[Panasonic] PZ 800

udaberg ha detto:
il verde del campo lasciava molto a desiderare (passava dal grigio di alcuni campi al verde fluorescente di altri). So che il verde è uno dei problemi dei plasma... Me lo confermate? E' possibile ridurre questo effetto agendo sulle impostazioni?

Anch'io sul 42pz800, oltre al discusso GG, ho notato una certa prevalenza del verde riscontrabile a volte sugli incarnati dei visi e un po' in generale.
La cosa è gestibile nelle impostazioni del WB-ADJ del menù di servizio variando i valori di G-DRV e G-CUT.
Attenzione che l'operazione non è delle più banali può dare problemi di garanzia..
A tuo rischio consiglio di prendere prima dimestichezza con il menù di servizio e soprattutto annotarsi i valori di fabbrica.
Trovi un po' di informazioni più dettagliate qui:http://www.avmagazine.it/forum/showpost.php?p=1240593&postcount=5741
 
La serie 8 dei panasonic risolve 1080 linee oriz. nei panning veloci?

Posto le stesse oservazioni fatte per i nostri colleghi del PZ85.
Scusate se torno sull'argomento.
Si legge nel vario materiale pubblicitario che
il PZ800 ed in generale tutta la serie 8 dei panasonic con il double 100hz e con IFC dovrebbe risolvere circa 900 linee orizzontali nei panning veloci.

......."Oltre 900 linee di risoluzione per le immagini in movimento grazie a Intelligent Frame Creation e 24p Real Cinema".....
.....Intelligent Frame Creation per un'eccellente risoluzione dei film e immagini senza sfarfallio. Con 50 Hz di segnale video in entrata, Intelligent Frame Creation garantisce un'alta risoluzione per la visione di film, anche nelle scene d’azione con movimenti veloci. Questa funzione produce nuovi frame a seconda della velocità e della direzione del movimento. Ciò permette un passaggio naturale da un frame all'altro, necessario per un fluido scorrimento delle immagini ad alta risoluzione.
.............

Io tuttavia nel Pz800 e nel Pz85 e nel Px8 continuo a vedere un sensibile problema di abbassamento di definizione nei panning orizzontali (quasi sempre , con intensità diverse) e di GG con tutte le fonti e con tutti i settaggi possibili IFC attivo incluso.

Come si diceva e si continua a dire i Plasma nei movimenti sono i plus ultra . Ma, rispetto a cosa mi domando . Forse rispetto a certi LCD di fascia bassa .

(per i plasma i tempi di risposta dichiarati vanno dal 0,08ms circa dei px serie 7 al 0,04ms circa della serie 8 tra l'altro vorrei proprio vedere se l'occhio umano riesce a percepire questi miglioramenti)


Qualcuno sa se con un processore esterno tipo il DVDO Edge il problema si riduce ?

PS: addirittura anche i possessori dei Pioneer Kuro Lx508d stanno evidenziando questo storico problema ancora irrisolto . Addirittura si preferirebbe avere un nero peggiore ma non avere il motion blur .

Perchè le case produttrici sia di LCD che di Plasma non comunicano l'indicatore di riduzione della definizione nelle immagini in movimento come suggerito dalla "Advanced PDP Development Center Corporation (Japan)" vedi : http://www.advanced-pdp.jp/english/index.html anzichè pubblicizzare solo il tempo di risposta ?
 
Ultima modifica:
abramig ha detto:
Io tuttavia nel Pz800 e nel Pz85 e nel Px8 continuo a vedere un sensibile problema di abbassamento di definizione nei panning orizzontali (quasi sempre , con intensità diverse) e di GG con tutte le fonti e con tutti i settaggi possibili IFC attivo incluso.

Come si diceva e si continua a dire i Plasma nei movimenti sono i plus ultra . Ma, rispetto a cosa mi domando . Forse rispetto a certi LCD di fascia bassa .
CONDIVIDO PIENAMENTE!!
Puoi accendere tutti gli IFC del mondo ma il ritardo del verde te lo tieni. È caratteristica insita dei fosfori verdi del pannello. Così come l'estrema velocità lo è dei fosfori blu. Io, nella mia plasma-sfortuna come sono riuscito a vedere il GG, anche se in misura molto minore sono riuscito a vedere anche quello che chiamerei l"anticipo del blu" nei passaggi veloci da nero a bianco. Questo però lo ritengo davvero trascurabile anch'io..
Qui http://www.hdtvtest.co.uk/news/plasma-phosphor-trail-2007040133.htm al capitolo "Why Does This Happen?" è spiegato con chiarezza.
Con l'esempio dell'ex-mio 42pz800 purtroppo mi è stato ancora più semplice capire..
 
