[Panasonic] Serie Px60

@ Corpon

Ciao guarda io ho un 42" e lo vedo da 3,5 metri circa. I serpentelli si vedono se presti un pò di attenzione a quella distanza. Io ormai ad ogni scena soggetta li becco ma mio fratello ad esempio fa già fatica in talune scene devo bloccare con il fermo immagine per fargli notare il BUG. La questione è " il difetto purtroppo c'è " , anche se ammetto che a volte è visibile solo ad occhi acuti...ma c'è!" Per il resto il pannello è stupendo offre una pulizia d'immagine e una naturalezza nei colori da far invidia ai più blasonati pannelli di prezzo decisamente più alto ( IMHO).

E' proprio per questo motivo forse che ci siamo impuntati così tanto sul problema purple snakes.......Abbiamo un bellissimo pannello che offre molto ma questi difetti hanno un pò spezzato la MAGIA. E poi credo che ora sia anche una questione di principio nei confronti della casa produttrice che afferma " per ora" ( :sperem: ) che il difetto non ci sia proprio.

Valuta la situazione e se per te non è così vitale questa cosa goditi il Pv60 ( o PX60 che sia ) in tutta tranquillità perchè riuscirà comunque a tenerti incollato ad esso. Questo è il mio punto di vista.

Ciao e buona giornata
 
DraCo ha detto:
il ticket è quella sigla alfanumerica in oggetto alla risposta di panasonic alla tua richiesta tramite form, il mio era così:
Ciao

Grazie DraCo , ma il ticket nn me l'hanno dato :cry: ecco quello che mi hanno scritto.

Oggetto: Re: Fw: [SITO WEB]: Purple Snake su plasma TH-42PV60


Marco
 
rossogodot ha detto:
...... c'è qualcuno che come me ha la versione V1.0.10? visto che a quanto pare sono tra i pochi fortunati a non rilevare gravi problemi.

Io ho 1.010 di firmware , i serpentelli li ho , ma non sono così presenti , devo dire onestamente che li vedo di rado , non sono molto spessi e solo sugli sfondi molto chiari, sul grigio -beige.
Però ripeto che ho settato le tre componenti RGB abbassandole un po tutte ed ho anche abbassato la luminosità sub-bright.

Personalmente sono MOLTO soddisfatto della visione, ribadisco i setting simil CRT :) il nero è veramente profondo.....a volte mi metto paura da solo :D

Ciao, Marco
 
Dado79 ha detto:
Per altri artefatti intendo puntini vibranti però del colore giusto visibili da vicino nelle zone in presenza di un passaggio chiaro-scuro. mentre nel resto dell'immagine è tutto ok cioè immagine bella fissa. Ho notato questa cosa bloccando l'immagine a video con hold.
è da quando è iniziata sta storia del "purplesnake" che cerco conferma, nessun serpentello o meglio nessuna posterizzazione, ma anch'io noto questi puntini vibranti porpora o del giusto colore in precise zone. quelli porpora è vero, si notano più su gradienti di grigio/nero, ma quelli diciamo del "giusto" colore esclusivamente nelle zone molto scure. cè da dire però che tutto ciò è visibile solo con i dvd e forse è attribuibile ad il segnale digitale hdmi, dovrei peò fare la controprova scart.
orbo33 ha detto:
Però ripeto che ho settato le tre componenti RGB abbassandole un po tutte ed ho anche abbassato la luminosità sub-bright.
anch'io ho una visione simil crt, però onestamente in alcuni casi la visione è troppo spenta, non dimentichiamoci che apparte dvd in hdmi e sky hd abbiamo sempre una conversione d/a.
visualizzi i tuoi serpentelli sottoforma di posterizzazione o come me vedi solo puntini saltellanti?
perchè la differenza secondo me sta in questo.
 
Ultima modifica:
rossogodot ha detto:
visualizzi i tuoi serpentelli sottoforma di posterizzazione o come me vedi solo puntini saltellanti?

Direi 95% serpentelli , ma non molto pronunciati, e 5% puntini
Ciao

Per la visione troppo spenta , prova a modulare il contrasto e la luminosità , personalmente uso contrasto a 40 e luminosità 35......il colore da 30 in giù , du dvd 30 su sky 28
 
37PV60 non si accende più...

