[Panasonic] PT-AE700

Re: Re: Panny 700+mysky

venico ha scritto:
in DD saranno solo alcuni film, lascitaelo dire da ma che ho un decoder CI con uscita audio digitale e ancora non ne ho beccato 1..

per il cavo io prenderei un G&bl..

ciao

fino ad un anno fa nessun film in DD... però la qualità in digitale, facendo fare la conversione all'amplificatore, è tutta un'altra cosa...
 
overscan

si è spesso parlato di overscan.
Ieri ho potuto visionare per la prima volta l'edizione a due dischi Mulan della Disney, che è in formato 1,66:1.
La logica dice che, inscrivendo un'immagine 1,66:1 in uno schermo 1,78:1 (schermo 16:9), dovrei avere due sottili barre nere verticali a destra e sinistra.

Ebbene, con HD Overscan attivato le barre non ci sono, mentre con HD Overscan disattivato le barre sono presenti. In questo caso il danno è relativo in quanto si perdono solo le barre nere (più qualche altra riga e colonna di pixel !), ma per gli altri formati le conseguenze sono pesanti.

Una ulteriore conferma che per godere dell'immagine nella sua completezza è necessario DISATTIVARE l'overscan nel menu di servizio.

Chi poi volesse misurare quanta parte di immagine viene tagliata dall'overscan, è sufficiente che proietti la schermata apposita del dvd test di Luciano Merighi: c'è da impallidire nel vedere quanti pixel vengono eliminati ! :sofico:
 
Salve e buon anno a tutti!:)
Tra qualche giorno mi appresto a portare in assistenza il mio PT-AE 700 con poco più di 100 ore di lavoro, a causa di un calo di luminosità anomalo della lampada che rende troppo "buia" la visione di qualsiasi film. Purtroppo il problema può non essere immediatamente riconoscibile da un occhio non esperto in quanto se la scena che si sta guardando è molto luminosa, la visione potrebbe apparire accettabile, ma nelle scene scure si perdono molti dettagli. Ho già parlato con il centro di assistenza della mia città e mi hanno detto che controlleranno loro il proiettore (io speravo lo inviassero ad un centro specializzato) e poi se sono necessarie riparazioni particolari lo invieranno a chi ha maggiore competenza. Questa notizia non mi rallegra molto perchè immagino che il loro controllo sarà del tipo: "si accende?: sì! Si vede l'immagine? Sì! Allora è a posto..." e quindi difficilmente riconosceranno il problema. A questo proposito volevo chiedervi quale potrebbe essere un test video che metta in evidenza in modo inequivocabile il fatto che la luminosità della lampada è insufficiente. Insomma, cosa mi consigliate per far capire al "tecnico", sicuramente poco avezzo a questi proiettori, l'esistenza del problema?
Grazie per ogni eventuale consiglio.
 
nomax ha detto:
Salve e buon anno a tutti!:)
Tra qualche giorno mi appresto a portare in assistenza il mio PT-AE 700 con poco più di 100 ore di lavoro, a causa di un calo di luminosità anomalo della lampada che rende troppo "buia" la visione di qualsiasi film.

spero che abbia letto le discussioni su questo argomento già trattato. Un calo sulle 100-200 ore è fisiologico per le lampade montate sui proiettori, e non è evitabile perchè è legato proprio alla tecnologia.
Tuttavia nella maggior parte dei casi non è nemmeno così drammatico ...

Se vuoi, prova a compensarlo:
- cambia modalità video (CINEMA e NATURALE le ho usate giusto il primo mese, poi sono passato a NORMALE)
- aumenta il gamma alle basse luci
- oscura la stanza
Poi ti ci abitui e potesti magari scoprire che non è così male ... (neri più profondi).
 
