[Panasonic] PT-AX100

Marlenio ha detto:
Meglio così, sono curioso di leggere le recensioni del TW700. :)

A chi lo dici, sto aspettando giusto quella per decidere se prendere Tw700, AX100 o Z5 (col TX300 un po' piu' indietro ma non ancora escluso)... :D
Devo dire che del Panny mi spaventano un po' il disallineamento delle matrici del quale la casa ha spesso sofferto, il flickering, di cui ho tanto letto anche su avsforum, e la garanzia di soli 12 mesi (contro i 36 offerti da Epson e Sanyo).

Acquistando io il proiettore tramite fattura considero un fattore determinante la durata della garanzia convenzionale offerta dalla casa.
 
scusate ma nell' AX100 non c'è la possibilità (come nel domino) di creare una dimensione personalizzata dell'immagine ?
 
Yngwie ha detto:
A chi lo dici, sto aspettando giusto quella per decidere se prendere Tw700, AX100 o Z5 ....

Se può essere utile, è appena uscita un'altra recensione (mooolto positiva..:mbe: ) dello Z5 su projectorreview
Molto interessanti le comparative con le foto della stessa scena di Z5 e AX-100: lo Z5 è veramente un rasoio!
 
In attesa della sk video x il mio HTPC, una domanda a chi ha già potuto "smanettare" sul Panny: dato che nel mio ambiente la luminosità, anche in modalità eco e in Cinema1 sembrerebbe fin eccessiva, a nessuno è mai venuta in mente l'idea di provare a mettere un filtro ND2 o proiettare su telo grigio?

...e non ditemi "facevi prima a comprarti lo Z5"..:mad:
 
ciao amici,
....dopo 6 mesi di stupende visioni con un hitachi tx200 ...ho "dovuto" acquistare un altro vpr...Vi chiederete PERCHE???...semplice : il mese scorso dei figli di buona donna hanno fatto visita nella mia casa e.....ZAC si sono portati via l'HITACHI TX200 !!!!....(meno male che sono almeno assicurato). Quindi il dubbio su cosa comperare....TX300.....Z5.....epson 700....oppure ancora un TX200 ..e grazie anche a questo thread .....ho deciso per il PANASONIC AX100... che mi è arrivato da un paio di giorni e devo dire che ..collegato al mio OPPO in hdmi....senza tante regolazioni....mi sembra che abbia una marcia e mezza in + rispetto all'hitachi. La luminosità....i neri... la resa cromatica....Sicuramente NON E' bello esteticamente come il tx200 ma penso di aver fatto un buon acquisto e il "solito" GLADIATORE" che già sembrava perfetto...ora sembra ancora piu' VIVO... Come dicevo non ho ancora fatto dei settaggi personalizzati anche perchè...correggetemi se sbaglio ...non ne ho ancora visti su questo thread....e prima di mettermi a smanettare a destra e sinistra visto che non sono un esperto...Riuscite a darmi quelche dritta per mettere a punto I SETTAGGI di questa macchina che sembrerebbe VERY...VERY OK ???!!!
(SPERO NON FACCIA LA FINE DELL'HITACHI)
grazie.ciao
 
lambrettax ha detto:
[...]
non ne ho ancora visti su questo thread....e prima di mettermi a smanettare a destra e sinistra visto che non sono un esperto...Riuscite a darmi quelche dritta per mettere a punto I SETTAGGI di questa macchina che sembrerebbe VERY...VERY OK ???!!!
(SPERO NON FACCIA LA FINE DELL'HITACHI)
grazie.ciao

...E non so neanche se ne vedrai. :) Si tratta di regolazioni che dipendono da fattori troppo "personali" (ambiente, telo di proiezione, sorgente, disposizione, colore pareti, etc.) per poter adattarle ad altri impianti. Io ad esempio ho fatto delle regolazioni molto leggere sull'ingresso HDMI dell'AX100 cosi' come dell'HTPC, ma non le ho postate proprio perchè sarebbe del tutto inutile, se non addirittura fuorviante.
 
Visualizzazione 1080i

Solo una domanda a Marlenio (l'unico che finora ha collegato un HTPC al Panny). Essendo il vpr HD ready dovrebbe visualizzare i filmati 1080i in questo caso come setti l'HTPC? Uscita 1:1 a 1080? Essendo le matrici 720p si vede la differenza?
 
Kira ha detto:
Solo una domanda a Marlenio (l'unico che finora ha collegato un HTPC al Panny). Essendo il vpr HD ready dovrebbe visualizzare i filmati 1080i in questo caso come setti l'HTPC? Uscita 1:1 a 1080? Essendo le matrici 720p si vede la differenza?

No, la mappatura è sulla matrice del vpr, quindi rimane sempre a 1280 x 720. Se settassi Powerstrip per uscire dalla scheda video a 1080, non mapperei più la matrice 1:1, dato che l'AX100 attiverebbe il suo scaler interno per fare un downscaling del segnale in ingresso da 1080 a 720.

Comunque, ho provato dei filmati a 1080 e si vedono molto bene... un altro pianeta rispetto ai normali DVD. Identiche considerazioni per i filmati a 720.

Ultima cosa: devo dire che l'AX100, anche mandandogli un segnale 1080, (quindi facendogli usare anche il suo scaler interno) se la cava molto bene... ma la ritengo comunque un'operazione del tutto inutile.

