Panasonic SD60

Io personalmente ho preferito la Pana perchè monta uno stabilizzatore ottico a differenza della Canon che lo ha in digitale (quindi simulato) e dalle immagini che ho visto la pana mi è sembrata più precisa nei dettagli, quasi più a fuoco.

Qualcuno ha provato a realizzare un video in time-lapse? come si fa tecnicamente con questa telecamera, cercando nelle istruzioni non ho trovato questa funzione?
Grazie

Ultima modifica:
Pensiero20 ha detto:
Io personalmente ho preferito la Pana perchè monta uno stabilizzatore ottico a differenza della Canon che lo ha in digitale (quindi simulato) e dalle immagini che ho visto la pana mi è sembrata più precisa nei dettagli, quasi più a fuoco.

Qualcuno ha provato a realizzare un video in time-lipse? come si fa tecnicamente con questa telecamera, cercando nelle istruzioni non ho trovato questa funzione?
Grazie

Grazie, per l'attenzione, mi sai dire il modello esatto che hai preso?
non ho capito la differenza tra
SD60
TM60
HS60

sul sito che fa i confronti, la sd non esiste ma esiste la sd600

Non vorrei sbagliarmi ma so che sono la stessa telecamera con la differenza che:
SD60 --> non c'è memoria interna né hard disk, solo uno slot SD
TM60 --> memoria interna 16gb + SLOT
HS60 --> hard disk interno 120gb + SLOT

p.s. Qualche "intenditore" di schede SD risponda cortesemente alla mia domanda più in alto :D

Tra una registrazione in modalita' HA (17 mbps) e una in modalita' HG (13 mbps modalita' di default nella Pana SD60) vi e' molta differenza in termini di qualita' video?
Avete fatto delle prove?

Quello che ha detto Rolando è corretto, io ho scelto la SD60 per risparmiare qualche cosa, mi sembra che costi meno comprare 16GB sciolti rispetto prendere la TM60 che già li contiene, la HS60 conviene con i suoi 120GB di hard disk interno che essendo un dispositivo meccanico però è piu delicato; ho preferito rinunciarvi a fronte di una maggiore libertà di maltrattarla (esigenza personale).

Rolando non ti so rispondere ma da quello che ho capito l'unica cosa che conta è la classe e per la panasonic, dai dati, sembra essere più che sufficiente una classe 4 (vai a leggere a pagina 36), l'unica cosa che forse puoi avere in più con una classe 6 è una maggior velocità nell'operazione di copiatura dati tra la telecamera e il pc, non credo possa aumentare la qualità di registrazione. Io ho una 16gb Kingston Class 4 e non ho problemi come un'altro utente su questo forum, ma se fossi in te forse comprerei la panasonic, così solo per avere tutto della stessa marca. Non credo che il paese da cui la spediscano faccia la differenza tanto è comunque tutto prodotto in Cina. E' più importante che ti fidi del sito da cui ordini. Per avere delle info pratiche per decidere dovresti trovare in sito che recensisca le loro prestazioni e le metta a confronto, ma non credo esista.

La domanda che ha fatto asterisco interessa anche a me visto che non possiedo ancora un pannello HD per verificarlo di persona.

Ultima modifica:
forse il (Tallone di Achille) di questa videocamera , anche se ancora non la posseggo, e che registra in 1080i e NON in 1080p....

e di norma i segnali interlacciati non sono mai risultati ottimi, mentre i segnali progressivi sono sempre i migliori.. ovvero i piu' reali....

anche se un media fa' un buon lavoro di interlaccio , i segnali nativi sono sempre piu' reali e di ottima visione... prendi esempio dei Blu Ray, ad oggi e la migliore visione disponibile che si possa vedere su una tv full hd..

non e' per criticare questo modello, che vorrei acquistarlo anche io..

ma e' una mia opinione e riflessione che mi sono fatto, andando in cerca di una buona videocamera hd con massimo di spesa 500,00 euro.. e so bene che sono pochi per la qualita che cerco...;)

Rolando ha detto:
Ciao a tutti!

