@ atchoo
Non entro nel merito delle "scuole", ma faresti bene a leggere meglio quello che scrivo nei miei post, per evitare fraintendimenti
Riguardo al CMS, avresti dovuto quotare anche la frase precedente. La mia domanda era chiara, e l'ho rivolta in primis a chi ha un colorimetro (così avevo intuito), e quindi dovrebbe conoscere l'argomento. Non ho mai detto che quei parametri vadano regolati ad occhio. Ho invece suggerito a Vivox di contattare l'assistenza e verificare anche se loro sono in grado di calibrarlo con un sonda qualora, post-verifiche, risultasse veramente un prodotto uscito di fabbrica con una calibrazione particolarmente sballata. Come alternativa gli ho suggerito di rivolgersi a qualcuno che abbia esperienza ed un colorimetro, o farsi eseguire una calibrazione da un tecnico certificato ISF.
Mi spieghi quindi da dove hai dedotto che avrei mai detto o lasciato intendere che quei parametri si possono regolare ad occhio?
Sappi inoltre, e parlo per esperienza diretta, che quando viene eseguita una calibrazione ISF sul modello specifico XXX, rispettando i criteri di base (quindi quando il TV in questione ha almeno 200 ore di utilizzo), nonostante sia valida al 100% solo per quello specifico TV, resta un'ottima base di partenza anche per tutti gli altri, a patto che escano dalla fabbrica con una calibrazione che rientra nelle normali tolleranze, e non sia particolarmente sballata.
Che cosa vuol dire quanto sopra? Che se qualcuno che frequenta questa discussione ha la possibilità e le capacità di eseguire una calibrazione completa con un colorimetro serio, e la serie G10 consente in qualche modo di essere calibrata in quel modo (intendo memorizzare tutti i parametri), quella sarebbe una cosa da fare perchè quei settings potrebbero essere di grande aiuto a tutti, specie a chi segnala problemi come ha fatto Vivox. Per lo meno riuscirebbero a capirci qualcosa di più.
Per quale motivo non posso rivolgere una domanda così semplice a chi possiede questo televisore, e dovrei invece scaricarmi il manuale e leggermelo tutto, dove spesso certe informazioni non vengono nemmeno indicate, ma a volte le scopri leggendo certe recensioni, o perchè qualcuno ti ha passato una dritta, riportata magari in un service manual?
E come mai quando ho segnalato un bug non proprio trascurabile che riguarda l'accoppiata TV-lettore DVD/BD a prescindere da marche e modelli, che tra l'altro è stato individuato in primis dal sig. Merighi (per combinazione proprio su un plasma Panasonic) ed esiste una discussione dedicata solo a quello, anche in quel caso nessuno ha dimostrato interesse ad approfondire? Vi perdete su disquisizioni di un numero che indica il livello del nero, ricavato da misurazioni eseguite in laboratorio e che poi non trova praticamente mai lo stesso riscontro nel proprio ambiente di utilizzo, e non vi interessano aspetti che determinano differenze molto più evidenti e
verificabili ad occhio nudo nel vostro ambiente domestico?
Insomma, qua se non si spreca qualche parola in termini entusiastici su questi modelli, si è subito "inquadrati male"? Strano atteggiamento.
Riguardo il post di Vivox che hai citato, non l'ho mai letto, e per me non ha molta importanza. Basta saper prendere la gente nel modo giusto, per fargli capire che forse a molte delle cose segnalate esiste un rimedio. Un post singolo non fa molto testo, devi leggere anche tutte gli altri. Quello che invece non va bene è negare certe evidenze, o far finta di niente. Quell'atteggiamento non paga mai nel tempo, e non aiuta nessuno.
ps. i tuoi MP li avevo letti, e ti avrei risposto più tardi, ma visto che hai ripreso subito la discussione qua, ben venga. Possiamo anche continuarla/concluderla qua, sarà certamente di maggiore utilità e non OT, essendo "una tantum". Personalmente non amo molto gli MP. Non ho parlato di D65, come hai indicato nel tuo messaggio, bensì di temperature espresse in K, e non mi sono riferito alle sorgenti di cui hai invece parlato tu. La calibrazione di base di un display dovrebbe essere il più possibile "sorgente indipendente". Se entri nel service menu di un televisore, è frequente trovare i pattern da utilizzare per calibrarlo, senza la necessità di alcuna sorgente collegata a qualche porta esterna. Se poi uno vuol calibrarlo anche per una specifica sorgente, e da OSD viene fornita la possibilità di impostare tutti i parametri necessari, ben venga. In quel caso, la calibrazione ottenuta per quella specifica sorgente sarà perfetta per quella periferica, ma non è quella di base. Leggi che cosa c'è scritto in grassetto all'inizio del manuale del DVD Test di Merighi, tanto per citarti un esempio che puoi facilmente verificare. C'è una apposita sezione del forum dove gli interessati possono approfondire ulteriormente questi argomenti. Quando eseguono la calibrazione di base in fabbrica, non ci collegano un lettore DVD. Scarica un service manual e verifica.
Saluti.