Ciao,
 
Ultima modifica:
Grazie per la celere risposta ma volevo sapere anche se in visualizzazione c'è differenza tra filmati 720p e 1080i oppure, visto che le matrici arrivano a 1280 x 720, non è aprezzabile.
Ciao
 
Kira ha detto:
Grazie per la celere risposta ma volevo sapere anche se in visualizzazione c'è differenza tra filmati 720p e 1080i oppure, visto che le matrici arrivano a 1280 x 720, non è aprezzabile.
Ciao

Ah, come al solito non avevo capito bene. :)

Considera che la mia area di proiezione è di 190x107, quindi non mi permetterebbe di apprezzare molto le differenza tra 1080 e 720 neanche se avessi una matrice nativa a 1080.

Per rispondere alla tua domanda dovrei avere comunque due filmati esattamente uguali, uno a 720 e uno a 1080. Con filmati differenti, le differenze sono minime... e sempre spettacolari rispetto a un DVD. :)
 
Su questo non avevo alcun dubbio, mi è bastato vedere dei filmati di quel tipo su un normale vpr epson con matirce 800 x 600 :eek: e già la differenza con i dvd era abissale non oso pensare con un vpr all'altezza :D
Non vedo l'ora di provare queste sensazioni a casa mia (intanto mi stò attrezzando anche per costruire un buon HTPC con i consigli dell'omonima sezione)
 
comparativa panny ax100-pt300

Ciao ragazzi!
Oggi finalmente mi è arrivato il cavo HDMI QED Qunex e ho potuto provare meglio il panny ax100 e fare delle comparazioni col suo predecessore l'AE300. Come sorgenti video ho utilizzato un Denon 2930 e il decoder Skyfobox HD.
Inutile dire che non c'è storia...l'AX100 è migliore enormemente in tutti gli aspetti rispetto all'AE300
Ho preparato una galleria di immagini sperando di fare cosa gradita!
Se avete domande o commenti fate pure e sarà un piacere rispondervi.
Scusate per la scarsa qualità delle foto. Non è facilissimo :(
La grana dipende dall'alto valore di ISO che ho usato per eliminare il flash.

Ecco il link!

http://web.mac.com/c.cavalensi/iWeb/Sito/Panny AX100 vs AE300.html

ciao!
F
 
sul domino30h quando imposti la mappatura 1:1 il VPR disabilita lo scaler interno, sul panny questa impostazione non c'è, però avevo ugualmente mappato di fatto 1:1 in quanto il VPR era in 16:9 ed il PC usciva a 1280x720 (16:9) 50Hz.
Le impressioni sono quelle che ho postato precedentemente ;)
Nessun problema di interfacciamento col PC tranne il fatto che il boot non viene visualizzato (molto fastidioso)
 
1080p supportato.......lo compro solo per questo???

Ciao a tutti, sono nuovo sul forum di avmagazine.
Ho da un anno circa il panny 900 e devo dire di essere sempre rimasto soddisfatto dalle qualità di questo proiettore visto anche il prezzo molto concorrenziale. Con l'uscita del PT-ax100 e delle ottime recenzioni devo dire che mi è venuta voglia di provarlo, tra le varie novità rispetto al buon panny 900 si parla tanto del famoso supporto del segnale 1080p e della possibilità di sfruttare lettori hd dvd e blu-ray.
Purtroppo ho letto questo postato nell'altro thread.........

..."Come già verificatosi con il BRD samsung, questi accrocchi la prima comunicazione che fanno via HDMI assieme all'HDCP è proprio la conoscenza della matrice del display: e quindi su quella si settano, e via menu è impossibile staccarsi!!

Morale: Z5 o Ptax100 che sia, se entri con un BRD o un HD-DVD da tavolo, gli stessi player trasmetteranno dati solo a 720 p

Amen..

CHe poi un domani questa feature verrà introdotta, ne son sicuro, ma ad oggi è così
( e penso per almeno un paio di anni, per evitare che niubbi utenti facciano scelte scellerate...Tipo il display 480p, sorgente settata a 1080p, nn si vede niente e questi furiosi vanno a centro commerciale a lamentarsi che non si vede niente... così avete capito anche la ratio di tale imposizione!!! siam costretti ad essere trattati come gli asini della classe )
.............

A questo punto mi chiedo....vale davvero la pena di passare al panny ptax100?
Sono vere queste notizie?
Ringrazio anticipatamente
Un saluto a tutti
Gandalf999
 
Squall Strife ha detto:
Ragazzi, qualcuno che ha l' AX100 ha provato a dargli in pasto segnali 1080p? Che risultati avete ottenuto?
Grazie in anciticpo ;)

Succede che non aggancia il segnale....

Cmq proprio ieri sera stavo guardando Robots su Sky Cinema HD a 1080i...cavolo ragazzi...io ho visto anche il Blu Ray in azione ma non ci vedevo alcuna differenza! Che spettacolo...
 
janegia ha detto:
Nessun problema di interfacciamento col PC tranne il fatto che il boot non viene visualizzato (molto fastidioso)

A questo proposito, qualcuno ha provato se la fase di post e boot viene visualizzata usando una schea con uscita HDMI invece che DVI?
 
Top