[Panasonic] Serie Px60

rossogodot ha detto:
aiuto! mi è sparito il "formato automatico" dal tasto "aspect"!
come è possibile:confused:
ho provato più volte....4/3, 14/9, n-zoom, zoom1-2-3, wide, 16/9...ma il formato automatico non c'è?!
help!

WIDE (al posto di formato automatico) ti compare quando entri con un segnale tipo 16/9

Se invece entri con un segnale tipo 4/3 al posto di WIDE trovi FORMATO AUTOMATICO.

Mi è capitato pure a me di non capire inizialmente. Poi ho visto che le scritte WIDE o AUTOMATICO si sostituiscono a vicenda a seconda di cosa entra come formato di trasmissione, mentre le altre voci sono le forzature che tu scegli volontariamente.

Ciao

dimenticavo, sul mio dtt (adb 2000t) ci sono tre opzioni di formato:
4/3, pan/scan e schermo largo, puo essere che abbia cambiato il formato da 4/3 a schermo largo e che automaticamente il plasma mi da wide al posto dell'automatico?

service 1....questo sconosciuto

colgo l'occasione per far risalire questo utile 3d chiedendo ai possessori del pvsessantone se c'è qualche esperto, o incosciente come me, che ha smanettato tra i vari settaggi del "service 1" e che mi potrebbe delucidarmi sui vari settaggi:
intanto quello di cui sono certo è che appena si entra nel "s1" il plasma torna automaticamente nelle impostazioni di fabbrica....cioè da "plasmicidio" :doh: :mad:, contrasto dinamico, filtri on...e chi piu ne ha...
apparte ciò, ho visto che la prima schermata in alto a ds. visualizza le ore di funz. ed altri valori per me incomprensibili, con i tasti rosso e verde si "naviga" tra i vari settaggi e con il blu e giallo si cambiano valori o impostazioni altrettanto incomprensibili ( la cosa positiva è che appena questi valori vengono modificati la scritta del tipo di settaggio diventa rossa, credo per far capire ad un pazzo come me che quel valore non è quello preimpostato all'origine).
le uniche imp. "credo" non modificabili sono i test pattern (non so se sia il termine giusto) che visualizza a schermo pieno:
i singoli colori rgb (con una quarta schermata neutra che sembra a mio avviso una sorta di anti burn in e se non lo è ce la facciammo diventare, alla faccia di chi dice che il pv60 ne è sprovvisto ;) , una scala di grigi in diagonale, una schermata nera con al centro un rettangolo bianco (ignorerei la sua utilità se non fosse per quella percettibile prevalenza di verde sul suo lato destro che mi rimanda al famoso "effetto scia" verde del pannello; per finire c'é un'ultima schermata nera sulla quale passa da destra a sinistra una striscia bianca non proprio definita (qui non so se sia un difetto del pannello).
tanks, ;)

rossogodot ha detto:
puo essere che abbia cambiato il formato da 4/3 a schermo largo e che automaticamente il plasma mi da wide al posto dell'automatico?

E' proprio così, riporta il DTT su 4/3 e ti ritroverai il Formato automatico :D
Ciao

Ogni tanto entro nel Service Menu, ma solo per controllare le ore di utilizzo. E' un luogo oscuro e affascinante, e così a sensazione direi che a saperlo usare si potrebbe guadagnare molto in termini di settings (un pò come le versioni plasma professionali), a partire dall'overscan.
Il problema è che non ho mai sentito nessuno parlarne con una certa sicurezza...:(

robypeach ha detto:
Ogni tanto entro nel Service Menu, ma solo per controllare le ore di utilizzo. E' un luogo oscuro e affascinante, e così a sensazione direi che a saperlo usare si potrebbe guadagnare molto in termini di settings (un pò come le versioni plasma professionali), a partire dall'overscan.
tanto oscuro che evidentemente non dovrebbe essere modificato visto che non viene mensionato neanche sul manuale, non so te io ho provato a modificare qualche valore (ora non me ne viene in mente neanche uno) ma appena lo faccio (es. dal valore impostato 250 a 251) il nome del tipo di settaggio da bianco diventa rosso, forse signfica che 251 non è il valore corretto...mi spiego?:what:
robypeach ha detto:
Il problema è che non ho mai sentito nessuno parlarne con una certa sicurezza...:(
beh, credo che solo chi l'ha creato e impostato possa farlo ;)
di sicuro chi capisce l'inglese (io no :cry: ) o ha un minimo di esperienza sul campo potrebbe per lo meno decifrare a cosa corrispondono quei valori.
stavo pensando...ma se mi succede qualcosa al plasma e disgraziatamente quelli del cen. ass. panasonic si accorgono di qualche valore del "service 1" sballato:nonio: , potrei perdere la garanzia?