Questo perché il green ghosting non ha niente a che fare con l'IFC: l'IFC aggiunge frame interpolati, il green ghosting, invece, nasce dalla diversa velocità di reazione dei fosfori (quelli verdi hanno i tempi di reazione più lenti, quindi anche i tempi di decadimento più lunghi, ecco perché rimangono scie verdi in certe situazioni).
Per ridurre il green ghosting si potrebbe compensare con l'elettronica a questi ritardi.
Stando a quanto dice la recensione di hdtvtest, i nuovi panasonic risolvono tutte le 1080 linee in movimento (c'è il test apposito per vedere il dettaglio in movimento).
 
Onslaught ha detto:
Per ridurre il green ghosting si potrebbe compensare con l'elettronica a questi ritardi.

Teoricamente si, basterebbe introdurre un ritardo sul blu e sul rosso in funzione delle loro velocità per allinearsi al ritardo "nativo" del verde.
Ma poi anche i plasma dovrebbero finalmente iniziare a dichiarare il tempo di risposta. Che in realtà sarebbe più giusto chiamare imput lag
 
Stando a quanto dice la recensione di hdtvtest, i nuovi panasonic risolvono tutte le 1080 linee in movimento (c'è il test apposito per vedere il dettaglio in movimento).

Ciao Onslaught,
premetto che mi inchino alla tua decennale ed indiscussa esperienza,
ma il problema essenziale è che nella realtà il Pz800 ed il PZ85 ed il Px8 e tutti i plasma anche pioneer perdono definizione nei movimenti orizzontali con tutte le fonti e tutti i settaggi possibili ed immaginabili .

Hdtvtest può fare tutte le recensioni possibili, ma quello che conta è la percezione dei clienti.
E i clienti riscontrano in modo diffuso il problema del motion blur evidente (cerca su youtube "motion blur PZ85" e su http://www.avforums.com ).

Penso che chiunque ben istruito (cioè che sappia riconoscere cosa sia un motion blur) vedrebbe il problema su un PZ800 o un PZ85 o un px8 o un Kuro ect ect . E' la stessa differenza che si avrebbe a far capire il genio musicale di Miles Davis o Parker ad un musicista jazz e tentare poi con un "mettallaro" che non ha mai ascoltato musica JAzz. (è solo per fare un esempio, non mene vogliono i metallari ; io ascolto anche la musica metal)

L'unica cosa che non ho ancora testato e chiarito, è se con un processore video esterno tipo il nuovo DVDO Edge le cose migliorano.

Certo è che dopo una spesa di 2800 euro andare a spendere altri quattrini per un processore esterno (min 800 euro fino a 4.000 ) per non aver il mal di testa mentre si vede un film è proprio il colmo .
 
Ultima modifica:
Un processore (anche esterno) non puo mutare una caratteristica insita nella tecnologia al plasma.Entrerebbero in gioco molti fattori che renderebbero tale processore utilizzabile solo con tale pannello. Comunque per approfondire sui processori video devi andare nella sezione corretta perchè quì andiamo OT.
 
]Un processore (anche esterno) non puo mutare una caratteristica

Grazie .
ma per noi possessori di un PZ800 (ed essendo quindi a diritto in OT) si avrebbe un miglioramento nella fluidità ?
Qualcuno di noi ha già provato ?
 
alelamore ha detto:
No.io ho ilpv60 e il dvdo vp 50 ma il blur e il gg rimangono.

Ottimo, è il riscontro che cercavo da giorni . Ti ringrazio con viva cordialità. Mi devo quindi rassegnare. :cry:

Ma hai almeno altri vantaggi ? Ci sono altre speranze ? O mi sto solo illudendo ?
Prima di affrontare una spesa del genere vorrei andare con i piedi di piombo .

Ci posti le tue esperienze con il dvdo vp 50 collegato al pv60 (per traslazione il comportamento dovrebbe essere identico per le serie successive i px ed i pz)

Grazie
 
Ultima modifica:
@abramig
Troppo buono ;).
Riportavo hdtvtest più che altro per il fatto che io il PZ800 non l'ho visto (dalle mie parti sembra il Santo Graal, tutti lo cercano, nessuno lo trova), quindi non volevo sbilanciarmi, visto che parliamo di informazioni tecniche, dicendo magari qualcosa di errato.
Per quanto riguarda il problema che descrivi, esiste,ma in termini diversi: deriva dal rapporto di contrasto intra-frame, che non è ancora paragonabile a quello di un crt, ergo da lì nasce la tua percezione del problema.
 
