Ho notato che in The day after tomorrow nella panoramica iniziale per molti secondi (fino a 1.54 circa) la resa visiva non è molto valida.... infatti si notano gli iceberg sottostanti risultano muoversi a saltelli e non fluidamente.... inoltre come contorno degli stessi ho notato u po' di green ghosting.... la situazione ovviamente migliora o meglio SCOMPARE quando la camera inizia ad inquadrare non piu' sotto di noi ma lentamente ruota l'inquadratura sino ad arrivare di fronte al senso di marcia dell velivolo....
Lo stesso problema l'ho notato in Hulk 2008.... Inquadratura dall'alto delle favelas (da 3.17 a 3.30). A 3.17 la rea è molto valida..... con il passare dei secondi le case che man mano scorrrono iniziano a perdere il dettaglio ed osservando le finestre si nota che iniziano a procedere a scatti.... sino a 3.30 la visione non desta particolari problemi..... a 3.40 il quadro è decisamente rovinato e (per me) fastidioso....
Per quanto riguarda le scene scure, molto scure come dici, la taratura del 50pz800 l'ho fatta solo ad occhio senza strumenti e merighi test, per cui un mio giudizio potrebbe lasciare il tempo che trova.... Posso solo dirti che, in una ventina di BD visionati, (i miei occhi) non hanno notato una mancanza di profondita' del nero o una resa scadente nelle scene scure...Per contro pero', devo sottolineare i difetti elencati sopra...Spero di essere stato di aiuto, saluti milobg