Ho appena acquistato un Panasonic TXL42ET5E
Qui i link alla Panasonic :
http://www.panasonic.it/html/it_IT/Supporto/Download/363674/index.html#anker_363674
Questo tv sostituisce un vecchio Plasma Hd ready 37 pollici sempre Panasonic Viera modello TH37PV60E
Le prime impressioni, ottime avute nel negozio, sono poi state confermate una volta installato in casa.
Ho preso la versione a 42 pollici poichè la 47 sarebbe risultata troppo vicina alla posizione di visualizzazione (circa 2 metri)
L'ho montato a parete, il primo impatto è stato la totale leggerezza rispetto al modello che ho sostituito. Parliamo di circa 30 kg almeno del vecchio plasma ai meno di 18 dell'attuale.
Bella la cornice vetro/acciaio brunito.
I collegamenti sono 4 hdmi una sola scart (nota dolente) un'uscita cuffia una ottica e una component con relativo ingresso audio
Ci sono poi 4 porte Usb tutte lateriali così come le Hdmi.(ma questo da manuale istruzioni disponibile al sito Panasonic lo potete tranquillamente verificare.
Pertanto la prima pecca è :
Non ci sono ingresso frontali o quanto meno inferiori per chi come me lo installa a parete è una scocciatura schiacciare il viso alla parete per vedere dove sto infilando cosa...
Le sorgenti analogiche, un decoder satellitare free o un videoregistratore debbono dividersi l'unica scart......Il component unico presente l'ho riservato alla ps2 la nintendo Wii della quale ho pure un cavo component dovrà entrare tramite l'unica scart presente.
C'è anche uno slot di sd card..sempre laterale (sinistro) e sempre scomodo per l'uso che se ne potrà fare.
L'uscita ottica è l'unico collegamento per inviare ad un impianto Home Theatre non di ultimissima generazione e che quindi privo di ingressi HdmI il segnale dei programmi televisivi del decoder interno digitale terrestre HD.
Sulle prime pensavo di aver problemi all'uscita Ottica in quanto non ricevevo alcun segnale.
Ho poi capito che i cavi in fibra ottica sono delicatissimi e una caduta o dello sporco ai connettori li rovinano irrimediabilmente. Sostituito il cavo con un altro nuovo (pessima qualità ma del negozietto sotto casa 12 euro!) il segnale ottico arriva perfetto all'Home Theatre.
L'installazione canali è facilissima ha anche il decoder analogico ormai obsoleto.
I menù a video sono semplici ed intuitivi.
La funzione Viera Link ha riconosciuto il mio lettore Blu-Ray della Samsung serie 5300.
Legge file formato MVk, ho problemi con file formato .mp4 e alcuni DivX Avi (ma devo approfondire la questione perchè ho visto che in qualche parte del menù c'è la possibilità di inserire un codice di sblocco della funzionalità riproduzione DivX pertanto potrebbe trattarsi di un problema facilmente risolvibile.
Visualizzazione immagini.
Le immagini sono altamente definite.
In modalità normale sono piuttosto fredde ma estremamente definite . Ho impostato come da molti consigliato anche qui sul forum la visualizzazione Cinema - Caldo. ci sono infinite possibilità di regolazione.
Durante la visione di film o sport non si notano scie o scalettamenti dei soggetti in movimento se non a distanza ravvicinatissima.
Comunque ben definito il nero e per avendo la versione più aggiornata il problema degli scuri troppo bui al buio non l'ho notato.
la vers. ad oggi più aggiornata di firmware è la 1.263.
La conversione 2d-3d anche a se a me non interessa principalmente, non ho sky e non ho per ora un lettore Ble ray 3d mi sembra funzionare bene con i limiti della versione con occhialini passivi con 4 paia di occhiali in dotazione molto leggeri economici e tutto sommato divertenti.
Le immagini mi sembrano ottime e provengo comunque da un buon plasma.
E' ovvio che il segnale HD è tutto un'altra cosa rispetto ai segnali Sd di un tg nazionale o di un film..
Audio, nota dolente, non perchè sia scarso, ma se confrontato con ilvecchio Panasonic TH37PV60E profondo 10 cm con casse frontali inferiori il confronto è ingrato..
Questi tv led ultrasottili (4 centimetri ) possono poco ed hanno pochissima cassa di risonanza.
Con piccole modifiche dell'impostaziona del menù audio (formato Musica ) controllo gain guadagno volume + 3 + 4
bassi a +8 e alti a +6+ la cosa cambia decisemente in meglio.
Funzioni multimediali
Tutte ottime il sistema internet e lo store delle App di Panasonic mi sembra davvero scarso rispetto al medesimo provato su Samsung. Attivando l'account sul canale films Chili si hanno 20 film in omaggio, attivando il canale Eurosport a pagamento mensile il primo mese di prova è gratis.
La connessione può essere in Wifi , già predisposto o via cavo ethernet.
Avendo comodo e cablato un bel cavo ethernet ho preferito questa ultima soluzione.
Tra l'altro la visualizzazione dei contenuti è fluidissima (operatore Adsl Infostrada a soli 8 Mbit) ed è molto semplice il riconoscimento auto degli indirizzi Ip di router.
Ottima l'applicazione Viera 2.0 scaricabile da android market che trasforma il tuo cellulare in un telecomando con numerose funzionalità.
Considerazioni finali.
Avrei voluto un telecomando illuminabile, avrei voluto un secondo ingresso analogico con una seconda presa scart, una presa usb inferiore insieme allo slot per sd card.
una connessione S-video, un'uscita Rca audio, un'uscita coassiale oltre che ottica dell'audio ma soprattutto avrei voluto anche un decoder sat hd installato internamente.
La visualizzazione delle immagini è ottima, fluida estremamente definita e piuttosto reale.
Bello da vedere con bassissimi consumi energetici e finalmente senza la funzione di scalda ambiente che aveva il plasma panasonic precedente che produceva moltissimo calore.
Sono e rimango per ora molto soddisfatto del prodotto e dell'acquisto effettuato.
Buona visione a tutti se avete domande non esitate a farmele.
Buone feste,
Marcello