Ho appena finito di leggermi i post inerenti il ns vpr su AVS forum.
Qualcuno, dopo attenta calibrazione con strumentazione, suggerisce i seguenti settaggi x arrivare ad una condizione di gamma 2.3:
-Cinema 1
-Temp. colore 0
-Gamma bassa +1
-Contrasto blu -1
-Luminosità verde -3
-Luminosità blu -3
-Luminosità rosso -1
Tutti gli altri parametri del menu avanzato sono quelli di default
Personalmente ho variato anche altri parametri:
-luminosità -2
-colore -10 (su AVS c'è chi usa -15)
-nitidezza -1
Però ho visto che questi settaggi possono variare anche da film a film: SW 1,2 e 3, che sono praticamente perfetti, permettono di aumentare la nitidezza.
Sul discorso nitidezza in AVS sconsigliano l'uso dei filtri NR e MPEG NR, colpevoli di creare un effetto alone sui bordi (anche qui penso che tutto dipenda dalla qualità del dvd..).
Visto che già siamo in tema, ho anche verificato tramite il menù di servizio (..grazie Marlenio

) l'allineamento dei pannelli:
ho preso il verde come riferimento e ho visto che il rosso è spostato a dx di 1-2pxl, mentre il blu è spostato in basso di 2-3pxl e a sx di 1-2pxl.
La cosa strana è che in questo menù c'è la possibilità di regolare (valori da 0 a 9) lo spostamento dei singoli pannelli, ma io, anche spostandoli agli estremi, non vedo nessun cambiamento

e cmq non riesco ad interpretare il senso di tale regolazione: forse, dato che i valori vengono impostati con le frecce dx-sx del telecomando, significa che lo spostamento è solamente orizzontale? Forse chi ha posseduto un Panny potrebbe dare un suo parere + oggettivo...
L'altra opzione, quella del flickering, l'ho settata a 306 (era a 307).
Alla fine con il test della messa a fuoco, quello con il pattern delle 4 croci ai bordi e le bande fitte centrali, l'aberrazione cromatica è + evidente in basso a dx, con il giallo che sborda di 1pxl e 1/2 verso il basso e a dx.
Tutto questo discorso è relativo al collegamento in component, quindi via HTPC tutto potrebbe cambiare (tranne credo il discorso dei pannelli colore).
Ora la lampada ha 9 ore e in eco-mode nessun segno del problema della pulsazione della luminosità...