Ho letto che dopo qualche centinaio di ore avviene un certo calo di luminosità, ma nel mio caso ho l'impressione (purtroppo non avendo modo di fare un confronto diretto mi devo basare sulle impressioni) che questo calo sia troppo accentuato. Considera che si è verificato a circa 80 ore, quindi prestissimo, e non sono solo io a rendermene conto ma anche altri spettatori occasionali (parenti, amici), questo per chiarire che non è una mia "fissa" ma un problema reale. Per darti l'idea dell'entità del problema, posso dirti che allo stato attuale non posso assolutamente usare il filtro FL-D che avevo installato inizialmente perchè le immagini risultano troppo scure in qualsiasi modalità di utilizzo.
La stanza è sempre perfettamente oscurata durante la proiezione, quindi da questo punto di vista non posso migliorare le condizioni di utilizzo... La situazione migliora solo un po' usando la mod. Cinema 2 o altre tipo la Video o la Normal, ma non piace molto la resa dei colori di queste modalità.
Aumentando la luminosità anche a livelli estremi si ottiene l'effetto di avere un'immagine meno contrastata e più "impastata" nei dettagli, ma la luce proiettata rimane quella, come se la lampada non avesse la potenza necessaria per la proiezione. Considera che proietto a 4mt di distanza dal telo, quindi sono ben al di sotto dei limiti per il Panny 700.
 
nomax ha detto:
... La situazione migliora solo un po' usando la mod. Cinema 2 o altre tipo la Video o la Normal, ma non piace molto la resa dei colori di queste modalità.
Aumentando la luminosità anche a livelli estremi si ottiene l'effetto di avere un'immagine meno contrastata e più "impastata" nei dettagli, ma la luce proiettata rimane quella, come se la lampada non avesse la potenza necessaria per la proiezione. Considera che proietto a 4mt di distanza dal telo, quindi sono ben al di sotto dei limiti per il Panny 700.
Nomax, non ho mai capito se fosse il mio panny (e quello di qualcun altro della "prima ora") ad avere problemi o se fosse una questione di gusti, ma non ho resistito molto con le modalità Cinema e Naturale perchè TROPPO scure e prive di contrasto.
Quindi non mi meraviglio se anche tu (e i tuoi amici) le trovi buie. Capisco che un filtro sia assolutamente inutilizzabile con queste modalità, ma hai provato con Video, Normale e Dinamica (e filtro)? La combinazione di luminosità elevata e filtro dovrebbe forse risolverti il problema.

Oppure lascia perdere il filtro, vai in Normale e gioca coi settaggi per mettere a posto i colori: non dovrebbe essere impossibile trovare un compromesso.

Naturalmente dò per scontato che il tuo non sia un difetto intrinseco della lampada, nel qual caso non si potrebbe fare nulla ...
 
Vi ringrazio per i suggerimenti e consigli. Proverò a far vedere il VPR da un tecnico dell'assistenza. Se anche loro riconoscono il problema della lampada, bene, altrimenti cercherò di lavorare ancora con i settaggi e le varie modalità per raggiungere un compromesso che renda accettabile la visione. In modalità Normale o Dinamica la situazione della luminosità migliora ma la dominante verde è terribile e richiede certamente qualche taratura. A questo proposito mi potete linkare a questo DVD del Merighi?:D
A proposito della modalità Cinema1, per quello che può valere una foto io all'inizio vedevo così in quella modalità:
http://img353.imageshack.us/my.php?image=ht43ja.jpg
Era una visione veramente appagante sia per la corretta colorimetria che per luminosità e contrasto.
 
mammabella ha detto:
E adesso, come è diventata la cimena1?

Ps: ma cosa hai sotto lo schermo, una discoteca :ops:

Stefano

Adesso è diventata così buia da non essere più utilizzabile:cry:
Sotto allo schermo c'è il mobile con tutte le elettroniche, a partire dal vecchio videoregistratore VHS, i ricevitori SAT, lettori/DVD recorder, ecc. Il Philips 9000s è quello più appariscente con i due cerchi illuminati al centro dello schermo, per fortuna poi ho scoperto che esiste l'opzione per attenuare la luminosità;)
 
nemo30 ha detto:
Non si direbbe proprio un Cinema1 quello.

