[Panasonic] PT-AE900E

Paolo UD ha scritto:
Tieni presente che zoommando aumenti sì la base, ma anche l'altezza, quindi se non stai vedendo in 4/3 un 16/9 letterbox, ti troverai parte dell'immagine che sborda in alto ed in basso.
mandi
Paolo

sì, ma magari usando il LS verticale si può evitare di farlo sbordare sul soffitto....

sono anch'io propenso per questo sistema, perchè purtroppo il problema per chi visiona materiale in 4/3 c'è, e non è facilmente risolvibile....

WillyWonka ha scritto:
attenzione, il panny900 proietta allineato col centro dello schermo... non e' come il 500 che potevi metterlo al soffitto capovolto.
Otterresti sicuro un'immagine a trapezio.

a me non rislta;
l'ho installato al soffitto senza problemi;
inoltre è possibile regolare il trapezio per eliminare il difetto.

amplidown ha scritto:
sì, ma magari usando il LS verticale si può evitare di farlo sbordare sul soffitto....

sono anch'io propenso per questo sistema, perchè purtroppo il problema per chi visiona materiale in 4/3 c'è, e non è facilmente risolvibile....
Sì, ma così abbassi l'immagine e devi tenere più basso del dovuto il canale centrale.
Ma scusate, par brutto un 4/3 all'interno di un 16/9 :confused:
Io ho sempre avuto vpr con matrice 16/9 e quando vedo programmi in 4/3 (es. partite) tendo addirittura a ridurre l'immagine con lo zoom tanto scarsa è la qualità del segnale, altro che ingrandire l'immagine :p
mandi
Paolo

max916 ha scritto:
a me non rislta;
l'ho installato al soffitto senza problemi;
inoltre è possibile regolare il trapezio per eliminare il difetto.
la regolazione digitale del trapezio è cosa da evitare come il fumo negli occhi ;).
WillyWonka secondo me ha dato un giusto suggerimento. Nel mio caso (PTAE300 -> PTAE700) mi ero scotrato con l'analogo problema cercando di sfruttare lo stesso punto di installazione.
mandi
Paolo

E' fatta, adesso e' nelle mie mani e mi meraviglio di quanto e' grosso.
Bello bello davvero.
Adesso non mi resta che fare qualche modifica alla staffa da soffitto e via.
Faro' poi qualche prova e poi decido per lo schermo.
Spero di poterlo vedere in funzione prima possibile.

tizzi ha detto:
ragazzi scusate se mi intrometto, ho una domanda da porvi. io lo sto aspettando che mi arrivi da un giorno all altro, qualcuno di voi ha potuto vederlo con un segnale 1080i ( ovviamente upscalato)?

perchè dicono che l immagine sia troppo morbida senza microdettagli

Bè... il fatto che la matrice sia 720 e l'immagine inviata 1080ì implica che dei dettagli debbano essere scartati per forza.

Ciao

Paolo UD ha detto:
la regolazione digitale del trapezio è cosa da evitare come il fumo negli occhi ;).
WillyWonka secondo me ha dato un giusto suggerimento. Nel mio caso (PTAE300 -> PTAE700) mi ero scotrato con l'analogo problema cercando di sfruttare lo stesso punto di installazione.
mandi
Paolo

Ohi ohi ohi! Com'è questa storia? Come ho detto in precedenza, sto per acquistare questo VPR e montarlo su una mensola vicina al soffitto: onestamente, da novizio dei videoproiettori, pensavo che la regolazione del trapezio avvenisse esclusivamente giocando con le lenti e non in modo digitale... Inoltre, se il trapezio è annullato in via digitale dal software del Panny900, ciò vuol dire che le matrici non vengono sfruttate integralmente? E in tal caso, il segnale video deve pertanto subire una ulteriore interpolazione da parte dello stesso VPR allo scopo di ottenere un'immagine trapezoidale che, una volta proiettata dall'alto verso lo schermo, appaia su quest'ultimo di forma rettangolare?
Insomma, se così fosse, mi cascherebbe un mito... quello del Panny 900, intendo!!! Qualcuno potrebbe darmi delle delucidazioni in proposito, nonostante l'ingarbugliatezza delle domande?
Un saluto a tutti!

panny 900 a soffitto

WillyWonka ha detto:
attenzione, il panny900 proietta allineato col centro dello schermo... non e' come il 500 che potevi metterlo al soffitto capovolto.
Otterresti sicuro un'immagine a trapezio.

scusate, ma è vera questa affermazione? non poso mettere il 900 a soffitto capovolto? io stavo giusto per comprarlo, ma lo poso mettere solo con una staffa a sofitto. Potete darmi delucidazioni? grazie

vediamo se riesco a chiarire il problema.
il panny 900 proietta l'immagine al centro della schermo:
Telo
I
I
I
I---------------------------------------------------------------- asse dell'ottica del proiettore
I
I
I
e non così

Telo
I------------------------------------------------------- asse dell'ottica
I
I
I
I
I
I
I

per cui se vuoi montarlo a soffitto capovolto devi usare il lens shift per abbassare l'immagine, oppure lo monti su una staffa mobile che può scendere di più, oppure su una staffa fissa abbastanza lunga. Se vai sul sito della panasonic si dovrebbe poter visionare ancora il manuale del vecchio 700 e lì ti fa capire di quanto puoi spostare l'immagine usando il lens shift.
Ciao
Gianluca

State facendo però un pò di confusione. Una cosa è il lens shift, altra cosa la correzione del trapezio. ;)

La prima è una regolazione "meccanica" con la quale si sposta la proiezione in verticale ed in orizzontale in modo meccanico e senza alcun controllo digitale. La seconda è una regolazione "digitale" che nel caso di una pendenza della proiezione che causa un'immagine con forma trapezoidale può correggere, in ambito digitale, tale problema.

Delle due regolazioni, la seconda porta certamente ad un degrado e/o un qualche tipo di digitalizzazione, la prima potrebbe, in alcuni casi, e al "fine corsa", portare ad un qualche tipo di aberrazione ottica. Sinceramente nel mio panny 700 con il quale lavoro quasi al limite dello shift non ho mai riscontrato alcun problema. :D

Grande Nemo, questa tuo chiarimento mi ha decisamente rincuorato!

Quindi l'uso dell shift ottico non compromette l'immagine.

Un'altra cosa: il fatto che che capovolto non ha soluzioni sullo spostamento dell'immagine, non implica l'impossibilita di installarlo in tale maniera, per una comodota' di uso dei comandi sullo stesso proiettore?

Ciao a tutti,

anchio ho voluto regalarmi questo bel VP e ne sono veramente soddisfatto.

Momentaneamente è collegato al PC con cavo VGA, posizionato non capovolto ad un'altezza di 180 cm da terra, proietto su un lenzuolo da una distanza di 4 m circa ottenendo un'immagine di 225 cm di base.

Tenendo conto che il lenzuolo fà passare una considerevole quantità li luce, non oso immaginare cosa riuscirà a fare con un collegamento HDMI e il giusto telo :sofico:

Impostazioni e configurazione:
TT 2.1.1 Overlay
Mappatura 1:1 1280x720 con autoregolazione
Cinema1 (Gladiatore, Alien VS Predator, Alexander)
Cinema2 (Nemo ... visto poco fà ... spettacolo :) ... )
Dinamica (Video HDTV Microsoft ... soprattutto The magic of Flight)
Il resto default

krypto ha detto:

Un'altra cosa: il fatto che che capovolto non ha soluzioni sullo spostamento dell'immagine, non implica l'impossibilita di installarlo in tale maniera, per una comodota' di uso dei comandi sullo stesso proiettore?

Non ho ben capito? :rolleyes:

Hai visto la mia istallazione?;)

krypto ha detto:

Esatto. Tenete comunque presentre le lo ls del 900 può essere al max il 63% dell'altezza dello schermo, quindi su uno schermo alto 100 cm puoi proiettare al max 13 cm sotto la lente (da tenere in cosiderazione per la lunghezza nelle installazioni a soffitto)
Con il VPR ribaltato hai un aumento della rumorosità della ventola (almeno sul 700 è così) in quanto è forzata a girare più velocemente
mandi
Paolo

Paolo UD ha detto:
Esatto. Tenete comunque presentre le lo ls del 900 può essere al max il 63% dell'altezza dello schermo, quindi su uno schermo alto 100 cm puoi proiettare al max 13 cm sotto la lente (da tenere in cosiderazione per la lunghezza nelle installazioni a soffitto)

Con il VPR ribaltato hai un aumento della rumorosità della ventola (almeno sul 700 è così) in quanto è forzata a girare più velocemente
mandi
Paolo

Paolo, certo che abbiamo in tutti questi mesi messo su un bel pò di informazioni sul panny. :D Potremmo redigenerne una guida con il titolo: Note sull'istallazione. :eek:

.....naturalmente sarebbe lunga almeno 200 pagine!!! :sofico:

Paolo UD ha detto:

Quindi, ricaoitolando:

Panny 900 senza LS:
|
|
|
|
--------------------------------VPR
|
|
|
|

Panny 900 con LS:

|
|
------------------------------- VPR
|
|
|
|
|
|

Per quello che riguarda il rumore della ventola, avendo la posizione del VPR abbastanza bassa, non capovolto avrei dei benefici?

Panny 900 senza LS:
|
|
|
|
--------------------------------VPR
|
|
|
|

Panny 900 con LS:

------------------------------- VPR
|
|
|
|
|
|

krypto ha detto:
Quindi, ricaoitolando:
Per quello che riguarda il rumore della ventola, avendo la posizione del VPR abbastanza bassa, non capovolto avrei dei benefici?
Se non è capovolto la ventola può girare a bassa velocità ;)
mandi
Paolo

Insomma sto vpr è meglio tenerlo dritto anzichè capovolto?
Io pensavo l'opposto. A questo punto mi chiedo quali potrebbero essere i benefici di tenerlo a soffitto: con tutta quella fatica che ci vuole per mettercelo......Io lo monterò a soffitto nei prossimi giorni e già so che mi aspetta bel pò di lavoro.............

Mi reintrometto nella discussione sul posizionamento del Panny 900, portando il mio esempio pratico su come intendo installare il VPR. Per essere più chiaro, mi servirò anch'io di uno schema semplificato:
_____volta__________________________________________________

- - - - - - - - - - - - - -<mt 4,50> - - - - - - - - - - - - - - - - VPR
telo (h=mt 1,35 ca.)
|
|
|
|
|
|
|
|
|

Date le suddette circostanze, cioè:
- VPR posto a poco meno di cm 30 dalla volta (poggiato in posizione non rovesciata su una mensola), e comunque in posizione più elevata rispetto allo schermo;
- schermo alto m 1,35 (opp. m 1,15, dipende dalla grandezza che sceglierò all'acquisto);
- sommità dello schermo a una distanza dai 40 ai 70 cm dalla volta (quindi dai 15 ai 45 cm ca. sotto la lente del VPR);
dato tutto ciò, dunque, il LS, agendo esclusivamente sull'ottica del VPR e non in via digitale, dovrebbe essere sufficiente. E' così o mi sbaglio?
Help, please!!!

Ultima modifica: