• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic PV500: lo pilotate a 720p o 1080i?

Quale risoluzione per pilotare il tuo Pana PV500?

• 576p (ne dubito...)

Voti: 1 8.3%
  • 720p

Voti: 9 75.0%
  • 1080i

Voti: 2 16.7%

• Votatori totali
    12

Gordon

New member
Un sondaggio tra quelli che hanno una sorgente video upscalabile e un PV500: voi quale risoluzione preferite 720p o 1080i? Fatemi sapere perchè sono interessato...

P.S. Io dopo vari test ho optato per il 720p, perchè oltre ad essere la risoluzione più vicina a quella del nostro pannello preferisco anche fare deinterlacciare dal Denon 2910 (HDMI). E' vero anche che un risoluzione maggiore - 1080i - downscalata rende meglio che una minore upscalata...:rolleyes:

HO SBAGLIATO!! Sul sondaggio volevo scrivere 1080ì ma mi è uscito 1080p!! Magari...

Grazie Emidio x la correzione

Ultima modifica:
anche io lo uso a 1080i....ma quando ho provato ad usarlo a 720 non è che abbia notato delle differenze notevoli....sara' che sono un po cecato!

Ma le trasmissioni via etere come si vedono ?

Sono indeciso se comprare questo plasma o meno ed il mio dubbio maggiore è se fra 2-3 anni, quando l'hd inizierà a farsi "spazio", questo televisore sarà obsoleto perchè dichiareranno altri parametri di accettazione hd.

grazie

Ho votato 720 per miglior percentuale......

Mi spiego,
secondo il mio modesto parere, sono veramente pochi i dvd che si reggono i 1080, ne ho trovati solo due al momento: Hero 2 dvd ed Io, robot.
Gli altri qunado alzo la risoluzione peggiorano moltissimo.:o

Quindi tu dici che ci sono DVD che si vedono meglio a 1080 e altri a 720? Questa cosa mi incuriosisce...:rolleyes: E secondo te da cosa dipende?

Può dipendere da un paio di fattori: una capacità diversa di gestire più o meno bene l'upscaling alle due diverse modalità video, oppure dal fatto che in caso di sorgente con qualità non elevata, i "difettucci" nativi vengano "esaltati" durante i processi video di upscaling, di conseguenza i risultati possono non essere soddisfacenti.

Non tutti i player sono bravi ad upscalare, e non è detto che lo sappiano fare bene con entrambe le modalità ;)

Domandone questo!!!,
sinceramente penso che la risposta di cui sopra sia abbastanza veritiera. Almeno per il lettore del panasonic s97 che ho io è così, bisognerebbe confrontare lo stesso film con due lettori in uscita hdmi a 1080i e vedere se è proprio un discorso di dvd o di lettore.

Bene, domandone su domandone vedo!!!:D

comunque, i difetti che mi fanno propendere per la risoluzione inferiore sulla maggioranza dei dvd sono i seguenti: avete presente alcune serie televisive come 24 o Alias piuttosto che The Shield? girati con una videocamera digitale a mano per rendere l'azione + realistica? bene, alzando la risoluzione a 1080 inizio a vedere "molti artefatti digitali" che portano l'immagine ad essere + sgranata quasi che sia una ripresa digitale. Alcune foto dell fatto le ha viste anche morck80 in questo forum, quindi in alcune serie proprio come Alias addirittura arrivo a vedere grossi pixel rettangolari nelle zone scure, mentre nelle medio/chiare vedo come un ombra che si espande sempre in maniera pixellosa. Attenzione, NON sto dicendo che questo effetto ce l'ho con TUTTI i dvd, ma solo con alcuni e in risoluzione alta. Mentre con altri dvd e qui mi ripeto Hero o Io, robot adotto la risoluzione 1080 e sembra quasi HD tanto è perfetta.a.

Io mando il segnale con un denon 2910 a 720p anche se onestamente, provando a 1080 non ho mai notato grandi differenze. Ho scelto i 720 perchè sono quelli più vicini alla risoluzione della matrice del pannello.

Il segnale è inviato in HDMI; non so se cisiano differenze qualitative con l'uscita/ingresso DVI.

Anche io ho sentito dire che alcuni DVD sono stati "prodotti" per reggere i 1080 . Tra i titoli che mi hanno indicato ci sono "Il Gladiatore" e "La manledizione della prima luna" ma non ne ho la certezza. :confused: Onestamente non ho però capito come fare ad identificare i dvd che supportano i 1080:confused: . Qualcuno mi sa indicare la via:) ?