Dopo aver seguito a lungo la discussione in questi giorni (ho letto tutte le pagine) ho comprato questa videocamera!

Ho una domanda da farvi riguardo la SD.

Che ne pensate di una 16gb Kingston Class 4 da Honk Hong a 24€ ?
L'alternativa potrebbe essere la 16gb SanDisk Class 6 a 38€ dall'Italia!

Aggiornamento: ho trovato a 26€ una "Panasonic 16GB Class 4 SD Card up to 20MB/s" ... che ne pensate? Finora non è mai stata nominata in questa discussione e sono indeciso se prendere questa, la Kingston o la Sandisk Class 6.

Occhio alle truffe su ebay.
Dall'oriente con quei prezzi ti mandano una sd "truccata" che apparentemente e' di 16 gb o più, ma in realta' se sei fortunato è di 2 gb.
Il risultato è che tutto ciò che eccede la reale capacità viene registrato apparentemente ma non può essere riletto.

Grazie per le risposte!
A quanto ho capito, tra una Class 4 e una Class 10 non c'è alcuna differenza in termini di qualità del video.
L'unica differenza sta nella velocità del passaggio dati camera-PC.

Escludendo la Kingston ad Honk Hong per diversi motivi, rimane la 16gb Class 4 Panasonic (e a questo proposito vorrei sapere se qualcuno di voi l'ha mai provata/conosce) a 24€ da un sito inglese oppure la 16gb Class 6 SanDisk a 38€ da un venditore italiano. Ci sarebbe anche una 16gb Class 4 Kingston a 24€ da un sito inglese.

Considerando che non c'è differenza di qualità nel girato tra Class 4 e Class 6, sarei propenso a comprare una tra Panasonic e Kingston... consigli? Sono entrambe ad un buon prezzo credo.

mare72 ha detto:
ciao e grazie della risposta informativa, ok capito tutto.. solo una cosa non ho capito perche non lo so fare, Creare un AVCHD!! magari lo farei cosi lo vedrei in un BD sulla mia PS3....:D

gentilmente mi potresti spiegare come farlo in avchd..???

...il programma fornito con la videocamera permette di farlo con poche semplici "mosse"...

e se non ho un pc, compatibile per l' HD.. quale rimedio esiste per creare un BD con i video di questa videocamera.???

....se hai un Pc "vecchiotto" ci mettera' un bel po' di tempo in piu'.......considerando che gia' con un Athlon X2, come nel mio caso, l'operazione comporta un certo tempo di elaborazione, che aumenta nel caso inserisca semplici transizioni nel filmato.....

Rolando ha detto:
Considerando che non c'è differenza di qualità nel girato tra Class 4 e Class 6, sarei propenso a comprare una tra Panasonic e Kingston... consigli? Sono entrambe ad un buon prezzo credo.

...personalmente opterei per la Kingston...

weather65 ha detto:
....se hai un Pc "vecchiotto" ci mettera' un bel po' di tempo in piu'.......considerando che gia' con un Athlon X2, come nel mio caso, l'operazione comporta un certo tempo di elaborazione, che aumenta nel caso inserisca semplici transizioni nel filmato.....

e quindi cosa mi consigli..???? Non aggiornare il mio pc, e attendere con pazienza?????

o acquistare un masterizzatore di Blu Ray esterno collegando la videocamera ad esso e scrivere il disco..???

