• Sabato 14 febbraio da Audio Quality partirà un roadshow che porterà il nuovo proiettore DLP 4K trilaser Valerion VisionMaster Max in giro per l'Italia e che toccherà Roma, Genova, Milano, Napoli, Padova e Udinee forse anche Bari e Torino. Maggiori info a questo indirizzo

Panasonic PTAE300 e lampada bruciata.

ZioSherco

New member
La lampada del mio Panny3 si e' bruciata dopo 5 mesi di vita e 230 ore di utilizzo. Come ho acceso il proiettore, dopo un giorno di tregua, e' entrata in funzione la ventola di raffreddamento e dopo pochi secondi e' seguito un botto tipo petrardo (saranno le feste apena trascorse?) ed il Panny si e' ammutolito (notare che ho sempre utilizzato l'intensita' della lampada come "bassa"). Come conferma le varie spie mi hanno segnalato un anomalia sul circuito della lampada....
La domanda e': dopo cosi' poco tempo a parte non essere normale il guasto, la lampada e' coperta da garanzia? O mi dovro' pagare tutta la riparazione?
Grazie (segue un pianto sommesso)!

ZioSherco ha scritto:
cut...
La domanda e': dopo cosi' poco tempo a parte non essere normale il guasto, la lampada e' coperta da garanzia? O mi dovro' pagare tutta la riparazione?

La seconda che hai detto. Purtroppo che la lampda imploda è uno dei guasti più frequenti dei VPR digitali e il fatto può dipendere da moltissimi fattori, molti dei quali non imputabili alla Panasonic.

Vuoi un cleenex? ;)

Mandi!

Alberto :cool:

Chiarimenti

Fammi capire bene, la lampada e' implosa dopo pochi minuti dall'accensione o dalla spegnimento ???

Se dall'accensione quanto tempo dopo ???

Mi dispiace comunque.

Ciao

Dall'accensione: l'ho acceso e dopo 15 secondi c'e' stato il botto! La sera prima si era spento correttamente (con ventola in funzione). La lampada e'praticamente saltata subito senza dare segni di vita. Avete un idea (anche vaga) dei costi di una lampada? Certe che saltare dopo sole 200 ore....azz che sfortuna!

Grazie! Allora negli Usa $369.00....., vediamo in Italia quanto dovro' spendere (almeno ora ho un termine di paragone). Questa settimana lo porto al centro di assistenza Panasonic di Torino, spero che il salasso non sia eccessivo e che non mi facciano aspettare troppo! Comincio gia' a soffrire di astinenza.....
Ciao!!!!

Prova a verificare la disponibilità e serietà di questo sito (non lo conosco direttamente): www.adcom.it.
Attualemente non è in linea, ma mi sembra che il prezzo per la lampada del panny300 si attestasse intorno a 260/280 euro iva compresa

Ma come è possibile?

Mi sembra assurdo che un guasto come questo, non dipendente dall'incuria del cliente, non sia coperto da assistenza! E poi come può esplodere una lampada senza un motivo?

Re: Ma come è possibile?

Ligrestowsky ha scritto:
Mi sembra assurdo che un guasto come questo, non dipendente dall'incuria del cliente, non sia coperto da assistenza! E poi come può esplodere una lampada senza un motivo?

Enzo, prova a ragionare senza sparare sull'ambulanza! ;)

Le lampade sono oggetti fragili per costruzione, soggette a stress elettrico e meccanico (termico) e derivano da un processo di fabbricazione molto delicato. Non sono tipo le lampadine di casa per intenderci, ma hanno tutt'altre caratteristiche.

La casa produttrice (Philips, Osram, Phoenix, etc...) NON rilascia solitamente garanzia sui proprii prodotti, ma sono le case che produco il Vpr a doversene sobbarcare (sempre caso per casso, dipendentemente dal Paese e dalle leggi locali) gli oneri.
E poi, la vita media di una lampada dipende tantissimo da come l'utente finale tratta il suo "giocattolo" :cool:

Oggi giorno, nella scelta d'acquisto di un Vpr, la durata media dichiarata per la lampada è secondo me un fattore importantissimo, al pari della garanzia che le Case costruttrici rilasciano sulle automobili.

E poi, siamo intellettualmente onesti .... ci rompe sempre le p... cacciare 3-400 Euro per un ricambio. Anche se a monte sapevamo che prima o poi avremmo dovuto mettere mano al portafogli per sostituire quello rotto. No? ;)

Mandi!

Re: Re: Ma come è possibile?

AlbertoPN ha scritto:
E poi, siamo intellettualmente onesti .... ci rompe sempre le p... cacciare 3-400 Euro per un ricambio. Anche se a monte sapevamo che prima o poi avremmo dovuto mettere mano al portafogli per sostituire quello rotto. No? ;)

Mandi!

E no! Se si fosse rotta dopo 2000 ore (anche se si presume una vita media assai più lunga), non credo che qualcuno batterebbe ciglio; ma a 200 ore, dico duecento ore, se ho sempre trattato il proiettore con la massima accortezza, un poco le p.... mi girerebbero...

se stiamo a vedere...

La legge dice che ogni prodotto "DEVE ESSERE GARANTITO 2 ANNI" quindi anche se il produttore dice che lo garantisce 3 mesi 6 mesi un anno ecc deve comunque garantirlo per due anni a norma di legge immagino quindi che se anche giustamente un produttore puo' prevedere un periodo di garanzia inferiore per un particolare componente per poter essere valida' questa limitazione dovrebbe essere inserita' all'interno di un contratto da far firmare all'acquirente al momento dell'acquisto.
Mi spiego meglio LA LEGGE PREVEDE DUE ANNI DI GARANZIA PER TUTTO cio che viene venduto sul territorio italiano (europeo)
Sulla scatola del mio proiettore non c'e' nessuna grossa scritta che dice ATTENZIONE LA LAMPADA E' GARANTITA PER 90GG questo e' scritto solo sulla garanzia che ovviamento ho modo di leggere solo dopo aver acquistato il prodotto e che io ho non sicuramente firmato.
In poche parole secondo me se uno si inpunta i produttori sono obbligati a cambiare le lampade a loro spese.
Che poi non sia colpa loro se ogni tanto una lampada salta non lo metto in dubbio ma visto i prezzi a cui le vendono almeno ne rispondano in fin dei conti se alcuni modelli di proiettori vengono venduti sotto i 1000 euro non penso proprio che la sola lampada al produttore ne costi 400-500.

Re: se stiamo a vedere...

Cely ha scritto:

Mi spiego meglio LA LEGGE PREVEDE DUE ANNI DI GARANZIA PER TUTTO cio che viene venduto sul territorio italiano (europeo)
Sulla scatola del mio proiettore non c'e' nessuna grossa scritta che dice ATTENZIONE LA LAMPADA E' GARANTITA PER 90GG questo e' scritto solo sulla garanzia che ovviamento ho modo di leggere solo dopo aver acquistato il prodotto e che io ho non sicuramente firmato.
In poche parole secondo me se uno si inpunta i produttori sono obbligati a cambiare le lampade a loro spese.

Appunto tu dopo aver letto la garanzia, scoprende che la lampada veniva garantita avresti dovuto portare indietro il vpr dicendo che non accettavi le condizioni di garanzia. Inoltre purtroppo da sempre le parti di un oggetto in garanzia sottoposte ad usura non vengono quasi mai garantite.

Comunque vi assicuro che ho sempre utilizzato il proiettore nel miglior modo possibile, l'intensita' della lampada l'ho impostata subito come bassa e non ho mai effettuato spegnimenti anomali (senza aspettare che la ventola cessasse la sua funzione) e non sono mai capitati per mancanza di corrente. Quindi 200 ore mi sembrano veramente poche, poi il guasto puo' succedere non ne discuto pero' un minimo di garanzia sulla lampada dovrebbe esserci. Ammetto che spenderci 300-400 euro dopo pochi mesi dall'acquisto mi seccherebbe abbastanza.... Domani lo porto in assistenza e vi faccio sapere.

ZioSherco ha scritto:
Domani lo porto in assistenza e vi faccio sapere.

Prima di preoccuparti portalo appunto in assistenza. Potrebbe anche essere che la lampada sia esplosa per una mancanza di energia elettrica causata da un difetto apparso nel circuito di alimentazione. A me due mesi dopo l'acquisto mi capitò di accendere il VPR e questo si spense automaticamente dopo pochi secondo che la lampada era in funzione (per fortuna però la mia non esplose) e tutto dipendeva appunto da un difetto nel circuito di alimentazione.

Re: Re: Re: Ma come è possibile?