Ottimo .
Con questo, posso dire di aver raggiunto la pace dei sensi . Il Karma .:eek:
Spero che questa discussione sia stata utile .
E' ora di occuparsi di cose ben più importanti.

Un grazie a tutti per la collaborazione.
Alla prossima.
 
Ultima modifica:
ABRAMIG... sono contento che tu abia raggiunto la pace dei sensi ma ti debbo avvisare che queste sono discussioni ufficiali che riguardano il singolo tv: ero, siccome ha già fatto la stessa domanda e ti sei dato la stessa risposta in due discussioni ufficiali (questa e quella del pz85) ti avviso che non è una cosa consentita.

Se vuoi aprire una discussione che paragona DNM ed IFC fallo, ma apri un 3d apposito nella sezione adatta (discussioni generali su hdtv).


Per tutti: rimanete, o ritornate in topic.

Grazie.
 
Cruise ha detto:
ho provato un altro rimedio pensato da me stesso:ho lanciato il canale '0' Analogico e ho impostato la modalita' immagine Dinamica,con il suo tipico effetto 'sabbiatura' o puntinato che dir si voglia l'ho lasciato agire per un quarto d'ora...20 minuti...bhe!devo dire che i loghi sono leggermente meno evidenti e l'omino del parental control sembra svanire,ma ancora il tutto persiste!

Stavo per suggerirtelo: lascia acceso il tv con questa modalità per più tempo... magari lascialo lì e va a dormire... la mattina dopo, prima di andare a lavorare, stacca la spina dell'alimentazione per qualche ora.

Probabilmente risolvi.

Comunque mi pare che il tuo sia davvero una caso sfortunato quanto isolato....
 
ARAGORN 29 ha detto:
Probabilmente risolvi.

Comunque mi pare che il tuo sia davvero una caso sfortunato quanto isolato....


..bhe!..non voglio pensare che abbia un pannello difettoso,anche se non so spiegarmi bene perche' accada questo.
C'e' da dire che la modalita' CINEMA ad onor del vero per quanto si accosti a risultati di riferimento,genera un 'bianco' molto piu' potente e luminoso della controparte NORMALE e da cio deriva specialmente nei loghi una persistenza maggiore e una maggiore facilita' di 'stampaggio'....cio' pero' che non comprendo e' per quale oscuro motivo,anche Voi del forum come altri impostando le medesime caratteristiche nel pannello non denotano tali comportamenti.
Ripeto comunque che il tutto si puo' notare SOLO avvicinandosi di molto al pannello,senza illuminazione circostante e lanciando AV in una sorgente spenta in modo da avere schermo nero.:)
 
Scusate ragazzi ma in merito alla mia questione ho una domanda da farvi probabilmente stupida e fuori luogo ma voglio comunque porla alla vostra attenzione perche' mi attanaglia da tempo:ma il fatto che il Tv sia collegato al distributore di energia BLACKNOISE puo' incidere o essere causa di uno 'stampaggio' persistente?
Il PZ800 dal primo giorno di acquisto e' stato ed e' sempre collegato alla 'ciabatta' Blacknoise,considerando le sue caratteristiche intriseche di filtraggio dell'energia puo' causare un comportamento anomalo nella resa video del pannello?
In teoria dovrebbe essere il contrario,la blacknoise dovrebbe garantire una resa generale 'migliore'.....

Qualcuno sa darmi un parere tecnico in merito?

Grazie.
 
Ultima modifica:
Cruise ha detto:
..bhe!..non voglio pensare che abbia un pannello difettoso,anche se non so spiegarmi bene perche' accada questo.
C'e' da dire che la modalita' CINEMA ad onor del vero per quanto si accosti a risultati di riferimento,genera un 'bianco' molto piu' potente e luminoso della controparte NORMALE e da cio deriva specialmente nei loghi una persistenza maggiore e una maggiore facilita' di 'stampaggio'....

La cosa appare sempre + misteriosa: solitamente la modalità normale ha un bianco molto + sparato della modalità cinema (che al contrario ha un bianco + caldo, quasi giallognolo, forse anche troppo)

Quindi i rischi maggiori si dovrebbero correre con la modalità normale, per non parlare della dinamica, ma non con quella cinema....

Mah.
 
Ultima modifica:
Vero: la modalità cinema dovrebbe andare praticamente bene (magari con pochi aggiustamenti) anche per il rodaggio, è davvero strano che risulti spinta sotto un qualunque punto di vista (il picco del bianco, poi, dovrebbe essere più contenuto di quello che mi pare descriva Cruise).
 
Top