Ho ritirato la tv 37pv60 il 12/01 ed il 18/01 mi chiama al telefono mio figlio "papà non si accende più la televisione...:cry: , stavo cambiando canale e si è spenta e non riesco più ad accenderla :mad: " allora da esperto :rolleyes: gli dico di fare alcuni tentativi ma inconcludenti :confused: !!!

Alla sera arrivo a casa e provo subito di persona ad accenderla, ma niente non ne vuole sapere. Premendo il pulsante d'accensione il led comincia a lampeggiare velocemente e si sente il ticchettio del relè d'accensione (...e fino a qui, tutto normale) ma poi lo schermo non si accende ed il led comincia a lampeggiare molto lentamente ad intervalli di 2-3 secondi e da quel momento il telecomando non ha più nessuna influenza...
Poi ho provato a staccare l'alimentazione, a scollegare una alla volta le varie connessioni...NULLA! :boh:

Accetto consigli e spero nella vostra esperienza!

P.S.: ho già contattato la Panasonic che mi ha aperto un TT verso il centro assistenza più vicino a me, che mi dovrebbe chiamare entro 8 ore, ma nel frattempo...:incazzed: :ave: :grrr:
 
Ultima modifica:
per chiarire una volta per tutte visto che ho fatto i dischi di test e quindi
parecchie prove in merito: i serpenti e i pixel viola sono la stessa cosa. non c'e' differenza. l'unica cosa è che quando c'e' un gradiente verde-nero repentino i pixel si avvicinano e diventano tutt'uno dando origine al serpente viola. quindi se ci sono pixel viola nelle immagini di test potenzialmente possono esserci anche nei film. ovviamente sono stracontento che molti non li abbiano mai visti e non li cercherei volontariamente. se non ci sono tanto meglio. i pixel viola non hanno senso di esistere in quei test. la componente colore di quelle immagine per esempio nel test v.1 va da R=128 G=180 B=128 (verde chiaro) a R=0 G=0 B=0 (nero). il gradiente varia mano a mano verso il bordo abbassando tutti e tre i colori contemporaneamente (io ho usato Paint Net 3.0 per realizzare i png) A metà strada circa il colore è R=77 G=108 B=77. il viola non c'e' proprio. perchè il viola c'e' solo se il colore rosso e blu rimangono come componente alti e il verde si abbassa (per esempio
R=128 G=0 B=128 è viola). il problema è quindi che i subpixel verdi sotto un certo livello sembra si spengano completamente e quindi l'intero pixel diventa viola. ovviamente se la cosa è cosi in generale i colori sono sballati e può succedere anche su altri colori per esempio R=10 G=40 B=245 è un blu scuro. in quell'occasione se il subpixel verde NON si accende quindi diventa R=10 G=0 B=245 allora il pixel diventa blu ancora più scuro ma certamente non si vede moltissimo e nessuno se ne accorge. il problema comunque sembra esserci solo e soltanto quando i subpixel rossi e blu sono più o meno uguali come componente . guarda caso sul verde e guarda caso diventano viola.
 
Ultima modifica:
NInja9 ha detto:
Ho ritirato la tv 37pv60 il 12/01 ed il 18/01 mi chiama al telefono mio figlio "papà non si accende più la televisione...Premendo il pulsante d'accensione il led comincia a lampeggiare velocemente e si sente il ticchettio del relè d'accensione (...e fino a qui, tutto normale) ma poi lo schermo non si accende ed il led comincia a lampeggiare molto lentamente ad intervalli di 2-3 secondi e da quel momento il telecomando non ha più nessuna influenza...
guarda, se ti può consolare anche altre persone, me compreso hanno avuto problemi simili. mi è accaduto più volte ma al secondo/terzo tentativo si è accesa, certo è evidente che il tuo caso è più grave....vai di assistenza.

ps:il problema non mi dà particolarmente fastidio, ma di certo non vorrei che fosse troppo frequente.
 
