[Panasonic PV60]

mig64 ha detto:
E' possibile che tra Plasma e CRT con stessa antenna analogica la differenza sia così enorme ? (ci sono canali che non prendo proprio tipo rete4 o canale 5 mentre gli altri principali li vedo malissimo per cui sono costretto ad accendere il decoder ed andare sul digitale).
è già..., purtroppo con i segnali sd il crt si vedeva meglio, semplicemente perchè su un pannello digitale si notano maggiormente gli artefatti di compressione.

rossogodot ha detto:
è già..., purtroppo con i segnali sd il crt si vedeva meglio, semplicemente perchè su un pannello digitale si notano maggiormente gli artefatti di compressione.

Ma qui non si tratta di vedere meglio o peggio ma di vedere e non vedere, è chiaro il messaggio ?

The Believer ha detto:
Beh, prenditi un DVDO iScan HD o HD+ usato, con 500 o 700 euro ;)
Ciao The Believer, leggo che sei un operatore (oltre che cugino!! ;) 0-1 :D ). Non è che hai avuto la possibilità di testare il PV60 con un processore video esterno tipo appunto DVDO? Se si, hai notato sostanziali differenze? Ho sto dubbio da un pezzo e magari la pazzia potrei pure farla..
Grazie
Ciao ;)

cdp76 ha detto:
tutti i filtri disabilitati provato sia in modalita' cinema che normale.

Guarda mi sembra abbastanza impossibile non notarlo con CoD2, che poi magari a te non sembra un difetto.. beh.. buon per te!

Mi chiedo se in VGA la cosa migliori o no. Ho sentito dire che in VGA c'è un po di scattosita'

Uhm, per COD2 mi sembra sia un problema del gioco, su COD3 nessuna scia

In VGA con la 360 non l'ho provato, non ho il cavo VGA

JohnT ha detto:
<cut>
. Non è che hai avuto la possibilità di testare il PV60 con un processore video esterno tipo appunto DVDO? Se si, hai notato sostanziali differenze? Ho sto dubbio da un pezzo e magari la pazzia potrei pure farla..
Grazie
Ciao ;)

Attualmente è collegato ad un iScan HD+ (720p, oppure 1366x768 in VGA), e le differenze ci sono ;)

Tra poco mi sa passerò al VP50, mi tenta troppo :p

mig64 ha detto:
.. è chiaro il messaggio ?
No, cioè non lo era, nel tuo post precedente non dici così, dici che si vede malissimo, lo dici adesso che proprio non vedi. Non scaldarti, Rossogodot ti ha semplicemente e gentilmente risposto dicendo ciò che è lampante per moltissimi, cioè che il CRT spessissimo (per non dire sempre) batte il plasma con segnale antenna RF.
Se adesso dici che non vedi, il problema è un altro e probabilmente è da ricercare nel tuo impianto centralizzato. Prova con nucleo di ferrite.
Ciao

The Believer ha detto:
Attualmente è collegato ad un iScan HD+ (720p, oppure 1366x768 in VGA), e le differenze ci sono...
Nooo, non dire cosììì.. prima devo prendere il dvd recorder.. :( :D :D
Tentatore..

A parte gli scherzi, è proprio un'opzione da valutare, ne ho avuto l'impressione sin dai primi giorni, ottimo pannello (forse il migliore), elettronica interna decisamente migliorabile..

JohnT ha detto:
No, cioè non lo era, nel tuo post precedente non dici così, dici che si vede malissimo, lo dici adesso che proprio non vedi. Non scaldarti, Rossogodot ti ha semplicemente e gentilmente risposto dicendo ciò che è lampante per moltissimi, cioè che il CRT spessissimo (per non dire sempre) batte il plasma con segnale antenna RF.
:flower: tanks.
infatti la mia risposta si riferiva alla qualità di visione tra plasma e crt, non vedo cosa c'entri la ricezione :confused:

Stasera ho avuto la possibilita' di vedere dal vivo un th-37pv500...
Sono rimasto davvero colpito dalla qualita' dell'immagine anche se mi semrava in difficolta' nelle scene piu' buie...
Cmq, mi chiedevo se qualcuno avesse avuto modo di vederlo dal vivo e confrontarlo con il pv60,( ..tanto per sapere se c'e' molta differenza tra i due...) visto che sono intenzionato a compralo...