PS:: Mi dai un opinione sincera su questa videcamera come si comporta nelle riprese interne;, ovvero in casa..???

e come viene la qualita' visiva riprodotta su un tv full hd,, sempre nelle riprese fatte in casa ????

mare72 ha detto:
.....o acquistare un masterizzatore di Blu Ray esterno collegando la videocamera ad esso e scrivere il disco..???
Il problema è quanto il programma della videocamera ti permette di editare le clips. Se non ti permette di effettuare un montaggio "serio" ma solo di copiare i file forse è inutile comprare il masterizzatore (anche visto i prezzi sui 250€ :cry: ). Per lo stesso uso magari ti compri uno scatolotto tipo WDTV (o simile) ed un HD esterno su cui copiare i files (ormai da 1 a 2 tera costano sui 110 €), colleghi alla TV ed il gioco è fatto.
Se invece devi fare dei montaggi più articolati, con titoli, transizioni, etc... non hai altra possibilità che adeguare il tuo PC con tutti i costi conseguenti......:( :(

be'!!!! direi che l' alta definizione, porta buone visioni, ma fa' male al portafoglio.

a questo punto per non acquistare troppi media esterni, conviene fare la spesa una volta e per sempre, e aggiornare il pc..

maggiore ram; scheda video per BD; hard disk maggiorato; e alla fine un masterizzatore interno per BD.. e sei apposto per sempre...:D

totale spesa????????:wtf:

Il masterizzatore BD non è necessario. E' possibile creare dischi AVCHD, in tutto e per tutto identici ai dischi BD, ma masterizzati su normali DVD. Ovviamente la capienza è ridotta rispetto ad un disco BD, e non tutti i lettori BD leggono correttamente i dischi AVCHD. Ma si tratta sicuramente di una opportunità economica da prendere in considerazione.

A proposito invece di programmi di editing, lancio un allarme. Da qualche tempo uso PowerDirector 8. Purtroppo ho scoperto a mie spese che non è compatibile con le telecamere Panasonic, per via di una diversa codifica dei file adottata da Panasonic rispetto a Canon e Sony. Quindi PD8 è costretto ogni volta a renderizzare tutto il montato, con enormi perdite di qualità dell'immagine.

Ho contattato l'assistenza Cyberlink, sono a conoscenza del problema e ci stanno lavorando su. Ma per il momento sconsiglio di acquistare il programma se possedete una telecamera Panasonic.

mare72 ha detto:
be'!!!! direi che l' alta definizione, porta buone visioni, ma fa' male al portafoglio.

...questo e' poco...ma sicuro (al momento)....:cool:

maggiore ram; scheda video per BD; hard disk maggiorato; e alla fine un masterizzatore interno per BD.. e sei apposto per sempre...:D

..hai dimenticato la cosa + importante....nuova e più potente CPU....:cool:

mare72 ha detto:
PS:: Mi dai un opinione sincera su questa videcamera come si comporta nelle riprese interne;, ovvero in casa..???

e come viene la qualita' visiva riprodotta su un tv full hd,, sempre nelle riprese fatte in casa ????

...dipende da cosa intendi per riprese fatte "in casa"....:cool:

...qui c'era gente che pretendeva chissa' quale qualità con la luce di una lampadina da 40W....:O

...io posso dirti che con una discreta illuminazione casalinga la resa su Tv fullHD e' dignitosa....poi non si possono pretendere miracoli da una videocamera di questa caratura e di questo prezzo...;)

Visto che nelle istruzioni non ho trovato nulla e qui nessuno mi ha risposto ne deduco che la funzione Time lapse in questa telecamera non è prevista. Mi ritengo soddisfatto della scelta, ma caspita!!! una funzioncina così bella e che non comporta nulla a livello hardware potevano anche metterla tra l'altro è presente su svariati prodotti della concorrenza; speriamo che il Sig. Panasonic mi senta e lo implementi magari con un aggiornamento software!!!! Senza contare che su svariati sito online che vendono questo prodotto tra le caratteristiche c'è proprio scritto Time lapse.

Non riesco a registrarmi su:
http://www.panasonic-europe.com/register
mi da pagina non raggiungibile, voi ci siete riusciti? mi interessava per vedere se è uscito qualche nuovo aggiornamento software come è successo per la samsung h200.

Ultima modifica: