[Panasonic] PT-AE900E

mhm...
se a 100 ore circa la luminosità cala in modo sensibile figuriamoci a 500 ore!
se è cosi allora si potrebbe ipotizzare il cambio lampada (media ipotizzata) a circa 5/700 ore.
e c'è anche un apposito thread che dice piu o meno le stesse cose sulla durata della lampada.

quindi, dovremmo considerare circa 300 film ( di due ore circa ) e ricomprare la lampada (a circa 300 euro ) il che fa 1 euro a film :D
meno che al cinema :D :D

mi fa un pò inc***are il fatto che, dalle 100 ore in avanti (100/200 circa) le prestazioni del vpr non sono piu al 100 % ! a causa del calo della lampada :mad: :mad: :mad:

ma che ci vuole a fare una lampada che duri di piu o che almeno mantenga inalterata la sua luminosità ?

vrega ha detto:
Hai provato, invece della luminosità, ad aumentare l'alimentazione della lampada da bassa a normale (ammesso che tu non l'abbia già fatto insieme all'aumento della luminosità).

si, cambia pochissimo, una cosa impercettibile, ma questo anche quando era nuovo... forse perche' proietto da 6m di distanza..
Cmq, la luminosita' a +10 l'ho dovuta mettere l'altra sera per vedere bene Romanzo Criminale; all'inizio c'è una scena dove i ragazzini rompono il finestrino di una macchina... e' si una scena molto scura, ma sul crt Sony la pelle del viso si riusciva a vedere tranquillamente, mentre sul panny per avere lo stesso effetto ho dovuto portarlo a +10. Mettendo il dvd del gladiatore effettivamente e' troppo alta, e sono risceso a +5.

Forse si puo' dire che sulle scene scure soffre parecchio a tirar fuori dettagli.

Ma quando era nuovo faticava meno.... :(

WillyWonka ha detto:
si, cambia pochissimo, una cosa impercettibile, ma questo anche quando era nuovo... forse perche' proietto da 6m di distanza..
(

Comincio a pensare che effettivamente sia così.
Io proietto da 4 metri e ti assicuro che la differenza tra la lampada bassa e quella normale è avvertibile nettamente.
Ciao

krypto ha detto:
Willy, ma che lettote hai collegato con il pana?

mah, un vecchio samsung s224 collegato in svideo al denon 3806 e da li' in hdmi al panny... sto aspettando sto maledetto kiss dp-600...
sicuramente e' anche un limite del lettore...

WillyWonka ha detto:
mah, un vecchio samsung s224 collegato in svideo al denon 3806 e da li' in hdmi al panny...
sicuramente e' anche un limite del lettore...

Mi sa tanto, allora, che il problema sta tutto qui.
Ciao

Cmq, se c'e qualcuno di Genova che vuole vedere il VPR in azione con 140 ore collegato in HDMI con un 2910....Io sono disponibile.

WillyWonka ha detto:
Cmq, la luminosita' a +10 l'ho dovuta mettere l'altra sera per vedere bene Romanzo Criminale; all'inizio c'è una scena dove i ragazzini rompono il finestrino di una macchina... e' si una scena molto scura, ma sul crt Sony la pelle del viso si riusciva a vedere tranquillamente, mentre sul panny per avere lo stesso effetto ho dovuto portarlo a +10. Mettendo il dvd del gladiatore effettivamente e' troppo alta, e sono risceso a +5.

Forse si puo' dire che sulle scene scure soffre parecchio a tirar fuori dettagli.

Ma quando era nuovo faticava meno.... :(

Alza il GAMMA BASSO nelle impostazioni del vpr e leva l' FL-D se ce l'hai perchè affoga i dettagli nel nero.

ciao

carlobs ha detto:
Alza il GAMMA BASSO nelle impostazioni del vpr e leva l' FL-D se ce l'hai perchè affoga i dettagli nel nero.

ciao

effettivamente non ci avevo pensato.... cosi' non mi si sballa tutta la luminosita' globale... grazie !
ma va bene pure se arrivo a valori tipo +10 di gamma basso?

