Auguri, innanzitutto, per il nuovo acquisto
carmico ha detto:
Con la partita dell'Italia sempre in Cinema1 il bianco aveva un che di giallastro (...), meno invadente dopo che è calato un pò il sole. Ho provato altri PictureModes ma la maggior parte sembrava Satured.
Se non hai nessun riferimento o certezza, non puoi imputare una dominante al vpr, così "ad occhio", specie su un segnale TV live... e senza nemmeno sapere per certo di che colore sono davvero i capelli di Lippi
Prova con una scala di grigi da disco-test: di default, i 3 principali Picture Modes (Normal, Color1 e Cinema1) ben difficilmente tendono al "giallastro", anzi...
carmico ha detto:
Ho provato altri PictureModes ma la maggior parte sembrava Satured.
Probabilmente hai omesso di provare il "Color1", che nasce molto ben centrato sui riferimenti, tanto da apparire un po' spento rispetto al più aggressivo e meno colorimetricamente corretto "Cinema1".
Io uso scegliere di volta in volta uno dei miei 2 banchi di memoria preferiti, in base alle caratteristiche del software in uso: la commutazione è istantanea e comodissima, tramite il tasto dedicato "Memory Load" del telecomando (i 2 banchi cui faccio riferimento sono basati uno su Color1 e l'altro su Cinema1).
carmico ha detto:
Possibile che con il cambio del PictureMode cambi anche il settaggio della lampada?
Assolutamente no. Anche volendo, non è possibile in alcun modo inserire e disinserire l'Eco-Mode della lampada, se non entrando di proposito nel relativo sub-menu. Potendo scegliere, avrei preferito poter memorizzare tale parametro nei banchi di memoria "classici" o -ancor meglio- nelle memorie di formato (ad esempio: Eco-Mode inserito su 16:9 ed 1,85:1 e disinserito su 2,35/2,40:1)
Se noti dei cambi di velocità delle ventole, sono probabilmente quelli dettati dalla logica che tiene costantemente sotto controllo le temperature interne
carmico ha detto:
consigli per metterlo a fuoco?
Cosa c'è di più facile, con la servoassistenza? Ti avvicini a meno di un metro dallo schermo e, guardando l'apposito pattern residente (con le linee verdi) dai dei colpetti di telecomando avanti e indietro: lo step-motor che muove l'ottica ti consente micro-regolazioni molto più precise che "a mano".
carmico ha detto:
calibrazione? patterns AVS HD 709? (AVCHD-MP4)

Hehehe... ma che risposta ti aspettavi? Pensavi di trovare la "formula magica" in due righe sul forum?
Le possibilità sono solo 2: studiare, studiare, studiare oppure (molto meglio!) chiamare uno
stimato professionista (ti assicuro che il semplice "pezzo di carta" della certificazione ISF può non essere sufficiente).
Non vorrei disilluderti, ma dei pattern, se non sei attrezzato e, soprattutto,
padrone della materia, non te ne fai un bel nulla! Purtroppo tutto 'sto proliferare di... "ragnetti" ha creato un sacco di false illusioni. È vero che -si dice- "i ragni portano fortuna", ma... ragazzi... :nono:
carmico ha detto:
per quanto riguardano i settaggi di Enrico (cinema/aggressive) la lampada va impostata su Eco Mode o su Normal considerando che proietto su 2.54mt 16:9 di base su parete bianca (per il momento).
A lampada nuova, e su quello schermo, direi senz'altro Eco Mode. Tra 500÷1000 ore potrai alzare la potenza della lampada per recuperare un po' dei lumen persi per strada e tirare avanti finchè l'immagine ti soddisfa ancora.
Chi usa schermi più grandi del tuo... si può dimenticare da subito dell'esistenza dell'Eco Mode (ma vale per la maggior parte dei vpr).
carmico ha detto:
per quanto riguarda il settagio ottica, come impostare la mascheratura 2.35:1 / 2.40:1 ? applicando lo spostamento verticale e/o orizzontale si perde qualità come nel caso dell'uso del keystone?
Sulla creazione delle
lens memories io stesso ho già scritto in passato quanto basta per supplire alla stringatezza del manuale: ti basterà fare una ricerca e leggere attentamente...
Per quanto riguarda gli spostamenti dell'immagine realizzabili tramite i menu "POSIZIONE" oppure "GESTIONE LENTE", sono delle semplici "traslazioni del raster" sulla matrice, senza alcun ricampionamento, dunque è escluso che possano in alcun modo ripercuotersi sulla qualità di immagine. Ricordati solo di disattivare (tassativamente!) "sovrascansione" e "trapezio", e di lasciare "aspetto" su 16:9.
carmico ha detto:
(...) la parte bianca è libera da altezza 120 cm in sù. (...) dovrei alzare l'immagine/schermo per andare oltre, ma dopo non è troppo alta la parte superiore dello schermo? (da considerare che la visione è da 370 cm sdraiato/seduto sul letto)
Se sei disteso, l'immagine DEVE essere più in alto del consueto. Considera che io, in camera da letto, ho un plasma 50" (sul muro di fronte al letto) la cui base è posta ad oltre un metro e mezzo da terra. In una sala TV sarebbe scomodissimo...
carmico ha detto:
piccolo ot per settaggi sul player panasonic bd 65: 24p on/off? eventuali altri settaggi?
Come per qualunque altro player, assicurati di far giungere al vpr il segnale alla frequenza di quadro "nativa" del software, dunque
tassativamente 24p per i film in BD e 50p (o "i") per quelli in DVD (PAL).
E adesso basta chiacchiere e pensa a goderti un po' di film!