red5goahead ha detto:
i serpenti e i pixel viola sono la stessa cosa. non c'e' differenza. l'unica cosa è che quando c'e' un gradiente verde-nero repentino i pixel si avvicinano e diventano tutt'uno dando origine al serpente viola.
red, è giusto chiarire definitivamente la questione, e il tuo test non fa una grinza ;), dunque il purple snake può definirsi tale, quando raggiunge l'effetto posterizzazione perchè più visibile e omogeneo, altrimenti restano solo e soltanto puntini viola che personalmente pur sapendo che ci sono noto solo ad un palmo dallo schermo.....è proprio questo che mi frena dal chiamare la panasonic.
 
Nuovo incantatore di serpenti

Ciao a tutti

Sono nuovo in qesto forum
Anch' io felice possessore di un 37pv60, un po meno felice da circa tre giorni :cry:

Premetto che non sono un purista sempre alla ricerca della perfezione, ho comprato il pana in sostituzione del mio vecchio sony 29" con l' intenzione di utilizzarlo come una normale tv, si!! ci guardo pure i tg, qualcuno di voi griderà ORRORE!!!!! :eekk:

Essendo molto sodisfatto di questo pannello, ho seguito questo 3d con un certo distacco non avendo mai notato niente di particolare e con i vostri test solo piccoli aloni viola che dalla distanza che guardo il pana ( 3,5 m) a malapena si notavano

Ma tre sere fa guardando un documentario su RaiEdu1 via satellite mi sono trovato in casa un rettilario :incazzed:

Morale della favola ho gia inviato una mail a panasonic (sono in attesa di risposta) e mi sono accodato nella lista dei possessori di serpenti viola :(

Nonostante l' intoppo è un piacere guardare il pv60, non mi aspettavo avesse dei colori così naturali, soprattutto se confrontati con gli LCD :tapiro:

Con questo saluto tutti con l' augurio che Panasonic ci renda tutti dei felicisssssimi possessori di questo ottimo "televisore" :sperem:

berna
 
Secondo me bisogna chiarire due cose:
1)Per solarizzazione e posterizzazione intendete la stessa cosa?
2)I purple snake hanno a che fare con uno o entrambi dei difeti?
Per me il difetto più grave è la difficolta di gestire le sfumature!
E' strano che tutti si stiano soffermando sui pixel porpora senza menzionare un problema più evidente (secondo me) che è quello delle striature nelle sfumature!
Sempre secondo me (e lo ripeto ormai da tempo) è un problema di firmware o di driver che non riescono a gestire il segnale digitale!
Prova ne è che il problema delle striature si ha anche nel pc prima di installare i driver video e che con il segnale analogico di questi problemi neanche l'ombra!
Considerate che io ho un 42px60 quindi ho analogico e digitale incorporato!
P.S. Vorrei tanto conoscere il collaudatore che ha dato l'ok per questi pannelli...o non si è accorto di questi problemi,quindi è un incompetente, oppure è stato...!!!!
 
sabi ha detto:
1)Per solarizzazione e posterizzazione intendete la stessa cosa? 2)I purple snake hanno a che fare con uno o entrambi dei difeti?
sabi, siamo tutti al corrente che il problema riguarda il firmware e dboard.
la solarizzazione è un fenomeno riscontrabile nei plasma che riguarda la gamma dinamica. non la posterizzazione, che è un filtro/effetto digitale usato nei sw di grafica (photoshop) e quì mensionato perchè il fenomeno purplesnake nei casi più gravi riproduce una "simile" effetto ma che in realtà non lo è propriamente.
 
sabi ha detto:
Per me il difetto più grave è la difficolta di gestire le sfumature!
E' strano che tutti si stiano soffermando sui pixel porpora senza menzionare un problema più evidente (secondo me) che è quello delle striature nelle sfumature!

