma in misura MOLTO ridotta e si notano solo perchè so dove guardare, cioè dove prima c'erano i purple snake ora ci sono solo dei puntini IMPERCETTIBILI oltre i 50 cm.

Per il momento me lo godo così ....... e poi con l'HD DVD è uno
SPETTACOLO.

Per cui per ora la VGA è l'unico ingresso da dove NON vedo serpentelli, a differenza di scrt e component.

Ciao, Marco

orbo33 ha detto:
Per cui per ora la VGA è l'unico ingresso da dove NON vedo serpentelli, a differenza di scrt e component.
guarda caso è l'unico ingresso dove non si può hold-are l'immagine e guarda caso è quello che diversi dicono saltare la d-board. perchè dovrebbe stare a valle della stessa. guarda caso.. ;)

ciao orbo33. Sono un utente appena iscrittomi a questo forum che reputo per competenza degli utenti il migliore sicuramente che mi sia capitato di leggere. Detto questo volevo chiederti se gentilmente potresti dirmi che valori hai impostato nel settare l'uscita vga con la xbox360. premetto che anche io dispongo della tua identica configurazione panapv60+xbox360+vgamonstercable. Io con la mia attuale configurazione noto il problema dei serpentelli viola abbastanza sporadicamente ma in rare circostanze mi capita di notarli.

paolo210467 ha detto:
La situazione attuale, quindi, vede il mio PV diretto verso la sede centrale per un controllo "più approfondito ......... ".

Sei un grande! non so quanti avrebbero avuto le pa**e di fare una cosa del genere!
non posso non ammettere che se qualcosa si risolverà sarà grazie a gente come te ( ed in questo forum ce n'è parecchia) che non esita a intraprendere vie lunghe e fastidiose!
ciao e grazie ancora

red5goahead ha detto:
guarda caso è l'unico ingresso dove non si può hold-are l'immagine e guarda caso è quello che diversi dicono saltare la d-board. perchè dovrebbe stare a valle della stessa. guarda caso.. ;)

Ciao Red , ho provato anche il tuo DVD lo SNAKE-FINDER :D e non ne è saltato fuori neanche 1, speriamo che continui così.....;)

Ciao, Marco

red5goahead ha detto:
guarda caso è l'unico ingresso dove non si può hold-are l'immagine e guarda caso è quello che diversi dicono saltare la d-board.
....dunque un segnale analogico, chi lamenta purple snake anche con un htpc in vga?
posso dire che personalmente l'unico ingresso che evidenzia i puntini porpora è guardacaso l'hdmi, nessun problema con scart o component.

rossogodot ha detto:
....dunque un segnale analogico, ........

Ciao rossogodot, non credo dipenda dal segnale , io ad esempio ho dei BOA in component , quanto dal discorso che ha fatto Red...cioè bypassare il processore del PV60.......credo almeno volesse dire quello.

Ciao, Marco

rossogodot ha detto:
chi lamenta purple snake anche con un htpc in vga?
L'ho chiesto anche io qualche giorno fa, avanzando l'ipotesi che con questo collegamento potesse esserci un risultato diverso, ma non c'è stata risposta.
Sarebbe bello saperlo: probabilmente, se con un HTPC si riuscisse a escludere la maggior parte degli interventi sul segnale in ingresso da parte del processore, si potrebbe anche limitare il problemino delle solarizzazioni.

orbo33 ha detto:
quanto dal discorso che ha fatto Red...cioè bypassare il processore del PV60.......credo almeno volesse dire quello.
sì, il discorso è quello, tendevo a precisare che io ho questa situazione, cioè noto il difetto solo con hdmi.;)
non so se dico una c***a, ma credo che tramite vga bypassi solo lo scaler, entrando con risoluzione nativa 1024x768.
credevo che la dboard entrasse in funzione solo con segnali digitali mpeg...sbaglio anche qui?
...attendo delucidazioni....non linciaggi grazie:rolleyes: :rolleyes:

riguardo ad htpc io lo sto sistemando ma in hdmi con in vga. ho escluso la vga perchè per applicazioni video è meno fluida dell'hdmi in 720p. oltre che meno pratica.