[Panasonic] PT-AE900E

Leggiti l'articolo pubblicato sul sito del magister Manuti sulla taratura dei proiettori, e capirai che, per poter dire di aver calibrato una macchina, sono necessari GLI STRUMENTI DI MISURA. E per poter dire di aver visto una macchina, bisogna averla vista calibrata.
Se io dico a me piace questo o quello, esprimo una posizione soggettiva e temporanea, nel senso che domani i fattori soggettivi che mi hanno portato a prendere questa posizione potrebbero essere già mutati.
Se i nostri interventi vogliono essere utili a tutti, dobbiamo cercare quei pochi punti fermi valevoli in tutte le circostanze. Che i colori siano più profondi sul Panny, e che lo Z4 sia più nitido, e che il TX200 sia il più solido nella prestazione generale lo dicono gli strumenti di misura.

Tornando a noi, io le macchine le ho viste, e ho anche una posizione soggettiva, che mi ha portato all'acquisto della macchina che possiedo.

J.

fdistasio ha detto:
Sull'immagine large siamo tutti d'accordo altrimenti si dovrebbe postare in un'altra sezione ;) . La questione è effettivamente la distanza dallo schermo: se si è vicini allo schermo è inevitabile vedere i pixel ma nel mio caso, a circa 3 metri e 80 dallo schermo che è 244 cm di base non vedo la zanza.
Ogni immagine diventa grande quanto più ci si avvicina (la recensione dice "if you like a very large image (relative to your seating distance)" . Se non vedi la zanza (ma con quale vpr? Z4 immagino) nelle tue condizioni, benissimo !
Tieni presente però che Panasonic ha pensato alla soluzione smoothscreen per consentirti di stare più vicino (a parità di base immagine).

Non equivale ad un movimento di zoom ma ad una leggera sfocatura dell'immagine, leggera quanto basta da non perdere i dettagli ma da nascondere la struttura dei pixel
Si, non è lo zoom ma il fuoco. Torno però a dire che COSA SIA nel dettaglio la tecnologia proprietaria di Panasonic io non lo so, ma forse non è così banale. Posso assicurare che funziona bene, soprattutto in abbinamento a sorgenti digitali che talvolta tendono ad essere sin troppo analitiche.
Tu hai mai letto i loro brevetti, oppure hai altre informazioni sul funzionamento ?

Guardando le 2 ultime immagini del link di Srnapoli non ti sembra che la seconda foto non possa essere ottenuta prendendo la prima e applicando un filtro di sfocatura di un software di ritocco?
Non giudicare un vpr da queste cose ! Non crederai veramente che i possessori di panny700 o 900 vedano questo tipo di immagine ???
Le due immagini sono un esempio per spiegare la tecnologia smoothscreen. Probabilmente sono foto fatte da 30cm.
Nel paragrafo precedente, parlando della nitidezza dell'immagine, il recensore dice:
"Projector Image Sharpness - DVD: The Sanyo projector produces a slightly sharper image on DVD sources whether you feed it 480i and let it de-interlace the signal and upscale it to 720p, or if you feed it 480p, and just let the Sanyo upscale the signal. How slight is the difference? If you saw one projector and watched it for 10 minutes, took a 10 minute break and then viewed the other on the same source material, I seriously doubt if you would notice anything - even if you are looking for it. But side by side, you can pick it out. The Sanyo definitely does have a slight edge here - as long as you don't sit too close. (See Screen Door Effect, below)."

Col mio messaggio volevo evidenziare, senza alcuna polemica o desiderio di innescare inutili discussioni del tipo "il mio è + bello del tuo" che lo Z4 è più adatto a chi cerca i dettagli e, all'occorrenza può diventare soft facendo una leggera sfocatura, lo smoothscreen invece rimane fisso...tutto quì
Daccordo con te circa le polemiche. Ho qualche dubbio invece che lo Z4 abbia una sorta di smoothscreen "dei poveri" a costo zero, disattivabile a piacere e di pari prestazioni di quello che Panasonic ha sviluppato magari in anni di ricerche.
Ma alla fine che m'importa ?
Mi godo il mio panny e son felice che tu ti goda il tuo Z4.

fdistasio ha detto:
lo Z4 è più adatto a chi cerca i dettagli e, all'occorrenza può diventare soft facendo una leggera sfocatura, lo smoothscreen invece rimane fisso...tutto quì

guarda che l'effetto visivo non è come quello delle foto che hai postato. Il PT-AE900 ce l'ho, ma se vai così vicino, la griglia la vedi eccome.