Sembra più la mod Dinamica.

E poi troppo colore e troppo contrasto!

Ti giuro che era la Cinema1 del mio VPR con l'alimentazione della lampada impostata a basso consumo. Ovviamente si parla di quando aveva poche ore di utilizzo, inoltre la foto presenta i colori un po' troppo saturi.
 
E' luminosissima (dalla foto)! Io vedo così in Dinamica! Comunque in Video, Normale e Dinamica l'immagine è molto più luminosa e contrastata che in Cinema 1, 2 e 3! Senza filtro Fl-D meglio Normale, con filtro meglio Video.
 
Allora, ho appena fatto delle prove con il DVD test del Merighi e se qualcuno mi aiuta forse riesco a capire quanto "patologica" è la situazione della mia lampada. Nel primo test del contrasto della sezione "Luma & Chroma", con il VPR in modalità Normale e tutti i parametri immagine a zero (intendo contrasto, colore, ecc.), devo alzare la luminosità a + 8 per iniziare a vedere la barra della luminosità 16 e a + 14 per iniziare ad intravedere la barra della luminosità 8. A quel punto devo abbassare il contrasto a -2 per rendere distinguibili il bianco 247 e 255. Qualcuno potrebbe fare un test nelle stesse condizioni e dirmi a che valori deve settare luminosità e contrasto per ottenere gli stessi risultati?
Grazie fin d'ora per l'aiuto e grazie a Merighi per il suo test DVD.
 
nomax ha detto:
... con il VPR in modalità Normale e tutti i parametri immagine a zero (intendo contrasto, colore, ecc.), devo alzare la luminosità a + 8 per iniziare a vedere la barra della luminosità 16 e a + 14 per iniziare ad intravedere la barra della luminosità 8. A quel punto devo abbassare il contrasto a -2 per rendere distinguibili il bianco 247 e 255...
riassumici per favore la tua catena video, e metti a zero (se non è già così) i settaggi del lettore dvd.
Queste luminosità sono decisamente anomale.
Per caso hai mai verificato se il tuo lettore supera il BTB ?

Comunque sono daccodo con Nemo sulla tua precedente foto: mi sembra MOLTO luminosa e colorata per essere Cinema 1 :eek:
 
La catena video è composta da un lettore DVD Philips DVP 9000S connesso in HDMI al Panny. Con questa connessione mi sembra che i settaggi video (tipo gamma, colore, ecc.) del lettore DVD non influenzino l'output HDMI e comunque non li ho mai cambiati. Tra l'altro il problema della bassa luminosità è presente anche quando utilizzo un DVD recorder LiteOn connesso in component e con qualsiasi altra fonte, tipo il ricevitore SAT collegato alla scart.
Il BTB è il Blacker Than Black? Ho fatto il test Blacker & Whiter (scope2) del DVD di Merighi e agli estremi destro e sinistro dell'immagine di test vedo a sx una banda più chiara rispetto al nero e a dx una banda più scura rispetto al bianco adiacente, quindi suppongo che il test fallisca, o sbaglio?
Quando dici che le luminosità sono decisamente anomale, ti riferisci a quello che vedi nella foto o al fatto che devo portare a +14 la luminosità del VPR per vedere la banda del bianco 8 ?
Cmq anche tu mi confermi che quella foto, scattata durante le prime ore di vita del proiettore, mostra una luminosità eccessiva per essere una Cinema 1. A questo punto mi viene da pensare che il comportamento della lampada sia stato anomalo fin dall'inizio: prima una luminosità troppo alta e poi un drastico calo dopo meno di 100 ore:rolleyes:
 
nomax ha detto:
La catena video è composta da un lettore DVD Philips DVP 9000S connesso in HDMI al Panny. Con questa connessione mi sembra che i settaggi video (tipo gamma, colore, ecc.) del lettore DVD non influenzino l'output HDMI e comunque non li ho mai cambiati...
Mi sembra strano che non influenzino l'immagine ...
Non è per caso che devi selezionare qualche voce di menu per attivare l'HDMI ?
Comunque mettili tutti a zero/normale.


Tra l'altro il problema della bassa luminosità è presente anche quando utilizzo un DVD recorder LiteOn connesso in component e con qualsiasi altra fonte, tipo il ricevitore SAT collegato alla scart
allora sembrerebbe proprio colpa del panny...


Il BTB è il Blacker Than Black? Ho fatto il test Blacker & Whiter (scope2) del DVD di Merighi e agli estremi destro e sinistro dell'immagine di test vedo a sx una banda più chiara rispetto al nero e a dx una banda più scura rispetto al bianco adiacente, quindi suppongo che il test fallisca, o sbaglio?
Il modo più sicuro per verificare il blacker than black è usare l'apposita schermata di THX Optimizer presente nei dvd della Lusacfilm (tutti gli Star Wars e gli Indiana Jones, che io sappia): l'ombra della scritta THX non deve essere distinguibile dal fondo nero.
E' importantissimo che regoli la luminosità dell'immagine con questo test per essere sicuro di riprodurre esattamente la luminosità di riferimento (compatibilmente con quello che ti può "dare" il tuo vpr)
La schermata del dvd di Luciano Merighi che hai citato non è adatta a riprodurre il BTB


Quando dici che le luminosità sono decisamente anomale, ti riferisci a quello che vedi nella foto o al fatto che devo portare a +14 la luminosità del VPR per vedere la banda del bianco 8 ?
Secondo me, il +14 è piuttosto strano. Con più di 1000 ore io sono a +2, cioè all'incirca come da nuovo, e distinguo tutte le barre scure del dvd Merighi.


Cmq anche tu mi confermi che quella foto, scattata durante le prime ore di vita del proiettore, mostra una luminosità eccessiva per essere una Cinema 1
Da quello che vedo sul mio monitor, sì. Tieni presente però che i giudizi basati su queste foto non sono mai sicuri al 100%.
 
MauMau ha detto:
Mi sembra strano che non influenzino l'immagine ...
Non è per caso che devi selezionare qualche voce di menu per attivare l'HDMI ?
Comunque mettili tutti a zero/normale.

No, è scritto anche nel manuale che alcuni controlli, tipo il gamma (che a me servirebbe), funzionano solo sulle uscite component.

allora sembrerebbe proprio colpa del panny...

Infatti è sicuramente così. Oggi ho portato in assistenza il VPR accompagnato da una lettera in cui descrivo accuratamente il problema e le condizioni di utilizzo. Vediamo cosa mi dicono. Certo sarebbe assurdo classificare un tale degrado nella qualità dell'immagine come normale usura della lampada dopo 80 ore di utilizzo... Cioè se lo fanno è solo per non dover sostituire il pezzo in garanzia ma non certo perchè sia veramente normale che una lampada si riduca in queste condizioni dopo così poco tempo, lo dimostra anche il fatto che tu e altri utenti avete molte più ore sulle spalle dei vostri VPR e non lamentate problemi analoghi.

Il modo più sicuro per verificare il blacker than black è usare l'apposita schermata di THX Optimizer presente nei dvd della Lusacfilm (tutti gli Star Wars e gli Indiana Jones, che io sappia): l'ombra della scritta THX non deve essere distinguibile dal fondo nero.

Farò questo test non appena mi rientra il VPR.

Da quello che vedo sul mio monitor, sì. Tieni presente però che i giudizi basati su queste foto non sono mai sicuri al 100%.

Certo, una foto non può essere considerata una riproduzione fedele dell'immagine prodotta, ma ti assicuro che in cinema1 l'immagine era veramente ottimale e assolutamente soddisfacente anche come luminosità/contrasto, tanto che un po' mi stupivo leggendo che altri utenti dello stesso VPR la consideravano troppo scura,
Vabbè, vedremo come va a finire questa storia... Per ora ti ringrazio delle risposte che mi hai dato.
Ciao,
Nomax
 
Top