Ultima modifica:
rossogodot ha detto:
ops!, errore il mio dtt non ha il 4/3, ma il letter box, presumo che sia la stessa cosa....

Il letterbox serve per rendere visibile in pieno il formato originario, per cui se questo è maggiore di 1.78 (16/9) vedrai le bande nere sopra e sotto, altrim. se è in 4/3 dovrebbe essere tutto ok (nel senso che poi è il Formato Automatico a riempirti lo schermo).
In genere io tengo impostati su "originale" tutti i formati dei vari apparecchi collegati, per poi farli gestire dal Tv.

robypeach ha detto:
In genere io tengo impostati su "originale" tutti i formati dei vari apparecchi collegati, per poi farli gestire dal Tv.

ok..ok, ma permettimi una delucidazione, impostando il plasma su f. automatico ho notato molto spesso durante alcune pubblicità, che lo schermo lascia ugualmente le bande orizzontali.
quindi da quello che ho capito il formato automatico non adatta "automaticamente" a schermo pieno un segnale "originale" in ingresso, ma semplicemente lo visualizza :rolleyes: :what: :muro:

rossogodot ha detto:
da quello che ho capito il formato automatico non adatta "automaticamente" a schermo pieno un segnale "originale" in ingresso, ma semplicemente lo visualizza :rolleyes: :what: :muro:

In linea generale il Form. autom. tenta di riempire sempre lo schermo, ma ci sono dei casi in cui le pubblicità sono in formato leggermente diverso dalla trasmissione che stavi guardando, o a volte c'è un ritardo nell'adattamento e il tv non fa in tempo ad "agganciare" questo cambiamento.
Ci sono poi le pubbl. che presentano una sottile banda nera solo sotto, e questo è dovuto alle piccole scritte "contrattuali" poste in calce.
Per il resto devo dire che funziona piuttosto bene.

robypeach ha detto:
In linea generale il Form. autom. tenta di riempire sempre lo schermo, ma ci sono dei casi in cui le pubblicità sono in formato leggermente diverso dalla trasmissione che stavi guardando, o a volte c'è un ritardo nell'adattamento e il tv non fa in tempo ad "agganciare" questo cambiamento.

adesso, capisco..:),

un piacere pleasa.

Ragazzi ciao a tutti,
siccome mi sono un po perso tra lettere box pan scan e tant'altr, potreste riassumere le impostazioni migliori da tenere rapportando plasma,sky decoder e lettore dvd?Non è pigrizia ma penso che sia più chiara una scaletta precisa...grazie a tutti

Come regola generale io imposto su "normale-originale (il nome dipende dal singolo apparecchio)" tutti i dispositivi, lasciando poi il controllo al telecomando tv.
Se poi ho bisogno, per particolari ragioni, di intervenire a monte del plasma, lo faccio volta per volta.

linker75 ha detto:
potreste riassumere le impostazioni migliori da tenere rapportando plasma,sky decoder e lettore dvd?
beh, dipende dalle tue esigenze di visione ;)
se non ti danno fastidio le bande orizzontali avrai sicuramente meno problemi di me ;)

stessa barca

rossogodot ha detto:
beh, dipende dalle tue esigenze di visione ;)
se non ti danno fastidio le bande orizzontali avrai sicuramente meno problemi di me ;)
Ovviamente anche a me farebbe piacere sfruttare tutti i 42 pollici del mio pana.Ma non so se è meglio avere le bande di visione oppure rinunciare alla qualità video zoommando l'immagine.
Inoltre non ho capito bene il discorso della scelta di fare film con rapporto 2:33.Scusate la priorità dovrebbe essere sfruttare il rapporto 16:9 dei televisori no?E allora perchè non girano in formati umani?Invece di farci comparire le odiose barre?Scusate la cativa esplicazione del discorso ma in quanto a rapporti 16:9...2:33 o 35 che sia, non sono molto ferrato.

Effettivamente ci sono ancora un sacco di formati, e non credo che a breve si ridurranno. Per quanto riguarda i film, è il regista a scegliere i lformato che più gli paice, e non credo che i ns bisogni siano in cima ai suoi pensieri...
Sono sempre più convinto che sia giusto guardare i film nel formato nativo, oddio a qualcuno potrà anche piacere vedere LOTR zoomato, ma a me no:Puke:

robypeach ha detto:
Sono sempre più convinto che sia giusto guardare i film nel formato nativo
ti quoto in pieno, però non puoi dire di essere soddisfatto quando capita di vedere un film in cui l'area di visione è quasi quanto la banda nera! :cry:, non mi ricordo quale sia il formato, ma ti assicuro che non ho esagerato.
a proposito il formato migliore che ho visto è 1:85.1 di molti cartoni disney pixar, ho tutto lo schermo senza deformazioni sull'immagine, e credo che in f. automatico il plasma non attui neanche lo zoom...sbaglio?