Prima avevo un Sony il VPL-VW10HT, vecchia tecnologia LCD, per cui neri poco profondi, ma risoluzione alta (1366x768) senza nessuna tecnologia di Smoothing, e ti assicuro che la differenza tra il Sony e il PT-AE900 a livello di nitidezza, alle normali distanze di visione, non è come la foto che hai postato, e l'effetto dello Smoothscreen non ha comunque nulla a che vedere con l'effetto che ottieni sfocando la lente, anche leggermente. E' diverso, sembra che si sfocano solo le linee di mezzo tra i pixel, non l'immagine globalmente.

La maggiore nitidezza dei proiettori LCD senza Smoothscreen è un impressione di nitidezza, ma non c'è dettaglio reale in più, quello che vedi sono i contorni dei pixel più netti, non informazione di immagine reale aggiunta.

Tenendo conto che l'effetto griglia è forse il difetto peggiore degli LCD (tanto che quando uscirono i primi DLP, la PRIMA caratteristica vantata era la riduzione dell'effetto griglia, prima ancora dei neri profondi), e che la griglia è quello che fa somigliare l'immagine più a una ripresa video che ad una pellicola, ben vengano tecnologie tipo Smoothscreen, e non tornerei mai indietro alla zanza del mio vecchio Sony, anche tralasciando tutto il discorso di migliore qualità degli LCD attuali, le connessioni, etc, etc, etc.

ciao ragazzi!

tra qualke gg entrerò ank'io a far parte del club di felici possessori del panny 900!!!

ho appena venduto - via forum - il mio caro e dignitoso panny500 ed ora procederò all'acquisto del nuovo vpr.

...utilizzo come sorgente il lettore dvd oppo, ke tante soddisfazioni mi sta dando...

...devo ancora decidere dove comprarlo...sono incerto tra *******************, pixmania ed ebay...

...avendo finora utilizzato un cavo dvi-dvi dall'oppo al panny500, ora ho bisogno di un dvd-hdmi per il panny900, vero?

link comparazione z4 e panny

volevo solo precisare, per chi non se ne fosse accorto, che quel dettaglio, col quale si confrontava la nitidezza dei due vpr, è un dettaglio di pochi centimetri (preso da uno schermo di due metri ) ed ingrandito diverse volte.

nell'uso normale a distanza normale di visione quel dettaglio non è così evidente.

disuniformità cromatica

si è notato problemi di disuniformità cromatica sul panny 900 e
si è parlato dello stesso problema in un altro thread (il tw600)

lì (a detta di Cesano) si è evidenziato un problema ad un componente ottico che la Epson ha prontamente risolto,

chissà se alla Panasonic lo stesso componente sia stato "corretto" come per la epson ? e chissà se trattasi dello stesso problema ?

tratto dal thread epson tw 600:
quando usci su qualche 900 il fatto della disuniformità cromatica nessuno disse niente, alla Epson almeno hanno rimediato...........

chi ne sà qualcosa in piu ?

omaggino...
http://mio.discoremoto.virgilio.it/srnapoli

srnapoli ha detto:
....quando usci su qualche 900 il fatto della disuniformità cromatica nessuno disse niente, alla Epson almeno hanno rimediato........... [/I]

.... il Panny900 ha un leggerissima disuniformità cromatica, assolutamente impercettibile nei film, visibile solo con proiezione di scale di grigio con HTPC.... e qui lo dicemmo subito, io compreso...

ciao

P.S. Nessuno ti obbliga a prendere il Panny... sembra che tu stia cercando ogni difetto possibile e immaginabile... se hai tutti questi dubbi non pensarci... vai su Epson o Z4... sono ottimi anche quelli.

:confused: che ti prende ? non volevo mica parlare male del panny :)

coi forum discutiamo degli argomenti che piu ci interessano....e
con il prezioso contributo di tutti i forumers ci si fa una cultura VERA dell'argomento trattato.

Parlare di una partita di vpr con un piccolo difetto ad una lente E' utile e ci aiuta a rapportarci con l'assistenza o a sapere, ad esempio, che da un certo numero di telaio in poi il problema è stato corretto...

non voglio affatto parlar male del Panny ( secondo te che c***o ci guadagnerei in ciò ? :mad: )

viceversa, non parlare dei problemi o dei difettucci. fare gli struzzi, o addirittura detestare chi parla male del proprio "figlioletto" è un atteggiamento tutt'altro che utile al FORUM oltre che a se stessi.

per farti un esempio concreto ti dico che, in un forum, ho scoperto che la mia alfa aveva un difetto CONGENITO al variatore di fase e grazie a questa segnalazione mi sono rapportato adeguatamente con l'assistenza e con cognizione di causa ho ottenuto, a garanzia scaduta, la sostituzione gratuita del componente difettoso.

pensa in positivo dai.... ;)
ciao

carlobs ha detto:
P.S. Nessuno ti obbliga a prendere il Panny... sembra che tu stia cercando ogni difetto possibile e immaginabile... se hai tutti questi dubbi non pensarci... vai su Epson o Z4... sono ottimi anche quelli.