qui spezzo una lancia a favore del PV60 che tutt'ora ritengo credo come tutti un'ottimo acquisto non il migliore possibile perchè abbiamo qualche problema con questo difetto. Le sfumature nel pannello G9 quindi pv60, px60, pv600 e px600 sono 3782 per colore contro le normali 256 della modalità colore YV12 usata nei dvd (su pv45 sono 2048). quindi il problema è dell'mpg2 che gestisce pochi colori e male (praticamente ennnnnammerda :D ). il pannello in quel caso cerca di ricostruire il tutto ma non è facile evidentemente. in h.264 e avc1 dove lo spazio colore è meglio gestito quindi in hd per interderci il problema dovrebbe essere minore. cosi come in pal analogico.
 
rossogodot ha detto:
sabi, siamo tutti al corrente che il problema riguarda il firmware e dboard.
Ma se l'abbiamo capito noi(che siamo ignoranti in materia) ci vuole così tanto per quei strapagati tecnici a sviluppare un firmware che risolva il problema?
Mi potrò anche sbagliare ma secondo me è solo problema di firmware:
Puoi avere il migliore processore e la migliore scheda video ma se non gli metti i driver o il firmware giusto non lavoreranno mai come dovrebbero; penso sia proprio il nostro caso!!!
 
Ed il pv600?

Salve visto che si parla di questo problema sul pv60, e visto che entrambi i tv (pv60 e pv600) montano lo stesso pannello, vorrei sapere se anche il pv600 soffre di questo difetto, visto che sarei orientato a comprare questo tv.
Grazie
 
Plasm-on ha detto:
vorrei sapere se anche il pv600 soffre di questo difetto, visto che sarei orientato a comprare questo tv.
come promesso ti rispondo io:)
ufficialmente non mi pare che in questo forum ci siano casi di pv600, però ti posso assicurare che nelle foto postate su avforum c'è anche il suddetto modello.
colgo comunque l'occasione per dire a chi è intenzionato all'aquisto che probabilmente i nuovi modelli prodotti, potrebbero non presentare il problema, visto che si parla della sostituzione del firmware e d-board.
certo bisogna anche vedere con quali tempi la panasonic inizierà la produzione di pv/px 60/600 con le suddette modifiche.

ps: non è possibile indagare sulla versione firmware del modello dato a igans?
 
Ultima modifica:
rossogodot ha detto:
ufficialmente non mi pare che in questo forum ci siano casi di pv600

E invece si, io, purtroppo...:cry: Tra l'altro faccio notare che LGans (il caso pilota) possiede un 37 PX600...A lui gli ingegneri hanno detto che, audio a parte, il 600 ha componenti elettroniche in parte diverse (non così diverse, purtroppo :eek:).

rossogodot ha detto:
ps: non è possibile indagare sulla versione firmware del modello dato a igans?

L'utente anglo-giap non è entrato nel menu, perchè è in giapponese e lui è inglese...
 
Mi ha appena richiamato il centro assistenza Panasonic, indovinate un po' qual'è il responso?

"...è normale, dipende dal segnale in ingresso....qualunque esso sia, anche la normale tv..."

:mad: :mad: :mad: :mad: e :( :( :( :(

che tristezza, a nulla è valso insistere con tecnico, è come cozzare su un muro di gomma.

Allora? Che si fa? Organizziamo una manifestazione di piazza? A parte gli scherzi, che ne è dell'iniziativa di rivolgerci ad AF Digitale e/o Mi manda RAI 3, ecc. ecc.?

Come sono inca...ooooo, non potete sapere quanto veleno mi sta scorrendo nelle veneeeeeee
 
DraCo ha detto:
Allora? Che si fa? Organizziamo una manifestazione di piazza? A parte gli scherzi, che ne è dell'iniziativa di rivolgerci ad AF Digitale e/o Mi manda RAI 3, ecc. ecc.?

Come sono inca...ooooo, non potete sapere quanto veleno mi sta scorrendo nelle veneeeeeee

tranquilli , pazienza. non è ancora tempo. aspettiamo che la notizia arrivi ufficialmente dal Giappone agli altri paesi. insieme alle procedure reali se esisteranno per una rapida sostituzione della d-board. ad un utente tedesco gli hanno cambiato la d-board a casa in 10 minuti. (e dopo il 5 luglio 2006 io preferisco essere italiano , comunque ;) )
non c'e' fretta.
calma :p
 
Ultima modifica:
Top