JohnT ha detto:
Se adesso dici che non vedi, il problema è un altro e probabilmente è da ricercare nel tuo impianto centralizzato. Prova con nucleo di ferrite.
Ciao

Ciao, scusate se ho dato l'impressione di essermi scaldato ma non è così; ok sul fatto che il CRT batte il plasma con segnale antenna RF e siamo tutti d'accordo, ma quello che vorrei sapere e se è possible che lo batta 10 a 0. In sintesi secondo voi può essere un prooblema del televisore o è sicuramente colpa dell'antenna centralizzata?

Grazie e di nuovo scusa a Rossogodot

mig64 ha detto:
Ciao, scusate se ho dato l'impressione di essermi scaldato ma non è così; ok sul fatto che il CRT batte il plasma con segnale antenna RF e siamo tutti d'accordo, ma quello che vorrei sapere e se è possible che lo batta 10 a 0. In sintesi secondo voi può essere un prooblema del televisore o è sicuramente colpa dell'antenna centralizzata?
Grazie e di nuovo scusa a Rossogodot
:mano:
dunque, proviamo tutto daccapo:
il problema che riscontri è sicuramente dell'antenna centralizzata, il dato di fatto è che poi il plasma tende per sua natura ad "evidenziare" non ad "aumentare" i difetti visibili con una non perfetta ricezione, questo vale anche per i segnali digitali (dtt o sky) se sono troppo compressi. ;)

rossogodot ha detto:
:mano:
dunque, proviamo tutto daccapo:
il problema che riscontri è sicuramente dell'antenna centralizzata, il dato di fatto è che poi il plasma tende per sua natura ad "evidenziare" non ad "aumentare" i difetti visibili con una non perfetta ricezione, questo vale anche per i segnali digitali (dtt o sky) se sono troppo compressi. ;)

Quindi mi stai dicendo che la stessa antenna RF può avere una discreta resa su una TV CRT ed una resa quasi nulla con un plasma ?
Ciao

mig64 ha detto:
Quindi mi stai dicendo che la stessa antenna RF può avere una discreta resa su una TV CRT ed una resa quasi nulla con un plasma ?
Ciao
dunque, distinguiamo i segnali:
con un buon segnale antenna rf si vedrà bene sia il crt che il plasma.
con un segnale digitale (dtt o sky) più o meno compresso noterai maggiormente sul plasma gli artefatti di compressione.
il discorso dell'antenna rf è semplice:
il normale segnale pal (analogico) ha una risoluzione 768x576, essendo il plasma un pannello digitale, con una maggiore risoluzione (es. 37pv60 1024x720) questo dovrà riscalare il segnale in ingresso alla sua risoluzione "nativa", ciò comporta un percettibile degrado delle immagini, il tutto reso ovviamente più evidente dalla maggiore grandezza del pannello.
spero di essere stato comprensibile ;)

mig64 ha detto:
Ciao, scusate se ho dato l'impressione di essermi scaldato ma non è così;
Ok, non c'è problema.. ;)
Mah.. 10-0 mi pare un pò esagerato; se non ce l'hai, prova ad effettuare un collegamento con cavo dotato di nucleo di ferrite come ti dicevo prima (non fa miracoli, ma un pò aiuta..).
Poi, ti ripeto, tramite antenna RF è veramente difficile trovare un pannello digitale che possa competere con un buon CRT. 10-0 è troppo, ma un bel 3-1 secco glielo dà.. :p (il gol a favore del plasma lo segna la dimensione della diagonale, prova a mettere in casa un CRT da 42" :D :D )
Ciao.

JohnT ha detto:
Ok, non c'è problema.. ;)
Mah.. 10-0 mi pare un pò esagerato; se non ce l'hai, prova ad effettuare un collegamento con cavo dotato di nucleo di ferrite come ti dicevo prima (non fa miracoli, ma un pò aiuta..).
Poi, ti ripeto, tramite antenna RF è veramente difficile trovare un pannello digitale che possa competere con un buon CRT. 10-0 è troppo, ma un bel 3-1 secco glielo dà.. :p (il gol a favore del plasma lo segna la dimensione della diagonale, prova a mettere in casa un CRT da 42" :D :D )
Ciao.