VINICIUS ha scritto:
E no! Se si fosse rotta dopo 2000 ore (anche se si presume una vita media assai più lunga), non credo che qualcuno batterebbe ciglio; ma a 200 ore, dico duecento ore, se ho sempre trattato il proiettore con la massima accortezza, un poco le p.... mi girerebbero...

Ma si, sono d'accordo, non intendevo questo. Stavo solo cercando di smorzare i toni perchè è inutile gridare sempre inferociti "al lupo al lupo" se prima non si è esaminata bene la situazione.
E poi immagino che i casi di lampada bruciata (se pur non specificatemente scritto nelle condizioni di garanzia) vengano trattati singolarmente, per cercare cmq di garantire la massima soddisfazione dell'utente finale.

Mandi!

Re: se stiamo a vedere...

Cely ha scritto:
La legge dice che ogni prodotto "DEVE ESSERE GARANTITO 2 ANNI" quindi anche se il produttore dice che lo garantisce 3 mesi 6 mesi un anno ecc deve comunque garantirlo per due anni a norma di legge immagino quindi che se anche giustamente un produttore puo' prevedere un periodo di garanzia inferiore per un particolare componente per poter essere valida' questa limitazione dovrebbe essere inserita' all'interno di un contratto da far firmare all'acquirente al momento dell'acquisto.
Che poi non sia colpa loro se ogni tanto una lampada salta non lo metto in dubbio ma visto i prezzi a cui le vendono almeno ne rispondano in fin dei conti se alcuni modelli di proiettori vengono venduti sotto i 1000 euro non penso proprio che la sola lampada al produttore ne costi 400-500.

Non è prorpio così.
In TUTTI i prodotti (vpr NON esclusi) ci sono delle clausole che limitano la garanzia globale del prodotto inerentemente a particolari casi e/o componenti. La lampada è sicuramente una di questi.
Se è pur vero che queste "clausolette ;)" cambiano da paese a paese, stai pur certo che ognuno cerca il modo (giustamente) di garantire il massimo della soddisfazione da entambi i lati della catrena (produttore ==> utente finale).

Leggi le garanzie del tuo Vrp, fumagli molto vicino per un pò (od installalo in un ambiente "sporco" ricco di polvere ed inquinanti) e poi dopo due mesi vai dal negoziante a dire che la tua immagine è "gialla o verdognola" e pretendi di farti pulire se non sostituire il blocco prismi in garanzia (parole tue: "In poche parole secondo me se uno si inpunta i produttori sono obbligati a cambiare le lampade a loro spese.") ... vedi quanto dovrai inpuntarti! ;)

Se mi dici, beh..è logico! Allora rivedi la tua posizione sulle lampade (o i pannelli LCD, etc..) perchè con le dovute proporzioni è la stessa cosa.

Mandi!

non e che nella tua stanza al momento dell'accensine faceva molto freddo? sai con gli sbalzi di temperatura il problema non e solo allo spegnimento (se la ventola non rimarrebe accesa ancora per qualche minuto a raffreddare la lampada puff...)la temperatura della lampada anche dopo lo spegnimento continuerebbe pericolosamente a salire con le conseguenze che sapete,ma il problema per chi non lo sapesse si può verificare anche all'incontrario,cioè stanza freddissima,lampada che si accende e sale vorticosamente di temperatura con conseguete sbalzo per il vetro (presumo)della lampada con lo stesso risultato puff...la lampada e scoppiata,si perche così a detto che e scoppiata non fulminata quindi il problema era l'ampolla che e esplosa e l'unica risposta e :sbalzo di temperatura.a scusate sono nuovo un caloroso saluto al forum

Nella stanza (il salotto) c'erano e ci sono 22 gradi, non e' particolarmente polveroso (ho pulito piu' volte il filtro e non l'ho mai trovato sporco piu' di tanto e non fumo...), il proiettore e' montato a soffitto ed era spento dalla sera prima: quindi non penso sia stato questo, piu' probabile un difetto di fabbricazione. E poi e' saltata subito come e' stata messa sotto tensione. Fosse stata anche la ventola ferma (e non credo perche' l'ho sentita partire come al solito) avrebbe dovuto almeno fare un lampo di luce (il quel momento stavo proprio guardando l'obbiettivo del prioettore dopo averlo attivato con il telecomando). Certo che anche dopo la riparazione per un po' saro' preoccupato...
Vediamo l'assistenza che mi dice sperando di non avere problemi....
Vi tengo infomati!