Salve a tutti.
Sono da poco possessore di un plasma pana pz70e 50" che mi è stato regalato dalla mia generosa dolce metà.
Fosse stato per me avrei aspettato la nuova serie ma come si dice a cavallo donato non si guarda in bocca....anzi!
Da un bel po' di tempo controllavo i vostri interessantissimi post e dunque immaginate la mia apprensione quando ho montato il mostro!
Devo dire che le impressioni sono sostanzialmente positive visto e considerato che la TV si vede magnificamente con le fonti che utilizzo più spesso e cioè PS3 (anche nei giochi che supportano solo il 720p) o il DVD (a patto che sia collegato via HDMI perchè via SCART RGB anche con cavo professionale l'immagine è terribile).
Per i DVD ovviamente ho visto che impietosamente la TV ne riproduce i difetti. Quelli molto trattati dai produttori (per es. the Passion)sono appena decenti, alcuni di fattura nuova, col digital rimastering, per es. Spiderman 3 sono eccezionali (e fanno gridare al miracolo!)
Con la TV analogica meglio soprassedere... mentre invece con alcuni canali del DVB la qualità è più che soddisfacente (la visione la effettuo a circa 2,8-3,5 metri dal pannello).
Mi ha deluso sky, superato addirittura dal DVB e comque migliorabile un po' se si usa con cavo scart RGB piuttosto che HDMI. Inoltre stranamente in alcuni canali sky come sport 2 e 3 saltuariamente l'immagine scatta 8altro che miscro scatti!) saltando dei fotogrammi! il difetto scompare usando appunto l'uscita RGb.. ma anche in questo caso viene spontaneo domandarsi se sia colpa non della TV ma dello scadente decoder sky hd che ho in dotazione (non il PACE purtroppo ma l'amstrad).
Ma ovviamente le "paranoie" maggiori erano e sono per i tre prinicpali leit motiv di queste discussioni vale a dire 1) micro scatti dovuti a gestione 1080p/24p 2) famigerato "Green Ghosting"3) modello "E" o "EA"?.
Ebbene dai miei sommari test, avendo io un modello "E"(il modello 50" EA a detta del rivenditore TRONY non è stato mai commercializzato ufficialmente in ITA e comunque è identico) ho potuto rilevare che nella visione del film in BR Alien vs Predator effettivamente nella riproduzione di alcune scene in orizzontale (per esempio passaggio di un elicottero che sorvola la superficie artica) l'immagine appare poco fluida. Il difetto si attenua tantissimo fin quasi a sparire però se forzo l'uscita dalla PS3 a 24Hertz. Inoltre con il BR "300", sarà forse per la minor mole di dati che viene sparata rispetto all'altro video, l'immagine appare perfetta e grandiosa (semmai le limitazioni sono dovute alla particolare tecnica seguita dai cinematografi).
Non ho rinvenuto traccie di GG nelle visoni di titoli di coda, partite di calcio con Sky SD o HD, o quant'altro.
Ho fatto però il test suggerito da un utente del gioco in demo Resistance.
Ebbene qui è apparsa effettivamente una sorta di di alone/scia verde attorno ai contorni dei palazzi e dei compagni girando il personaggio virtuale velocemente di circa 180 gradi.
La cosa strana è però che questo effetto mi pare assai diverso da qullo che avete identificato e individuato come GG.
Invero anche con la PS2 collegata a video con tubo catodico e con giochi del genere, cioè FPS, ho riscontrato lo stesso difetto.
Ora devo collegare la ps3 al mio vecchio pana 32" 16/9 che tengo nella casa al mare per verificare....sarebbe allora un ndifetto o comunque una caratteristica sistemica di PS3 e/o Ps2 e non dei plasma. Questo almeno nel caso specifico perchè, ripeto, che altre fattispecie di GG non ne ho rilevato.
Vorrei fare peraltro l'altro famigerato test con Sin City.
E' chiaro che la mia girl e i miei amici dicono che solo un "fissato" può accorgersi di tale apparente difettosità.
Stasera i ogni caso farò visionare la TV ad un tecnico della Panasonic amico di famiglia che peraltro mi ha detto ha da poco partecipato ad uno stage di aggiornamento e mi dirà di più sulle tre tematiche sopraddette che pare nello stage sino state affrontate.
Quindi ci agggiorniamo alla prox!