Immagine con effetto neve
Ho acquistato il modello da 42''.
Per adesso non ho fatto tante prove, tuttavia già adesso posso dire che la TV analogica si vede molto meglio di quello che mi aspettavo, in confronto con il mio vecchio CRT Panasonic ovviamente si nota un lieve peggioramento, la visione è comunque buona.
Ho provato a collegarlo tramite VGA al PC, con mia sorpresa ho scoperto che i menù della scheda video per le impostazioni dell'immagine sono cambiati rispetto al collegamento con il monitor, quindi anche l'opzione "output centrato" è sparita, tuttavia è possibile usare la funzione "mantieni proporzioni" che upscala l'immagine per ridurre il più possibile le bande orizzontali o verticali mantenendo le proporzioni originarie. A 1280X1024 l'immagine viene visualizzata correttamente, mentre a risoluzioni inferiori l'immagine viene deformata o viene tagliata, comunque probabilmente c'è il modo di risolvere anche il problema a risoluzioni inferiori, per adesso non ho avuto tempo e quindi non ho insistito molto, vi terrò comunque aggiornati in caso di novità.
Ho notato un pixel (o forse un subpixel) sul lato destro spento, che secondo il manuale non è coperto da garanzia, comunque non è un problema, perché a oltre 50 cm di distanza non si nota. Sia sui monitor LCD sia su questo TV al plasma i pixel difettosi li ho sempre trovati sul lato destro a qualsiasi altezza e anche un venditore mi ha detto che in genere i pixel difettosi si concentrano sul lato destro, possibile che non sia una coincidenza e che per ragioni tecniche di produzione i pixel difettosi si concentrino proprio sul lato destro? Voi i pixel difettosi dove li avete trovati?
Ho notato un possibile difetto, ma non so se semplicemente sia una limitaziona della tecnologia plasma.
Quando visualizzo per esempio i menù delle impostazioni o la guida TV, gli elementi con colore grigio e celeste sembrano affetti da un lieve effetto neve (cioè l'immagine non appare ferma), visibile soltanto se ci si avvicina molto al TV, mentre gli elementi di colore diverso si vedono correttamente. Nel televideo non ci sono problemi. Sembra che il TV abbia problemi con soltanto alcuni colori, non so se però sia un difetto soltanto del mio TV oppure se è una limitazione della tecnologia plasma.
Qualcuno ha notato il mio stesso problema?