Panasonic TH-50PZ70E
Sono passate due settimane da quando ho ricevuto il tv in questione. Voglio esprimere le mie prime impressioni su questo modello e che possano essere di aiuto a chi dovesse deciderne l'acquisto.
POSIZIONE
Affissione a muro con supporto in acciaio ad una altezza non ad hoc a causa dei figli molto piccoli che potrebbero toccare il pannello con le mani (il pannello si scalda) o con giocattoli.
DISTANZE
La televisione si trova in un ambiente di circa 8x6 metri e la visione passa da una distanza di 1,5 in poi. Diciamo che a 1,5 metri è difficile non farsi venire la nausea a causa delle immagini in movimento senza una prospettiva d'insieme. Il sistema visivo soffre. Il punto di miglior comfort visivo è a 3 metri.
COLLEGAMENTI
SKY SD con cavo scart professionale (in RGB)
DVD Onkyo con cavo scart professionale (in RGB)
RECORDER HDD in component con cavo professionale
Niente antenna standard ne digitale terrestre
QUALITA' SKY SD
I nuovi canali Cinema a 16:9 si vedono ottimamente. Anche se ancora non comprendo perchè cinema 1-2 si presentano con bande nere e cinema max riempie lo schermo. Ma questo è un fattore, i formati, che ancora devo comprendere a dovere

Tutti gli altri canali alternano una visione buona a meno buona dipendente dal segnale. Ad esempio canale 5 e italia 1 si vedono meglio di molti canali sky.
Ho visto domenica il motogp su italia 1 via satellite. I dettagli delle carene erano nitidi. Diciamo che quando la qualità del segnale non è buona, si diventa miopi di -0.25

Nell'insieme sono soddisfatto. E' ciò che mi aspettavo.
QUALITA' DVD
Finora ho provato "Profondo Blu", "Lettere da Iwo Jima", "I racconti di Terramare" e "George Benson in concerto". Originali. Qualità ineccepibile.
QUALITA' RECORDER HDD
Innanzitutto la visione è decisamente migliore in component piuttosto che con la scart professionale. Questo mi fa pensare che se avessi un lettore dvd con uscita component, migliorerei la già ottima visione. Ho provato a guardare fotografie 6mpx e si vedono benissimo. Con filmati in divx di qualunque qualità, la visione non è di certo appagante! I file vob si vedono come da dvd. Così come i file registrati da sky.
PC VGA
Ho collegato un portatile pc windows e un mac ibook g4 tramite la vga. Perfetto nella qualità delle immagini. La leggibilità dei testi è ideale navigando in internet anche a distanze ravvicinatissime.
AUDIO
La parte audio è modesta ma sensibile nel volume. Adatta per l'ascolto di tutti i giorni. Credo come la maggior parte delle tv. Era prevedibile aspettarselo.
ESTETICA
De gustibus non est disputandum
VALUTAZIONE
Passando dal mio tv a tubo catodico, la mia prima sensazione è nelle immagini più "cinema-like". Fatte le dovute regolazioni di "taratura" dell'immagine (*), la visione è coinvolgente e per nulla affaticante naturalmente con segnali degni.
*Cinema, nitidezza quasi a zero, luminosità poco meno di metà, saturazione colore poco meno meno di metà, t. colore caldo, filtri tutti off anche se onestamente tra on e off non ho trovato differenze
MOTIVAZIONE DELLA SCELTA
Chiunque vorrebbe il meglio ad un prezzo onesto indipendentemente dal potere di acquisto.Ho avuto modo di guardare un tv pioneer da un amico, una serie precedente ai kuro (con varie sorgenti) e in altro posto un kuro e un pz. Li ho visti la prima e la seconda volta. La differenza è veramente irrisoria da non giustificare un prezzo così elevato.
Avevo considerato anche l'Hitachi ma poi un membro del forum, che ringrazio, mi ha fornito i giusti consigli facendomi preferire il tv in oggetto a buon ragione.
PERCHE' 50"
Lo spazio non era un problema e la delusione di avere un tv troppo poco coinvolgente, avrebbe infranto i miei desideri. Ad oggi sono contento del polliciaggio, oltre ... si va al cinema o all'aria aperta, che è meglio!
PICCOLA NOTA
I miei figli hanno notato l'assenza del vecchio tv che avevano "fidelizzato" grazie ai tasti volume a loro agevoli, indicandomi quell'enorme coso nero appeso. Uno dei miei due figli, 14 mesi entrambi, alla visione dei teletubbies ha iniziato a camminare veloce, urlando verso il tv, come se volesse partecipare al gioco con loro.
Prova coinvolgimento superata!
Un caro saluto a tutti in particolar modo a "pcusim".