Ciao e grazie per i consigli, ma quello he a me preme sapere è questo:
siccome nel mio caso il CRT batte veramente il plasma 10 a 0, fermo restando che proverò il cavo con ferrite, ci potrebbe essere un problema di ricezione del televisore in analogico ?
Scusate se insisto su questo tasto ma il televisore è in garanzia e quindi potrei farmelo riparare a costo zero o addirittura sostituire.

Saluti

Ah, questo è poco ma sicuro... Il PV60, come praticamente tutti i plasma, non è il massimo con antenna RF ma la visione è comunque abbastanza godibile. In effetti, potrebbe essere un difetto di fabbrica del tuo esemplare se la differenza è veramente così tanta. Tanto per farti un esempio, se Sky SD tramite SCART lo vedo, in una scala da 1 a 10, a circa 6,5 (variabile a seconda dei canali), tramite antenna darei un 6 (ho però un ottimo impianto d'antenna). Se per te non è così e ti discosti di molto da questa valutazione, potrebbe proprio essere il caso di farti sostituire il TV.
Saluti.

oggi entro ufficialmente a far parte dei possessori del plasma pana 37px60...sono contento.

dopo aver tergiversato sul full hd, ho preso la decisione di lasciarlo da parte dopo aver constatato la pochezza di canali trasmessi in hd e del fatto che essendo una tecnol nuova ha ancora molto da imparare, e quindi mi sono tuffato nel plasma che come resa è più affidabile su tutti i formati o segnali video ad oggi presenti :)

JohnT ha detto:
Ah, questo è poco ma sicuro... Il PV60, come praticamente tutti i plasma, non è il massimo con antenna RF ma la visione è comunque abbastanza godibile. In effetti, potrebbe essere un difetto di fabbrica del tuo esemplare se la differenza è veramente così tanta. Tanto per farti un esempio, se Sky SD tramite SCART lo vedo, in una scala da 1 a 10, a circa 6,5 (variabile a seconda dei canali), tramite antenna darei un 6 (ho però un ottimo impianto d'antenna). Se per te non è così e ti discosti di molto da questa valutazione, potrebbe proprio essere il caso di farti sostituire il TV.
Saluti.

Ciao, ieri ho contattato un centro assistenza Panasonic il tecnico ha asserito che c'è un segnale minimo che il plasma deve ricevere per poter decodificare in digitale, sotto il quale non riesce ad effettuare la decodifica e quindi è possibile che ci sia il risultato di 10 a 0 tra CRT e Plasma con segnale analogico scadente.
Inoltre il tecnico ha detto che fare il rodaggio al televisore per 100/200 ore con i parametri video a livello basso è una leggenda metropolitana e non serve a nulla.
Cosa ne pensate ?

mig64 ha detto:
... c'è un segnale minimo che il plasma deve ricevere per poter decodificare in digitale, sotto il quale non riesce ad effettuare la decodifica..
Non mi pronuncio, non sono così competente. Mi sembra un pò strano, però, ripeto, non sono così ferrato da poter dire qualcosa di cui possa esser sicuro.

mig64 ha detto:
..Inoltre il tecnico ha detto che fare il rodaggio al televisore per 100/200 ore con i parametri video a livello basso è una leggenda metropolitana e non serve a nulla.
Mah.. a volte l'ho pensato anch'io, vero è che a più di 800 ore di visione mi sembra che con il passare del tempo si veda sempre meglio. Certo potrebbe essere una sorta di assuefazione del mio modo di vedere. Cmq sia, male non gli fa un periodo iniziale con i settaggi più prudenti (che detto fra di noi mi sembra che siano anche i migliori)

Saluti.

JohnT ha detto:
Non mi pronuncio, non sono così competente. Mi sembra un pò strano, però, ripeto, non sono così ferrato da poter dire qualcosa di cui possa esser sicuro.

Mah.. a volte l'ho pensato anch'io, vero è che a più di 800 ore di visione mi sembra che con il passare del tempo si veda sempre meglio. Certo potrebbe essere una sorta di assuefazione del mio modo di vedere. Cmq sia, male non gli fa un periodo iniziale con i settaggi più prudenti (che detto fra di noi mi sembra che siano anche i migliori)

Saluti.

Grazie JohnT e Rossogodot vi terrò aggiornati sull'evoluzione della storia.