Forse ti e' sfuggito che srnapoli "rimbalza" in ogni thread a matrice D5 non trovandola mai pari, da mesi e mesi.
Io ho sempre scritto che, a grandi linee, uno vale l'altro... di questo passo chissa' che non inizieremo a consigliarlo nella scelta sui nuovi VPR in uscita prevista a fine anno.
:)

gherson ha detto:
Forse ti e' sfuggito che srnapoli "rimbalza" in ogni thread a matrice D5 non trovandola mai pari, da mesi e mesi.
Io ho sempre scritto che, a grandi linee, uno vale l'altro...
mi hai letto nel pensiero ..... :mano:

:D
bè... se è per quello è vero,
io rimbalzo in molti forums... :D

hi fi
politica
sport
elettronica
fotoritocco - foto digitale...
musica, cinema...

lì imparo diverse cose...
e se posso cerco anche di dare, a mia volta, un modesto contributo....

ti posso solo dire che a volte trovo forum interessanti e con argomentazioni si "indottrinate" e colte, a volte invece trovo forum "inquinati" da personaggi schialbi impreparati ed immaturi :cry:
che vuoi farci... è la bella diversità del mondo ;)

ciao

p.s.
leggo anche dei dlp.

srnapoli ha detto:
a volte invece trovo forum "inquinati" da personaggi schialbi impreparati ed immaturi :cry:

Ti quoto con simpatia, questo forum prima o poi sapra' illuminarti nella scelta definitiva, ne sono quasi certo.
Quasi :p

Al prossimo OT .... :mad: :grrr:
Ricordatevi che esistono gli MP e non occorre necessariamente avere l'ultima parola.

Paolo

srnapoli ha detto:
:confused: che ti prende ? non volevo mica parlare male del panny
ciao

E' proprio questo il fatto, tu non parli male del Panny... dici che noi non diciamo le cose vere del Panny, come il fatto di non aver mai parlato della disuniformità cromatica per nasconderla ed invece ne abbiamo già parlato spesso in passato, come anche dello smooth e di altre cose, nel bene e nel male, vieni a sollevare delle accuse verso difetti o pregi che per te vogliamo nasconderci a noi stessi, quando ne abbiamo già parlato abbastanza.
Vediamo se riesco ad anticipare le tue prossime osservazioni che noi insabbiamo regolarmente ;) :
1. non ha il copriobiettivo motorizzato
2. alcuni hanno il VB (io no)
3. alcuni hanno notato calo di luminosità dopo le 100 ore (io no)
4. alcuni hanno notato aumento rumore ventola dopo 100 ore (io no)
5. alcuni avevano macchie verdi in giro (io no)
6. alcuni hanno rumore video alto (io no)
7. tutti hanno leggera disuniformità cromatica (anche io)
8. tutti hanno lo smoothscreen
9. l'edge enhancement non è completamente disattivabile
10. è esteticamente meno bello dei concorrenti
11. non ha la pompetta per soffiare la polvere sulla lente
12. l'immagine finale è FANTASTICA (anche la mia :)

i primi 11 passino ma l'ultimo proprio è inaccettabile! :O
fidati! .... lascialo perdere ;)

Ciao

Problema di distanza

per prima cosa vorrei salutarvi tutti, mi sono appena iscritto ma già vi "conosco" per essermi letto ben 55 pagine di tread!!

Detto questo, poichè dalla mia attenta lettura non ho ricavato il dato che cercavo, vi sottopongo il mio "dilemma":
sarei intenzionato ad acquistare il panny 900 ma (tralascio i dettagli) sono obbligato ad installarlo a soffitto a 7,5 metri dallo schermo. Il punto di osservazione si trova invece a circa 4/4,5 metri dallo scermo.
So già che "tecnicamente" la cosa è possibile riuscendo a "contenere" in 150" l'immagine proiettata.
Il mio dubbio è, se pur tecnicamente possibile, secondo voi (che già lo avete e lo utilizzate) il risultato finale sarebbe buono oppure scadente?

Grazie in aticipo a chi avrà la cortesia di rispondermi.