WillyWonka ha detto:
effettivamente non ci avevo pensato.... cosi' non mi si sballa tutta la luminosita' globale... grazie !
ma va bene pure se arrivo a valori tipo +10 di gamma basso?

Proietta una scala di grigi (Merighi) e aggiusta gamma bassa per bene, fregatene che valore raggiungi, l'importante è vedere bene! :)
io il gamma basso l'ho a +4 con l'81C....in dinamica e va da dio... la luminosità non dovrebbe mai andare troppo alta altrimenti ci perdi in nero.

ciao

Ciao Carlobs, visto che abbiamo tutti e 2 il vpr collegato con una scheda video nvidia (7800 gtx) in hdmi, mi potresti postare i tuoi settaggi per cinema 1 senza filtro?
Sono impazzito per settare il vpr con tutti i settings tirati giù da internet.
Sinceramente non ne ho trovato uno adatto alla mia configurazione, secondo me perchè non erano stati fatti con lettori dvd e non com htpc.

mendoza77 ha detto:
Ciao Carlobs, visto che abbiamo tutti e 2 il vpr collegato con una scheda video nvidia (7800 gtx) in hdmi, mi potresti postare i tuoi settaggi per cinema 1 senza filtro?
Sono impazzito per settare il vpr con tutti i settings tirati giù da internet.
Sinceramente non ne ho trovato uno adatto alla mia configurazione, secondo me perchè non erano stati fatti con lettori dvd e non com htpc.

Non penso serva a qualcosa, sono troppo diversi i proiettori l'uno dall'altro, anche io ho provato di tutto e di più poi alla fine mi sono messo l'anima in pace e ho configurato tutto da solo con i vari programmi e DVD di test. Non c'è altra soluzione.

ciao

perdita di luminosità

domandina veloce:

quando la lampada del panny perde la sua luminosità iniziale (qualcuno ha stimato circa il 20/30% di luminosità in meno dopo le prime 150 ore )
si puo ovviare agendo sulle regolazioni della luminosità delle matrici ottenendo cosi il riequilibrio dell'immagine e della sua luminosità iniziale ?

chi ha l'hitachi tx200 apre un po di piu l'iris manuale ( il secondo iris ) e bilancia cosi il calo di luminosità della lampada, idem per il sanyo z4

ma il panny che ha un solo iris (automatico per giunta ) non lo permette...
e allora basta semplicemente agire sulle regolazioni di luminosità e contrasto per recuperare i lumen perduti ?

Ieri sera ho inaugurato anch'io il Panny 900, anche se ancora sono agli albori della qualità ( a me sembra già perfetto con la scart :D :D ) ringrazio tutti voi per gli interessanti consigli che ho appreso tramite i Vs. interventi. Ora arriva il bello... si comincia a smanettare con le regolazioni ;) ;) ;)

srnapoli ha detto:
...qualcuno ha stimato circa il 20/30% di luminosità in meno dopo le prime 150 ore...
GASP ! :eek:
mi sembra un po' tanto !
Sicuramente qualcuno potrà anche aver visto tale riduzione, ma non penso che sia un'esperienza diffusa.
Ho potuto confrontare un panny700 nuovo col mio (1200 h) e la differenza c'è, ma è poca. Assolutamente ininfluente sulla qualità della visione.

Io l'ho pagato € 1790,00. Lo so che è un pò caro ma l'ho messo in lista nozze... quindi in verità ne ho risparmiati un bel pò!!! :D :D :D

Buongiorno a tutti,
Ho collegato la PS2 su panny 900 con cavo component.
Perchè l'immagine non riempie tutto lo schermo? Mi lascia un bordo nero tutto intorno di circa 10 cm, mentre il lettore DVD e l' HTPC riempiono tutto lo schermo.

Grazie.